Kanon Inviata 10 Novembre 2009 Segnala Inviata 10 Novembre 2009 Salve a tutti, ho provato a ricercare nel forum ma non ho trovato niente che si riferisca all'esatto dubbio che mi sono posto: in caso contrario reindirizzatemi pure! Il mio quesito è: se un mago parte di livello superiore al primo (esempio 12), per il numero di incantesimi conosciuti continua a seguire lo standard dei 3+mod int al primo livello, e +2 per ogni livello passato o esiste una tabella con una progressione differente (ad esempio quelle delle ricchezze per i pg di livello superiore al primo)? Grazie mille in anticipo!
Morwen Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Sempre 3+mod int per il primo livello più i 2 per ogni livello successivo al primo, a cui si aggiungono tutti gli incantesimi che il pg può aver copiato sul suo libro di incantesimi pagando il relativo costo.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 10 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Al primo livello da Mago ed ai successivi si segue normalmente la progressione indicata da Morwen; nel caso volessi aumentare ancora gli incanteismi conosciuti ti consiglio il talento Mago di Collegio (pag. 181 Perfetto Arcanista).
KAZAO DES Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 chiedi però al DM, è lui che decide la disponibilità di incantesimi nell'ambientazione. Il mago li impara trscrivendoli dalle pergamene, non come uno stregone
Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Novembre 2009 Il mago li impara trscrivendoli dalle pergamene, non come uno stregoneNon quelli dovuti al level up.
thondar Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 Sempre 3+mod int per il primo livello più i 2 per ogni livello successivo al primo, a cui si aggiungono tutti gli incantesimi che il pg può aver copiato sul suo libro di incantesimi pagando il relativo costo. Aggiungo che quanti siano questi incantesimi aggiuntivi non è specificato ma deve deciderlo il DM
Marcus the mage Inviato 13 Novembre 2009 Segnala Inviato 13 Novembre 2009 nel caso volessi aumentare ancora gli incanteismi conosciuti ti consiglio il talento Mago di Collegio (pag. 181 Perfetto Arcanista). Una domanda: per avere questo talento devi avere la classe di prestigio di Mago dell'ordine arcano, giusto?
Larin Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Una domanda: per avere questo talento devi avere la classe di prestigio di Mago dell'ordine arcano, giusto? No, infatti puoi prenderlo solo al primo livello (quando la cdp non ti è ancora accessibile).
Graster Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Sempre 3+mod int per il primo livello più i 2 per ogni livello successivo al primo, a cui si aggiungono tutti gli incantesimi che il pg può aver copiato sul suo libro di incantesimi pagando il relativo costo. mi inserisco con una domanda: esempio mago di 5° livello con 18(+4) in int 1°lvl=3+4=7 incanti di 1° livello 2°lvl=7+2incanti di primo livello 3°lvl=9+2incanti di primo livello e 2 di secondo 4°lvl=11+2/2+2 5°lvl=13+2/4+2/2 il pratica io ad ogni passaggio di livello aggiungo due incanti a TUTTI i livelli di incantesimi che conosco?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 ad ogni passaggio di livello aggiungo due incanti a TUTTI i livelli di incantesimi che conosco?No, aggiungi solo due incantesimi alla tua lista, scegliendo tu di che livello siano fino ad un massimo di quelli attualmente disponibili. Esempio Mago di 5° livello con 18 (+4) in Int: 1° Lv = 3 + 4 = 7 incantesimi di 1°; 2° Lv = 7 (già appresi) +2 = 9 incantesimi di 1° 3° Lv = 9 (già appresi) +2 = 11 incantesimi di 1°, oppure 10 incantesimi di 1° e 1 di 2°, oppure 9 incantesimi di 1° e due di 2°; 4° Lv...
SinConneri Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Ricordo che per mod. int. s'intende quello che uno aveva effettivamente al 1° livello! (che a volte uno se lo dimentica ) Inoltre, come detto da Morwen, se il mago volesse più incantesimi, il dm che li concede dovrebbe scalare il costo di copiatura dal budget del pg in questione!
Dvxlafenice Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 Il 14/11/2009 alle 11:51, Richter Seller ha scritto: No, aggiungi solo due incantesimi alla tua lista, scegliendo tu di che livello siano fino ad un massimo di quelli attualmente disponibili. Esempio Mago di 5° livello con 18 (+4) in Int: 1° Lv = 3 + 4 = 7 incantesimi di 1°; 2° Lv = 7 (già appresi) +2 = 9 incantesimi di 1° 3° Lv = 9 (già appresi) +2 = 11 incantesimi di 1°, oppure 10 incantesimi di 1° e 1 di 2°, oppure 9 incantesimi di 1° e due di 2°; 4° Lv... Ma scusate se mi intrufolo adesso nella discussione passata. Ma secondo me non è corretto questo conteggio degli incantesimi bonus. Il MdG dice "tre incantesimi di 1° livello a scelta del giocatore .Per ogni punto di Intelligenza bonus posseduto dal mago (vedi Tabella 1-1"Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello." Appunto sostiene che va aggiunto il relativo bonus in base al punteggio di caratteristica indicato dalla tabella 1-1 e non dice invece che va aggiunto il modificatore di INT agli standard primi 3 incantesimi di 1° conosciuti al primo livello. Per cui il conteggio per un mago di 5° con INT 18 (mod +4): 1° livello: 3 + 1 (dato appunto dalla tabella 1-1); 2° livello: 4 (già appresi) +2 (level up) ancora primo ivello; 3° livello: 6 (appresi) +2 (lvl up) di secondo livello o volendo due di primo o uno di primo e uno di secondo; 4° livello: ….
Nereas Silverflower Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 57 minuti fa, Dvxlafenice ha scritto: Ma scusate se mi intrufolo adesso nella discussione passata. Ma secondo me non è corretto questo conteggio degli incantesimi bonus. Il MdG dice "tre incantesimi di 1° livello a scelta del giocatore .Per ogni punto di Intelligenza bonus posseduto dal mago (vedi Tabella 1-1"Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello." Appunto sostiene che va aggiunto il relativo bonus in base al punteggio di caratteristica indicato dalla tabella 1-1 e non dice invece che va aggiunto il modificatore di INT agli standard primi 3 incantesimi di 1° conosciuti al primo livello. Per cui il conteggio per un mago di 5° con INT 18 (mod +4): 1° livello: 3 + 1 (dato appunto dalla tabella 1-1); 2° livello: 4 (già appresi) +2 (level up) ancora primo ivello; 3° livello: 6 (appresi) +2 (lvl up) di secondo livello o volendo due di primo o uno di primo e uno di secondo; 4° livello: …. Occhio al necroposting poiché stai riesumando una discussione vecchia di anni, tra l'altro dando informazioni scorrette poiché la progressione di incantesimi da Mago conosciuti data in precedenza contando solo il pool iniziale e gli incantesimi appresi salendo di livello senza tenere in conto quelli appresi da altre fonti è corretta. La tabella a cui fa riferimento non è legata agli incantesimi conosciuti dal Mago, bensì agli slot di incantesimo bonus da utilizzare per lanciare gli incantesimi che sono disponibili ad un incantatore per avere un elevato punteggio di caratteristica nella caratteristica chiave associata ai suoi incantesimi. Il pool iniziale di incantesimi di livello 1 disponibili ad un Mago di livello 1 è dato da 3 + bonus di Intelligenza, da cui inizialmente un Mago di livello 1 con 16 in Intelligenza nel proprio libro degli incantesimi ha annotati 6 incantesimi di livello 1 (i 3 base più i 3 dovuti al fatto di avere un modificatore di Intelligenza di +3 all'atto della creazione del personaggio). Questi inoltre avrà a disposizione 2 slot da utilizzare per preparare incantesimi di livello 1 (1 di base dovuto al fatto che è un Mago di 1° livello e 1 slot aggiuntivo poiché ha un modificatore di Intelligenza di almeno +1, la tabella alla quale accenni tu fa riferimento a questo) Nel caso di un Mago di livello 1 che abbia un punteggio di Intelligenza iniziale di 20, nel proprio libro degli incantesimi questi ha annotati 8 incantesimi (i 3 di base più i 5 dovuti dovuti al fatto di avere un modificatore di Intelligenza di +5 all'atto della creazione del personaggio). Questi inoltre avrà a disposizione 3 slot da utilizzare per preparare incantesimi di livello 1 (1 di base dovuto al fatto che è un Mago di 1° livello e 2 slot aggiuntivi poiché ha un modificatore di Intelligenza di almeno +5 come da tabella)
Dvxlafenice Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 50 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto: Occhio al necroposting poiché stai riesumando una discussione vecchia di anni, tra l'altro dando informazioni scorrette poiché la progressione di incantesimi da Mago conosciuti data in precedenza contando solo il pool iniziale e gli incantesimi appresi salendo di livello senza tenere in conto quelli appresi da altre fonti è corretta. La tabella a cui fa riferimento non è legata agli incantesimi conosciuti dal Mago, bensì agli slot di incantesimo bonus da utilizzare per lanciare gli incantesimi che sono disponibili ad un incantatore per avere un elevato punteggio di caratteristica nella caratteristica chiave associata ai suoi incantesimi. Il pool iniziale di incantesimi di livello 1 disponibili ad un Mago di livello 1 è dato da 3 + bonus di Intelligenza, da cui inizialmente un Mago di livello 1 con 16 in Intelligenza nel proprio libro degli incantesimi ha annotati 6 incantesimi di livello 1 (i 3 base più i 3 dovuti al fatto di avere un modificatore di Intelligenza di +3 all'atto della creazione del personaggio). Questi inoltre avrà a disposizione 2 slot da utilizzare per preparare incantesimi di livello 1 (1 di base dovuto al fatto che è un Mago di 1° livello e 1 slot aggiuntivo poiché ha un modificatore di Intelligenza di almeno +1, la tabella alla quale accenni tu fa riferimento a questo) Nel caso di un Mago di livello 1 che abbia un punteggio di Intelligenza iniziale di 20, nel proprio libro degli incantesimi questi ha annotati 8 incantesimi (i 3 di base più i 5 dovuti dovuti al fatto di avere un modificatore di Intelligenza di +5 all'atto della creazione del personaggio). Questi inoltre avrà a disposizione 3 slot da utilizzare per preparare incantesimi di livello 1 (1 di base dovuto al fatto che è un Mago di 1° livello e 2 slot aggiuntivi poiché ha un modificatore di Intelligenza di almeno +5 come da tabella) Scusa, mi dispiace se viene considerato necroposting, se vuoi apro una nuova discussione, ma io continuo a sostenere la mia tesi citando il manuale del giocatore pagina 43 e 44, paragrafo "Libro degli incantesimi": "Un mago comincia con un libro degli incantesimi che contiene tutti gli incantesimi da mago di livello o (eccetto quelli dalla scuola o scuole proibite, se ne ha ; vedi "Scuole di specializzazione",sotto) più tre incantesimi di 1° livello a scelta del giocatore. Per ogni punto di Intelligenza bonus posseduto dal mago (vedi Tabella 1-1:"Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello." Questo paragrafo parla degli incantesimi conosciuti dal mago, mentre gli incantesimi da preparare il manuale del giocatore ne parla a pagina 43 al paragrafo "Incantesimi" e lì ti do ragione che sono effettivamente 1 di base + 1 dato dal bonus della tabella 1-1: "Come gli altri incantatori, un mago può lanciare solo un certo numero di incantesimi al giorno per ogni livello di incantesimi. La sua disponibilità giornaliera di incantesimi è riportata nella Tabella 3-11 : "Mago" . In aggiunta, il mago ottiene incantesimi bonus al giorno se possiede un alto punteggio di Intelligenza (vedi Tabella 1-1 : "Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8 ) ."
KlunK Inviato 7 Giugno 2018 Segnala Inviato 7 Giugno 2018 10 ore fa, Dvxlafenice ha scritto: Scusa, mi dispiace se viene considerato necroposting, se vuoi apro una nuova discussione, ma io continuo a sostenere la mia tesi citando il manuale del giocatore pagina 43 e 44, paragrafo "Libro degli incantesimi": "Un mago comincia con un libro degli incantesimi che contiene tutti gli incantesimi da mago di livello o (eccetto quelli dalla scuola o scuole proibite, se ne ha ; vedi "Scuole di specializzazione",sotto) più tre incantesimi di 1° livello a scelta del giocatore. Per ogni punto di Intelligenza bonus posseduto dal mago (vedi Tabella 1-1:"Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello." Questo paragrafo parla degli incantesimi conosciuti dal mago, mentre gli incantesimi da preparare il manuale del giocatore ne parla a pagina 43 al paragrafo "Incantesimi" e lì ti do ragione che sono effettivamente 1 di base + 1 dato dal bonus della tabella 1-1: "Come gli altri incantatori, un mago può lanciare solo un certo numero di incantesimi al giorno per ogni livello di incantesimi. La sua disponibilità giornaliera di incantesimi è riportata nella Tabella 3-11 : "Mago" . In aggiunta, il mago ottiene incantesimi bonus al giorno se possiede un alto punteggio di Intelligenza (vedi Tabella 1-1 : "Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8 ) ." Allora, facciamo chiarezza e ricapitoliamo: Un mago CONOSCE i seguenti incantesimi (non consideriamo maghi specialisti per semplicità): 0°: tutti 1°: 3+modificatore di Int al 1° livello Ogni livello aggiunge due incantesimi conosciuti, per esempio al 2° livello aggiungerà 2 incantesimi conosciuti sempre di 1° livello, al 3° e al 4° 2 di 2° e al 5° livello 2 di 3°. Quindi un mago di 5° con Int 18 conoscerà: 0°: tutti 1°: 3+ 4 (int) + 2 (passaggio di livello) 2°: 2+2 (entrambi dai passaggi di livello) 3°: 2 (sempre dal passaggio di livello) Poi spendendo denaro e trovando pergamene può aggiungere ulteriori incantesimi al libro. Detto ciò un mago PUO' PREPARARE (e lanciare) ogni giorno gli incantesimi dati dalla tabella del mago. Quindi al 1° livello un mago potrà preparare 3 incantesimi di 0° e 1 di 1° livello. Al 5° livello ne preparerà 4 di 0°, 3 di 1°, 2 di 2° e 1 di 3°. A questi incantesimi giornalieri aggiungi quelli bonus dati dalla tabella che citi. Quindi il mago di prima con Int 18 al 5° livello avrà un incantesimo in più preparabile per tutti i livelli dal 1° al 3°.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Giugno 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Giugno 2018 13 ore fa, Dvxlafenice ha scritto: "Un mago comincia con un libro degli incantesimi che contiene tutti gli incantesimi da mago di livello o (eccetto quelli dalla scuola o scuole proibite, se ne ha ; vedi "Scuole di specializzazione",sotto) più tre incantesimi di 1° livello a scelta del giocatore. Per ogni punto di Intelligenza bonus posseduto dal mago (vedi Tabella 1-1:"Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello." Hanno ragione Nereas e Klunk, ai 3 incantesimi di 1° già scritti sul libro un mago aggiunge 1 incantesimo per punto di bonus di Intelligenza Per evitare incomprensioni casini derivanti da traduzioni poco felici in italiano ti cito lo stesso paragrafo dalla SRD inglese (il sito ufficiale che raccoglie buona parte del materiale regolistico base della 3.5 con tanto di errata), con la parte che conferma le nostre affermazioni (enfasi mia) A wizard begins play with a spellbook containing all 0-level wizard spells (except those from her prohibited school or schools, if any; see School Specialization, below) plus three 1st-level spells of your choice. For each point of Intelligence bonus the wizard has, the spellbook holds one additional 1st-level spell of your choice. At each new wizard level, she gains two new spells of any spell level or levels that she can cast (based on her new wizard level) for her spellbook. At any time, a wizard can also add spells found in other wizards’ spellbooks to her own.
Dvxlafenice Inviato 8 Giugno 2018 Segnala Inviato 8 Giugno 2018 23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Hanno ragione Nereas e Klunk, ai 3 incantesimi di 1° già scritti sul libro un mago aggiunge 1 incantesimo per punto di bonus di Intelligenza Per evitare incomprensioni casini derivanti da traduzioni poco felici in italiano ti cito lo stesso paragrafo dalla SRD inglese (il sito ufficiale che raccoglie buona parte del materiale regolistico base della 3.5 con tanto di errata), con la parte che conferma le nostre affermazioni (enfasi mia) A wizard begins play with a spellbook containing all 0-level wizard spells (except those from her prohibited school or schools, if any; see School Specialization, below) plus three 1st-level spells of your choice. For each point of Intelligence bonus the wizard has, the spellbook holds one additional 1st-level spell of your choice. At each new wizard level, she gains two new spells of any spell level or levels that she can cast (based on her new wizard level) for her spellbook. At any time, a wizard can also add spells found in other wizards’ spellbooks to her own. Oh ti ringrazio infinitamente, sei chiarificatore con la versione inglese. Io per "punto intelligenza bonus" non intendevo il modificatore, ma proprio quello della tabella 1-1, dato che comunque lì dove c'è da usare il modificatore hanno sempre scritto chiaramente "mod di Int" per esempio. Ma vabbè, questione chiarita. Scusate ancora il disturbo
Alexius Inviato 13 Giugno 2018 Segnala Inviato 13 Giugno 2018 Il 7/6/2018 alle 11:16, Alonewolf87 ha scritto: At each new wizard level, she gains two new spells of any spell level or levels that she can cast (based on her new wizard level) for her spellbook. Ciao a tutti. Mi inserisco perché anche io, leggendo qualche giorno fa questa frase in inglese, ho avuto dei dubbi, fino ad imbattermi in questa discussione, rispondendo ai messaggi per avere "la prova del nove" al riguardo. La frase citata la traduco così: "Ad ogni nuovo livello da mago, ottiene due nuovi incantesimi di qualunque/qualsiasi (any) livello o livelli di incantesimo che può lanciare (basati sul suo nuovo livello da mago) per il suo libro degli incantesimi." Alla fine il mio problema era quell'"any", traducibile con "qualunque/qualsiasi" (by wordreference). Ora in italiano "qualunque/qualsiasi" hanno lo stesso significato? Sembrerebbe di si. Cosa significano, allora? Viene in aiuto la Treccani, di cui riporto le parti fondamentali: - qualsìasi agg. indef.: qualunque (ma esprime, più di quest’aggettivo, l’indifferenza) (http://www.treccani.it/vocabolario/qualsiasi/) - qualùnque (ant. qualunche) agg. indef.: con funzione di indef. relativo, l’uno o l’altro che sia (senza differenza, o senza preferenza per l’uno piuttosto che per l’altro) (http://www.treccani.it/vocabolario/qualunque/) Ergo, se la mia "interpretazione" è corretta, estrapolando le varie parti, bisogna scegliere, per ciascuno dei due incantesimi acquisibili, il relativo livello di incantesimo (tra quelli accessibili a quel livello di classe). La cosa continua a non convincermi, forse perché la mia interpretazione iniziale era che se ne potessero prendere due di ogni livello di incantesimi lanciabili per quel determinato livello di classe... Ad ogni modo, confermate? Grazie per le risposte 😃
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Giugno 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Giugno 2018 5 ore fa, Alexius ha scritto: La cosa continua a non convincermi, forse perché la mia interpretazione iniziale era che se ne potessero prendere due di ogni livello di incantesimi lanciabili per quel determinato livello di classe... se il senso fosse stato quello invece di "any" avrebbero messo "each"
Alexius Inviato 15 Giugno 2018 Segnala Inviato 15 Giugno 2018 Il 13/6/2018 alle 23:53, Alonewolf87 ha scritto: se il senso fosse stato quello invece di "any" avrebbero messo "each" Esattamente! Grazie mille 😉
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