9 Gennaio 200520 anni comment_8637 Alla prima domanda credo si possa rispondere "tutti" o quasi.. Cmq il Signore degli anelli è fantastico. Lo hobbit è molto ma molto bello. Il silmarillion è tanto complesso quanto noioso, almeno per me. Riguardo a quest'ultimo aggiungo che Tolkien ha compiuto un lavoro e un opera maestosa, vista la sua complessità, ma l'ho trovato noioso tanto che non sono riuscito a finirlo.
9 Gennaio 200520 anni Author comment_8638 Per questo sono daccordo con te. Ma hai sentito di quel altro libro di Tolkien Il Signore degli Anelli-La terza era
9 Gennaio 200520 anni comment_8647 Io ho letto "Il signore degli anelli",lo leggevo tuute le sere prima di andare a dormire e così mi assicuravo splendidi sogni! Lo hobbit l'ho letto e mi è piaciuto anch'esso...ho il Silmarillon,ma ancora lo devo leggere...davvero è così noioso!?
9 Gennaio 200520 anni comment_8649 Sto leggendo il Signore degli Anelli e lo trovo davvero "fantastico" (in tutti i sensi ) Devo ammettere che prima che uscisse il film, non ne ero a conoscenza dell'esistenza... perdonate l'ignoranza Credo che Jackson abbia fatto davvero un buon lavoro, anche se avrei preferito che alcune scene inventate fossero sostituite con scere che nel libro esistono davvero, ma che non sono state prese in considerazione. Ma forse era difficile fare di meglio per riportare un così maestoso libro sul grande schermo. Una piccola critica: forse in alcune parti Tolkien si perde un po' troppo nelle descrizioni "visive" dei luoghi, e per questo quelle parti le trovo un po' noiose. Magari avrebbe fatto meglio a descriverle indirettamente utilizzando tutte e 5 i sensi dei personaggi. Non trovate?
9 Gennaio 200520 anni comment_8671 Una piccola critica: forse in alcune parti Tolkien si perde un po' troppo nelle descrizioni "visive" dei luoghi, e per questo quelle parti le trovo un po' noiose. Magari avrebbe fatto meglio a descriverle indirettamente utilizzando tutte e 5 i sensi dei personaggi. Non trovate? Assolutamente no, cos'è un libro fantasy senza le descrizioni dei luoghi fantastici? A me sono piaciute oltremodo, cmq de gustibus
9 Gennaio 200520 anni comment_8673 Assolutamente no, cos'è un libro fantasy senza le descrizioni dei luoghi fantastici? A me sono piaciute oltremodo, cmq de gustibus daccordissimo... cmq io ho letto ISDA e il silmarillion... lo hobbit mi manca... tolkien era un genio"!!!!
10 Gennaio 200520 anni comment_8682 Forse mi avete frainteso. Non intendevo dire che le descrizioni non dovevano esserci; però, secondo i miei gusti, sarebbe stato più bello se le avesse fatte attraverso le sensazioni dei personaggi che si trovavano immersi in quello scenario fantasy. In alcune parti del libro è così, e lo trovo molto bello e coinvolgente.
10 Gennaio 200520 anni comment_8694 ho il Silmarillon,ma ancora lo devo leggere...davvero è così noioso!? No, ma è talmente diverso dal tenore letterario degli altri due da renderlo "difficile" da leggere. E' tutto un altro stile e un altro metodo, e quindi non aspettarti di leggere come e quanto hai trovato in LOTR o nello Hobbit. Cmq l'ho apprezzato un sacco perchè fa gustare la profondità dell'universo creato da quella geniale mente... Se volete leggere qualcosa di scorrevole e che vi faccia godere ancora di più la lettura di questi libri, vi consiglio la raccolta delle Lettere di JRRT dal liceo a tre giorni prima di morire. Imperdibile!
10 Gennaio 200520 anni comment_8714 io ho letto LOTR (che secondo me è più bello da dire di ISDA) e l'ho trovato fenomenale, ma un po' noiosetto in alcuni punti. Lo hobbit è stato il mio primo libro fantasy, semplicemente straordinario, ed il silmarillion, non l'ho letto, tuttavia molti m'han detto che è molto noioso.
10 Gennaio 200520 anni comment_8736 Io ho letto anche due raccolte molto belle a mio parere dei racconti di Tolkien,naturalmente pieni di bellissime ambientazioni e personaggi!
10 Gennaio 200520 anni comment_8741 giust! ci sono anche: racconti finiti, racconti incompleti, racconti perduti. Fatti pubblicare dal figlio di JRR. Da ricordare le varie antologie non narrative. Perquanto credo che nel leggere la qualità dello scritto venga messa in ombra dala storia, e che quindi importi di meno lo stile narrativo...
11 Gennaio 200520 anni comment_8855 http://www.forodrim.org/arda/tbchron.html Qui trovate una bibliografia cronologica abbastanza completa di tutto quello che è uscito dalla mente e dalla penna di JRRT, dal 1910 ai giorni nostri... Buona lettura!
12 Gennaio 200520 anni comment_8959 giust! ci sono anche: racconti finiti, Mai sentito. Quelli pubblicati fino ad ora in Italia, attribuibili direttamente a JRRT, sono: IL MEDIOEVO E IL FANTASTICO IL SIGNORE DEGLI ANELLI IL SILMARILLION LO HOBBIT LO HOBBIT A FUMETTI ALBERO E FOGLIA MR. BLISS IL CACCIATORE DI DRAGHI LA REALTA' IN TRASPARENZA RACCONTI PERDUTI RACCONTI RITROVATI LE AVVENTURE DI TOM BOMBADIL RACCONTI INCOMPIUTI LE LETTERE DI BABBO NATALE ANTOLOGIA DI J.R.R. TOLKIEN
12 Gennaio 200520 anni comment_8966 Intervengo principalmente per evitare la diffusione di voci ingenerose sul Silmarillion. IMO, è un libro assolutamente ME-RA-VI-GLIO-SO. Lo consiglio SENZA OMBRA DI DUBBIO a tutti gli amanti del fantasy......è la Bibbia Tolkieniana (basti guardare l'incipit del libro), qui troverete avvenimenti che nel SdA sono ormai sbiadite leggende.....e ritroverete alcuni tra i personaggi che appaiono nel SdA (ad esempio, Sauron e molti elfi). Qui, in un'incredibile successione di racconti che parlano di grandi eroi, terribili guerre, maledizioni e malefici, struggenti storie d'amore, si raggiunge il culmine dell'Epos Tolkieniano. Leggetelo, e poi venitemi a dire se è noioso (Wolf, giusto perchè sei tu non ti dico nulla )......
13 Gennaio 200520 anni comment_9145 Meraviglioso ma deve essere affrontato in modo diverso dai romanzi, per l'appunto come una bibbia. A piccole dosi.
13 Gennaio 200520 anni comment_9151 Meraviglioso ma deve essere affrontato in modo diverso dai romanzi, per l'appunto come una bibbia. A piccole dosi. Dipende dal lettore......io lo divorai in pochi giorni mentre ero sotto esame.
13 Gennaio 200520 anni comment_9154 Più che paragonarlo alla bibbia, direi che è un libro di storie mitologiche... con tutta la "pesantezza" che ciò può comportare.. c'è da dire che a me è piaciuto moltissimo, tanto che me lo sono letto in inglese (ed è stata una discreta fatica, molto più del signore degli anelli...)
8 Febbraio 200520 anni comment_12137 tanto che me lo sono letto in inglese (ed è stata una discreta fatica, molto più del signore degli anelli...) Capirai!!! Avevi già ricompilato il kernel? Proprio non ti passava, eh? Ho provato a sfogliarne una versione in libreria e devo dire che mi sono arreso subito... nonostante un pochino d'inglese lo mastico...
18 Novembre 200519 anni comment_52166 Io ha finito ieri lo Hobbit e sono fermamente convinto a leggermi tutto il Signore degli Anelli di fila. Nonostante (modestia a parte) non sia proprio 1 sprovveduto nel campo deòl fantasy, non ho mai avuto coraggio sufficiente ad affrontare la mastodontica opera di Tolkien. Questa è la volta buona. So che ne varrà la pena
Crea un account o accedi per commentare