Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

Messaggio consigliato

Regolisticamente si potrebbe fare, ma io non lo permetterei, per un semplice motivo:

Gli oggetti che incrementano le caratteristiche hanno senso perché aumentano il modificatore con tutto ciò che ne consegue. Un modificatore dispari, ad esempio +1, sarebbe utile solo nel momento in cui si hanno una caratteristica dispari.

Se consideriamo il mercato degli oggetti magici, non avrebbe mercato un oggetto utile solo in alcune occasioni.

E non volendo fare metagaming, immaginate la scena: due guerrieri, uno con For 18, l'altro 19. Il primo sostiene che l'oggetto sia inutile perché lui colpisce esattamente come prima e fa lo stesso danno, l'altro sostiene che con esso riesce a far penetrare più i colpi.

Abbastanza surreale.

La formula comunque resterebbe la stessa, quindi un oggetto +1 costerebbe 1.000, uno +3 costerebbe 9.000.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
[...] immaginate la scena: due guerrieri, uno con For 18, l'altro 19. Il primo sostiene che l'oggetto sia inutile perché lui colpisce esattamente come prima e fa lo stesso danno, l'altro sostiene che con esso riesce a far penetrare più i colpi.
Posto che condivido la tua opinione su questi oggetti, ti ricordo che il guerriero con punteggio pari noterebbe ugualmente un aumento del proprio punteggio di Forza in virtù della capacità di carico aumentata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di voi! ... vorrei realizzare un oggettino "simpatico" per il mio necromante,

ossia una cintura/fascia/bracciale che Infligga Ferite Critiche al portatore se questo va sotto 0pf

( Infligga Ferite perchè ho il talento Anima Sepolcrale" ) una sola volta al giorno. Pensavo una

caso del genere :

1.800(oggetto attivato a uso) x 4(liv.incantesimo) x 6(liv.incantatore) = 43.200

43.200 / 5 ( 1 sola volta al gg ) = 8.640 mo

E' giusto? E' fattibile ? Come sarebbe quantificata il fatto dello scattare in automatico ?

ah sì ... se vi viene pure in mente un nome carino, è ben accetto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la formula è sbagliata, perché il livello dell'incantatore minimo è 7.

Inoltre, è piuttosto atipico un oggetto che si attiva da solo. Un oggetto che lancia un incantesimo si attiva come azione standard, e di certo non puoi farlo se stai morendo.

E lanciare un incantesimo automaticamente non dovrebbe certo costare uguale che uno per cui devi spenderci un'azione standard. Non saprei tra l'altro come quantificare un oggetto che si attiva da solo quando ne hai bisogno...

Alternative possibili:

- Sei un arcanista? Ti procuri un oggetto che lanci cura ferite critiche 1v/g --> (1800x4x7)/5 =10080 mo

Dopodiché ti prepari contingenza "l'incantesimo si attiva quando vado sotto 0" e usi l'oggetto per castare infliggi ferite critiche.

Così hai anche il vantaggio che se non ti parte la contingenza, quella ti dura diversi giorni, e puoi comunque usare l'oggetto ogni giorno per guarirti 4d8+7 pf.

- Sei un chierico? Ti procuri un oggetto che lancia contigenza. Qui puoi farlo anche meno di 1v/g ma a tuo rischio e pericolo. 1v/g costerebbe 23760 mo.

Poi puoi usare l'oggetto per attivare una contigenza e ci lanci dentro l'infliggi ferite che ti pare.

- Alternativa ad entrambi: prendi il talento Creare incantesimi contigenti (perfetto arcanista) e risolvi il problema di avere l'incantesimo contingenza. Infliggi ferite lo puoi avere come chierico o tramite l'oggetto. Ogni uso però ti costa 2800 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, che errore da ***** ... ho fatto casini coi livelli hehehehe.

Il mio personaggio è un necromante del terrore, quindi arcano, non ha l' incantesimo

"Contingenza" ma ha tutta la serie degli "Infliggi" .

Una soluzione potrebbe essere quella del talento, alla contingenza non ci avevo

pensato proprio, hai il mio stesso problema: non so come quantificare l'eventuale

automatismo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se con dispelli intendi "dissolva" ... ci sarebbe il sempre comodo anello del controincantesimo ... 4000mo e via

Eh ma dispella una magia che ci infilo dentro...No no io intendevo un oggetto per un combattente che riesca a dispellare a sua scelta una fireball che gli viene lanciata...o una maledizione (proprio sul genere per chi ha giocato o gioca a Magic the Gathering della Counterspell) in modo tale da renderla inefficace...il tutto una volta al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore AIUTO!!!

Ho bisogno di scomporre il prezzo della Tunica dell'Arcimago (Guida DM, p.267), prezzo 75.000:

- bonus armatura +5 alla CA: 25.000 mo

- resistenza agli incantesimi 18: 6.000 mo

- bonus resistenza +4 a tutti i TS: 16.000 mo

- +2 alle prove di livello per superare la RI: ???

- limite spaziale per indossare: x1,5 (???)

- più capacità differenti: costo superiore x2 (bonus armatura???)

Come si arriva a 75.000???

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma dispella una magia che ci infilo dentro...No no io intendevo un oggetto per un combattente che riesca a dispellare a sua scelta una fireball che gli viene lanciata...o una maledizione (proprio sul genere per chi ha giocato o gioca a Magic the Gathering della Counterspell) in modo tale da renderla inefficace...il tutto una volta al giorno...

Eh ma vuoi un po' troppo mi pare eh :-p

Allora perché non chiedere un oggetto che ti rende immortale?

Alcune possibilità possono essere:

- un oggetto con riflettere incantesimo (anche se elimina solo alcuni incantesimi)

- una contigenza con dissolvi magia che si attiva "quando mi lanciano un incantesimo".

Per favore AIUTO!!!

Ho bisogno di scomporre il prezzo della Tunica dell'Arcimago (Guida DM, p.267), prezzo 75.000:

- bonus armatura +5 alla CA: 25.000 mo

- resistenza agli incantesimi 18: 6.000 mo

- bonus resistenza +4 a tutti i TS: 16.000 mo

- +2 alle prove di livello per superare la RI: ???

- limite spaziale per indossare: x1,5 (???)

- più capacità differenti: costo superiore x2 (bonus armatura???)

Come si arriva a 75.000???

GRAZIE!!!

Come dice Alonewolf87 basta prendere il costo superiore (25.000), moltiplicarlo x 2 (più capacità differenti) x 1,5 (spazio non consono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 25000x1,5x2 non fa giusto giusto 75000?

Ma un oggetto con solo il +2 alle prove di livello per superare la RI quanto costa?

E poi (scusate, ma non capisco), un elmo della luminosità allora? Costa 125.000 mo, ha più capacità differenti legate alle pietre preziose incastonate in esso, che via via si consumano... io calcolo:

- effetto magico principale: spruzzo prismatico, incantesimo 7°, LI 13, attivato con parola di comando: 7 x 13 x 1.800 = 163.800

- più effetti sullo stesso oggetto (x2), con limite spaziale (x1,5): 163.800 x 2 x 1,5 = 491.400

Ci sono 10 diamanti che producono lo spruzzo prismatico, come si arriva a 125.000???

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma vuoi un po' troppo mi pare eh :-p

Allora perché non chiedere un oggetto che ti rende immortale?

Alcune possibilità possono essere:

- un oggetto con riflettere incantesimo (anche se elimina solo alcuni incantesimi)

- una contigenza con dissolvi magia che si attiva "quando mi lanciano un incantesimo".

Klunk considerando le possibilità INFINITE che hanno i maghi....dare a un guerriero/ladro/samurai una misera chance di salvarsi da un'incantesimo su 20 30 o quanti ne sono... che ne tira un mago al giorno non mi sembra paragonabile all'immortalità...comunque come funziona e quanto costa la cosa della contingenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Klunk considerando le possibilità INFINITE che hanno i maghi....dare a un guerriero/ladro/samurai una misera chance di salvarsi da un'incantesimo su 20 30 o quanti ne sono... che ne tira un mago al giorno non mi sembra paragonabile all'immortalità...comunque come funziona e quanto costa la cosa della contingenza?

Sì ma un mago che si becca un dito della morte è molto facilmente spacciato. Un guerriero no.

Comunque con contingenza intendevo un oggetto che lanci l'incantesimo omonimo da mago. Però ti serve anche un dissolvi magie da lanciarci insieme. Se non sei un incantatore piuttosto prendi un oggetto che riflette incantesimo o che aumenta i TS. Poi che gli incantatori siano più forti soprattutto agli alti livelli non è certo una novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con qualche nuovo oggettino. Avrei bisogno di una verifica sul prezzo, sotto spoiler i dettagli sui calcoli che ho fatto io.

Talismano della buona fortuna: Questo talismano è formato da un sacchetto di seta riempito di erbe aromatiche, sul quale è stata cucita una preghiera al kami della fortuna. Il talismano fornisce un bonus di fortuna variabile a tutti i tiri salvezza.

Invocazione debole, LI 3°; Creare Oggetti Meravigliosi, favore divino, il livello dell’incantatore del creatore deve almeno essere pari e 3 volte il bonus del talismano; Prezzo 2.500 (+1) mo, 10.000 (+2), 22.500 (+3), 40.000 (+4), 62.500 (+5), 90.000 (+6); Peso -.

Spoiler:  
bonus al quadrato x 2.500 (bonus alla CA diverso da deviazione)

Cintura della lontra: Questa cintura in pelle di lontra conferisce a chi la indossa una velocità di nuotare pari a 9 metri.

Trasmutazione debole, LI 3°, Creare Oggetti Meravigliosi, nuotare, Prezzo 4.000 mo, Peso 0,5 kg.

Spoiler:  
4 (livello dell'incantesimo al quadrato) x 1.000; nuotare è un nuovo incantesimo da mago di 2° livello

Tunica della resistenza all’energia: Questa elegante tunica in seta dona a chi la indossa resistenza all’energia 10, il tipo di energia dipende dal colore della tunica: rossa (fuoco), azzurra (ghiaccio), gialla (elettricità), grigia (sonoro) o verde (acido).

Abiurazione debole, LI 5°, Creare Oggetti Meravigliosi, resistere all’energia, Prezzo 9.000 mo, Peso 1 kg.

Spoiler:  
9 (livello dell'incantesimo al quadrato) x 1.000; resistere all'energia è un incantesimo di 3° per il dominio del Fuoco

Maschera della percezione rapida: Chi indossa questa maschera di legno laccata ottiene una visibilità talmente sviluppata, che il mondo sembra muoversi al rallentatore. L’utilizzatore ottiene un bonus di schivare +1 alla propria CA.

Trasmutazione debole, LI 5°, Creare Oggetti Meravigliosi, velocità, Prezzo 3.750 mo, Peso 0,25 kg.

Spoiler:  
1 (bonus al quadrato) x 2.500 (bonus diverso dalla deviazione) x 1,5 (spazio inappropriato)

Set da gran cerimonia: Questo set contiene tutto il necessario per allestire una cerimonia del thè di tutto rispetto. Il bollitore e tutti gli altri strumenti sono in ceramica nera finemente lavorata con decorazioni in argento. Il set da gran cerimonia fornisce un bonus di competenza +5 alle prove di Intrattenere (cerimonia del thè).

LI 3°; Creare Oggetti Meravigliosi, il creatore deve avere almeno 5 gradi nell’abilità Intrattenere (cerimonia del thè); Prezzo 2.500 mo, Peso 2,5 kg.

Spoiler:  
25 (bonus al quadrato) x 100

Tamburo del tuono: Questo tamburo di legno foderato in pelle ha la cassa decorata con tre tomoe. Suonando il tamburo si può utilizzate l’incantesimo invocare il fulmine per tre volte al giorno.

Invocazione moderata, LI 6°, Creare Oggetti Meravigliosi, invocare il fulmine, Prezzo 21.600 mo, Peso 2 kg.

Spoiler:  
3 (liv incantesimo) x 6 (livello incantatore) x 2.000 (attivato ad uso) x (5:3) (5: numero di cariche)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...