Redalon Inviata 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviata 10 Novembre 2009 Allora, il mio master è inesperto, ma con tanta voglia di fare e di migliorare ed io lo aiuto molto tipo aiutando gli altri 3 pg a farsi le schede ed a salire di livello, e ricordandogli regole che a volte si dimentica. Il fatto è che io sono molto pignolo ed ogni volta che capita blocco il master e lo correggo. Faccio bene? Il fatto è che non vorrei dargli eccessivo fastidio ma è più forte di me:banghead:. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 IMHO è meglio che non correggerlo ^^ Lui come si comporta? Gli dà fastidio essere interrotto? Quando ha un dubbio guarda il manuale o chiede a te? Gli altri giocatori quanto sono esperti? Se per un errore rischia di eliminare un pg/png importante o di mandare a monte un punto importante della sessione aiutalo, non credo che gli dispiacerà. Basta che consideri questo punto: si gioca per divertirsi. Lui si diverte? Tu ti diverti? Gli altri giocatori si divertono? Oppure, durante la sessione prendi nota degli errori senza correggerli (a parte quelli molto gravi) e parlane al DM alla fine. Magari la volta successiva non li rifarà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Interrompere troppo di frequente è bruttino, in effetti. Puoi interromperlo per le cose più "gravi" e discutere del resto a sessione finita. Poi, insomma, se siete amici è sufficiente che tu gli chieda se gli da fastidio essere interrotto e corretto così di frequente o se preferisce invece che tu gli faccia notare i vari errori in un secondo momento. In fin dei conti è lui l'unica persona che può dirti se fai bene o no. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 A lui dà fastidio? Agli altri giocatori dà fastidio? Sono queste le cose importanti. La mia personale opinione è che ci può stare, ma se le interruzioni sono troppe fanno più male che bene. Poi certo, dipende dalla frequenza con cui capita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diablo KnoT Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Io so di per certo che chi interrompe ogni 5 secondi per correggere una regola è fastidiosissimo... ma a sua volta un master che non conosce almeno le regole base (non credo che TUTTE le sessioni facciate cose assurde che richiedono regole avanzate... se lo interrompi spesso è perchè si sbaglia su regolette basilari) è a dir poco... come dire... O_O" frustrante??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skallo Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 molte volte mi tocca correggere il master durante i combattimenti, non tanto per favorire il gruppo o il master, ma perchè sono dell'idea che se si fa qualcosa lo si fa bene. quindi secondo me nai bene a correggere il master; e poi il proverbio "sbagliando si impara" credo sia valido anche nel mondo di d&d! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Faccio bene? Si. è inesperto? bene, impara. Magari impara anche il resto del gruppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redalon Inviato 11 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 IMHO è meglio che non correggerlo ^^ Lui come si comporta? Gli dà fastidio essere interrotto? Quando ha un dubbio guarda il manuale o chiede a te? Gli altri giocatori quanto sono esperti? No, non gli da fastidio, quando ha un dubbio chiede a me, gli altri giocatori sono molto inesperti; solo uno di loro ha i manuali base ed io i miei li presto al master (dadi compresi). Dimenticavo, l'unico pg con i manuali è il metagame:banghead:, nel senso che ne è la reincarnazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Personalmente anch'io faccio lo stesso... Ovviamente non in una fase di enfasi, ma se succede qualcosa che non mi torna [e che evidentemente non è frutto semplicemente della fantasia del master] lo avviso. Questo ovviamente sia quando "mi fa comodo" che quando "fa comodo a lui", per correttezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grahand Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Ti parlo da "molto inesperto" Dal mio punto di vista è molto utile avere un personaggio esperto in un gruppo di principianti. Me ne sono accorto ancora di più adesso che si sono aggiunti al nostro gurppo di perfetti niubbi, tre giocatori esperti. Ieri sera abbiamo provato a fare dei combattimenti con i giocatori appena creati e i giocatori esperti ci hanno aiutato parecchio anche se per capire in che modo aprire una porta silenziosamente ci abbiamo messo una vita . Nonostante l'interruzione (non certo l'unica in questo test) tutti abbiamo imparato qualcosa sia i giocatori che il master. All'inizio basta solo un po' di voglia di imparare e tutti i consigli dai più esperti sono preziosi. Credo sia impossibile iniziare da novizi specialmente come master senza commettere nessun errore anche grave. Per il modo dipende dal carattere del tuo master e devi parlarne con lui. In generale però il tuo comportamento è più che giusto. Spero che troviate una buona via di mezzo e poi chissà... l'allievo potrebbe battere il maestro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato