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Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

Messaggio consigliato

Vorrei dare ad un png, un generale drow un arma di questo genere:

Una frusta che come danni aggiuntivi rilascia un veleno, per ora pensavo semplicemente all'incantesimo Veleno, fin qua niente di troppo strano. La frusta è vivente e quando rilascia il veleno (e il veleno ha effetto sulla vittima) si ciba di un po' di sangue, e cresce. Dopo un tot, per es 50 o 100 colpi in cui il veleno ha avuto effetto, cresce e la portata aumenta di 1,5m.

Quanto potrebbe valere un arma del genere? Potrebbe essere presenti fruste già con diverse lunghezze, e nel caso si cambiasse veleno?

so che è di quelle situazioni particolari, orientativamente vorrei sapere intorno a che punto dell'avventura farla "comparire" senza squilibri se i pg se ne impossessano, se poi vi vengono altre idee per farla funzionare meglio mi farebbe piacere leggerle.

grazie in anticipo

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Un'arma del genere la dovresti fare come mostro, non come oggetto magico... Potresti usare le regole per gli innesti (su Abissi e Inferi) anche se non è proprio "innestata" e far si che abbia gli attacchi speciali Veleno e Risucchio di Sangue...

Invece di farla crescere, però, potrebbe usare il sangue risucchiato per curare il suo "simbionte"... In quanto frusta, avrebbe già una bella portata tripla di suo, quindi forse sarebbe meglio darle una funzione più utile...

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Sarei interessato a un'oggetto simile alla Skin of celestial embrace del MiC a pag. 170, però escludendo alcune proprietà descritte e preservando solo le seguenti: riduzione danno, ali per volare, resistenze alle energie, RI 25.

Come si può calcolare il costo?

Ed eventualmente nel caso in cui volessi aumentare gli usi al giorno?

E magari se volessi attivare le proprietà non necessariamente tutte insieme contemporaneamente ma scegliendo solo quelle più adatte al momento?

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Ciao^^

volevo sapere se è corretto il prezzo di 28.595 mo per una spada lunga+1 che permetta di lanciare 3 volte al giorno palla di fuoco (5° livello dell'incantatore) e 1 volta al giorno invisibilità superiore. Nello specifico abbiamo

1) 2315 mo: spada lunga+costo dell'arma perfetta+potenziamento

2) 16200 mo: [3 (liv incantesimo) x 5 (liv incantatore) x 1800 (attivato con comando)] / (5 / 3 (cariche al giorno)]

3) 10080 mo: [4 (liv incantesimo) x 7 (liv incantatore) x 1800 (attivato con comando)] / (5 / 1 (cariche al giorno)]

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Ciao^^

volevo sapere se è corretto il prezzo di 28.595 mo per una spada lunga+1 che permetta di lanciare 3 volte al giorno palla di fuoco (5° livello dell'incantatore) e 1 volta al giorno invisibilità superiore. Nello specifico abbiamo

1) 2315 mo: spada lunga+costo dell'arma perfetta+potenziamento

2) 16200 mo: [3 (liv incantesimo) x 5 (liv incantatore) x 1800 (attivato con comando)] / (5 / 3 (cariche al giorno)]

3) 10080 mo: [4 (liv incantesimo) x 7 (liv incantatore) x 1800 (attivato con comando)] / (5 / 1 (cariche al giorno)]

penso che tu debba considerare "oggetto con capacità differenti, prezzo più alto *2"

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Sarei interessato a un'oggetto simile alla Skin of celestial embrace del MiC a pag. 170, però escludendo alcune proprietà descritte e preservando solo le seguenti: riduzione danno, ali per volare, resistenze alle energie, RI 25.

Come si può calcolare il costo?

Ed eventualmente nel caso in cui volessi aumentare gli usi al giorno?

E magari se volessi attivare le proprietà non necessariamente tutte insieme contemporaneamente ma scegliendo solo quelle più adatte al momento?

Bella domanda. Molti oggetti del MIC sono costruiti con regole che non vengono specificate, quindi non si può risalire ai costi perché hanno capacità bislacche con ad esempio cariche al giorno per attivare poteri diversi.

Quindi se vuoi creare un oggetto diverso, devi andare a naso, confrontare i prezzi e valutare i poteri.

potreste correggermi se sbaglio i prezzi?

Oggetto che dia a comando metamorfosi 7x4x1800=50400 MO per 5 usi al giorno (ossia illimitati al giorno)

Sì ma tieni conto che è lanciato al 7° livello dell'incantatore, quindi creature con massimo 7DV

Oggetto che mantenga metamorfosi perennemente 7x4x2000x2 (durata in minuti) =112000 MO

che slot sarebbe adeguato?

Corretto, ma anche qui vale il discorso dei 7 DV.

Lo slot potrebbe essere un mantello, una maschera o una veste direi.

Ciao^^

volevo sapere se è corretto il prezzo di 28.595 mo per una spada lunga+1 che permetta di lanciare 3 volte al giorno palla di fuoco (5° livello dell'incantatore) e 1 volta al giorno invisibilità superiore. Nello specifico abbiamo

1) 2315 mo: spada lunga+costo dell'arma perfetta+potenziamento

2) 16200 mo: [3 (liv incantesimo) x 5 (liv incantatore) x 1800 (attivato con comando)] / (5 / 3 (cariche al giorno)]

3) 10080 mo: [4 (liv incantesimo) x 7 (liv incantatore) x 1800 (attivato con comando)] / (5 / 1 (cariche al giorno)]

Non devi semplicemente aggiungere i costi.

Se fosse un oggetto normale dovresti almeno moltiplicare i costi 2) e 3) per 1.5, essendo capacità in aggiunta a quella di base.

Per le armi non esistono regole specifiche per aggiungere poteri, ma le tratterei perlomeno come "slot non adeguato", moltiplicando entrambi i costi ancora per 1,5.

Solo allora, aggiungerei i costi a quello della spada.

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Se fosse un oggetto normale dovresti almeno moltiplicare i costi 2) e 3) per 1.5, essendo capacità in aggiunta a quella di base.

Per le armi non esistono regole specifiche per aggiungere poteri, ma le tratterei perlomeno come "slot non adeguato", moltiplicando entrambi i costi ancora per 1,5.

Solo allora, aggiungerei i costi a quello della spada.

ma sul manuale capacità aggiuntive non comportano il moltiplicare per 2? perchè 1,5?

p.s. l'unico modo di far adattare la potenza dell'oggetto ai dadi vita del proprietario è fare un bastone?

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  • 3 settimane dopo...

Ci sono un po' di casini nella traduzione italiana...

Fondamentalmente si hanno due casi di aggiunte di capacità:

Quelle simili, come gli incantesimi multipli di un bastone, in cui la più forte costa pieno, la seconda tre quarti e tutte le altre metà...

Quelle dissimili, tipo un bonus alla forza è un incantesimo che cambia colore ai capelli, in cui la più forte costa normale mentre tutte le altre si pagano il 50% in più...

Poi si ha un ulteriore x1.5 al costo complessivo dell'oggetto se questo possiede anche un solo potere che non sia affine allo slot che occupa... Gli anelli non hanno affinità di nessun tipo, perciò nel loro costo è sempre presente questo modificatore...

Infine, se si crea un oggetto che normalmente occupa uno slot ma lo si fa in modo che non lo occupi, il tutto costa il doppio...

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Poi si ha un ulteriore x1.5 al costo complessivo dell'oggetto se questo possiede anche un solo potere che non sia affine allo slot che occupa... Gli anelli non hanno affinità di nessun tipo, perciò nel loro costo è sempre presente questo modificatore...

Io credevo che gli anelli avessero invece affinità a tutto, infatti un Ring of Protection +1 costa 2000 ossia il costo base del bonus che offre

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Non è quello che dicono in certi punti... Comunque non sono i soli oggetti i cui valori non quadrano rispetto alle regole di creazione... Prova a vedere se c'è qualche bastone il cui costo segue davvero le regole... Sono le cose più standardizzate del gioco eppure non ce n'è che un paio che torna...

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Intanto ti serve trovare un druido e un mago.

Un druido ti lancia zanna magica superiore.

Costo 30 x livello dell'incantatore del druido. Tieni conto che influenza anche il bonus che hai. Ad esempio un druido di 5°(il minimo) te lo incanta con un +2 e ti costa 150 mo, se vuoi un bonus maggiore di costerà di più.

Il mago ti lancia permanenza.

Costo 50 x 11(livello dell'incantatore minimo necessario) + 7500 (per la spesa necessaria in PE convertita in mo, dove 1 PE= 5 mo). Quindi minimo 8050 mo. In questo caso il livello dell'incantatore rende più difficile che un incantatore avversario ti dissolva la permanenza, buttando via tutti i soldi spesi.

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Intanto ti serve trovare un druido e un mago.

Un druido ti lancia zanna magica superiore.

Costo 30 x livello dell'incantatore del druido. Tieni conto che influenza anche il bonus che hai. Ad esempio un druido di 5°(il minimo) te lo incanta con un +2 e ti costa 150 mo, se vuoi un bonus maggiore di costerà di più.

Il mago ti lancia permanenza.

Costo 50 x 11(livello dell'incantatore minimo necessario) + 7500 (per la spesa necessaria in PE convertita in mo, dove 1 PE= 5 mo). Quindi minimo 8050 mo. In questo caso il livello dell'incantatore rende più difficile che un incantatore avversario ti dissolva la permanenza, buttando via tutti i soldi spesi.

perchè "30" x LV incantatore?

perchè "50" x LV incantatore?

i 7500 per i pe li ho capiti

però gli altri numeri da dove li hai presi?

mi interessa capire come fare il conto più che quanto spendere

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Riquoto la mia domanda precedente, cambiandola.

Mi aiutate a creare questo oggetto?

Bracciali che permettono di ricaricare la balestra come azione gratuita.

Mi serve capire le alternative: tot volte al giorno, carica, effetto continuo, ecc.

In pratica è l'equivalente del potenziamento per armi a distanza +1 "Quick Loading".

Il mio problema è che sono un ladro/assassino e non avendo il talento Quick Reload (ed usando balestre come arma) in un round non riesco a fare tutto.

Vorrei risolvere con un oggetto magico, perché di talenti ne ho troppo pochi.

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Il mithril riduce di una categoria l'armatura. Quindi una corazza di piastre è a tutti gli effetti un'armatura leggera: può essere indossata da un ladro o un bardo, non riduce la velocità (che quindi è 9m per l'umano), consente ad un ladro di sfruttare eludere ecc...

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Vorrei una valutazione con relativa spiegazione dei costi del seguente oggetto e nel caso di eventuali incantesimi annessi:

Spada bastarda +3 anatema dei demoni utilizzabile solo da legale buono che sia intelligente ed in grado di rendere immune l'impugnatore ad effetti di compulsione mentale centrati su di lui e che sia in grado di rimuovere gli effetti di blasfemia (l'incantesimo di livello 7 del chierico) almeno una volta al giorno.

Grazie mille

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Ciao a tutti ...

Scrivo per un dubbio riguardo l'oggetto magico del magic item compendium pagina 110, Healing Belt.

Questo oggetto meraviglioso per la modica cifra di 750 monete d'oro, da un +2 in guarire e 3 cariche al giorno per auto-curarsi a comando:

usando 1 carica 2d8

2 cariche 3d8

3 cariche 4d8

Anche se come giocatore l'ho comprata subito, come master mi viene qualche dubbio sul prezzo.

Potete aiutarmi a capire il perchè di questo prezzo bassissimo?

Io ho provato a farmi i conti e mi veniva tipo 4500 mo ....

p.s. ho googlato su "errata" e non è un'errata corrige

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