matumbo Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 il silenzio su qualcuno che và in corpo a corpo col chierico è una grande idea... non potrebbe più evocare in questo modo. se lo stregone spreca il suo turno per evocare/trasformare qualcuno piutosto che per proteggersi, si brucia cmq. il round, e quando tocca al ladro lo stira allo stregone.
Fiore di Loto Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Evoca non morti 5 è azione di round completo o azione standard?
Fiore di Loto Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Allora mentre lancia l'incantesimo per l'intero round ogni colpo inferto lo costringe a fare una prova di concentrazione. Fagli un bel furtivo o prendilo in lotta e niente draghetti scheletrici.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Evoca non morti 5 è azione di round completo o azione standard? Round completoIl tempo di lancio non è un Round completo ma un Round, come gli incantesimi "Evoca Mostri".
Fiore di Loto Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 il risultato non cambia...Per un intero round l'incantatore può esser bersagliato e costretto a salvare la concentrazione...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Novembre 2009 il risultato non cambia...Il risultato cambierebbe eccome e ciò che hai scritto è valido solo per questa profonda differenza, in quanto un'azione di Round Completo termina alla fine del tuo turno. Se uno Stregone lancia una Palla di Fuoco Massimizzata fuori dalla tua portata non deve compiere prove di concentrazione (salvo ovviamente azioni preparate) ed impiega così tutto il suo turno. Se tenta invece di lanciare un "Evoca ..." chiunque lo attacchi fino all'inizio del suo prossimo turno può fargli perdere l'incantesimo.
SolKanar Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Io direi che questo è scorretto, se finora si è usata una regola non si può cambiare in corsa perchè non fa più comodo... Mi spiego meglio: finora il fatto che evocasse 2 draghi ha fatto comodo al gruppo per risolvere degli scontri, ora non si può dire "non vale" solo perchè non va più a proprio vantaggio... secondo me dovreste continuare con queste regole. Comprendo il tuo punto di vista, ma si tratta quasi di un errore: almeno lo Stregone bisognerebbe farlo giocare secondo le regole (anche se prima aveva usato metamorfosi a muzzo per trasformarsi in un'Idra con MILLE pf...). kizul, puoi darci qualche informazione in più sulle magie a tua disposizione e a disposizione del Bardo?
Ji ji Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Il tempo di lancio non è un Round completo ma un Round, come gli incantesimi "Evoca Mostri". Giusto, la domanda però era che tipo di azione fosse questo lancio. Il tempo di lancio di di 1 round necessita di un'azione di round completo, quindi niente azione di movimento per mettersi fuori portata, in quel round. Tra l'altro questo mi fa venire in mente una domanda (assolutamente OT): nel round di sorpresa ho a disposizione solo un'azione standard o una di movimento. Come ci si regola in questo caso con un incantesimo con tempo di lancio 1 round?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Come ci si regola in questo caso con un incantesimo con tempo di lancio 1 round?A pag. 139 del MdG viene specificato che alcune azioni di Round Completo (che presentano questa specifica descrizione) sono effettuabili come azioni standard ma soltanto nelle situazioni in cui il personaggio non può compiere altro. Alla voce Tempo Di Lancio non viene specificato che sia possibile farlo, quindi non è possibile iniziare a lanciare queste magie in un Round di sorpresa perchè farlo richiederebbe più tempo di quello che si ha a disposizione per agire.
Montecristo Inviato 6 Novembre 2009 Segnala Inviato 6 Novembre 2009 Leggero OT: D&D Seller, mi spieghi meglio questa sottile differenza? Mi sto perdendo un po' con queste strategie basate sul tempo di lancio
Ji ji Inviato 6 Novembre 2009 Segnala Inviato 6 Novembre 2009 Leggero OT: D&D Seller, mi spieghi meglio questa sottile differenza? Mi sto perdendo un po' con queste strategie basate sul tempo di lancio Un incantesimo con tempo di lancio 1 round viene lanciato con un'azione di round completo. Il personaggio passa tutto il round a lanciarlo, quindi se viene ferito deve fare una prova di concentrazione per non perderlo eccetera. Finisce di lanciarlo subito prima dell'inizio del suo round successivo: quindi, quando tocca di nuovo a lui nell'ordine di combattimento, finisce di lanciare, l'incantesimo produce il suo effetto, e lui comincia il suo nuovo round. Un incantesimo spontaneo metamagizzato ha invece il tempo di lancio allungato; quindi, un incantesimo che avrebbe tempo di lancio di 1 azione standard, necessita invece di 1 azione di round completo. Niente azione di movimento per quel round. L'incantesimo però fa effetto nello stesso round in cui lo lanci. Riassumendo: tempo di lancio 1 round: cominci a lanciare l'incantesimo > tutti gli altri fanno le loro azioni mentre tu continui a lanciare l'incantesimo > ritorna il tuo turno di combattimento > l'incantesimo fa effetto > cominci il tuo nuovo round tempo di lancio 1 azione standard, con talento di metamagia apllicato da un in incantatore spontaneo: lanci l'incantesimo con 1 azione di round completo (quindi puoi fare solo quello durante il round) > l'incantesimo fa effetto > si continua con l'ordine di combattimento Nel primo caso, devi mantenere la concentrazione fino al tuo round successivo e l'incantesimo agisce dopo che hanno agito tutti gli altri nell'ordine di combattimento; nel secondo l'incantesimo parte subito e ti eviti un sacco di seccature, semplicemente non puoi fare azioni di movimento per quel round.
Magoselvaggio Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Inviato 7 Novembre 2009 Ma poi lo scontro c'è stato? Com'è andata? Ora vogliamo sapere!
kizul Inviato 10 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2009 lo scontro c'è stato ieri sera ed è finita nel peggiore dei modi (colpa anche di una sfiga eccessiva in tutti i tiri di dado)... Tutto il mio gruppo ha fatto iniziative più basse e nel giro di pochi round siamo stati spazzati via... però la tacchina sarebbe stata vincente! Grazie a tutti! Ora il master ha deciso di inserirci nella nuova campagna e per me ha deciso un Mago Combattente "Warmage" di Liv. 8 Aprirò un nuovo topic per consigli dato che non ho mai giocato ne un guerriero ne un mago!
Elayne Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Grazie per averci tenuti informati! Andando OT, questo è però una delle tante ragioni per le quali trovo la 3.5 bruttina su alcuni aspetti. Vinci l'iniziativa ? Hai vinto lo scontro. Sigh.
Wazabo Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Grazie per averci tenuti informati! Andando OT, questo è però una delle tante ragioni per le quali trovo la 3.5 bruttina su alcuni aspetti. Vinci l'iniziativa ? Hai vinto lo scontro. Sigh. A meno che tu non sia ad alti livelli... Sei un mago? Hai vinto
Elayne Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 A meno che tu non sia ad alti livelli... Sei un mago? Hai vinto LOL giustissimo! D'altronde, se sei un mago, come potresti accettare di farti battere, o influenzare, da una cosa cosi orripilante come la fortuna ? Come potrebbe osare, questa stupida fortuna!!!
Magoselvaggio Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Nel nostro gruppo abbiamo risolto tirando l'iniziativa ad ogni round, vi consiglio di provare, nessuno scontro è scontato...
Montecristo Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Nel nostro gruppo abbiamo risolto tirando l'iniziativa ad ogni round, vi consiglio di provare, nessuno scontro è scontato... Dovrebbe essere la norma, anche perche' + logico
Magoselvaggio Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Dovrebbe essere la norma, anche perche' + logico Purtroppo no, la regola dice che si tira l'iniziativa solo all'inizio dello scontro e TUTTI applicano questa regola.
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