Saito Hajime Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Mah, sono errori dati dall'inesperienza. Io prima di masterizzare una partita ci ho messo 1 anno con 3 master da cui trarre ispirazione. Non è stato questo gran chè, ma è uscito qualcosa di decente; dopo un anno intero di analisi dello stile di gioco può venire abbastanza facile...
Magoselvaggio Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Tutti i Dm sono cosi' all'inizio....basta,col tempo,fargli capire i suoi sbagli.... Questo non è vero, io sono alle primissime armi come master eppure già sono riuscito a lasciare campo libero ai giocatori, tant'è che mi hanno aperto contemporaneamente 5 missioni e non mi pare che abbiano intenzione di chiuderne nemmeno una a breve... Sarà che ho moltissima esperienza da giocatore e quindi li sto facendo giocare come avrei voluto giocare io ma non mi ritrovo assolutamente in quello che hai detto, ora non voglio che mi si dica bravo, voglio solo far notare che magari questo in particolare non è in grado di fare il master, basta un pò di buon senso per far divertire i giocatori e divertirsi di conseguenza, se lui ha paura di perdere il controllo allora è destinato a fallire, da quel poco che ho visto un master non perde mai il controllo semplicemente perchè se i pg fanno una cosa assurda dopo 100 metri posso incontrare qualsiasi cosa e quindi si può costringerli a tornare indietro. In sintesi la mia proposta è: parlategli, fategli capire qual'è il problema e cercate di aiutarlo a superarlo.
Nicto Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 [...]voglio solo far notare che magari questo in particolare non è in grado di fare il master, [...] Ah, e tu da poche frasi scritte su un forum riguardanti una persona che nemmeno conosci, ti senti persino di suggerire che non potrà mai fare il master e che è destinato a fallire per sempre? Non c'è possibilità di miglioramento? Che deve fare, rassegnarsi?
Fiore di Loto Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Ah, e tu da poche frasi scritte su un forum riguardanti una persona che nemmeno conosci, ti senti persino di suggerire che non potrà mai fare il master e che è destinato a fallire per sempre? Non c'è possibilità di miglioramento? Che deve fare, rassegnarsi? Lui ha detto che MAGARI questo master in particolare non è in grado di svolgere il suo ruolo. Ed è quello che penso anche io. Fare il Master non è per tutti. Ci sono degli ottimi giocatori che però non saranno mai buoni Master. Senza cattiveria, semplicemente non ne sono portati.
Magoselvaggio Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Lui ha detto che MAGARI questo master in particolare non è in grado di svolgere il suo ruolo. Ed è quello che penso anche io. Fare il Master non è per tutti. Ci sono degli ottimi giocatori che però non saranno mai buoni Master. Senza cattiveria, semplicemente non ne sono portati. Grazie, era praticamente quello che avrei risposto io evidenziando il magari...
Nicto Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Lui ha detto che MAGARI questo master in particolare non è in grado di svolgere il suo ruolo. Ed è quello che penso anche io. Fare il Master non è per tutti. Ci sono degli ottimi giocatori che però non saranno mai buoni Master. Senza cattiveria, semplicemente non ne sono portati. E chi lo stabilisce? Tu? Hai una così immensa conoscenza di questa persona da stabilire che non potrà mai e poi mai fare il Master? Per me siete un pò esagerati... fare il master non sarà da tutti... ma a tutti è data la possibilità di migliorare, o secondo te è negato anche in quella?
Merin Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 E chi lo stabilisce? Tu? Hai una così immensa conoscenza di questa persona da stabilire che non potrà mai e poi mai fare il Master? Per me siete un pò esagerati... fare il master non sarà da tutti... ma a tutti è data la possibilità di migliorare, o secondo te è negato anche in quella? scusa ma ti hanno fatto notare due volte lo stesso, non indifferente particolare che rende evidente il fatto di esprimere un parere personale e del tutto ipotetico e ponendosi oltretutto anche il dubbio....lui non conoscerà quel master, ma tu conosci l'italiano?
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 E chi lo stabilisce? Tu? Hai una così immensa conoscenza di questa persona da stabilire che non potrà mai e poi mai fare il Master? E dimmi, è così oscuro il termine magari? Per me siete un pò esagerati... fare il master non sarà da tutti... ma a tutti è data la possibilità di migliorare, o secondo te è negato anche in quella? Ed esattamente, dove avrebbero detto, Magoselvagigo e Fiore di loto, che a quello lì è negata la possibilità di migliorare? Santo Pelor, te la prendi nemmeno fossi tu il master in questione.
Lascar Dhemel Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 C'è la consolazione che un master del genere difficilmente riuscirà a peggiorare il suo stile di gioco. Io tenterei la via della redenzione. Spiegategli come vorreste giocare e cercate di capire se il suo ruolo è veramente quello di divertirsi e far divertire. In caso affermativo, tentar non nuoce... Altrimenti qualcuno del gruppo dovrà emergere per prenderne il posto o, se non ne potete fare proprio a meno, vi tenete quello che avete così com'è.
Nicto Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 scusa ma ti hanno fatto notare due volte lo stesso, non indifferente particolare che rende evidente il fatto di esprimere un parere personale e del tutto ipotetico e ponendosi oltretutto anche il dubbio....lui non conoscerà quel master, ma tu conosci l'italiano? Allora... uno che si pone il dubbio non sostiene (come invece hanno fatto Magoselvaggio e Fiore di Loto) che esiste gente che non è portata per fare il Master... è contro questa concezione che mi scaglio. E' inconcepibile per me sostenere che uno non possa migliorare, tutto qui. Spero sia chiaro adesso... Ed esattamente, dove avrebbero detto, Magoselvagigo e Fiore di loto, che a quello lì è negata la possibilità di migliorare? Qui: [...]voglio solo far notare che magari questo in particolare non è in grado di fare il master, basta un pò di buon senso per far divertire i giocatori e divertirsi di conseguenza, se lui ha paura di perdere il controllo allora è destinato a fallire [...] e qui [...] Fare il Master non è per tutti. Ci sono degli ottimi giocatori che però non saranno mai buoni Master[...] Se non è questo quello che intendevano comunque sono pronto a fare marcia indietro... queste frasi a me sembrano inequivocabili... oppure come sostiene Merin, non capisco l'italiano. Delle due l'una. E no Blackstorm, non me la sto prendendo... vorrei solo capire se sono diventato analfabeta tutto d'un botto.
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Allora... uno che si pone il dubbio non sostiene (come invece hanno fatto Magoselvaggio e Fiore di Loto) che esiste gente che non è portata per fare il Master... è contro questa concezione che mi scaglio. E' inconcepibile per me sostenere che uno non possa migliorare, tutto qui. Spero sia chiaro adesso... Mago selvaggio ha premesso un magari, che andando a controllare, in uno dei suoi significati vuol dire anche "forse, probabilemtne". Cosa lontana da un'affermazione apodittica. Magoselvaggio: [...]voglio solo far notare che magari questo in particolare non è in grado di fare il master, basta un pò di buon senso per far divertire i giocatori e divertirsi di conseguenza, se lui ha paura di perdere il controllo allora è destinato a fallire [...] Non è un "quello è un incapace", ma è "forse quello non sa fare il master". Mi smebra che indichi una possibilità. Fiore di Loto: Lui ha detto che MAGARI questo master in particolare non è in grado di svolgere il suo ruolo. Ed è quello che penso anche io. Fare il Master non è per tutti. Ci sono degli ottimi giocatori che però non saranno mai buoni Master. Senza cattiveria, semplicemente non ne sono portati. Mi sembra che il significato isa lo stesso: alcuni non sono portati per fare il master (ed è una constatazione) e FORSE questo potrebbe essere il caso dle master in questione, da quanto viene detto. Se non è questo quello che intendevano comunque sono pronto a fare marcia indietro... queste frasi a me sembrano inequivocabili... oppure come sostiene Merin, non capisco l'italiano. Delle due l'una. E no Blackstorm, non me la sto prendendo... vorrei solo capire se sono diventato analfabeta tutto d'un botto. No, semplicemente hai una cecita selettiva su determinate parole
Vacco Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Dovete semplicemente parlargli e spiegargli le vostre perplessità, ma fate anche attenzione a COME lo fate: come master alle prime esperienze ho avuto anche io qualche problema, ma i miei giocatori mi hanno sempre fatto notare gli errori con un certo tatto e dandomi tantissimi consigli meno uno che commentava, si lamentava ma non proponeva mai una soluzione o un miglioramento e io mi incazzavo sempre come una iena! Ne avete già parlato? E quando dico parlato io intendo come fanno delle persone mature (quindi preferibilmente al pub davanti ad una birra) esponendo le proprie perplessità e dando consigli.. insomma critiche costruttive e non: "non sei capace a fare un Razzo noi la prossima volta non veniamo più" riguardo alla diatriba di cui ho letto io dò ragione un pò a tutti.. è vero che ci sono persone portate o meno per fare il master ma questo non vuol dire che con la buona volontà non si possa migliorare.
Fiore di Loto Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Allora... uno che si pone il dubbio non sostiene (come invece hanno fatto Magoselvaggio e Fiore di Loto) che esiste gente che non è portata per fare il Master... è contro questa concezione che mi scaglio. E' inconcepibile per me sostenere che uno non possa migliorare, tutto qui. Ti stai scagliando contro i mulini a vento. Chiunque giochi a D&D sà che c'è gente che non è portata per fare il Master. E come anche i sassi sanno che c'è gente che non è portata per i giochi di ruolo.
Nicto Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Ti stai scagliando contro i mulini a vento. Chiunque giochi a D&D sà che c'è gente che non è portata per fare il Master. E come anche i sassi sanno che c'è gente che non è portata per i giochi di ruolo. Con questo rispondo per l'ultima volta sia a te che a Blackstorm: che uno non sia portato a fare determinate cose non significa che non possa migliorare, a patto che sia ben disposto lui per primo... questo è il mio pensiero, e credo che se ci si guarda attorno esistono moltissimi casi di persone non portate per determinate attività, ma che con volontà e impegno riescono più che bene. E i GDR non fanno storia a sé. I 'forse' e il 'magari' che avete avuto premura di sottolineare non cambiano le cose... Probabilmente, ribadisco, ho letto nei vostri commenti un tono troppo assolutistico, ma credo di non essere il solo.
Malchir Quass'am Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Ti capisco........devi saper aspettare forse col tempo cambia;-)
Fiore di Loto Inviato 17 Novembre 2009 Segnala Inviato 17 Novembre 2009 Con questo rispondo per l'ultima volta sia a te che a Blackstorm: che uno non sia portato a fare determinate cose non significa che non possa migliorare, a patto che sia ben disposto lui per primo... questo è il mio pensiero, e credo che se ci si guarda attorno esistono moltissimi casi di persone non portate per determinate attività, ma che con volontà e impegno riescono più che bene. E i GDR non fanno storia a sé. I 'forse' e il 'magari' che avete avuto premura di sottolineare non cambiano le cose... Probabilmente, ribadisco, ho letto nei vostri commenti un tono troppo assolutistico, ma credo di non essere il solo. Per fare il Master bene ci vogliono tante cose. Per prima cosa ci vuole tanta fantasia e inventiva. Fantasia e inventiva che l'80% delle persone "normali" non hanno in modo così sviluppato. E cosa fai gli infili una flebo di fantasia nel braccio? E non rispondermi che possono comprare avventure già pronte... Inoltre dal fare il Master a fare il Master bene ce ne passa. Se tu credi che puoi far gareggiare qualsiasi mulo contro dei cavalli da corsa solo allenandolo perchè può migliorare son contento per te.
Baronts Inviato 17 Novembre 2009 Segnala Inviato 17 Novembre 2009 Dovrebbe capire che le cose principali per essere un buon master sono: Lasciare totale libertà ai giocatori Realizzare storie coerenti con l'ambientazione Giudicare con oggettività Non imbinariare la storia Non castrare i pg (anche se si è preparato un mega scontro superdifficilissimo e un pg trova un idea geniale e facilità il tutto o cambia la vicenda, gli va lasciato fare, non solo ,bisogna fargli anchei complimenti per la trovata brillante) Il master deve essere in ombra, i protagonisti sono i pg. Inserire il giusto mix di puro RP e picchio picchio Inserire dei colpi di scena di tanto in tanto Tenere un ritmo veloce e non avere tempi morti ecc... Alcuni lo capiscono con l'esperienza, altri non lo capiranno mai.. (te lo dico per esperienza personale) Come per gli sport, tutti con l'allenamento migliorano ma solo coloro che sono fisicamente predisposti possono gareggiare degnamente. Il problema semmai è come riuscir a farglielo capire senza rovinare un amicizia
Zelanthyen Inviato 17 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2009 Il problema semmai è come riuscir a farglielo capire senza rovinare un amicizia Già infatti gli ho proposto di rifare il giocatore mentre vedeva un master più esperto come me e magari in seguito avremmo potuto alternarci : lui avrebbe fatto il master ed io il giocatore. Lui ha preso la mia proposta come un'offesa e ha deciso di lasciare il gruppo... ma in fondo me l'aspettavo...
Lascar Dhemel Inviato 17 Novembre 2009 Segnala Inviato 17 Novembre 2009 Il master deve essere in ombra, i protagonisti sono i pg. Quoto Dopo la fantasia, è richiesta la rara abilità nel divertire e sapersi divertire rimanendo dietro le quinte.
Takezo Inviato 17 Novembre 2009 Segnala Inviato 17 Novembre 2009 Già infatti gli ho proposto di rifare il giocatore mentre vedeva un master più esperto come me e magari in seguito avremmo potuto alternarci : lui avrebbe fatto il master ed io il giocatore. Lui ha preso la mia proposta come un'offesa e ha deciso di lasciare il gruppo... ma in fondo me l'aspettavo... Beh allora,sebbene io nn abbia gran esperienza,ti dico che avete fatto un affare..Perchè qua non si parla di master pessimo,ma di persona che nn mi permetto di definire pessima,ma almeno da evitare..Un gruppo di D&D è secondo me prima di tutto un gruppo di amici che si trova per divertirsi e passare una serata in compagnia,uno che piuttosto di scendere a un compromesso lascia il gruppo e nn ascolta mai gli altri nn è di compagnia,anzi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora