carax87 Inviata 4 Novembre 2009 Segnala Inviata 4 Novembre 2009 Sto provmando a testare un modello di WW per l'esteso, per ora gira abbastanza bene ma non sono pienamnete seoddisfatto specie non sò cosa mettere di side: 4x Figura del destino 3x Isamaru, Segugio di Konda 4x Cavaliere dell'rochidea bianca 4x Vendicatrice di Serra 3x Crumiri della cucina 3x Ranger di Eos Creature [21] 4x Sentiero dell'esilio 2x Dono del plasmametallo 4x Onore dei puri 1x Jitte di Umezawa 1x Spada di fuoco e ghiaccio 1x Spada di luce ed ombre 2x Ira di dio Spell [15] 15x Pianura 4x Lastricato di Trokair 3x Emeria, la rovina del cielo Terre [22] Side: 3x Kataki,frutto della guerra 1x Ira di dio 3x Tributo di mana 3x Prigione Spettrale Per ora mi mancano 2 slot per arrivare a 60 ma non sò cosa metterci(l'idea era un altro plasmametallo e ed un altra jitte visto che giocandola tutti i mazzi è probabile che una si spacchi), e soprattutto di side perchè il metagame dell ext non lo conosco benissimo, sò che è molto forte affinity(ed ecco kataki), l'esplosione di Ipergenesi(ho provato ad arginare con mana tithe ma non mi viene in mente atro)...Mi serve aiuto...:bye:
allsunday Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Non ti so dare consigli sul tuo mazzo perchè non è granchè in esteso. Tutti gli aggro hanno creature migliori delle tue e se cominciano a spaccarti gli onori stai sotto goyf, nacatl ecc. Il mio consiglio è evasion + protection + tokens + jitte + mask of memory quindi soltari priest, spectral procession, cloudgoat ranger ecc. + jitte e mask of memory e usando le creature (i liege e quelli con split second di TSp) al posto degli honor the pure.
isaac21 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 ciao io lo gioco così creature(30) 4x cavaliere della sacra aureola 4x sacerdote soltari 2x cavaliere dell'orchidea bianca 4x martire della sabbia 2x cavaliera della luna piena 2x paladino en-vec 2x cavaliere di pratograno 2x crociato celestiale 4x giavellotieri di icatia 4x calciderma magie(14) 4x tributo di mana 3x guida dei grifoni 4x isolamento temporale 3x anello dell'oblio terre(18) 16x pianura 2x torre di guardia minacciosa allora prima di tutto sono 62 carte amen, come potrai notare è l'evoluzione del white weene blocco di spirale temporale che non so come ma mi gira anche in esteso, vedi se ti piace, non costa neanche molto
Thagol the swordsage Inviato 12 Dicembre 2009 Segnala Inviato 12 Dicembre 2009 io credo che in ogni White Weene, i tributi di mana, lance solari e monili dell'alba siano quasi obbligatori, un set di magie veloci ma anche molto versatili e fastidiose. Per quanto riguarda le creature, io metterei l'avanguardia d'elite(o i leoni della savana) che non sono leggendari...
Nogglebandito94 Inviato 13 Dicembre 2009 Segnala Inviato 13 Dicembre 2009 figura del destino è troppo lenta... ora che diventa un 8/8 hai perso... avanguardia elite potrebe essere una buona scielta. i monili dell'alba no. del lastricato non te ne fai nulla se non spacartelo da solo mettendone due in campo e anche li che da discutere moolto sulla sua utilità (al massimo fetcha due pianure cosa che marsh flat e arid esa fanno piu velocemente...) per il resto la lista di isaac è buona!
Odengod Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 figura del destino è troppo lenta... ora che diventa un 8/8 hai perso... no, fidati è molto fastidiosa e forte....tant'è che viene molto giocata anche in legacy (i cambiamenti della figura sono permanenti, non finiscono in EOT... entra ad uno, generalmente non hai problemi a giocarla dal momento che costa R/W e al turno successivo può subito comiciare ad ingrandirsi.... il problema dei rimbalzi, ovviamente, si fa sentire, ma ti assicuro che non si sente più di tanto il problema e in un mazzo come il wennie può riverlarsi un ottimo muro anti-tarmo che sarebbe altrimenti difficile da togliere...... metterei anche io i leoni della savana al posto degli isamaru.......... :bye:
andry95 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 figura del destino è troppo lenta... ora che diventa un 8/8 hai perso... Non concordo, se sei in late per qualche motivo ti fanno vincere. Comunque io ho provato a splasharlo di nero per Dark confidant e Tidehollow sculler, che ne dite?
Nogglebandito94 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 secondo me no. slasharlo per due carte non va bene e aggiunge mooolti problemi di mana. se proprio vogliamo il nero mettiamo carte di controllo come duress e dei removal come terror cruel edict. l'idea di mettere il dark confidant è buona ma bisognerebbe aggiunghere anche altre carte nere e procurarsi i godless shrine , koiolis caves e marsh flats (4).
andry95 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 H ragionato su una possibile lista... // Lands 2 Swamp 7 Plains 4 Mutavault 4 Marsh Flats 4 Godless Shrine 1 Eiganjo Castle 2 Arid Mesa // Creatures 3 Wilt-Leaf Liege 4 Tidehollow Sculler 4 Steppe Lynx 4 Kitchen Finks 3 Isamaru, Hound of Konda 4 Figure of Destiny 4 Dark Confidant // Spells 2 Umezawa's Jitte 4 Spectral Procession 4 Path to Exile Chi mi vuole dare una mano mi contatti. Edit: non abbiamo assolutamente problemi di mana perchè abbiamo le fetch e oltre che per avere mana le useremo anche per avere mana le useremo anche per le linci e il che non mi sembra poco.
Nogglebandito94 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 meglio vassallo latore di morte che di foglia secca. aiuta di piu e pompa di piu anche se costa di piu (mi pare) non sarebbe meglio mettere firmare col sangue o roba simile al posto di processione? non è per fare i cattivi ma se non si hanno tre pianure è una cosa immonda. le terre vanno bene. l'unico problema è che il dark confidant ci fa perdere molte vite , piu di quanto ne guadagnamo. per ovviare al problema bisogna abbassare la curva e rendere il mazzo piu veloce. tanto per fare un esempio rematore fa tutto cio che fa duress ma costa un W di piu che non è nemmeno un incolore. angelo flagellatore non ci starebbe male.
andry95 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 meglio vassallo latore di morte che di foglia secca. aiuta di piu e pompa di piu anche se costa di piu (mi pare) non sarebbe meglio mettere firmare col sangue o roba simile al posto di processione? non è per fare i cattivi ma se non si hanno tre pianure è una cosa immonda. le terre vanno bene. l'unico problema è che il dark confidant ci fa perdere molte vite , piu di quanto ne guadagnamo. per ovviare al problema bisogna abbassare la curva e rendere il mazzo piu veloce. tanto per fare un esempio rematore fa tutto cio che fa duress ma costa un W di piu che non è nemmeno un incolore. angelo flagellatore non ci starebbe male. Secondo me aiuta più il WG costa meno e è 4/4 quindi mena di più, è vero che spacca pompa il confidant ma è anche vero che c'è una possibilità su 10 di farglielo fare. No firmare no, ci fa perdere vite e ne perdiamo per pescare con confidant e poi come facciamo a non avere 3 pianure Forse su duress hai ragione ma io di primo preferisco castare creature e non fare duress senza contare che rematore attacca e para. Quoto pienamente sull'ultima cosa. :bye: 1
allsunday Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 Non voglio fare il guastafeste, però secondo me bisognerebbe partire da un punto di vista competitivo, e quindi analizzare le strategie. In questo caso, abbiamo la possiblità di usare un weenie che sfrutti aether vial (per forza!) e che vinca di aggro. Il problema è che, a parte l'amore per le creature bianche, non ha senso giocare un mazzo del genere quando i tritoni sono di controllo, islandwalkano e chiudono di alfa strike o wake thrasher in modo semplice e protetto, mentre gli zoo sono più grossi, cattivi e sparano. White weenie va bene solo per alcune carte, in particolare per l'odio verso il meta: avere un weenie che gioca soltari priest, burrenton forge tender e tokens ti mette in una posizione di predominanza nei confronti degli altri mazzi del meta, perchè zoo, canadiantresh, burn, aggro loam e in generale tutto ciò che usa carte rosse si trova in difficoltà, mentre i mazzi controllo hanno problemi contro i tokens (se usano mass removal, poco male perchè fai sempre molte creature; se usano counters, poco male perchè le tue carte sono sempre dei 2 o 3 per 1, quindi loro finiscono i counters prima che voi finiate i tokens). Io lo farei bianco senza dubbi con burrenton, soltari, processioni, cloudgoat rangers, silver knight e come lords userei solo quelli con flash, primo perchè possono fare alfa strike, secondo perchè sono ancora più forti contro counters vari. Il lord dei kithkin e il lord di tsp con split second (che oltretutto vola) sono i migliori. Jitte è sempre utile, ma testando varie robe con tokens (tokens evasivi ancor meglio) posso assicurare che mask of memory è un must: spectral procession più mask of memory ti fa vincere il gioco. Io farei 2 jitte e 2 mask, o 1 jitte e 3 mask (con 3 mask una la peschi di sicuro e quindi vai liscio). Un monowhite poi ti può permettere di tenere martiri della sabbia di main o di side contro burn/zoo/sligh, ti dà accesso a oring ed eventualmente a sword. Wilt lief liege, per quanto interessante, lo terrei di side contro mazzi che usano hymn to tourach. Spectral lynx può essere una soluzione agli zoo (zoluzione che comunque si ha già di main tra orings, burrenton e token che possono bloccare). E' chiaro come un mazzo simile sarebbe uno e due turno più lento di un, chessò, monoW kithkin con honors the pure e lieges, ma avrebbe più consistenza e non dovrebbe fare sempre lotte contro il tempo quando di trova contro mazzi di controllo (se non hai vinto per quando settano un esplosivo o un deed a 2, non vinci più) e non dovrebbe temere troppo le sideboard (con 10 tokens producers e BFT di main, i cave-in sidati dall'oppo perdono molta potenza!). Se invece si hanno molti soldi da spendere, cosa che non consiglierei per un WW, si può giocare elspeth e ravages/armageddon contro controllo. Sono anch'io d'accordo col fatto che figure non è la supercarta che era in standard, spesso divora un casino di mana e viene stoppata da - fire/ice - sword o path - vindicate, snuff out ecc. Il meta del legacy è troppo veloce, avere un 4/4 per 5 mana non è il massimo, anche se scende di primo, quando per 2 mana si hanno 4/5 e per 3 mana 6/6 (knight/terravore). A quel punto meglio avere carte apposta per il meta come jotun grun, mandara, burrenton o andare in vantaggio carte producendo pedine.
andry95 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 Ok quindi smetinta l'idea del WB ... peccato mi piaceva. l meta del legacy è troppo veloce, avere un 4/4 per 5 mana non è il massimo, anche se scende di primo, quando per 2 mana si hanno 4/5 e per 3 mana 6/6 (knight/terravore). A quel punto meglio avere carte apposta per il meta come jotun grun, mandara, burrenton o andare in vantaggio carte producendo pedine. Ma non si parlava di ext?
allsunday Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 ! colpa mia, parlando di fetchlands mi ero scordato delle fetch di zen In esteso comunque le cose sono più o meno le stesse, però è vero che i control non hanno buoni counters quindi una versione molto aggressiva che tenti di fare più danni possibili nei primi 3, 4 turni potrebbe funzionare. A quel punto però andrei direttamente di kithkin con i vari honor the pure e procession, e al massimo splasherei per bolt e helix che ti fanno vincere dopo che l'oppo aziona esplosivi o wrattha.
andry95 Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 Credo che tu mi abbia frainteso: non è che deve essere control ma devi ammettere che la mano vuota è problema di ogni mazzo aggro, non a caso anche il nuovo zoo è diventato 4c grazie all'aiuto delle nuove fetch. Questo problema lo risolviamo con i dark confidant e con le nuove fetch ce lo possiamo permettere e non sacrifichiamo molti turni. Quasi sicuramente mi sbaglierò, in questo caso correggimi xD
allsunday Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 no no, il mazzo non deve essere control, anzi. Il mio ragionamento è questo: - giocare ww non ha senso competitivamente perchè zoo è più forte sotto ogni aspetto - il bianco però offre cose che lo zoo non ha, e che lo rendono appetibile come colore, se però si decide di lasciare la strada "aggro aggro aggro" per un mazzo leggermente più lento. In parola povere, un WW non vince in velocità su uno zoo, però può avere una nicchia nel meta se sfrutta le carte che il bianco e solo il bianco ha: protezione, tokens e lords. - imho bisogna accettare l'idea di un WW che, invece di cercare di fare 20 danni in 5 turni, li faccia in 7 o 8, però abbia delle peculiarità che lo rendano migliore degli altri aggro. Per questo secondo me sfruttare le protezioni che il bianco offre e i tokens dello stesso ti mette in una situazione in cui magari hai bisogno di un turno in più per vincere, ma 1) sei al riparo dagli spari e puoi combattere gli zoo grazie alle protezioni 2) non hai la mano vuota grazie a mask 3) hai un buon gioco contro gli scartanti e i controllo perchè tutte le tue carte sono automaticamente difese dai control: Se ad esempio l'oppo gioca spell snare, mana leak e vendilion clique, e tu sei zoo, lui usa 3 carte e fa 4 effetti (countera un tuo tarmogoyf, countera un tuo knight of the reliquiary, ti elimina un lightning bolt dalla mano e si tiene un volante 3/1) e tu vai in svantaggio carte, e se non topdecki continuamente carte buone perdi. Se sei un WW che gioca un mazzo "normale" (isamaru, leoni, honor the pure...) con le stesse giocate il mazzo controllo va in vantaggio carte, e tu sei in topdeck di nuovo. Se invece giochi un mazzo in cui ognuna delle tue carte ha più effetti assieme, il mazzo controllo va in vantaggio carte solo virtualmente, perchè per stare sempre sopra di te dovrebbe per forza di cose avere un counter per ogni tua magia. Dico questo perchè se tu sei un WW normale, nel momento in cui il mazzo control non ha un counter in mano tu al massimo riesci a far arrivare sulla board una creatura o un honor the pure (inutile senza aver fuori creature) mentre se giochi più midgame nel momento in cui lui non può counterare non si troverà in gioco un 4/4, per quanto forte, ma 3 token volanti, o 1 creatura che può volare e 3 token. E' come giocare mazzi pieni di creature che hanno un effetto quando entrano in gioco: prima o dopo il mazzo controllo va in tilt, perchè non appena tu riesci a giocare qualcosa senza che venga counterato tu ottieni una creatura e un effetto, e via così. E' un pò come dire che ogni tua carta vale doppio, e basta che una vada a segno per riequilibrare la partita. Quindi, se oltre alle carte che, se non counterate, hanno più effetti sulla board (come i tokens) giochi anche carte con flash (il liege kithkin e il lord di TSP), il mazzo controllo si trova ancora più in difficoltà, perchè tu puoi giocare alla fine del suo turno e quindi se vuole counterarti i lord deve tappare e rischiare che il turno dopo metti in gioco altri 3 tokens, o una jitte. Certo, i problemi contro i control si potrebbero eliminare, giocando un WW "normale", solo se il mazzo in questione fosse così veloce da chiudere la partita prima che il mazzo control stabilisca una posizione di dominio, ma è questo possibile in esteso? Tieni anche a mente che splashare ti mette sotto effetti di luna, e al momento in ext uno dei tier è proprio basato su 8 effetti luna da giocare di primo, ti rende difficile giocare procession e ti fa prendere danni a manetta da fetch e shocklands, mettendoti di nuovo sotto gli zoo. Se a questo aggiungiamo i danni di dark confidant, e il fatto che invece di bob si può giocare mask of memory e creature evasive come soltari priest per far arrivare danno all'oppo, perchè splashare di nero?
andry95 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 Grazie sei stato gentilissimo, mi hai convinto.Toglierò lo splash e testerò quello nuovo.
allsunday Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 Beh, ti ripeto, potresti anche provare un mazzo molto aggressivo WW, ma a quel punto secondo me un kithkin è meglio.
Nogglebandito94 Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 e un kithkin cosa giocherebbe come controllo? imho elementi di controllo ci vanno non vinci solo di aggro. specie se sparano in massa come piroclasma , deed e damnation ma anche giorno del castigo. ti fotte di tutto token compresi. sempre imho il ragionamento di : aspettare che l'oppo gioca tutti i counter e poi calare le creature è da rivedere. non dico che sia sbagliato ma un mazzo control anche se finisce i counter ha altre risorse per mandarti al cesso i token e le creature. il mazzo di sicuro non chiude entro i primi tre turni e , dato la mancanza di elementi di controllo , piu il gioco va per le lunghe piu siamo avvantaggiati ma a sto punto tanto vale chiudere prima rischiando di piu no? specie se gli avversari sono mazzi forti come i dredge , zoo , affinity e jund. 1
allsunday Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 NON ci vanno elementi di controllo in un aggro! Però si può scegliere se giocare un aggro che tenti il tutto per tutto e vinca subito (e che quindi rischi di perdere dopo la sideboard o se l'oppo gioca mass removal o se l'oppo gioca burn/zoo) o giocare un aggro che abbia delle chances midgame e nel meta. Se di gioca il primo tipo di mazzo, imho non ha senso andare a impegolarsi con cavalieri, finks e compagnia bella, si gioca un kithkin che tra lord e sinergie è più veloce e forte. sempre imho il ragionamento di : aspettare che l'oppo gioca tutti i counter e poi calare le creature è da rivedere. non dico che sia sbagliato ma un mazzo control anche se finisce i counter ha altre risorse per mandarti al cesso i token e le creature. non mi sono spiegato si vede: non ho mai detto che bisogna giocare quando l'oppo ha finito i counters, ma che se si giocano carte con più di un effetto ognuna, non appena l'oppo non countera la situazione torna in equilibrio. Se una spectral procession riesce ad arrivare sulla board, l'oppo si ritrova una bella gatta da pelare, non una semplice creatura anche se grossa. Se un cloudgoat ranger arriva in gioco, l'oppo non può risolvere la situazione con un putrefy, e nemmeno con un enginereed explosives, e se non ha una wrath o un deed dovrà accontentarsi di eliminare o i token o il ranger, e via così. Per questo giocare carte che fanno token mette più pressione sull'avversario rispetto a carte "singole". Non a caso gli stessi mazzi control cercano anch'essi sempre di usare carte con 2 effetti, tipo vendilion clique e venser. Oltretutto, ripeto, se giocano piroclasma a noi andrebbe solo bene! giocano soltari priest, silver knight e burrenton forge tender di main, che sprechino pure il loro mana. Se giocano wrath of god resettano la board, ma il turno dopo noi non giochiamo un kithkin 2/2, ma mettiamo in gioco 3 pedine. Quindi per starci dietro dovrebbero giocare wrath ogni turno. Se giocano vedalken shackles o threads, al massimo si prendon una creatura mentre noi ne abbiam molte, e così via.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora