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Morte dei Pg e TPK


zat81

Messaggio consigliato

a me è già capitato due volte...... come DM:

la prima.... una banshee urla 8 personaggi su 8 falliscono il tiro salvezza!

la seconda.... lo scontro finale nell'avventura: la mano rossa del destino. il cattivone finale fa una vera strage!

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Una volta eravamo rimasti in 2 su 5 (3 pg morti nel giro di 5 min). Poi sono rimasto solo io. La campagna non è stata interrotta, alcuni hanno preferito rifare il pg, mentre altri sono stati resuscitati. Molto dipende dal vostro livello però. (Ai bassi livelli non si hanno le risorse per resuscitare un pg e forse non ne vale nemmeno la pena).

a me è già capitato due volte...... come DM:

la prima.... una banshee urla 8 personaggi su 8 falliscono il tiro salvezza!

la seconda.... lo scontro finale nell'avventura: la mano rossa del destino. il cattivone finale fa una vera strage!

Non so perche' ma la prima mi sa di "gruppo sbagliato al momento sbagliato".... o meglio di un effetto troppo "difficile" per il gruppo che lo stava affrontando. :bye:

Il fatto e' che se un master VUOLE e' facile fare un TPK.... il che non vuokl dire che abbia senso! :bye:

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Non so perche' ma la prima mi sa di "gruppo sbagliato al momento sbagliato".... o meglio di un effetto troppo "difficile" per il gruppo che lo stava affrontando. :bye:

Il fatto e' che se un master VUOLE e' facile fare un TPK.... il che non vuokl dire che abbia senso! :bye:

se per la prima intendi la banshee non direi :) a parte che il gruppo poteva evitarla e non l'ha fatto, escluso i maghi anche i guerrieri hanno fatto tutti uno e 2 con il dado! una sfiga alluci9nante :D

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Nell'ultima sessione sono morti i 2/5 del gruppo e gli altri ci sono andati vicino.

Alla fine un è stato resuscitato perchè il gruppo aveva i soldi (erano di livello medio/alto) mentre l'altro giocatore ha preferito cambiare personaggio perchè con quello vecchio non si trovava benissimo.

Il tutto però non ha stravolto affatto la campagna ma credo che il tuo sia un caso un po' diverso...

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Nell'ultima sessione sono morti i 2/5 del gruppo e gli altri ci sono andati vicino.

Alla fine un è stato resuscitato perchè il gruppo aveva i soldi (erano di livello medio/alto) mentre l'altro giocatore ha preferito cambiare personaggio perchè con quello vecchio non si trovava benissimo.

Il tutto però non ha stravolto affatto la campagna ma credo che il tuo sia un caso un po' diverso...

Anche perche' 2/5 e' molto diverso da TPK (avessi detto sono morti 4/5 lo avrei capito)....

Anche perche' se in effetti io mi dovessi metetre a contare quante volte ho ucciso meta' del gruppo in uno scontro piu' o meno previsto allroa avrei decine di "aneddoti" :rolleyes:

:bye:

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il mio essere master mi ha portato a creare una banale trappola che a mio parere era una delle cose più banali mai esistite.

In pratica, si ritrovano su una piattaforma quadrata sospesa sopra ad un vulcano, con una leva per lato, dunque quattro leve, ogni leva aveva un colore diverso di un elemento diverso, e la lava stava salendo. Per far salire la piattaforma era necessario tirare le leve usando un incantesimo per spostarle, visto che manualmente non erano spostabili (una cosa custom, era stata realizzata a posta), quando dico i colori, per non farla facile:

1)Blu profondo

2)Rosso sangue

3)Verde ghiaccio

4)Bianco avorio

che erano in definitva

1) attacco di ghiaccio

2) attacco di fuoco

3) attacco di acido

4) un qualsiasi incantesimo di cura.

il bianco fu l'unico colore ad essere preso.

Visto che a "rosso sangue" pensarono di tagliare le vene del pg ladro che gli stava antipatico per poi guarirlo con una prova di guarire (chierico non voleva sprecare cura) fallita... (rimasero in 3 su 4)

Visto che a "blu profondo" fecero corrispondere una pietra magica che un po' di tempo prima avevo chiamato "Oceano profondo" essendo essa uno zaffiro, che dava resistenza dagli incantesimi 10. (un'inezia considerato il loro livello) Dunque distrussero la pietra...

A "Verde ghiaccio" fecero corrispondere...una granita alla menta e li non ebbi parole, il mago a dirmi che senz'altro la menta era tra i reagenti di almeno un'incantesimo e che il ghiaccio lo poteva creare...

E la lava salì...

Io mastero un gruppo di teste vuote...da allora mai più trappole. Se non la classica "tira la leva" "-10 pf" "ritira la leva".

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Un doppleganger classato in assassino ha fatto fuori uno del nostro gruppo ad insaputa degli altri...

Il DMBI (DM bastard inside) ha fatto giocare il doppleganger al GBI (giocatore bastard inside) che deteneva il pg morto.

Il GBI si è offerto di fare il primo turno di guardia durante la notte... Party sterminato

Da allora ognuno dorme per i cacchi suoi :eek:

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Lunedì scorso:

Il Mago del gruppo ha tradito i suoi amici e ha chiamato un' Anima Prescelta di grosso calibro per sterminarli combattendo al suo fianco.

Risultato:

Il Monaco ucciso da una freccia mortale.

Il Cavaliere Mistico e il Barbaro ridotti permanentemente a forza 1 e imprigionati su un altro piano.

Il Mago Comabattente reso cieco e imprigionato con gli altri due.

Il Mago traditore invece raccolto gli oggetti magici del Monaco se ne è andato tranquillamente a cercare di finire di costruire in segreto il suo esercito di non morti.

Morale: Lunedì prossimo avremo un party totalmente nuovo che ricomincia da zero!!!

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A me è scappato un soffio di drago troppo fortunato e tutti i miei PG dei tiri salvezza sfortunati...............con il chierico defunto ed essendo in fondo alla tana del drago solo il mago ed il ranger sono riusciti a portare fuori la pelle dalla caverna........peccato che non si ricordavano dei tre giovani figli del drago che erano in cerca di carne............;-)

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a me è successo mentre momentaneamente avevo scambiato il mio ruolo con quello del master per masterare un'avventura breve. Il mio scontro finale vedeva i pg (chierico, 2 mezzi incantatori, pestatore e mago, quest'ultimo però era già ma morto in precedenza) un party di picchiatori, molto forti, ma senza nessun mezzo magico. Per una combianzione di dadi incredibile il chierico muore al primo round per un tiro di danno massiccio fallito (chierico di 19esimo, quindi 1 di dado) e il secondo round un altro pg morto per 20-20-20. Da lì non c'è stata più storia. Ho ucciso anche il mio veccio personaggio. Il vecchio master mi ha detto "hai distrutto una campagna di 4 anni". Poi lui ha sistemato tutto la settimana dopo.

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Con il vecchio gruppo con cui ho interrotto la campagna.

<Sulle vostre terre si è aperto un portale per l'abisso> <Che s*******a Ste> rispose il pp.

Primo scontro, 2 basilischi superiori abissali, 3 pg su 5 pietrificati, ma il monaco li salva.

Tornano normali ed un nalfhesnee (spero sia giusto) ed un glabrezu arrivano al castello.

Il monaco uccide il nalfhesnee (come sopra) e muoiono 3 pg, il monaco e l'assassino (pp) si pietrificano.

Arriva l'altro assassino, in ritardo di 2 ore <Un balor ti massacra!>.

Fine.

Col gruppo attuale nessuno sterminio (per ora).

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Idem... l'unica morte che c'è mai stata nel mio gruppo è stata quella del Guerriero, che non avendo mai cambiato personaggio era molto più in alto di livello rispetto agli altri (che avevano invece cambiato pg e quindi reiniziato dal 5° livello ma con 0 PE), e quindi ho voluto mettere alla prova il suo pg con un assassino... che però l'ha pugnalato alla nuca. Ovviamente non ha cambiato pg e ha preferito perdere un livello. Cmq la volta che il gruppo me le fa girare davvero un bel TPK glielo faccio io u.u così poi si divertono xD

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Poche sessioni fa ci siamo andati vicini... Il gruppo col mago appena "preso in prestito" da Halaster...

Guerriero, ladro, chierico e ranger contro un Glabrezu...

Prima confusione del Glabrezu e il chierico si mette a menare il ladro, il ranger dopo tiri sfigati (cmq danno ne ha fatto) tenta di immobilizare il chierico (che o voleva menare il ladro o scappava), il ladro colpisce il glabrezu e viene quasi seccato, il guerriero idem (tiri schifosi anche li) e il ranger pure, il glabrezu lancia inversione della gravità sul chierico per finirlo a distanza....

Situazione: ladro a -9, ranger e guerriero a -5 circa e chierico in alto nei cieli... Fatalità il round dopo il chierico ancora in preda a confusione ha agito normalmente e ha seccato il glabrezu... Però non poteva soccorrere gli altri ma solo vederli morire. Indovinate chi si è stabilizzato? Il ladro a -9 al primo colpo, gli altri 2 morti. Per fortuna il chierico non è morto cadendo...

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A me è successo 2 volte da giocatore di subire un TPK...

La prima volta dopo una partita di anni sucede questo: il master ci aveva fatto creare un bastone che avrebbe avuto il potere di uccidere il cattivone di turno ed avevamo chiesto ad un "saggio che dice sempre la verità" (parole del master) se saremmo stati in pericolo per il bastone "no!" risponde il saggio, "il bastone provocherà una palla di fuoco potentissima!"... Il giorno dello scontro: ci introduciamo nella sua fortezza e con varie peripezie arriviamo al suo cospetto, lo scontro si svolge su una terrazza gigantesca, (premetto che noi eravamo un gruppo variegato, 2 guerrieri, un chierico un mago ed un ranger tutti di 9°-10° lvl, chiediamo al master il lvl del cattivo e ci sentiamo dire in tutta tranquillità: è un mago/guerriero/chierico di lvl 17/19/18, già qui inpallidiamo visto che la somma dei suoi lvl supera la somma dei nostri, ma ci facciamo forza confidando nel bastone) lo scontro avviene così, io (mago) mi ero preparato e sono arrivato invisibile e volando gli altri sono partiti praticamente senza parlare senonchè anche lui si era preparato (come faceva a prepararsi visto che siamo arrivati di soppiatto dalle fogne ancora me lo devo spiegare ma vabbè) in pratica ci sono botte da orbi, il primo a cadere è un guerriero, poi disintegra il ranger, poi prova a disintegrare il chierico ma lo avevo protetto con un muro di forza e continuano le botte, ne l frattempo cado dal volo perchè lui mi vedeva anche invisibile e mi aveva dissolto il volare, ancora botte e sono tutti morti intorno a lui, quindi visto che è solo decido che è ora di usare il bastone (prima non potevo perchè lo hanno attaccato subito...) allora attivo la PdF e sorpresa! Intorno a noi si crea un campo di antimagia che impedisce a lui di scappare (ma anche a me)

Il master dice: "il cielo si apre e vedi che cade un meteorite"

Io O_O : "Come un meteorite? ma non doveva essere una PdF?"

DM: "Embhè? non è una PdF potentissima?"

Io O_o : "ma il saggio non aveva detto che noi eravamo al sicuro?"

DM: "No, io non l'ho mai detto..."

Io o_O : "corro verso il bordo della terrazza, mi butto di sotto e quando sono quasi a terra attivo caduta morbida" per evitare l'esplosione troppo potente, il cattivo invece era al centro della terrazza e non ha fatto in tempo ad arrivare a buttarsi.

Arriva il meteorite ed il master: "sei morto, il meteorite ha distrutto tutto nel raggio di 1 Km"

Non so, forse era meglio metterlo nella sezione umorismo...

Seconda volta: sono un mago selvaggio (ma và?) arriviamo con una nave su un'isola e troviamo che qualcuno con una fiaccola ci spia, io dal ponte: "gli faccio una palla di fuoco" il master tira il dado per la corrente selvaggia... esce la corrente, 1 possibilità su 20 vabbè tira il d100 per vedere che succede: si apre una porta su un altro piano 1/100... su che piano inferi 1/10 (mi pare) possibilità che sia ostile 1/2 (voleva provare a non farci morire) demone o qualche altra bestia mi pare abbia tirato d10... demone 1/10 minore medio o maggiore: maggiore 1/3 tra i maggiori quale: il peggiore mi pare che avesse tirato un altro d10...

Risultato: tutti morti, avevamo 1/20*1/100*1/10*1/2*1/10*1/3*1/10 = 1/12.000.000 (una possibilità su dodicimilioni) che uscisse quello e ci volesse ammazzare...

Però è morto pure quello con la torcia :-D

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imho è colpa del giocatore, quando il DM si dimentica qualche capacità del PNG/mostro non fà rifare le sessioni di gioco e non ritira le varie eventualità, e chi conosce il mostro in questione non mi sembra che solitamente si metta a ricordare al master in questione di tali capacità de mostro... anzi.

quindi com'è colpa del masters se si dimentica le cose dei png, stà ai giocatori ricordarsi delle capacità dei loro pg...

inoltre, proprio perchè si tratta di giocatori inesperti, può solo essere un esperienza positiva che li spingerà a ricordarsene la prossima volta e a maturare come giocatori. se il master stà li a mettere le toppe sulle loro incapacità/dimenticanze non impareranno mai la dura vita del pg che muore con un battito d'ali di farfalla^^

i manualli sono tanti, le regole sono tante e le schede dei png e pg sono tante, il master non può e non deve ricordarsi tutto di tutto, stà anche ai giocatori "aiutarlo" e non il contrario.

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:bye:

A noi una volta anche se che piu che tutti morti alla fine eravamo tutti non morti !

Eravamo su un isola e ci invitati di traforo ad un festino in una villa dentro era tutto un po fetish dentro c erano un ventina di vampiri che hanno subito capito che cera del ottimo sangue nelle nostre vene noi eravamo un druido un ranger un ninja e un guerriero tutti del 7°

poi il master se le mezza trassata sul fatto che nel gioco nessuno di noi avesse conoscenza religioni e quindi secondo loro noi ci saremmo accorti del pericolo solo quando avessero iniziato a morderci e stata una strage siamo stati vampirizzati in pochi round l ultimo a cedere e stato il ninja alla fine solo i l guerriero ha deciso di continuare come vampiro tutti gli altri hanno cambiato personaggio.

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:cool:sì una volta il mio ex master si era smaronato di un party buono buonissimo, quindi ha ben pensato di prima farmi contrarre il vampirismo - la mia prima volta:cool:- poi di farmi tentare da un malvagio malvagissimo figlio di atropal, che mi fece la classica propostachenonsipuòrrrifiutare. e io tradii tutti senza oensarci due volte. fui segretamente alleato contro i miei compagni per qualche mese, poi quando il mio piano fu pronto li lasciai cadere nella mai rete.

arrivarono a me, e proprio al momento dello scontro finale la sessione fu interrotta causa ora di andare a nanna, pronta per essere ripresa una settimana dopo.

sta a vedere che il giorno dopo a seguito di un'entrata folle alla taribo west mi fratturo rotula e lesiono legamenti. immobile per mesi a letto, a studiare e ristudiare ogni giorno la situazione al fine di calcolare tutte le variabili possibili immaginarie, con tanto di schematizzazioni e relativi diagrammi di flusso per il da farsi in ciascuna evenienza. i miei compagni si trovano invece un lavoro notturno per il fine settimana, con conseguente slittamento ulteriore della sessione. ho aspettato un anno.

alla fine (dopo campagne intermedie) a un anno di distanza abbiamo ripreso questa per giocare l'ultima e definitiva sessione, a compimento di una campagna di 5-6 anni.

risultato (dopo 20 minuti, 15 dei quali passati a rimenbrare a che punto eravamo rimasti):

chierico di st. chutchbert = su mio ordine, ucciso subito dal mezzo scemo (non era presente alla sessione e l'abbiamo tagliato subito) che ha finto di essersi alleato con me e di aver tardito i suoi compagni, triplo gioco classico insomma

pixie chierico di pelor/mago/stregone = ucciso dall'esplosione della spada del mezzo scemo che imprigionava la sua anima, dopo che lo aveva intrappolato su mio ordine

nano ranger/guerriero fedelissimo di moradin = salvato da udite udite moradin in poersona che ha salvato la sua anima un secondo prima dell'esplosione della spada che intrappolava la sua anima, dopo che lo aveva intrappolato su mio ordine

mezzo-drow mezzo-drago mezzo-demone mezzo-scemo ladro/barbaro: dopo che mi aveva tradito, l'ho costretto a girarsi la testa sul suo asse per 3 volt =, da solo.

figlio di atropal= stritolato da moradin

vampiro monaco (io) = fatto esplodere la spada maledetta contenete le anime di quasi tutti i miei avevrsari e usato come pedina il fortissimo emzzo scemo prima di sbarazzarmene, poi rimasto tutto solo con i cadaveri di tutti (tranne moradin) attorno, pronto a perquisire distrattamente e discretamente le loro gonfie tasche.

è andata bene perchè era proprio l'epilogo, l'ultima sessione. poi il master la settimana dopo ci ha narrato gli epilogi.

il vampiro è diventato buono buonissimo e si è preoccupato solo di lì in avanti di proteggere i resti di quella spada maledettae di altri artefatti malvagi per non farli cadere nelle mani sbagliate (cosa che non ho molto condiviso), il nano è entarto nel pantheon nanico, ma durante l'ascensione divina qualcosa è andato storto ed è diventato un dio nanico minore malvagio.

gli altri non hanno avuto storia.

è stata una fine semplice ed affrettata per una storia allucinante e coinvolgente come nessuna (per me) mai, quindi non si sono fatti drammi per i caduti ma più che altro per la scarsa soddisfazione nel vedere il tutto finire ababstanza banalmente.

il mio essere master mi ha portato a creare una banale trappola che a mio parere era una delle cose più banali mai esistite.

In pratica, si ritrovano su una piattaforma quadrata sospesa sopra ad un vulcano, con una leva per lato, dunque quattro leve, ogni leva aveva un colore diverso di un elemento diverso, e la lava stava salendo. Per far salire la piattaforma era necessario tirare le leve usando un incantesimo per spostarle, visto che manualmente non erano spostabili (una cosa custom, era stata realizzata a posta), quando dico i colori, per non farla facile:

1)Blu profondo

2)Rosso sangue

3)Verde ghiaccio

4)Bianco avorio

che erano in definitva

1) attacco di ghiaccio

2) attacco di fuoco

3) attacco di acido

4) un qualsiasi incantesimo di cura.

il bianco fu l'unico colore ad essere preso.

Visto che a "rosso sangue" pensarono di tagliare le vene del pg ladro che gli stava antipatico per poi guarirlo con una prova di guarire (chierico non voleva sprecare cura) fallita... (rimasero in 3 su 4)

Visto che a "blu profondo" fecero corrispondere una pietra magica che un po' di tempo prima avevo chiamato "Oceano profondo" essendo essa uno zaffiro, che dava resistenza dagli incantesimi 10. (un'inezia considerato il loro livello) Dunque distrussero la pietra...

A "Verde ghiaccio" fecero corrispondere...una granita alla menta e li non ebbi parole, il mago a dirmi che senz'altro la menta era tra i reagenti di almeno un'incantesimo e che il ghiaccio lo poteva creare...

E la lava salì...

Io mastero un gruppo di teste vuote...da allora mai più trappole. Se non la classica "tira la leva" "-10 pf" "ritira la leva".

e ogni volta che una leva veniva tirata che succedeva? doveano essere tirate in successione?

la difficoltà era tutta nel trovare espedienti magici che potessero azionare le leve prima che la lava li raggiungesse?

scusa per le domande ma il mio party si trova nei pressi di un vulcano e quindi una cosa del genere me la rigiocherei...

tra l'altro, non credo che nel bel mezzo di un'imminente esplosione vulcanica sia vivibile l'interno del cratere, visto che non sono vivibili i km circostanti...;-)

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