Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

Messaggio consigliato

Domanda:

Nel manuale del Master la tabella dei prezzi per la creazione di oggetti meravigliosi indica che il prezzo di un oggetto replicante un incantesimo con durata round o minuti va moltiplicato per 4 e 2 rispettivamente, mentre invece se avesse durata istantanea ma infiniti usi al giorno (o 5) il prezzo sarebbe liv incantesimo*LI*1800, ma se un incantesimo (come charme su persone) ha durata 1 ora per livello, ma non su se stessi, è da considerare durata istantanea i cui effetti durano a lungo (come un raggio rovente i cui danni non spariscono dopo qualche round) o è da considerare l'effettiva durata come se avesse effetto su se stessi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto che tenga permanentemente attivo vigore inferiore costerebbe solo 1x1x2000x4=8000?

mi sembra un po' poco considerando che è come avere guarigione rapida 1

Sì, ma è lo stesso discorso di un oggetto che lancia a volontà cura ferite leggere. Costerebbe solo 1800, ma nessun master con un po' di senno lo permetterebbe.

Io non permetto neppure gli incantesimi di vigore.

Domanda:

Nel manuale del Master la tabella dei prezzi per la creazione di oggetti meravigliosi indica che il prezzo di un oggetto replicante un incantesimo con durata round o minuti va moltiplicato per 4 e 2 rispettivamente, mentre invece se avesse durata istantanea ma infiniti usi al giorno (o 5) il prezzo sarebbe liv incantesimo*LI*1800, ma se un incantesimo (come charme su persone) ha durata 1 ora per livello, ma non su se stessi, è da considerare durata istantanea i cui effetti durano a lungo (come un raggio rovente i cui danni non spariscono dopo qualche round) o è da considerare l'effettiva durata come se avesse effetto su se stessi?

grazie

Se è un incantesimo a bersaglio, devi crearne uno con attivazione ad uso.

Un oggetto che lancia (come azione standard) charme su persone a volontà costerebbe 1800 (1° liv dell'incantatore, quindi dura un'ora).

Se ad esempio vuoi che lanci charme su persone come azione veloce 1v/g, devi usare charme su persone con incantesimi rapidi, quindi costerebbe 1800x4x7=10080 (7° liv dell'incantatore, quindi dura 7 ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti =)

Premesso che non ho letto tutte e 19 le pagine del topic, vi espongo il mio problema: per rendere la mia ambientazione un pò più originale, ho deciso di creare vari oggetti magici tipici. Fino ad ora mi sono sempre limitato ad armi o armature semplici (es spada lunga infuocata +1), i dubbi sorgono su oggetti che hanno caratteristiche particolari, specialemnte le armi. Ho letto le tabelle, ma alla fine mi confondo tra i vari passaggi. Di seguito uno delgi oggetti che vorrei creare

Bo ad anelli: Si tratta di un bastone ferrato+1, fino a qui niente di eccezionale. Solo che in aggiunta al bonus di potenziamento, lo si può utilizzare 3 volte al giorno per ottenere un +2 alle prove di scacciare, e se utilizzato per attaccare un non morto, viene considerato un bastone ferrato+2.

Vi sarei grato se mi indicaste passo per passo come calcolarne il prezzo di vendita e i costi di creazione (quello che mi mette in crisi sono la capacità 3 v/g e il bonus di potenziamento situazionale. Se prorpio volete rendermi felice, l'ideale sarebbe alla fine riassumere il tutto in quelle 2 righette che si trovano sulla guida del DM dopo la descrizione di ogni singolo oggetto (es Abiurazione forte, Lvl incantatore 8° ecc ecc)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...in questi casi bisogna andare un po' a naso e confrontando vari oggetti.

Allora, per il discorso del +1 che passa a +2, mi rifaccio alla lama berserk sul vecchio signori delle terre selvagge. Quella è una spada +1 che diventa +2 quandi si va in ira. Direi che più o meno equivale al fatto che funzioni solo contro non morti. Da una parte non hai bisogno dell'ira e funziona sempre, dall'altra funziona solo con un tipo di nemici. Costo +4000

Quel +2 a scacciare è un po' più problematico. Mi rifaccio alla verga della sfida che da -4 di resistenza allo scacciare. Qui il bonus è la metà, però è alla prova di scacciare e non alla resistenza (che da un lato è molto più rilevante perché collegata ai DV, dall'altra inutile contro chi non ha resistenza allo scacciare). Dimezzando il prezzo viene +2500. Che a pensarci è lo stesso di un oggetto che da +5 a conoscenze religioni e quindi +2 alle prove di scacciare. Anche qui da un lato non ti aumenta l'abilità, dall'altro si cumula con i 5 gradi in conoscenze religioni.

Per riassumere:

Bo ad anelli: Prezzo di mercato 6800 mo (2300 arma +1, +2500 bonus a scacciare, + 4000 bonus contro non morti).

Evocazione moderata; LI 8° Creare Armi e Armature Magiche, evoca mostri I, capacità di classe di scacciare o intimorire i non morti. Costo di creazione 3400 + 272 PE.

Ero in dubbio sulla scuola e sulla potenza perché sarebbero, perché sarebbe invocazione leggera (arma +1), evocazione leggera (simil anatema) e necromanzia leggera (bonus a scacciare). Ho messo evocazione moderata perché evocazione è quello che costa di più (e quindi più potente) e moderata perché è la somma di tre leggere.

Idem sul livello dell'incantatore. Un lama berserk ha LI 7, dato che ha anche +2 a scacciare ho messo LI 8 (ma potrebbe essere anche 7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere:

Bo ad anelli: Prezzo di mercato 6800 mo (2300 arma +1, +2500 bonus a scacciare, + 4000 bonus contro non morti).

Evocazione moderata; LI 8° Creare Armi e Armature Magiche, evoca mostri I, capacità di classe di scacciare o intimorire i non morti. Costo di creazione 3400 + 272 PE.

Piccola osservazione matematica... a me il costo riporta 8800 mo...e quindi immagino cambino anche i PE per craftarlo...4400...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Klunk, solo, sorge un piccolo problema (è colpa mia che non l'ho accennato prima, sorry): questo oggetto viene creato dagli sciamani, che però non hanno accesso all'incantesimo evoca mosti ma ad una variante di mia creazione evoca kami che però non ha nulla a che fare con zombie&Co. All'inizio io avevo pensato di utilizzare come base l'incantesimo consacrare (invocazione di 2° livello), come cambierebbe il prezzo facendo in questo modo?

Grazie ancora per la disponibilità =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola osservazione matematica... a me il costo riporta 8800 mo...e quindi immagino cambino anche i PE per craftarlo...4400...

Oops sì è il costo è 8.800 :-p

Quindi 4400 + 352 PE

Grazie mille Klunk, solo, sorge un piccolo problema (è colpa mia che non l'ho accennato prima, sorry): questo oggetto viene creato dagli sciamani, che però non hanno accesso all'incantesimo evoca mosti ma ad una variante di mia creazione evoca kami che però non ha nulla a che fare con zombie&Co. All'inizio io avevo pensato di utilizzare come base l'incantesimo consacrare (invocazione di 2° livello), come cambierebbe il prezzo facendo in questo modo?

Grazie ancora per la disponibilità =)

Io ho messo evoca mostri perché anche anatema ha come requisito tale incantesimo. Ma non ne capisco tanto il perché. Se usi la lista degli incantesimi da sciamano di Oriental, potresti sostituirlo con Ancestral Vengeance. Oppure l'incantesimo Castigate. Consacrarelo terrei come terza scelta.

Il prezzo non cambierebbe comunque, il potere fa sempre quello, al massimo cambierebbe la scuola in invocazione se usi consacrare.

Altrimenti, com'è questo evoca kami? Evochi mostri col sottotipo spirito? Perché evoca mostri non c'entra un tubo con i non morti, se è simile ad evoca mostri solo che i hanno il sottotipo sprito secondo me andrebbe comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, com'è questo evoca kami? Evochi mostri col sottotipo spirito? Perché evoca mostri non c'entra un tubo con i non morti, se è simile ad evoca mostri solo che i hanno il sottotipo sprito secondo me andrebbe comunque bene.

In pratica con evoca kami evochi esterni con il sottotipo spirito inventati al momento dal DM seguendo alcune tabelle, tutto secondo i desideri dello sciamano (se lo sciamano vuole evocare lo spirito di una cascata, un castello o un concetto allora il DM, consultando 2 tabelle veloci veloci, può creare la creatura desiderata con capacità speciali basate sullo spirito prescelto). Però se evoca mostri non c'entra niente con l'oggetto in questione, credimi, evoca kami c'entra ancora di meno =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di quella +2 è 25.000

Il limite degli epici direi che è +12

Al costo che calcoli con la stessa formula che moltipliche per 10 essendo un oggetto epico.

Peccato che non si capisca come vengano calcolati i prezzi di quelle non epiche. Occhio e croce una cintura +8 dovrebbe comunque costare 4.000.000, 6.250.000 quella +10 e 9.000.000 quella +12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di quella +2 è 25.000

Il limite degli epici direi che è +12

Al costo che calcoli con la stessa formula che moltipliche per 10 essendo un oggetto epico.

Peccato che non si capisca come vengano calcolati i prezzi di quelle non epiche. Occhio e croce una cintura +8 dovrebbe comunque costare 4.000.000, 6.250.000 quella +10 e 9.000.000 quella +12.

il +2 come fa a costare 25000 mo? che conto hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, nella mia campagna è sorto un inconveniente,

diciamo per farla breve che:

- dei bracciali in pelle di drago rosso incantati danno riduzione 5 dal fuoco

- dei bracciali in pelle di drago bianco incantati danno riduzione 5 dal freddo

ora il quesito:

dei bracciali in pelle di drago d'ombra danno un bonus a nascondersi nelle ombre,

ma per farli equiparare in quanto a potenza quanto dovrebbero dare (secondo voi) di bonus???

ovviamente si tratta di "home roules", quello che voglio è un vostro parere!

grazie! :bye: :bye: :bye:

ora in seguito alla mia richiesta ho trovato questo:

una riduzione su armatura +10 vale 18000

+ 10 ombra vale 15000

a questo punto direi +5 ma sommabile... secondo voi è un buon compromesso???

Link al commento
Condividi su altri siti

il +2 come fa a costare 25000 mo? che conto hai fatto?

Il +2 sul manuale delle miniature costa 25.000

Come formula ho fatto (bonus al quadrato) x 6250. Vengono tutti corretti a parte l'oggetto +6 che dovrebbe costare 225.000. Ma probabilmente il costo è stato diminuito perché oltre 200.000 sono già oggetti epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...