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Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

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ehm, non ho capito se è questa la sezione per creare nuovi oggetti magici...

io ho bisogno di creare un armatura per un bardo. questa deve in qualche modo sfruttare gli usi di musica bardica. Il livello attuale del pg è 8 (quasi 9). Manuali tutti tranne i FR

mi aiutate?

sarebbe carino se fosse MOLTO particolare, da bardo insomma ;)

grazie

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In quale modo?

esempio: utilizzando un(uno o due o tre)tentativo di musica bardica, il bardo crea un effetto che rende visibili le creature invisibili nel raggio di nove metri circondandole di onde sonore. Queste creature hanno diritto a un tiro salvezza su volontà CD = prova di intrattenere del bardo...

mi piacerebbe creare un oggetto del genere per dare ulteriore spessore al bardo di uno dei miei giocatori, nel gruppo c'è un chierico che sfrutta i suoi tentativi di scacciare con metamagia divina, combo dominio di guarigione-dominio spontaneo-servitore radioso di pelor, e mi pare che il bardo ci resti male a vedere i suoi tentativi di musica inutilizzati..

ho chiesto il vostro aiuto per non renderlo sgravante o estremamento costoso

PS sarebbe carino creare effetti completamente nuovi (so che è difficile stabilire il prezzo)

PPS si chiamerà corazza di Haer'Dalis ;)

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Ciao a tutti, sono un po’ arrugginito di oggetto magici, c’è qualche anima buona che mi ribatterebbe i conti?

Mantello dell’adepto. (mantello)

Poteri: Questo mantello deve essere incantato appositamente per un chierico di una divinità specifica, la divinità a cui fa capo questo mantello non può essere cambiata. Esso permette di lanciare i seguenti incantesimi come un incantatore di primo livello:

Benedizione, due volte al giorno.

Cura ferite leggere, quattro volte al giorno.

Scudo, una volta al giorno.

Benedizione (L.I. 1) 2/day: (1 x 1 x 1800 x 2)/5 = 720 mo

Cura ferite leggere (L.I. 1) 4/day: (1 x 1 x 1800 x 4)/5 = 1440 mo

Scudo (L.I. 1) 1/day: (1 x 1 x 1800 x 1)/5 = 360 mo

Siccome il potere più costoso è quello di cura ferite leggere aumento il costo degli altri del 50%.

Dato che il mantello ha come affinità la protezione consideriamo benedizione e cura ferite non affini (lo scudo diciamo di si và…) e aumento il costo di queste capacità del 50%. Quindi:

Benedizione 2/day = 720 x 1.5 x 1.5 = 1620 mo

Cura ferite leggere 4/day = 1440 x 1.5 = 2160 mo

Scudo 1/day = 360 x 1.5 = 560 mo

Inoltre mettiamo una limitazione all’uso dell’oggetto ai solo chierici di una divinità specifica, -30% al costo dell’oggetto.

Toltale: (1620 + 2160 + 560) x 0.7 = 3024 mo

Sigillo della pietra (anello)

Questo anello permette di lanciare l’incantesimo pugno di pietra come incantatore di primo livello, due volte al giorno. L’oggetto va infilato al dito per poter essere utilizzato, ma se è presente un altro anello magico nella stessa mano esso continua a funzionare.

Pugno di pietra (L.I. 1) 1/day: (1 x 1 x 1800 x 2)/5 = 720 mo

L’incantesimo non ha affinità con lo slot dell’anello e l’oggetto non occupa nessuno slot corporeo, quindi il costo dell’oggetto va aumentato del 50%e poi raddoppiato.

720 x 1.5 x 2 = 2160 mo

PS: ma secondo voi come oggetti sono sgravi?

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ciao a tutti, gioco da poco e mi sono imbattuto in questo talento molto interessante ma il cui funzionamento mi sfugge un po'.

ho pensato a una collana cui vorrei applicare uno di questi incantesimi/bonus e vorrei sapere se i calcoli che ho fatto sono giusti...

1. armatura magica (+4 CA 1 ora) 1*1*2000 = 2000 ammesso e non concesso che il prezzo sia giusto, questo oggetto richiederebbe un round per essere attivato e durerebbe un'ora giusto? Quindi un pg potrebbe avere un +4 alla CA praticamente costante finche si ricorda di attivare l'oggetto?

se invece faccio un oggetto che conferisca +4 alla CA costante il calcolo diventa 4*4*2000 = 32000? cioè per avere quasi lo stesso effetto c'è una differenza così grande? cosa ho dimenticato?

inoltre non capisco perché i bracciali dell'armatura sul manuale del DM costino 16000 con un bonus di +4 alla CA...

2. colpo accurato (+20 succ. TxC) 1*1*2000 = 2000 su questo sono abbastanza sicuro perché ho letto delle discussioni su questo incantesimo, e mi sembra di capire che se lo faccio così va riattivato prima di ogni attacco, se invece lo voglio costante la formula diventi (bonus^2*2000)/2 giusto? quindi un oggetto costante che dia +4 a tutti i TxC diventa 4*4*2000/2 = 16000 giusto?

3. +1 ai TS il calcolo è solo 1*1*2000? o di più perché il bonus si applica a tutti e tre i tipi di tiri salvezza?

grazie mille in anticipo :-D

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  • Supermoderatore

non capisco perché i bracciali dell'armatura sul manuale del DM costino 16000 con un bonus di +4 alla CA
Perché seguono la regola del bonus di potenziamento CA d'Armatura: bonus al quadrato per 1.000 Mo.

se invece lo voglio costante la formula diventi (bonus^2*2000)/2 giusto?
No, per effetti come Colpo Accurato il DM dovrebbe stabilire un prezzo ad hoc.

Con la funzione Cerca puoi trovare quello stimato più corretto.

un oggetto costante che dia +4 a tutti i TxC diventa 4*4*2000/2 = 16000 giusto?
Da cosa l'hai calcolato?

Un'arma +4 costa 32.000 Mo, e l'oggetto basato su Colpo Accurato (+20 al TxC) circa 8 volte tanto.

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Perché seguono la regola del bonus di potenziamento CA d'Armatura: bonus al quadrato per 1.000 Mo.

sul manuale del DM pag 285 c'è scritto:

bonus alla CA (deviazione) Bonus al quadrato * 2000 o.O

Da cosa l'hai calcolato?

Un'arma +4 costa 32.000 Mo

appunto, ho letto in un topic che, essendo il bonus solo ai TxC e non anche ai danni, sarebbe sensato dimezzare il costo...

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  • Supermoderatore

bonus alla CA (deviazione) Bonus al quadrato * 2000
Già, ma hai scritto Bracciali dell'armatura, non Anelli di protezione.

ho letto in un topic che, essendo il bonus solo ai TxC e non anche ai danni, sarebbe sensato dimezzare il costo
Bonus magico al solo TxC?

E da che potenziamento deriverebbe?

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Bonus magico al solo TxC?

E da che potenziamento deriverebbe?

in questo topic http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=19393 si diceva che un +20 verrebbe a costare questo:

"Nell'altro topic si faceva l'esempio di un oggetto con colpo accurato "attivato a comando" (e quindi in un'azione standard)

Con un costo di:

1 (livello incantesimo) x 1 (livello incantatore) x 1800 (attivato ad uso) = 1800

Questo significava che per poterlo utilizzare il giocatore aveva questi tempi:

1° round: attivazione dell'oggetto

2° round: 1° attacco con +20 dovuti all'incantesimo colpo accurato, 2° e eventuali altri attacchi senza bonus

3° round: attivazione dell'oggetto

4° round: 1° attacco con +20 dovuti all'incantesimo colpo accurato, 2° e eventuali altri attacchi senza bonus

In questo modo l'attaccante è sì avantaggiato ma perde la metà degli attacchi in uno scontro e quindi un oggetto del genere sembra molto meno sgravante..

Nel caso invece in cui si utilizzi un oggetto "attivato ad uso" (e quindi direttamente e permanentemente) si diceva che il calcolo più appropriato fosse in base al bonus che l'incantesimo conferisce..

Quindi bonus di +20 al tiro per colpire..

In quel caso il +20 lo si potrebbe prendere in ogni attacco.. però il prezzo era molto superiore ma non mi ricordo la formula.."

ho capito male o si può fare un oggetto che dia un bonus x ai tiri per colpire? o.O

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  • Supermoderatore

in questo topic [...]
In quel topic veniva semplicemente stimato il costo di un oggetto che conferisse l'effetto di Colpo Accurato, distinguendo l'uso a comando da quello permanente.

Infatti:

L'oggetto non esite.. è inventato..

E come già scritto il bonus sarebbe di +20, non di +4.

Da cosa l'hai calcolato?

Un'arma +4 costa 32.000 Mo, e l'oggetto basato su Colpo Accurato (+20 al TxC) circa 8 volte tanto.

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:think: una formula del tipo bonus^2 x 1'000 potrebbe sembrare adatto a un oggetto che dia bonus al solo tiro per colpire, però un bonus di potenziamento per un'arma (o un'armatura) funziona solo per quell'arma (armatura), non per una qualsiasi.

Sarei indeciso tra B^2 x 1'000, B^2 x 1'500 e B^2 x 2'000 (sempre con il limite di +5 pre-epico).

Stesso discorso si potrebbe fare per un oggetto che dia bonus solo ai danni, forse.

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Per aggiungere bonus di potenziamento (tpc+danni o CA) ad armi e armature serve Creare armi e armature magiche.

Tu volevi aggiungere un bonus (solo al tpc) a un'arma specifica (cioè come capacità dell'arma) o creare un oggetto che dia un bonus al tpc con qualsiasi arma che si impugni?

Nel primo caso servirebbe comunque Creare armi e armature magiche, nel secondo Creare oggetti meravigliosi.

PS: nel primo caso credo che utilizzerei la formula B^2 x 1'000, il mio dubbio riguardava il secondo caso.

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  • Supermoderatore

volevo fare il secondo caso, un oggetto che dia un bonus ai txc al personaggio, non all'arma
Se i bonus non sono eccessivi, puoi basarti sui bracciali dell'arciere per ricavare un prezzo adeguato.

quindi è possibile farlo anche se l'effetto non rispecchia quello di nessun incantesimo?
Si, ma con attenzione.
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Da regole non è possibile farlo. Gli unici oggetti simili che mi vengono in mente sono:

Bracers of Archery, Greater

These wristbands look like normal protective wear. The bracers empower the wearer to use any bow (not including crossbows) as if she were proficient in its use. If she already has proficiency with any type of bow, she gains a +2 competence bonus on attack rolls and a +1 competence bonus on damage rolls whenever using that type of bow. Both bracers must be worn for the magic to be effective.

Moderate transmutation; CL 8th; Craft Wondrous Item, Craft Magic Arms and Armor; Price 25,000 gp; Weight 1 lb.

Bracers of Archery, Lesser

These wristbands function as greater bracers of archery, except that they grant a +1 competence bonus on attack rolls and no bonus on damage rolls.

Faint transmutation; CL 4th; Craft Wondrous Item, Craft Magic Arms and Armor; Price 5,000 gp; Weight 1 lb.

Ma sono limitati agli archi in cui si è competenti. Inoltre i bonus che danno sono di competenza, quindi si sommano a eventuali bonus di potenziamento dell'arma. E non si capisce quale sia il metodo per calcolare il prezzo...

Se vuoi (e/o se il DM è d'accordo) potresti introdurre una HR: oggetto (dei bracciali? un elmo?) che dia bonus di potenziamento al tpc (non sommabile con il bonus di potenziamento dell'arma), dal costo di X.

I problemi sono:

1) calcolare il prezzo di mercato

2) talenti necessari per la creazione (se noti i bracciali dell'arciere richiedono sia Creare oggetti meravigliosi che Creare armi e armature magiche)

3) decidere se l'arma, influenzata dall'oggetto, è considerata avere effettivamente quel potenziamento o no (forse è più da 3.0 che da 3.5...)

4) Limite epico al bonus

Spiego il punto 3: un'arma non magica influenzata da un oggetto simile è considerata magica o no? Dovrebbe essere in grado di superare la RD x/magia?

Un'arma influenzata da un oggetto che dia un bonus di +6 (oggetto epico?) dovrebbe essere considerata epica?

Per ora direi:

1) B^2 x 2'000 mo

2) Creare oggetti meravigliosi + Creare armi e armature magiche

3) No

4) +5, da +6 diventa epico

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  • Supermoderatore

per una collana che dà +4 ai txc costantemente il prezzo ideale è...?
Prima di tutto esaminiamo due oggetti esistenti che svolgano una simile funzione, i Bracciali Dell'Arciere:

Spoiler:  

  • Bracers of Archery, Lesser

    These wristbands function as greater bracers of archery, except that they grant a +1 competence bonus on attack rolls and no bonus on damage rolls.

    Faint transmutation; CL 4th; Craft Wondrous Item, Craft Magic Arms and Armor; Price 5,000 gp; Weight 1 lb.




  • Bracers of Archery, Greater

    These wristbands look like normal protective wear.
    The bracers empower the wearer to use any bow (not including crossbows) as if she were proficient in its use. If she already has proficiency with any type of bow, she gains a +2 competence bonus on attack rolls and a +1 competence bonus on damage rolls whenever using that type of bow.
    Both bracers must be worn for the magic to be effective.

    Moderate transmutation; CL 8th; Craft Wondrous Item, Craft Magic Arms and Armor; Price 25,000 gp; Weight 1 lb.

La formula del loro prezzo è 5.000 Mo elevato al bonus.

Non solo: questi oggetti consentono un bonus di competenza al TxC (e ai danni nel caso dei maggiori) solamente se indossati in coppia da un soggetto competente nell'arma.

Creare quindi una collana da +2 al TxC (e +0 ai danni, visto che non occupa il doppio slot dei bracciali) costerebbe quindi almeno 25.000 Mo e dovrebbe funzionare solo su una ristretta categoria di armi.

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