MizarNX Inviata 7 Novembre 2009 Segnala Inviata 7 Novembre 2009 In previsione di una guida, sottopongo alla vostra attenzione un interessante articolo apparso sulle boards wizards qui - i crediti vanno a Gryftir. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate in merito alla potenzialità di una build che impieghi l'incantamento Aptitude Weapon. L’Incantamento Aptitude Weapon è un incantamento +1 che è descritto a pagina 148 del Tome of Battle, che consente di applicare all’arma Aptitude talenti che si riferiscono ad un’arma specifica. Se i talenti posseduti sono specifici all’arma uso, si ottiene inoltre un piccolo bonus al tiro per colpire e ai danni (+1/+1). Diversamente dal privilegio di classe del Warblade Weapon Aptitude, questo incantamento per le armi modifica l’arma per adattarla al talento e non il talento per adattarlo all’arma. Così i talenti per i quali non si ha arma focalizzata, come gli stili di combattimento, posso essere usati. Inoltre nella descrizione fa riferimento anche al tipo di arma, che può significare che l’adattamento può essere applicator anche a talenti che si riferiscono a categorie di armi, come gli archi. Tuttavia la lista dei talenti d’esempio suggerisce il contrario. Siccome alcuni incantesimi sono anche tipi di armi (raggi), può essere possibile applicare talenti che hanno effetto sui raggi alle armi Aptitude. Siccome inoltre anche gli scudi possono essere usati come armi, alcuni talenti che fanno riferimento agli scudi possono essere utili con un’arma Aptitude. Talenti e Combo Possibili impieghi: Axespike [RoS]: Attacco completo con un’arma Aptitude, e successivo attacco con le chiodature per armatura come attacco naturale secondario con bonus ai danni di metà FOR. Boomerang Daze [RoE]: Permette di lanciare armi di tagli maggiore e aumenta la CD di stordire. Boomerang Richochet [RoE]: Permette di attaccare due bersagli in un solo colpo e, come sopra, stordire entrambi. Eagle’s Fury [sandstorm]: Attacco extra che si soma al combattere con due armi, richiede la competenza in un’arma esotica (eagle’s claw). Improved Weapon Familiarity: Se la razza scelta ha una lista di armi razziali, allora è leggermente meglio di EWP, semplicemente perché è più facile ottenere il bonus. Lightning Mace [CW]: Utile nel combattere con due armi, facendo però uso di un’arma con critico più ampio della mazza (es. kukri). Hand Crossbow Focus [DotUD]: Permette di ricaricare qualunque balestra (o altre armi che necessitino di ricarica) come azione gratuita, e aggiunge anche Arma Focalizzata. High Sword, Low Axe [CW]: Alla lettera richiede di usare due differenti armi. Il secondo arma focalizzata è sprecato. Shield Charge [CW]: Attacco per sbilanciare durante una carica senza AdO o contro-sbilanciamento. Ma richiede Improved Shield Bash. Spell Razor [RoS]: Castare e attaccare con sia un’incantesimo di contatto che un’arma Aptitude. Sarebbe ottimo per un gish se non richiedesse Combat Casting e EWP. Spinning Halberd [CW]: Attacco complete con un’arma Aptitude, si ottiene un +1 alla CA (schivare), e un attacco ulteriore portato a -5 che procura 1d6 + 0.5 FOR di danno contundente. Si combina ottimamente con un combattente con catena, Combat Rhythm o tante altre cose, l’unico talento sprecato è combattere con 2 armi, che potrebbe essere comunque utile. Stunning Fist [PHB]: Si può usare qualunque arma Aptitude, anche da distanza, per stordire. I seguenti sono talenti che si basano sull’attacco senz’armi o sul colpo stordente: Eagle Claw Attack [OA] Earth Fist [RoS] Falling Star Strike [OA] Fist of Iron [CW] Freezing the Life Blood [CW] Pharoh's Fist [sandstorm] Round About Kick [CW]: Si soma a Lightning Mace Toothed Blow [stormwrack] Unbalancing Strike [OA] [*]Sugliin Mastery [Frostburn]: Attacco con un’arma Aptitude come azione standard o attacco completo come azione di round completo. Richiede EWP. [*]Three Mountains Style [CW]: Utile, ma Incalzare tende a renderlo meno appettibile e Improved Bullrush potrebbe essere più o meno utile. [*]Versatile Combatant [DoTUD[: Può essere usato nel combattere con 2 armi e qualsiasi arma Aptitude con attacchi dalla distanza può evitare di provocare AdO. Build Da notare che attualmente queste build non sono legali, ma possono essere utili esempi. Xeraph's Build Spoiler: Umano Warblade 5/ Kensai 2/ Discepolo di Dispater 8/ Bloodcrawl master 5 1 - Warblade 1 Combat Expertise, Power Attack 2 - Warblade 2 3 - Warblade 3 Weapon Focus (Kukri) 4 - Warblade 4 5 - Warblade 5 Combat Reflexes 6 - Kensai 1 Disciple of Darkness 7 - Disciple of Dispater 1 8 - Disciple of Dispater 2 9 - Disciple of Dispater 3 Two-weapon Fighting 10 - Disciple of Dispater 4 11 - Disciple of Dispater 5 12 - Disciple of Dispater 6 Lightning Mace 13 - Disciple of Dispater 7 14 - Disciple of Dispater 8 15 - Bloodclaw Master 1 Improved Two-weapon Fighting 16 - Bloodclaw Master 2 17 - Bloodclaw Master 3 18 - Bloodclaw Master 4 Greater Two-weapon Fighting 19 - Bloodclaw Master 5 20 - Kensai 2 Aptitude is the answer by littlefreak Spoiler: Umano 1/Lion Pounce Barbarian (Complete Champion) - Power Attack, Combat Reflexes, Weapon Focus (Kukri) (Flaw) Whirlwing Frenzy Variant 2/Fighter - Two-Weapon Fighting 3/Fighter - Disciple of Darkness, Combat Expertise 4/Warblade 5/Warblade 6/Warblade - Ligthning Mace 7/Disciple of Dispater 8/Disciple of Dispater 9/Disciple of Dispater - Improved Critical 10/Disciple of Dispater 11/Disciple of Dispater 12/Disciple of Dispater - Improved Two-Weapon Fighting 13/Disciple of Dispater 14/Disciple of Dispater 15/Bloodclaw Master - Greater Two-Weapon Fighting 16/Bloodclaw Master 17/Bloodclaw Master 18/Bloodclaw Master - Libero (Extra Rage?) 19/Bloodclaw Master 20/Warblade Forse così tanti attacchi non sono nemmeno necessary, si potrebbe togliere Improved e Greater TWF per inserire Improved Bull rush e Shock Trooper per poter così fare una carica devsatante e, dopotutto, sono solo 2 attacchi extra. Se il vostro obiettivo è di avere una minaccia di critico di 9-20 con dei Kukri Aptitude avete risolto i vostri problemi.
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