DTM Inviata 8 Novembre 2009 Segnala Inviata 8 Novembre 2009 ciao a tutti. devo iniziare come giocatore un bardo di primo livello (dato che la scorsa sessione ho massacrato tutti i pg del mio ex party..... ero il master ) mi avvicino ora alla 4 e ho leggiucchiato i manuali ma non sono così dentro alle regole..... per cui .....HELP!!!!! pointbuy standard da regole. ho parlato con il master dato che il regolamento era poco chiaro da questo punto di vista..... per le abilità anche il pg non ladro puo' scassinare serrature o disarmare trappole a patto di avere attrezzi e punti sufficienti ovvio. volevo creare quindi un pg di vero supporto.... una sorta di factotum. non fa nulla se non eccelle in maniera particolare in nulla ma dovrebbe poter fare un po' di tutto.... combattere supporto furtivo cure ecc ecc..... pensavo quindi al mezz'elfo come razza tra le tre papabili ma per il resto nulla.... avrei bisugno di tutto dalle caratteristiche ai talenti ai poteri all'equip da prendere, ai rituali.... e a come poi svilupparlo nei successivi livelli..... chiedo troppo? come mi consigliate di fare? nessuno sa come aiutare un povero neofita della 4?
Lopippo Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 qualsiasi classe etichettata come guida è pensata per il supporto, può fare di tutto ma la sua funzione principale è quella di aiutare il gruppo, curare, fornire bonus agli alleati e malus ai nemici per massimizzare il supporto da dare al gruppo bisognerebbe conoscere gli altri componenti, altrimenti rischi di prendere capacità che si sovrappongono a quelle degli alleati anziché affiancarle
DTM Inviato 12 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2009 qualsiasi classe etichettata come guida è pensata per il supporto, può fare di tutto ma la sua funzione principale è quella di aiutare il gruppo, curare, fornire bonus agli alleati e malus ai nemici per massimizzare il supporto da dare al gruppo bisognerebbe conoscere gli altri componenti, altrimenti rischi di prendere capacità che si sovrappongono a quelle degli alleati anziché affiancarle gli altri hanno un deva invoker un eldarin ladro un mezzo elfo warlok un nano guerriero
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 partiamo dal mezz'elfo bardo, solo il primo livello per ora carisma come caratteristica principale, su questo non ci piove sulla secondaria hai molta scelta: bardo astuto (int) bardo valoroso (cos) bardo preveggente (sag) il bonus alla costituzione del mezz'elfo suggerirebbe il valoroso, ma per varie ragioni direi di no (i pf temporanei non si cumulano con altri pf temporanei che i tuoi alleati potrebbero procurarsi da soli, l'unica abilità legata alla costituzione è tenacia) la capacità speciale del bardo preveggente si può usare solo una volta ad incontro, mentre quella del bardo astuto ogni volta che un alleato viene mancato, questo è un punto a favore del bardo astuto la saggezza fornisce bonus ad abilità cognitive e di conoscenza, mentre l'intelligenza solo a qualche conoscenza, dal punto di vista delle abilità meglio il preveggente l'intelligenza ti alza CA e riflessi (le due difese più bersagliate), la saggezza solo la volontà ed è comunque ridondante con il carisma; punto a favore dell'astuto costituzione e saggezza vanno a nozze con il multiclasse artefice (i poteri a volontà più potenti per il gruppo), ma questa opzione brilla veramente solo a partire dai livelli leggendari penderei per il bardo astuto passiamo al pbs, 22 punti da norma, +2 a carisma e costutuzione (mezz'elfo) quindi For 10, Cos 14, Des 10, Int 16, Sag 10, Car 18 questi sono secondo me dei punteggi abbastanza equilibrati, volendo puoi affossare di un punto saggezza o destrezza ed alzare ancora la costituzione poteri a volontà: tutti belli, ma si dividono in 'arma in mischia' 'arma a distanza' e 'strumento'; volendo con un talento prendi gli stumenti dello swordmage (lame leggere o pesanti), ma la cosa diventa importante solo quando entra in gioco equipaggiamento magico (non al primo livello) o se ci sono capacità collegate (come maestria) direi di focalizzarsi solo su una cosa, gli strumenti, dato che possono essere usati senza equipaggiamento, quindi vicious mockery (quello che dà penalità all'attacco) e misdirected mark il potere ad incontro è automaticamente blunder (strumento, virtù dell'astuzia) il potere giornaliero stirring shout (da usare contro un avversario potente, ogni volta che un alleato lo colpisce recupera punti ferita, una vera cura) come potere del mezz'elfo direi eyebite del warlock, non sono tantissimi i poteri a volontà carisma-bacchetta talenti: i primi che mi vengono in mente sono maestria nello strumento e conoscenza bardica; il primo è piu orientato al combattimento, il secondo è utile in generale; prenderei il secondo nell'equipaggiamento di primo livello non c'è nulla di particolare; armatura di pelle, scudo piccolo, bacchetta, kit dell'avventuriero...
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 partiamo dal mezz'elfo bardo, solo il primo livello per ora carisma come caratteristica principale, su questo non ci piove sulla secondaria hai molta scelta: bardo astuto (int) bardo valoroso (cos) bardo preveggente (sag) il bonus alla costituzione del mezz'elfo suggerirebbe il valoroso, ma per varie ragioni direi di no (i pf temporanei non si cumulano con altri pf temporanei che i tuoi alleati potrebbero procurarsi da soli, l'unica abilità legata alla costituzione è tenacia) la capacità speciale del bardo preveggente si può usare solo una volta ad incontro, mentre quella del bardo astuto ogni volta che un alleato viene mancato, questo è un punto a favore del bardo astuto la saggezza fornisce bonus ad abilità cognitive e di conoscenza, mentre l'intelligenza solo a qualche conoscenza, dal punto di vista delle abilità meglio il preveggente l'intelligenza ti alza CA e riflessi (le due difese più bersagliate), la saggezza solo la volontà ed è comunque ridondante con il carisma; punto a favore dell'astuto costituzione e saggezza vanno a nozze con il multiclasse artefice (i poteri a volontà più potenti per il gruppo), ma questa opzione brilla veramente solo a partire dai livelli leggendari penderei per il bardo astuto passiamo al pbs, 22 punti da norma, +2 a carisma e costutuzione (mezz'elfo) quindi For 10, Cos 14, Des 10, Int 16, Sag 10, Car 18 questi sono secondo me dei punteggi abbastanza equilibrati, volendo puoi affossare di un punto saggezza o destrezza ed alzare ancora la costituzione poteri a volontà: tutti belli, ma si dividono in 'arma in mischia' 'arma a distanza' e 'strumento'; volendo con un talento prendi gli stumenti dello swordmage (lame leggere o pesanti), ma la cosa diventa importante solo quando entra in gioco equipaggiamento magico (non al primo livello) o se ci sono capacità collegate (come maestria) direi di focalizzarsi solo su una cosa, gli strumenti, dato che possono essere usati senza equipaggiamento, quindi vicious mockery (quello che dà penalità all'attacco) e misdirected mark il potere ad incontro è automaticamente blunder (strumento, virtù dell'astuzia) il potere giornaliero stirring shout (da usare contro un avversario potente, ogni volta che un alleato lo colpisce recupera punti ferita, una vera cura) come potere del mezz'elfo direi eyebite del warlock, non sono tantissimi i poteri a volontà carisma-bacchetta talenti: i primi che mi vengono in mente sono maestria nello strumento e conoscenza bardica; il primo è piu orientato al combattimento, il secondo è utile in generale; prenderei il secondo nell'equipaggiamento di primo livello non c'è nulla di particolare; armatura di pelle, scudo piccolo, bacchetta, kit dell'avventuriero... mi sono dimenticato di specificare che si usano solo PHI e II per cui non protendi per un multiclasse? non abbiamo guaritori nel party
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 tutte le cose 'scelte' credo rientrino in quei due manuali
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 non avevo mai sentito perlare del bardo preveggente ma solo del valoroso e dell'astuto. quindi mi consigli di multiclassare molto più avanti?
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 ho parlato di tutte le varianti ma alla fine ho scelto il classico bardo astuto il multiclasse presuppone la conoscenza e la capacità di saper combinare tutti i poteri e talenti di tutte le classi, se non vuoi complicarti troppo la vita direi di concentrarti su qualcosa di semplice se vuoi multiclassare fin dal primo livello pensa ai pro e ai contro, quello che perdi e quello che guadagni anche se non multiclassi affatto il tuo personaggio non sarà una palla al piede
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 ho parlato di tutte le varianti ma alla fine ho scelto il classico bardo astuto il multiclasse presuppone la conoscenza e la capacità di saper combinare tutti i poteri e talenti di tutte le classi, se non vuoi complicarti troppo la vita direi di concentrarti su qualcosa di semplice se vuoi multiclassare fin dal primo livello pensa ai pro e ai contro, quello che perdi e quello che guadagni anche se non multiclassi affatto il tuo personaggio non sarà una palla al piede è che data la composizione del party non abbiamo un curatore infatti quando è stato detto che avrei fatto la "guida" hanno ben pensato tutti che avrei fatto il classico chierico nulla di + sbagliato...... come potere del mezzo elfo pensavo al dardo caotico dello stregone..... la forza mi consigli di tenerla bassa quindi? che abilità mi consigli con addestramento?
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 non c'è bisogno che quoti interamente ogni messaggio il chierico cura di più, ma qualunque guida cura abbastanza il dardo caotico è solo 1d10+mod. danni, tutti gli effetti secondari ti sono preclusi non avendo la magia selvaggia dello stregone; credo sia meglio un potere che almeno abbia un effetto utile la forza non ti serve quasi a niente, meglio massimizzare carisma e intelligenza lasciando le briciole alla costituzione per le abilità da addestrare direi di massimizzare quelle legate a carisma e intelligenza; arcano è automatico, diplomazia un must (carisma massimizzato + bonus razziale) per le altre tre vai secondo i tuoi gusti, sfrutta al massimo le caratteristiche e cerca di complementare quelle dei tuoi compagni
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 riquoto solo i punti di quello dove spiegavi la tua "conformazione" per commentarli poco per volta in modo da capire bene. la capacità speciale del bardo preveggente si può usare solo una volta ad incontro, mentre quella del bardo astuto ogni volta che un alleato viene mancato, questo è un punto a favore del bardo astuto non ho capito pero' il bardo preveggente dove è spiegato. giuso per curiosità costituzione e saggezza vanno a nozze con il multiclasse artefice (i poteri a volontà più potenti per il gruppo), ma questa opzione brilla veramente solo a partire dai livelli leggendari cosa è il multiclasse artefice? penderei per il bardo astuto ok anche se il valoroso dava quei pf temporanei che non erano male.... non so se nel mio gruppo c'è qualcuno che puo' farlo passiamo al pbs, 22 punti da norma, +2 a carisma e costutuzione (mezz'elfo) quindi For 10, Cos 14, Des 10, Int 16, Sag 10, Car 18 questi sono secondo me dei punteggi abbastanza equilibrati, volendo puoi affossare di un punto saggezza o destrezza ed alzare ancora la costituzione ok poteri a volontà: tutti belli, ma si dividono in 'arma in mischia' 'arma a distanza' e 'strumento'; volendo con un talento prendi gli stumenti dello swordmage (lame leggere o pesanti), ma la cosa diventa importante solo quando entra in gioco equipaggiamento magico (non al primo livello) o se ci sono capacità collegate (come maestria) swordmage? direi di focalizzarsi solo su una cosa, gli strumenti, dato che possono essere usati senza equipaggiamento, quindi vicious mockery (quello che dà penalità all'attacco) e misdirected mark ok il potere ad incontro è automaticamente blunder (strumento, virtù dell'astuzia) il potere giornaliero stirring shout (da usare contro un avversario potente, ogni volta che un alleato lo colpisce recupera punti ferita, una vera cura) perfetto come potere del mezz'elfo direi eyebite del warlock, non sono tantissimi i poteri a volontà carisma-bacchetta avendo già un warlock nel gruppo magari eviterei..... uno alternativo? talenti: i primi che mi vengono in mente sono maestria nello strumento e conoscenza bardica; il primo è piu orientato al combattimento, il secondo è utile in generale; prenderei il secondo da questo punto di vista non è meglio il factotum invece che conoscenza bardica che da +2 solo alle conoscenze e l'altro le da a tutte le abilità?
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 non ho capito pero' il bardo preveggente dove è spiegato. giuso per curiosità arcane power ok anche se il valoroso dava quei pf temporanei che non erano male.... non so se nel mio gruppo c'è qualcuno che puo' farlo guerrieri e warlock hanno molti poteri e capacità speciali per prendere pf temporanei cosa è il multiclasse artefice? l'artefice è una classe apparsa sul manuale del giocatore di eberron, e i suoi poteri a volontà danno bonus a tutto il gruppo swordmage = magospada, manuale del giocatore dei forgotten realms avendo già un warlock nel gruppo magari eviterei..... uno alternativo? se quel potere colpisce diventi invisibile al bersaglio per un turno, è un vantaggio tuo personale; solo i warlock del patto fatato iniziano con quel potere a volontà, quindi il warlock del tuo gruppo potrebbe non averlo di alternative ce ne sono poche (attaccare con il carisma e usare la bacchetta), se passi alle armi ci sono poteri da paladino da questo punto di vista non è meglio il factotum invece che conoscenza bardica che da +2 solo alle conoscenze e l'altro le da a tutte le abilità? anche quello è un buon talento ma personalmente preferisco prima fare bene quel che faccio più spesso e solo dopo colmare i punti deboli; tanto per fare un esempio, le tue prove di storia o arcano credo siano più frequenti di quelle di manolesta
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 guerrieri e warlock hanno molti poteri e capacità speciali per prendere pf temporanei spero li prendano LOL se quel potere colpisce diventi invisibile al bersaglio per un turno, è un vantaggio tuo personale; solo i warlock del patto fatato iniziano con quel potere a volontà, quindi il warlock del tuo gruppo potrebbe non averlo di alternative ce ne sono poche (attaccare con il carisma e usare la bacchetta), se passi alle armi ci sono poteri da paladino con la forza che mi ritrovo forse è meglio restare sugli strumenti anche quello è un buon talento ma personalmente preferisco prima fare bene quel che faccio più spesso e solo dopo colmare i punti deboli; tanto per fare un esempio, le tue prove di storia o arcano credo siano più frequenti di quelle di manolesta questo è vero..... ma dato che ci siamo divisi le abilità con addestramento tra i membri del party avevo rimandato al secondo livello il talento conoscenze bardiche. tra parentesi mi sa che non sono cumulabili o sbaglio? sono entrambi bonus talento. il talento maestria negli strumenti sarà su qualche altro manuale. purtroppo usioamo solo il manulae del giocatore uno e due er cui gli altri (magospada ecc ecc) mi sono preclusi.
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 usi comunque il carisma per l'attacco ed eventualmente i danni, dipende dal potere e non dall'arma o strumento conoscenze bardiche e factotum non sono cumulabili
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 usi comunque il carisma per l'attacco ed eventualmente i danni, dipende dal potere e non dall'arma o strumento conoscenze bardiche e factotum non sono cumulabili riguardo i rituali?
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 niente di particolare da segnalare, ognuno ha un'utilità diversa a seconda delle situazioni
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 giusto per capire. ho letto il post sul multiclassaggio ma non ho ben capito. in effetti oltre il potere a volontà come potere a incontro e l'abilità che diventa di classe, cosa ti dà in più?
Crisc Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Una buona opzione era per un curatore un bardo Car/Sag multiclasse Artefice (per curare 1 volta a gratis praticamente ^^) e multiclasse Chierico col talento che ti da le conoscenze del guaritore (+mod. di Sag ai poteri Healing)... Cureresti quasi come un chierico laser Restando solo sui PHB1 e 2 secondo me ti conviene orientarti sul curare standard e scegliere se vuoi dare una mano in mischia al guerriero (c'era un build di klaus su un bardo che praticamente era un sub-difensore) o fare da controller ma con l'invoker che c'è già nel gruppo è un po' superfluo secondo me.
DTM Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Una buona opzione era per un curatore un bardo Car/Sag multiclasse Artefice (per curare 1 volta a gratis praticamente ^^) e multiclasse Chierico col talento che ti da le conoscenze del guaritore (+mod. di Sag ai poteri Healing)... Cureresti quasi come un chierico laser Restando solo sui PHB1 e 2 secondo me ti conviene orientarti sul curare standard e scegliere se vuoi dare una mano in mischia al guerriero (c'era un build di klaus su un bardo che praticamente era un sub-difensore) o fare da controller ma con l'invoker che c'è già nel gruppo è un po' superfluo secondo me. quindi niente multiclassaggio?
Lopippo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 occhio che la conoscenza del guaritore si applica solo ai poteri da chierico, quindi un multiclasse lo usa comunque meno di un chierico puro oltre il potere a volontà come potere a incontro e l'abilità che diventa di classe, cosa ti dà in più? ogni talento multiclasse è un discorso a parte il potere a volontà che diventa ad incontro te lo danno solo alcuni quei talenti sono convenienti perché oltre all'addestramento (che di norma richiede da solo un talento) ti da anche qualche capacità speciale e ti apre la possibilità di prendere talenti/cammino/destino di un'altra classe il bardo da questo punto di vista ha una marcia in più perché non è limitato dal multiclassare massimo in una sola altra classe, il limite diventa solo il numero di talenti multiclassare è un'opzione; non è necessario farlo, ma se lo fai devi stare attento a ricavarne un guadagno
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