Vai al contenuto

Tolkien


Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

Ho iniziato il Signore degli anelli....il primo libro ti strappa l'anima!(e non sono neanche arrivato a metà!)

Concordo, però mano a mano che vai avanti (eccezion fatta per le abominevoli canzoni, che, come gli esami, non finiscono mai, e la, per me, insopportabile parte svolta a Lothlorien, veramente una rottura di coglio**!) ISDA migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

L'ho riletto in vacanza. 150 pagine al giorno, la misura perfetta per tuffarsi nella lettura ma conservare allo stesso tempo una lucidità perfetta per riflettere, per circa una settimana. Non avevo capito un ca***.

E' bellissimo, meraviglioso, favoloso, commovente, non IL, ma sicuramente UNO DEI libri più belli che abbia mai letto. Quest'inverno, quando lo avevo affrontato, non ero dello stato d'animo giusto per un libro del genere, e poi, soprattutto, non avevo tempo. In quel periodo di me*** leggere 50 pagine la sera da stravolti era un traguardo...

Anche le canzoni mi sono piaciute, e se lo dico io! :mrgreen:, e la parte a Lorien imho è la migliore del libro. Arrivo a dire che, dopo gandalf, Galadriel è diventata il mio personaggio preferito! Tolkien parla della terra dei Galadhrim, ma secondo me è l'Eden che sta raccontando. Il Paradiso Perduto dove ogni cosa è bella e lucente, il ricordo di com'era la terra appena creata.

Spoiler:  
Ecco, forse l'unica cosa che mi ha lasciato un po' di sasso è che, dei buoni, a parte Boromir che proprio buono non è, non schiatta nessuno. Forse Tolkien ha ecceduto nel cercare di dare una parvenza di lieto fine alla storia, che a mio avviso ha molto poco di lieto, con gli elfi che se ne vanno tutti, niente che è più come prima, nemmeno la Contea...

E poi, mi sembra piuttosto sciocca o manichea la visione del mondo che Tolkien perora con questo libro: i buoni sono buoni e basta e i cattivi sono cattivi e odiano tutti e tutti e si "strozzano da soli" con la loro ottusa malvagità. Da questo punto di vista, preferisco Martin e la Hobb, che danno ai loro personaggi più spessore e carattere, e li rendono più umani. Mi rendo conto d'altro canto che Tolkien voleva che i suoi personaggi fossero simboli di virtù e valori o di vizi e comportamenti malvagi, immagini di una terra pura e perfetta, nella quale tutto E' ciò che SEMBRA. è solo che a me questa logica non piace molto. Non sono uno di quelli che crede che Hitler la sera andasse a letto e bagnasse il cuscino di lacrime, però imho non c'è nessuno di completamente integro, o malvagio.

Comunque, immenso.

EDIT: il Silmarillion merita sul serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

povero Boromir Esa..!

io ho letto il sig degli anelli almeno una decina di volte con annesse appendici..e devo dire che oltre al personaggio di Gandalf che è il collegamento ed il filo conduttore della storia parallelamente all'anello,è presente una caratterizzazione delle razze molto accurata(si nota nel silmarillion la passione che lo scrittore aveva per la differenzazione delle razze anche dentro loro stesse).

Anche Boromir.

Anzi Boromir,secondo me,è la rappresentazione della razza umana.

è vero,forse non viene letto come un personaggio buono,ma lo è.

è anche "reale"è L'UOMO.

Niente somiglianze con gli elfi,come succede con il personaggio di aragorn,o con altre razze,è l'uomo,con tutti i suoi difetti ed i suoi pregi,come quello di sapersi sacrificare per l'onore..devo dire che Boromir è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti.

Ma di questo magari torno a parlare più tardi visto che ora debbo andare..:-D

comunque viva Boromir!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La visione di Tolkien non è per niente semplicistica, ne manichea.

Semmai può esser vero che il mondo da lui inventato (e ricorda sempre che lui ha inventato, non ha potuto ispirarsi ad altri autori fantasy come i suoi successori hanno fatto con lui ;-) ) è un mondo ideale, che volutamente vuole staccarsi dal solito mondo reale e dai suoi personaggi.

Non puoi nemmeno affermare che nel suo mondo ci sono solo buoni e malvagi: ogni personaggio ha le sue particolarità. A proposito di Boromir, vedi quel che ha detto Black God, ma pensa anche a Denethor, o a Theoden, o allo stesso Gollum.

Le razze sono un'ulteriore dimostrazione di ciò: i nani ad esempio sono un popolo buono, segnato però da grandi debolezze: Quel che successe a Moria è significativo.

Nemmeno gli elfi, in realtà, non sono macchiati di alcun peccato, dato che combatterono a lungo contro i nani (vedi lo hobbit e il silmarillion), e visto che rimangono un popolo misterioso e criptico.

Gli umani sono l'emblema di quello che dico: sono segnati dall'errore, sono divisi fra loro più di ogni altra razza (pensa anche agli haradrim e ai sudroni), sono facili alla corruzione...

Anche la razza degli orchi, a dire il vero, non è totalmente corrotta; credo che sia più giusto definirla "schiava", schiava del male.

Tutto questo, ovviamente, imho. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', e che mi dite dei Nazgul e di Sauron, essere votati alla alvagità per puro deisiderio di sopraffare il prossimo?

Riguardo a Boromir, Black potrebbe avere ragione sull'idea dell'Uomo. però a me Boromir sta un po' sui maroni, dai raga, se la tira troppo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che se la tira..(quello è Aragorn..:lol: ti sarai confuso..:lol: )

Per i Nazgul il discorso è differente.

Erano uomini,ed ora non lo sono più,sono il simbolo vivente dell'anello,senza di loro l'anello per di importanza(per la storia ovviamente).

D'altronde nessuno vede i poteri dell'anello(se non quello di dare l'invisibilità ma va beh..)e nessuno potrebbe quindi aver realmente paura dell'anello.

Inazgul sono un motivo in più per distruggere l'anello.

(tutto IMHO ovviamente..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che se la tira..(quello è Aragorn..:lol: ti sarai confuso..:lol: )

Per i Nazgul il discorso è differente.

Erano uomini,ed ora non lo sono più,sono il simbolo vivente dell'anello,senza di loro l'anello per di importanza(per la storia ovviamente).

D'altronde nessuno vede i poteri dell'anello(se non quello di dare l'invisibilità ma va beh..)e nessuno potrebbe quindi aver realmente paura dell'anello.

Inazgul sono un motivo in più per distruggere l'anello.

(tutto IMHO ovviamente..)

Povero Aragorn! Sono 36778 generazioni che la sua stirpe se la mena con corone e spade rotte e inutili, e poi tutte quelle pippe sulla parentela con gli Elfi... Poi, colpo di cu*o, si becca il trono di Minas Tirith... Se lo meritava, dai! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai.....scusa..Aragorn...

io lo rispetto...

Io intendevo dire che se c'è uno che se la tira..nel sig degli anelli è proprio granpasso..

Poi,se lo meritava..questo è un discorso a parte..era sua di diritto,non di mertio(anche se se l'è meritato..)e poi scusa..è ovvio che tocca a lui espiare le colpe dei suoi "antenati"..se no che Aragorn sarebbe:lol:

Anche se Aragorn,nel film,è proprio un personaggio che se la tira,nel libro è tutt'altra cosa..ma nel film è proprio uno che fa tutto lui,è tutto lui..va in giro a fare il bullo...dai..nel film chi non ha odiato Aragorn????

Ecco una delle grandi falle e differenze del film..i personaggi non sono desritti con troppa accuratezza(soprattutto quello di Aragorn..:cool: ),anche se Boromir,si fa vedere come un buon personaggio..(ma ce ne sarebbe da dire sul povero Boromir..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che Gandalf comunque li smer*a tutti...

Perché è un ISHTAR...e se hai letto il Silmarillon sai che vuol dire ;-)

...comunque ti sei dimenticato di Galadriel.....vai a vedere chi è e ringrazierai il fatto che fosse dalla parte dei buoni ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti Gnadalf è un personaggio di collegamento..e chi lo fa fuori a lui..(ho letto il silmarillion e quindi capisco perfettamente le affermazioni di Merin^^) ed in più Galadirel..beh..non avrebbe comunque potuto scendre in battaglia..quindi dalla parte dei buoni o meno..beh..magari se fosse stata dall'altra parte avrbbe perso gran parte dei sui poteri..mlto tempo prima di quanto non lo ha fatto nel sig.degli anelli..però va beh..non siamo mica a "il bivio":lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Merin... Istar (pl. Istari) è "Stregone" in Elfico, quindi forse tu volevi dire Maia (plurale Maiar)... ;-)

Comunque Galadriel... Beh, diciamo solo che TUTTI gli elfi dei Tempi Remoti citati nelle varie canzoni e racconti del SdA sono suoi parenti (ok, qualcuno acquisito), e lei li ha conosciuti tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in teme discrepanze, posso mostrare tutto il mio disappunto nei confronti di Legolas?

Al contrario di quello del libro (vestito di verde e nero, capelli corvini, dotato di saggezza e pazienza) quel biondone del film mi ha deluso... A parte che ne a lui ne a gimli è stato dato lo spessore necessario, che ha fatto in tutta la proiezione? Tirato frecce e buffoneggiato col gimli. (e ovviamente, They're taking the hobbits to isengard, ma questa è un'altra storia...)

Voi che ne pensate a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che ne pensate a riguardo?

Che tra il Legolas filmico e la crescita esponenziale di arcieri PP in D&D c'è un collegamento...

A parte gli scherzi, davvero "Orlegolas" più che all'originale Tolkieniano mi ha fatto pensare a un PG PP interpretato moolto male.

E poi... LO SKATEBOARD SULLO SCUDO!!!! :cry: :cry: :cry:

Al contrario di quello del libro (vestito di verde e nero, capelli corvini, dotato di saggezza e pazienza)

Ma allora mi ricordavo giusto! Da bravo mezzo Sindar mezzo Silvano aveva i capelli scuri! JAAAAACKSOOOOOON!!!!!! :dwarf:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...Lui è di bosco atro...Un elfo "snaturato"...

Beh, si, lo skate sullo scudo mi ha fatto cadere per terra non pochi pop-corn (causati dal subbalzo sulla poltronicina)...Poi c'è Aragorn, che nel film è veramente odioso (vedi quando al Fosso di Helm apre la porta con la luce dietro, tipo Madonna di Fatima)...Troppo sborone. Troppo semplicistica la "lotta" tra Sam e Gollum...Però in sostanza è uscito un buon film...

Il mio giudiuzio sul libro l'ho già esposto due pagine fa.

Voglio aggiungere che, sostanzialmente, Tolkien è il padre del fantasy, o se non altro ciò che ha fatto diventare le fiabe e i miti che raccontavano ai bambini un'importantissimo filone della letteratura. Ed è diventato parte della nostra vita tramite appunto i libri, i GDR, i film...

C'è un po' di Tolkien in ognuno di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, scherzi a parte, il film è davvero bello. Se condo me è stato fatto in modo eccellente.

Non mi ricordavo però che Legolas avesse i capelli corvini. Quindi quoto Bahamut:

JAAAAACKSOOOOOON!!!!!! :dwarf:

A proposito dell'approfondimento dei personaggi, non potete pensare di mettere a confronto un film con un libro. Mi pare ovvio che il film possa dare solo un leggero assaggio di quella che è la personalità di ognun personaggio (senza contare che ISDA è pieno di personaggi, quindi renderli tutti alla perfezione sarebbe stato troppo lungo ;-) ).

Legolas-skateborder non mi ha orripilato, mi ha divertito invece. :lol:

@ Bahamut: Merin non aveva torto: Gandalf è uno degli Istar; ma visto che gli Istar sono Maiar, anche tu non hai torto. ;-)

p.s.: se volete farvi due risate sul film, visto che parlate di Aragorn sborone e Legolas e Gimli buffoni, guardate questo (è lungo ma divertente, una parodia fatta coi fiocchi): http://www.robbosi.it/palantir/parodie_film.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La trama mi ha fatto decisamente pena.

@ Bahamut: Merin non aveva torto: Gandalf è uno degli Istar; ma visto che gli Istar sono Maiar, anche tu non hai torto.

Non hai capito: Merin ha scritto "Ah, se tu sapessi che Gandalf è un Istar..." Al che io ho replicato: "Vorrai dire "Maia", perchè che è un Istar lo sanno tutti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...