Essegi Inviata 5 Novembre 2009 Segnala Inviata 5 Novembre 2009 Personaggi di livello 11. In sostanza è successo questo: il ladro doveva aiutare il capogilda locale dei ladri dell’ombra a Darromar (capitale Tethir, nazione buona) a liberare uno dei suoi. Il prigioniero era tenuto nella parte più facile da pentrare della prigione, dove c’eran criminaletti e gente ancora da giudicare. Per fare ciò si son camuffati da guardie e son entrati in prigione. Fatalità eran le guardie deputate alla consegna del rancio… Come diversivo allora il nostro ladro ha messo un veleno potentissimo che aveva già (assolutamente casualmente) con la proprietà che si deperisce con l’aria e che però è impossibile da sgammare (gliel’ha dato Halaster…). In pratica ha avuto PARECCHIO effetto, anche troppo e son morte 300 persone circa… Tutti prigionieri… L’avrebbe fatta anche franca perché nessuno capiva come e per cosa però quando il ranger convocato dal re per una missione segreta ha sentito che erano morte 300 persone (più un altro paio di indizi che conducevano il ladro alla prigione quella notte) ha detto che sapeva che il ladro aveva sto tipo di veleno e che poteva essersi intruffolato. Insomma lui va a fare sta missione e torna vittorioso per cui finalmente ottiene un grado militare… E come primo incarico di andar ad acciuffare il suo amico ladro per un interrogatorio, con 25 persone come plotone (tipo da livello 3 a 7, lasciamo stare i conti di autorità che si prende al prossimo livello, questi sono per uno scopo specifico). Nel frattempo il ladro ha saputo del polverone ed è scappato (insieme a quello liberato e ad un ladro fortissimo che era per di là). Come idea sta andando da un suo maestro assassino (col carattere di Pai Mei) per farsi modificare la memoria… Ci si ritrova così: il ladro se lo beccano (e se rimane nel Tethir è cosa certa) riescono di sicuro a cavargli fuori la verità (a suon di divinazioni e magie varie, poi i chierici e i paldini di Helm ce li vedo bene come inquisitori) e se scoporono che son morte per causa sua lo condannano a morte in un modo definitivo (tipo ucciderlo millemila volte e reincarnarlo pere portarlo di livello 1 e con 2 cos e amazzarlo ancora), il ranger con una bella pattuglia ma non sa se andare a destra o a sinistra… Se lo beccano fare una quest di redenzione non so… E’ tanto malvagio quello che ha fatto. Al max fargli modificare la memoria per far incolpare qualcun altro (e che abbia usato quel veleno sennò modifichi la memoria che non l’hai usato, non che non ce l’avevi addosso). In sto caso magari riuscirebbe a ottenere una condanna più live con quest redentoria Cancellare di esser stato là no perché quell’incantesimo modifica solo 5 minuti (e la cosa è stat di qualche ora) e fare una modifica cumulativa è improponibile imho, altri incantesimi non so perché o non son permanenti o magari si possono cancellare… Un desiderio poi sarebbe troppo fuori portata (per vicissitudini varie legate alla storia nonostante siano di livello 11 han pochissima ricchezza). Come mi sbroglio stavolta? L’obiettivo sarebbe riunire il gruppo, d’altronde ho apprezzato che il ladro si sia comportato da delinquente totale (caotico malvagio) e il ranger con responsabilità (neutrale buono). Da un lato mi verrebbe da dire che cmq il ladro deve sparire dal Tethir, il ranger però è stato appena arruolato (e come sottotenente…) per cui dovrebbe rimanere (per carià ,truppa ausiliari e non regolare, magari le trasferte ci stanno, però sempre in nome del re). Per carità, il casino è appena iniziato però... EDIT: come magia usiamo core+manuale FR e magie FR.
KlunK Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Partiamo dal presupposto che sé tutti hanno interpretato come dovevano, non c'è nulla di male in quello che sta accadendo. In secondo luogo, in questi casi viene sempre da chiedersi come un PG CM e un NB abbiano anche solo potuto convivere fino adesso. Per quanto riguarda la faccenda, non ho capito, tu che ruolo hai in tutto ciò? Sei il master? Allora agisci come hai fatto finora, con ognuno che fa quello che farebbe: Il maestro del ladro cercherà probabilmente di aiutare il suo allievo... con modificare memoria potrebbe modificare la cosa in modo che come dicevi il ladro facendogli credere sia stato qualcun altro. Ma la cosa verrebbe comunque smentita da tutti. La cosa più saggia sarebbe non farlo prendere e preoccuparsi di questo. Il ranger se vuole continuare la sua carriera dovrà probabilmente eseguire gli ordini. C'è poco da fare: se trova il modo di beccarlo (e questo starà a lui immagino dato che è a capo della spedizione) buon per lui e male per il ladro. Il gruppo mi sembra impossibile da riunire insomma. Non avrebbe molto senso nemmeno farlo. Anche se il ranger potrebbe andare dove vuole, non credo andrebbe in giro con un tizio malvagio che ha ucciso 300 persone. Non è un paladino certo, ma ciò non vuol dire che possa andare in giro con lui solo perché il ladro possa continuare a giocare e stare col gruppo. Voglio dire: il giocatore del ladro ha voluto fare l'assassino CM? Ha voluto uccidere 300 persone (non penso fosse proprio obbligato a farlo...). E allora ne assuma le responsabilità (come giocatore) Il ranger ha voluto arruolarsi? E allora non si stupisca se gli chiedono una cosa del genere. E in ogni caso, fossi io il ranger non ci penserei due volte a far arrestare quel ladro, anche sé era un mio compagno è un uomo che non merita certo pietà (A meno che non ci siano legami più profondi, tipo che è suo fratello o cose così, ma dubito). Ricapitolando: il ladro e il suo maestro(sempre che gli importi del suo allievo e non lo abbandoni perché magari pericoloso per sé stesso), cercheranno di nascondersi. Il ranger li cerca e se li trova ci sarà anche probabilmente uno scontro. Il ladro muore? Pazienza, se l'è cercata dato quello che ha fatto. Se il ranger in qualche modo rinuncia o il ladro scappa altrove (tipo via da Tethir come dicevi) e quindi diventa "introvabile", il giocatore del ladro abbandona temporaneamente il PG ed entra con un altro. Magari in futuro potrà rientrare con quel PG. Non ti devi certo stupire, è naturale che se ci sono frizioni all'interno del gruppo il gruppo si possa dividere, o anche se gli obbiettivi di alcuni componenti devino troppo da quello che sta seguendo il gruppo. Per esempio, qualche tempo fa, il gruppo in cui giocavo stava per partire verso ovest dove un esercito di mostri (e altro) stava invadendo i paesi "civilizzati". Al mago del gruppo non fregava niente di questa guerra, per cui non è partito con noi. Certo è dispiaciuto a noi, ed è dispiaciuto anche al giocatore, ma del resto era la cosa più sensata. Altro esempio, molto tempo prima di ciò, il mio PG (che era mezzo pazzo) in un impeto di follia (dovute a molte altre complicazioni che non sto a spiegare dato che mi sto già dilungando) ha ucciso un altro PG del gruppo. Ho fatto così perché è quello che avrebbe fatto il PG. Peccato che nel gruppo c'erano due uomini di chiesa di una divinità tipo St. Cuthbert. Risultato, il mio PG è stato "punito" con la morte. La scelta è stata mia, già da quando ho deciso di giocare un PG così, e infatti non mi pento di nulla. Punto e fine.
Essegi Inviato 5 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Innanzitutto grazie della risposta! Io sono il master! Perchè è successo: perchè è la mia prima avventura da master e per loro da giocatori, perchè all'inizio il ladro era caotico neutrale poi è diventato malvagio (da pazzo e basta a pazzo che non si fa problemi ad ammazzare e si diverte anche), perchè il ranger da manie di grandezza che aveva, da quando ha visto che il Tethir non è male ha deciso di aiutare le autorità, perchè quando han deciso di comportarsi così li ho pure incoraggiati (infatti è interpretativa la cosa, e qui chiedo consigli più a me come master, loro han fatto benissimo ad andare per la loro strada). Magari si riesce a risolvere, cmq temo che: 1) o si arriva ad una situazione tipo scontro finale in cui il ranger e il ladro si sfidano, chi vince vince e l'altro muore e si rifà il pg. 2) un accordo fuori dal gioco (però mi fa vomitare solo pensarci) Il problema è che cmq temo dovrò passare per un po' a far metà sessione ocn uno e metà con l'altro (c'è anche cmq un terzo giocatore che fa il chierico, ma penso non abbia problemi ad accompagnare il ranger)... Il ranger penso che si staccherà dal Tethir quando apprenderà una certa cosa ma gli conviene parecchio tenerselo amico...
KlunK Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Innanzitutto grazie della risposta! Io sono il master! Perchè è successo: perchè è la mia prima avventura da master e per loro da giocatori, perchè all'inizio il ladro era caotico neutrale poi è diventato malvagio (da pazzo e basta a pazzo che non si fa problemi ad ammazzare e si diverte anche), perchè il ranger da manie di grandezza che aveva, da quando ha visto che il Tethir non è male ha deciso di aiutare le autorità, perchè quando han deciso di comportarsi così li ho pure incoraggiati (infatti è interpretativa la cosa, e qui chiedo consigli più a me come master, loro han fatto benissimo ad andare per la loro strada). Magari si riesce a risolvere, cmq temo che: 1) o si arriva ad una situazione tipo scontro finale in cui il ranger e il ladro si sfidano, chi vince vince e l'altro muore e si rifà il pg. 2) un accordo fuori dal gioco (però mi fa vomitare solo pensarci) Naturalmente la prima. Ma come ho detto il ladro potrebbe scappare fuori da Tethir e "risolvere" le cose. Il problema è che cmq temo dovrò passare per un po' a far metà sessione ocn uno e metà con l'altro (c'è anche cmq un terzo giocatore che fa il chierico, ma penso non abbia problemi ad accompagnare il ranger)... Il ranger penso che si staccherà dal Tethir quando apprenderà una certa cosa ma gli conviene parecchio tenerselo amico... Dunque, in questi casi, se la situazione lo permette (ovvero sai che il gruppo non riesce a "riunirsi" per parecchio tempo), puoi fare anche delle sessioni separate.
Essegi Inviato 5 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Scappando dal Tethir chissà, magari più avanti almeno col ranger si risolverà la cosa (anche se la vedo dura adesso). Beh, vediamo come la situazione si evolverà.... Cmq per il momento prevedo sessioni divise in 2... Up! Mi sveglio un po' tardi per uppare... Stasera si va avanti e... Obiettivamente la vedo dura. Alla fine il ladro è in compagnia di un ladro epico(non ancora per molto) e di quello che ha liberato, ha addosso l'amuleto antiindividuazione ma... Però è ancora nel Tethir, interessati alla vicenda ci son sicuramente molti chierici, di cui almeno 1 epico (l'alto gerofante di Helm), oltre ad un'arcimaga... In fondo mal che vada basta che lancino un miracolo per trasportarsi là o capir dov'è... Non ci vedo molte vie d'uscita. Anche perchè il ladro non è che abbia protettori. Il ladro epico non gli deve nulla, così come l maestro assassino, al max il vecchio maestro del ladri d'ombra nell'amn(8che cmq è meno potente degli altri 2 che ho detto, inoltre potrebbe non piacergli come si è evoluto il suo studente), ma deve anche arrivrci... Avete idee, qualsiasi? Far finire un pg così non mi va proprio (però non vedo alternative... Peccato che ad Halaster non gliene possa fregar di meno!)
Blackstorm Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 1) infarcire le avventure dei tuoi giocatori di png epici è male. L'assassino epico, il gerofante epico... Tutto molto bello, ma lascia ai pg la possibilità di cavarsela senza stracciamaroni in mezzo. 2) I caratteri dei pg sono quelli, c'è poco da fare: anche se il ranger questa volta lo grazia, il prossimo giro lo mena come un tamburo, se interpreta bene. Come soluzione, semplicemente io gli farei rifare i pg a tutti e due. Ah, e la prossima volta specifica che non vuoi allineamenti malvagi, o non ne vuoi buoni. E' tuo pieno diritto di master, non sei obbligato a conceder equalsiasi cosa solo perchè è stampata su un pezzo di carta.
Essegi Inviato 11 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2009 1) infarcire le avventure dei tuoi giocatori di png epici è male. L'assassino epico, il gerofante epico... Tutto molto bello, ma lascia ai pg la possibilità di cavarsela senza stracciamaroni in mezzo. 2) I caratteri dei pg sono quelli, c'è poco da fare: anche se il ranger questa volta lo grazia, il prossimo giro lo mena come un tamburo, se interpreta bene. Come soluzione, semplicemente io gli farei rifare i pg a tutti e due. Ah, e la prossima volta specifica che non vuoi allineamenti malvagi, o non ne vuoi buoni. E' tuo pieno diritto di master, non sei obbligato a conceder equalsiasi cosa solo perchè è stampata su un pezzo di carta. Diciamo che la critica sul punto 1 imho vale solo sul ladro epico (che cmq è comparso solo ora per proporre un torneo di ladri al fuggitivo poi cmq adesso se ne va) . Per il maestro assassino... Ha fatto solo da maestro per un breve periodo, tra l'altro, a causa del suo pessimo carattere, rischiando di uccidere l'allievo... Direi che a parte l'addestramento non l'ha mai aiutato e non ne ha l'intenzione (se non qualcosa di piccolo ammesso che sia dell'umore adatto). Il sacerdote di Helm ci stava... Se non epico cmq di livello alto. Si parla del capoculto del Tethir che non è una piccola nazione. Per una questione del genere mi pare verosimile che possano coinvolgerlo (poi al momento il ladro è solo ricercato ma tale png, o anche un suo sottoposto, capirà subito che è colpevole). Un errore grosso in effetti è stato fare questo nella capitale di uno stato grosso e zeppo di paladini e con molti chierici... Per il resto non ho voluto limitare il comportamento... Se finirà male mi sarà di lezione!
Redalon Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 Avete idee, qualsiasi? Far finire un pg così non mi va proprio (però non vedo alternative... Peccato che ad Halaster non gliene possa fregar di meno!) Non se la deve per forza cavare, ad ogni azione una conseguenza.
Essegi Inviato 12 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2009 Non se la deve per forza cavare, ad ogni azione una conseguenza. Senza dubbio (e non voglio dirlo ma lo temo...), cmq ammetterai che è una decisione da ponderare bene. Ieri alla fine ho quasi colmato il gap temporale e la prossima volta si troveran vicini... PS: pensavo quasi, se è il caso, di far fare una fine gloriosa, con certe nebbie che hanno apprezzato la strage e garantiscono un microdominio al ladro (non so però se è abbastanza cattivo sto pg per questo). Oppure magari il ladro scappa (se ce la fa ovviamente) in Amn e si ricongiunge coi ladri d'ombra, a sto punto storia finita e i 2 pg fan carriera nelle rispettive file... E' che mi rompeva finir male la prima campagna da master, già la prossima penasvo di farla molto più letale...
Redalon Inviato 12 Novembre 2009 Segnala Inviato 12 Novembre 2009 Ti capisco, la mia prima campagna è finita veramente male
Essegi Inviato 12 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2009 Se ti va racconta pure! PS: vedo pure che si stan anche sforzando di risolvere, però la situazione mi sembra sfuggita di mano e, come si suol dire, più grande dei PG...
Redalon Inviato 12 Novembre 2009 Segnala Inviato 12 Novembre 2009 Allora, tutto è iniziato quando ho detto <No limitazioni>. Ho scoperto solo allora di avere un pp nel gruppo, che sfotteva i ruolisti ed ha condotto uno di loro nel lato pp. Perciò mi sono ritrovato con 2 ruolisti, un metagamer e tre pp:banghead:. Tabula rasa! Ho distrutto i pp ed ho ricominciato con gli altri, ma trovi tutto (mi sembra) sul mio primo (secondo, dimenticavo la presentazione) topic: Aiutatemi in questa situazione. Non vado avanti sennò rischio di fare OT.
Essegi Inviato 13 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2009 Allora, tutto è iniziato quando ho detto <No limitazioni>. Ooops mi ricorda qualcosa! Se sarà il caso quasi aprirò un thread su come in genere ci si accorda... Cmq ho letto... In effetti era brutta... Ma almeno mi apre si sia risolta per fortuna! Qua da me la cosa (poco) comica è che se va tutto a quel paese lo fa in un momento, tra l'altro, in cui imho giocavano meglio di prima a livello interpretativo. Cmq dai, almeno fin'ora ci siamo divertiti!
Redalon Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Cmq ho letto... In effetti era brutta... Ma almeno mi apre si sia risolta per fortuna! Si, si è risolta, ora al gruppo nuovo si è aggiunto un nostro amico e siamo quattro ruolisti e metagame (nomignolo del mago:rolleyes:). Cmq dai, almeno fin'ora ci siamo divertiti! Questo è l'importante! Un'ultima cosa, nelle prossime campagne non abbinare pg buoni con pg malvagi, si creano solo casini. Se nel mio gruppo ci fosse stato un malvagio gli avrei aperto la testa a metà con l'ascia:dwarf:
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 PS: pensavo quasi, se è il caso, di far fare una fine gloriosa, con certe nebbie che hanno apprezzato la strage e garantiscono un microdominio al ladro (non so però se è abbastanza cattivo sto pg per questo). Per così poco le nebbie possono al limite portarlo a Ravenloft. Dargli un dominio ce ne passa, anche se poi non è più un pg... non ha fatto cose così cattive da meritarsi un dominio. Oppure magari il ladro scappa (se ce la fa ovviamente) in Amn e si ricongiunge coi ladri d'ombra, a sto punto storia finita e i 2 pg fan carriera nelle rispettive file... E' che mi rompeva finir male la prima campagna da master, già la prossima penasvo di farla molto più letale... Ecco, questa seconda soluzione può avere un senso. In ogni caso, ti rompe o meno, mantieni una coerenza el tuo mondo.
Essegi Inviato 16 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Per così poco le nebbie possono al limite portarlo a Ravenloft. Dargli un dominio ce ne passa, anche se poi non è più un pg... non ha fatto cose così cattive da meritarsi un dominio. Ecco, questa seconda soluzione può avere un senso. In ogni caso, ti rompe o meno, mantieni una coerenza el tuo mondo. Hai completamente ragione... E poi con la seconda entrerebbero a far parte del background della prossima avventura, almeno potenzialmente...
Essegi Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Emmale si, l'altro ieri siamo giunti alla resa dei conti... Dopo una fuga durata una settimana circa il ladro è stato beccato dal ranger (in un episodio contro un drago il ladro avrebbe potuto far l'attacco mortale ma ha preferito non farlo e dirglielo prima di scappare, del tipo ti grazio ma mi lasci andare!). L'errore più forse grande è stato deviare sulle montagne per far perdere le tracce invece di andar dritto al confine... Poco da fare, alla fine han deciso i dadi (ottimi tiri a seguire tracce del ranger e il suo gruppo, scarso tiro di camuffarsi del ladro nel momento in cui serviva di più, nonchè ha incontrato molti mostri e ha avuto sfortuna con le strade). Cmq è morto così: aveva immobilizzato e puntato alla gola un coltello ad un sottoposto del ranger, al che il ranger stesso se n'è fregato altamente... Col primo tiro di arco ha preso il sottoposto senza ucciderlo per fortuna sua, al secondo ha fatto critico sul ladro... E considerando che gli ho concesso l'arcere dei boschi che fa x4 e che non stava tanto bene l'ha ridotto abbondantemente sotto i -10... Fine di Jack Black...
FeAnPi Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Beh, sparare all'ostaggio è un buon modo per cogliere di sorpresa chi se ne fa scudo. Comunque dai, mi sembra una fine interessante dal punto di vista narrativo, no?
Essegi Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Beh, sparare all'ostaggio è un buon modo per cogliere di sorpresa chi se ne fa scudo. Comunque dai, mi sembra una fine interessante dal punto di vista narrativo, no? Si dai, la coerenza è salva ed è la cosa più importante! Interessante era il fatto che l'amicizia tra i 2 c'era ancora, il ladro è finito da infame ma è stato lui a risparmiare il ranger (si può opinare che non l'ha attaccato perchè era rischioso e in quell'occasione è riuscito a cavarsela) che ha continuato a cacciarlo (qua si può opinare che poteva essere una mossa per far carriera, cmq nemmeno poteva lasciarlo andare dopo quello che aveva fatto). Tra l'altro il ladro nella sua fuga aveva anche salvato una ragazza da 4 maniaci (salvo poi "lasciarla come pegno" che era molto carina per aver l'aiuto di un nano, ma obbiettivamente portarsela dietro nelle montagne era pericoloso anche per lei). Adesso io avevo puntato a far terminare la campagna col ladro che fuggiva per fare un esperimento con la 4ed, cmq alla fine meglio così perchè alla fine avevo molte altre idee per sta campagna e poi il giocatore del pg perso s'è già rifatto un ladro da integrare...
Ji ji Inviato 5 Dicembre 2009 Segnala Inviato 5 Dicembre 2009 Il ranger "doveva" punire il ladro perché un PG buon deve combattere gli atti apertamente malvagi. Il ranger attacca il ladro fregandosene dell'ostaggio, nonostante sia buono, e infatti finisce per colpire quest'ultimo. Pessimo giocatore, il suo personaggio non ha la minima coerenza.
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