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Inviato

Quanto potrebbe valere (e quale incantesimo sarebbe adatto alla sua creazione, tra quelli del MdG) una lancia corta in grado, a comando, di trasformarsi in lancia e lancia lunga?°°


Inviato

Le cose che più ci assomigliano sono la capacità "Taglia" sul perfetto avventuriero, che cambia la taglia dell'arma a comando, e gli swordbow di races of the wild, che si trasformano in alternativamente in spade o archi.

Io opterei per quest'ultima, che usa restringere oggetto, e ha un prezzo addizionale di circa +4000-5000 mo. Però farei che si può trasformare solo da lancia corta a lancia o da lancia corta a lunga.

Altrimenti aumenterei il prezzo, almeno a 10.000 in più (ad occhio).

Inviato

il magic item compendium risolve il problema: l'incantamento changeling può essere messo solo su lancia corta, lancia e lancia lunga e con un'azione rapida puoi cambiare tipo di lancia, il materiale(sembra solo di quel materiale. se la lancia è di legno resta di legno, anche se sembra di adamantio) e infine l'aspetto(tipo decorazioni, colori e robe varie).

il tutto per solo 2000 monete in più (non un bonus+1, proprio +2000mo)

Inviato

Dunque, nella mia campagna ho un Morfico Druido/Ninja...

Quanto costerebbero delle vesti del Druido che, invece di dare un uso giornaliero di forma selvatica, diano un uso giornaliero in più di mutamento del morfico?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

quanto costerebbe un anello che a parola di comando attivi pietà del cacciatore? e se ci aggiungessi anche freccia mentale?

p.s. "attivato ad uso" significa che usa un'azione gratuita?

Inviato

attivato ad uso significa che è sempre attivo.

non si può applicare a effetti istantanei, per gli altri vuol dire che avere l'oggetto addosso da diritto agli effetti dell'incantesimo.

al momento non ricordo il livello dei due incantesimi da te citati, quindi non so aiutarti...

Edit: mi sto documentando, hunter's mercy è problematico per 2 motivi:

1- è un incantesimino di livello basso che da un bel bonus (come colpo accurato)

2- si scarica una volta usato

insomma, io non lo concederei mai attivato ad uso.

freccia mentale costerebbe 4000.

mentre un oggetto che consente di lanciare freccia mentale a volontà (vantaggioso, visto che si lancia in un'azione immediata) costa 1.800

(tuttavia rimane il punto 1 precedente, che forse da dm mi spingerebbe ad alzare i costi leggermente, almeno per la versione costantemente attiva)

Inviato

quanto costerebbe un anello che a parola di comando attivi pietà del cacciatore? e se ci aggiungessi anche freccia mentale?

p.s. "attivato ad uso" significa che usa un'azione gratuita?

Shalafi ha già risposto alle tue domande, ma ci tengo a precisare una cosa: le regole per calcolare il costo di un oggetto presenti sul Manuale del Dungeon Master sono solo delle linee guida per il master e rappresentano delle indicazioni, non delle regole ferree da seguire per la creazione degli oggetti. Un master dovrebbe anche considerare l'effettivo potere di un oggetto magico, quando va a calcolarne il prezzo. L'esempio più lampante è quello fatto con l'incantesimo Colpo accurato, ma credo valga anche per Pietà del cacciatore.

Inviato

ok, e quanto fareste pagare un anello con entrambi:

-freccia mentale a volontà (parola di comando, quindi diventa azione standard)

-pietà del cacciatore 10/gg (o 5/gg, o quanto dareste voi) (parola di comando)

grazie :)

Inviato

Non ci sono esattamente formule per fare oggetti che attivino effetti 10 o 5 volte al giorno. Si va dalle 4 in giù, sopra è considerato a volontà.

Si potrebbe fare entrambi a parola di comando a volontà entrambi gli incantesimi. L'oggetto costerebbe 4500 monete d'oro : (1x1x1800) + (1x1x1800x1,5). Il LI però è 1. Lo volevi superiore?

Inviato

Non ci sono esattamente formule per fare oggetti che attivino effetti 10 o 5 volte al giorno. Si va dalle 4 in giù, sopra è considerato a volontà.

Si potrebbe fare entrambi a parola di comando a volontà entrambi gli incantesimi. L'oggetto costerebbe 4500 monete d'oro : (1x1x1800) + (1x1x1800x1,5). Il LI però è 1. Lo volevi superiore?

In realtà c'è una cosuccia da considerare: normalmente non si ritiene che gli oggetti che lanciano incantesimi ad attivazione occupino slot(le bacchette non lo fanno, una pergamena nemmeno, una candela che crea una zona di verità evidentemente no ecc.) per cui quest'oggetto costa come un oggetto ad attivazione, ma in più occupa uno slot(doppio costo quindi): io eviterei di fare un anello!

Inviato

ah giusto il LI.... hmm beh 1 per hunter's mercy e direi 5 per freccia mentale. lo volevo fare a volte al giorno per non esagerare :) comunque oltre al costo normale, quanto aggiungereste, visto che da un potenziamento abbastanza forte a un prezzo normalmente basso?

un anello va benissimo, un po come l'anello dell'invisibilità ;) siccome sono due incantesimi, il secondo aggiunto andrebbe moltiplicato x2,5

edit: x1,5... digitato male ;)

Inviato

Siccome sono due incantesimi, il secondo aggiunto andrebbe moltiplicato x2,5.
No, x1,5.

Allora viene : (1x5x1800) + (1x1x1800x1,5) = 11.700 monete d'oro.

Inviato

Ciao a tutti, sono tornato... come state?

Vi pongo un quesito su costo e prerequisiti necessari per la creazione del seguente oggetto:

Scettro:

Lo scettro può contenere al suo interno 3 bacchette e fare in modo che il possessore possa usare le bacchette come se le tenesse in mano, ovviamente una alla volta, la particolarità è che può usare le sue cariche o quelle delle bacchette indifferentemente per l'uso di una qualsiasi delle bacchette o per i poteri dello scettro stesso.

Lo scettro funziona come una Mazza Pesante +2 e può diventare fiammeggiante, gelida, acida, elettrica (un potere per volata e per un massimo di 3 round) spendendo una carica.

Fornisce un bonus di +3 alla CA (senza nome)

Permette di utilizzare gli incantesimi:

- Visione del Vero (1c)

- Dissolvi Magia (1c)

- Identificare (2c)

- Raggio Rovente (2c)

Allo stesso modo in cui contiene le bacchette, può contenere fino a 3 verghe metamagiche permettendo al possessore di attivarne i benefici (1 alla volta)

conferisce un bonus di + 5 al punteggio autorità del possessore se lo possiede,

un bonus di +5 alle abilità: - Raggirare - Diplomazia - Percepire intenzioni

Permette l'utilizzo di:

- Charme su persone 3 v/g

- Comando 3 v/g

- Suggestione 3 v/g

E' tutto.

Io sono arrivato ad un costo di circa 80000 MO, può essere corretto?

Grazie e a presto

Landor Allevassi

Inviato

-freccia mentale a volontà (parola di comando, quindi diventa azione standard)

non ho i manuali sotto, però mi pare di ricordare che, sebene il manuale del dm dica così, ci siano state correzioni successive, riportate nel rules compendium, che indicavano come il tempo di lancio rimanesse azione immediata...però potrei ricordare male...

Inviato

Ciao a tutti, sono tornato... come state?

Vi pongo un quesito su costo e prerequisiti necessari per la creazione del seguente oggetto:

Scettro:

Lo scettro può contenere al suo interno 3 bacchette e fare in modo che il possessore possa usare le bacchette come se le tenesse in mano, ovviamente una alla volta, la particolarità è che può usare le sue cariche o quelle delle bacchette indifferentemente per l'uso di una qualsiasi delle bacchette o per i poteri dello scettro stesso.

Lo scettro funziona come una Mazza Pesante +2 e può diventare fiammeggiante, gelida, acida, elettrica (un potere per volata e per un massimo di 3 round) spendendo una carica.

Fornisce un bonus di +3 alla CA (senza nome)

Permette di utilizzare gli incantesimi:

- Visione del Vero (1c)

- Dissolvi Magia (1c)

- Identificare (2c)

- Raggio Rovente (2c)

Allo stesso modo in cui contiene le bacchette, può contenere fino a 3 verghe metamagiche permettendo al possessore di attivarne i benefici (1 alla volta)

conferisce un bonus di + 5 al punteggio autorità del possessore se lo possiede,

un bonus di +5 alle abilità: - Raggirare - Diplomazia - Percepire intenzioni

Permette l'utilizzo di:

- Charme su persone 3 v/g

- Comando 3 v/g

- Suggestione 3 v/g

E' tutto.

Io sono arrivato ad un costo di circa 80000 MO, può essere corretto?

Grazie e a presto

Landor Allevassi

Non ho fatto i conti, ma certamente questo bastone ha un prezzo smisurato per tutti i poteri che ha. Fai te che il solo bastone della divinazione che permette di lanciare visione del vero tra gli altri costa sulle 73.000. Figuriamoci con tutti quegli altri poteri, secondo me è già epico.

Inviato

Buonasera.

Sono il master di una giocata, in cui un mio giocatore, un licantropo, vorrebbe farsi ad hoc un oggetto psionico per indossarlo.

Lui sostiene che la formula per calcolare il prezzo di questo mantello dell'armatura di inerzia +13, quindi di livello incantatore 19, è:

1x19x(1800/5).

Quindi per lui un oggetto che da +13 a classe armatura viene poco più di 6000 monete d'oro.

Lui dice che è ad attivazione giornaliera, perché lo fa una sola volta e dura per 19ore.

Ho cercato di spiegare che regolarmente non è così, ma bisogna fare, salvo miei errori:

1x19x(2000x8), quindi un prezzo già ragionevole ma, imho, ancora troppo basso per un +13.

È vero quindi che, su un oggetto che dura svariate ore, si deve contare soltanto una carica? O almeno, si può fare?

Penso di non sbagliarmi, grazie per l'aiuto. :-)

Inviato

Per ottenere effetti simili uno dovrebbe usare o bracciali dell' armatura +8 (64000) + amunelto dell' armatura naturale+5 (50000) o anello di protezione +5 (50000) occupando due slot e precludendosi uno dei due bonus più semplici da ottenere alla CA, deviazione e armatura naturale.Usando un numero maggiore di slot e bruciandosi più tipi di bonus si può ottenere risultati simili se non migliori perchè i bonus si sommano in maniera lineare mentre i prezzi salgono come il quadrato, già comprando un anello +3 e un amuleto +2 risparmi 24000 mo.

Il prezzo di un oggetto che conferisce un bonus alla CA dovrebbe essere, indicativamente, bonus al quadrato per 2000(se il bonus è deviazione) o (2500) se è altro e dovrebbe esistere un limite massimo perchè non sia considerato oggetto epico (sul libro dei livelli epici è scritto +10 per bonus armatura, +5 per bonus di potenziamento all' armatura, +5 per altri bonus).

Non esistono regole per creare oggetti che lancino la versione potenziata con spesa di punti potere bonus, uno psionco di livello 19 che lancia armatura d' inerzia ottiene un bonus di +4 a meno che non ci butti dentro 18 punti potere aggiuntivi, io farei che ogni 2 punti potere aggiuntivi spesi si sale di un livello e quindi in questo caso sia considerato come incantesimo di 10 livello.

con la prima formula viene 422500 mo con la seconda 102600 mo, parecchio di più di quello che veniva a voi perchè questo oggetto emula un effetto non banale.

Fossi in te ci penserei bene prima di concedere un oggetto del genere; se pensi serva al bilanciamento interno del gruppo, il licantropo è il più debole e pure di tanto, facci girare intorno una quest così che non appaiano oggetti magici del genere come funghi

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Inviato

1x19x(1800/5).

questo sarebbe il prezzo per un oggetto A CARICHE con 1 attivazione giornaliera.

Livello inc X livello incantatore X 1800 / 5 (le stesse formule valgono per i poteri)

1x19x(2000x8),

questo sarebbe, sbagliato tra l'altro, il prezzo per un oggetto ATTIVATO AD USO (in questo caso indossato)

Liv inc X liv incantatore X 2000 / 2* (dove il dimezzamento è dovuto al fatto che l'inc/potere di suo dura ore per livello

tutto cio da formule a pagina 285 del manuale del DM.

che poi queste diano prezzi troppo bassi rispetto altri oggetti è un lavoro del DM quello, nel ribilanciarle a secondo dell'effetto che verrebbe fuori, come del resto scritto sullo stesso manuale. Però se vogliamo parlare di formule strettamente hai cannato :P

Ospite
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