Graster Inviata 14 Novembre 2009 Segnala Inviata 14 Novembre 2009 ciao la domanda è semplice: che GS posso mettere contro un PG affinchè lo scontro sia equilibrato? ad esempio, l'ultimo caso che ho avuto è stato un PG di LEP 14 (drow con 12 livelli di classe) al quale ho fatto affrontare un PNG grr6/derviscio5, il PG ci ha quasi lasciato le penne, si è salvato solamente perchè ho abbassato i PF del PNG in corsa calando la costituzione giusto o non giusto, non volevo che il PG morisse in quel frangente ma solo ridurre le sue risorse. dunque... che GS mettere contro un PG?
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 L'unica vera risposta è: usa il metodo spannometrico.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 PG di LEP 14 (drow con 12 livelli di classe) al quale ho fatto affrontare un PNG grr6/derviscio5, il PG ci ha quasi lasciato le penneIl Pg si trova solo a combattere? I livelli di classe come sono distribuiti? Mi sembra strano che abbia avuto tutti questi problemi contro un singolo combattente di 11°, sei sicuro che avesse le risorse di cui dispone un Pg di 14°, comprensive di oggetti magici, potenziamenti e quant'altro?
Codan il bardo Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Se cerchi risposte regolistiche ti basta sapere che uno scontro a livello pari del proprio avversario concede il 50% di vittoria (MA DAI BARDO!!!! NON CREDEVO FOSSI COSì INTELLIGENTE ). Per quanto riguarda la risposta reale direi che non esiste una tabella che possa valere per tutti... dipende molto dalle capacità e debolezze del tuo PG. Io cerco sempre di "stimolare" i miei PG mettendo degli scontri difficili, non solo con il GS dei mostri, ma anche con situazioni difficili e ambienti ostici. Insomma, come dice la pubblicità... TUTTO CONTA (Bardasonic)
Mad Master Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Poichè di base il GS per ridurre le risorse dei PG senza uccidere nessuno di solito è tarato per QUATTRO PG di quel livello, considerando che raddoppiare il numero di creature aumenta il GS complessivo di 1, si potrebbe ipotizzare che di base, per un PG solitario di LEP 14 il GS giusto possa essere il 12... Il problema è che un PG con un modificatore di livello di +2, anche se come PG è complessivamente avvantaggiato, negli scontri ha comunque due livelli in meno, che nel testa a testa possono farsi sentire parecchio... Ecco quindi che un drow di LEP 14 rischia di crepare contro un singolo PNG di GS 11, che in teoria avrebbe dovuto essere una sfida facile, ma che invece, quanto a livelli, era quasi pari a lui... Fosse stato un comune elfo di 14°, probabilmente lo avrebbe asfaltato senza troppi problemi, premesso che fosse stato equipaggiato normalmente...
Graster Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Il Pg si trova solo a combattere? I livelli di classe come sono distribuiti? Mi sembra strano che abbia avuto tutti questi problemi contro un singolo combattente di 11°, sei sicuro che avesse le risorse di cui dispone un Pg di 14°, comprensive di oggetti magici, potenziamenti e quant'altro? si è trovato a 24/87PF in un turno si, ad equipaggiamento è messo stra bene Poichè di base il GS per ridurre le risorse dei PG senza uccidere nessuno di solito è tarato per QUATTRO PG di quel livello, considerando che raddoppiare il numero di creature aumenta il GS complessivo di 1, si potrebbe ipotizzare che di base, per un PG solitario di LEP 14 il GS giusto possa essere il 12... Il problema è che un PG con un modificatore di livello di +2, anche se come PG è complessivamente avvantaggiato, negli scontri ha comunque due livelli in meno, che nel testa a testa possono farsi sentire parecchio... Ecco quindi che un drow di LEP 14 rischia di crepare contro un singolo PNG di GS 11, che in teoria avrebbe dovuto essere una sfida facile, ma che invece, quanto a livelli, era quasi pari a lui... Fosse stato un comune elfo di 14°, probabilmente lo avrebbe asfaltato senza troppi problemi, premesso che fosse stato equipaggiato normalmente... il problema è che è un gruppo di un PbC e quindi ho PG tutti di livelli diversi...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 si, ad equipaggiamento è messo stra benePongo nuovamente la domanda: classi? Con 87 Pf in 12 livelli non credo sia un Guerriero... o è stato molto sfortunato coi dadi? Inoltre, il Derviscio Png era ottimizzato o era costruito circa come il Pg? Sono d'accordo con l'intervento di Mad Master; se si è ritrovato in un turno con tutti quei danni potrebbe benissimo aver compiuto delle scelte sbagliate, soprattutto se come scrivi era equipaggiato "stra bene" (resto scettico sulla CA...). In caso di un suo grave errore non dovresti porti troppo il problema per il GS, in quanto anche una minaccia non sensibile potrebbe diventare mortale se affrontata nella maniera peggiore.
Graster Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Pongo nuovamente la domanda: classi? Con 87 Pf in 12 livelli non credo sia un Guerriero... o è stato molto sfortunato coi dadi? Inoltre, il Derviscio Png era ottimizzato o era costruito circa come il Pg? Sono d'accordo con l'intervento di Mad Master; se si è ritrovato in un turno con tutti quei danni potrebbe benissimo aver compiuto delle scelte sbagliate, soprattutto se come scrivi era equipaggiato "stra bene" (resto scettico sulla CA...). In caso di un suo grave errore non dovresti porti troppo il problema per il GS, in quanto anche una minaccia non sensibile potrebbe diventare mortale se affrontata nella maniera peggiore. grr8/guardia nera1/rng4 sfortunato con i dadi... equipaggiamento non sto ad elencarlo, combatte con due spade lunghe +2+potenziamento elementale, ha un equipaggiamento per circa 130.000 monete il primo attacco del PNG è andato a vuoto, i suoi successivi sono andati tutti a segno, i successivi del PNG 5/6 a segno e al secondo turno del PG ha piazzato 2 critici, nonostante ciò ho dovuto abbassare i PF... probabilmente ha sbagliato, un drow dovrebbe sfruttare le sue capacità sempre e non darsi solamente al CAC nudo e puro ... la domanda però resta lo stessa: creando PNG ottimizzati, di quanti livelli circa devo stare più basso rispetto ai PG?
Mad Master Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Se hai tutti PG di livelli differenti, avrai delle noie poderose per bilanciare gli scontri, così come se hai dei giocatori che, oltre che creare delle combinazioni di classi e razza improbabili, tatticamente si danno all'azzardo... L'unica cosa che posso suggerirti è di seguire quanto ho detto prima per i singoli e usare il LEP medio del gruppo per le battaglie in team... Comunque se un giocatore si fa ammazzare a tutti i costi, fallo contento... ammazzalo...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 probabilmente ha sbagliato, un drow dovrebbe sfruttare le sue capacità sempre e non darsi solamente al CAC nudo e puroEsattamente; anche utilizzare Spezzare Migliorato contro il Derviscio (soprattutto se usava Scimitarre) non sarebbe stata una brutta idea, ma probabilmente non brilla per tattica. creando PNG ottimizzati, di quanti livelli circa devo stare più basso rispetto ai PG?Come detto da altri, non credo vi sia una risposta a questa domanda, anche perchè si avrebbero differenze ulteriori tra Incantatori e Combattenti ottimizzati.
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Esattamente; anche utilizzare Spezzare Migliorato contro il Derviscio (soprattutto se usava Scimitarre) non sarebbe stata una brutta idea, ma probabilmente non brilla per tattica. O sbilanciare su azione preparata Come detto da altri, non credo vi sia una risposta a questa domanda, anche perchè si avrebbero differenze ulteriori tra Incantatori e Combattenti ottimizzati. Esatto. L'unico metodo veramente adatto è andare a naso e a esperienza.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 O sbilanciare su azione preparata A quello non avevo pensato! Non potrebbe però continuare la danza procedendo a carponi attorno al bersaglio, visto che non gli è negato il movimento? A questo punto, perchè non prenderlo in lotta e interrompere di fatto il suo attacco completo?
Graster Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Esattamente; anche utilizzare Spezzare Migliorato contro il Derviscio (soprattutto se usava Scimitarre) non sarebbe stata una brutta idea, ma probabilmente non brilla per tattica. quoto in toto Come detto da altri, non credo vi sia una risposta a questa domanda, anche perchè si avrebbero differenze ulteriori tra Incantatori e Combattenti ottimizzati. Esatto. L'unico metodo veramente adatto è andare a naso e a esperienza. L'unica cosa che posso suggerirti è di seguire quanto ho detto prima per i singoli e usare il LEP medio del gruppo per le battaglie in team... mi sa che queste sono le uniche soluzioni... grazie
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 A quello non avevo pensato! Non potrebbe però continuare la danza procedendo a carponi attorno al bersaglio, visto che non gli è negato il movimento? Qualsiasi cosa gli impedisca di fare l'attacco completo gli fa praticamente temrinare il turno. Tieni conto che il giro dopo si deve anche rialzare... A questo punto, perchè non prenderlo in lotta e interrompere di fatto il suo attacco completo? Anche questa è un'ottima opzione.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Qualsiasi cosa gli impedisca di fare l'attacco completo gli fa praticamente temrinare il turno.Da prono l'attacco completo si può eseguire. Inoltre la descrizione recita che qualsiasi cosa che gli impedisca di completare il proprio movimento interrompe l'attacco completo; una volta sbilanciati non ci si può muovere a carponi? il giro dopo si deve anche rialzarePerchè si deve rialzare?
Mazrikoth Inviato 20 Dicembre 2009 Segnala Inviato 20 Dicembre 2009 dovresti definire "equilibrato".. in senso stretto, equilibrato significa uno scontro in cui ognuna delle due parti ha il 50% di vincere, quindi non è una sfida da poco (50% il giocatore torna a casa col pg morto), cioè puo essere una sfida di una fase importante della campagna in cui il giocatore sa benissimo quanto rischia, ma di sua volontà si cimenta perchè vuole averla vinta (per la gloria, per il gdr, ecc)...uno scontro realmente equilibrato non è qualcosa che un master dovrebbe tirare addosso ad un pg a gratis. in questi termini, il GS mediamente è pari al Lvl (LEP) del personaggio... ovvio che per un pg PP dovrai alzare il GS e per un pg bardo non ottimizzato e giocato da un principiante.. dovrai magari abbassarlo. se invece vuoi semplicemente una sfida un po gustosa, ma in cui con buone probabilità il pg se non fa scemenze vince, direi GS -2 o -3, ma anche li..dipende molto dal pg e da che cosa affronta. per un mago affrontare un golem potrebbe essere molto piu ostico che per un guerriero e via dicendo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora