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Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

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Io opterei per i potenziamenti.

I migliori a mio avviso sono acido e sonoro perché difficilmente resistiti. Se la campagna si svolgerà principalmente contro avversari viventi anche l'incantamento dessicating (Sand) può dire la sua. Anche Collision (EPH) è molto interessante.

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Ciao a tutti!Vi scrivo perché sono ormai due giorni pieni che sto tentando come una disperata di capire, da manuale del DM, come diavolo devo calcolare il prezzo degli incantamenti. Ogni master che conosco e a cui ho chiesto mi dice una cosa diversa, confondendomi sempre di più le idee, e dato che io sono una principiante, a stento riesco a capire cosa vogliono dirmi. Sono in cerca di un anima pia che mi spieghi come funziona.

Dunque i dati sono questi: Io sono una umana ladra di 10 livello. Ho a disposizione circa 40.000 MO.

Innanzitutto desidero incantare la mia armatura di cuoio borchiato perfetta

[TABLE="width: 697"]

[TR]

[TD]Armatura

[/TD]

[TD]Incantamenti

[/TD]

[TD]Costo MO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Armatura di Cuoio Borchiato Perfetta

175MO

[/TD]

[TD]Potenziamento base dell' Armatura bonus+2

[/TD]

[TD]4000

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ombra minore (non serve il bonus +2 basta che ha +1? equindi pago 1000? e così anche le altre qui sotto?)

[/TD]

[TD]3750 +1000

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Mascheramento

[/TD]

[TD]2700 +1000

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Movimento Silenzioso

[/TD]

[TD]3750 +1000

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="colspan: 2"]Totale

[/TD]

[TD]14945 MO

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

E così per le armi, che valgono il doppio?

[TABLE="width: 695"]

[TR]

[TD]Armi

[/TD]

[TD]Qnt

[/TD]

[TD]Incantamenti

[/TD]

[TD]Costo MO

[/TD]

[TD]Peso

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pugnale d' Argento Perfetto

[/TD]

[TD]1

[/TD]

[TD]Infuocato(2000MO) +2000 per potenziamento?

Ritornante (2000MO) +2000pot

Argento: quanto pago in più???

[/TD]

[TD]322

[/TD]

[TD]0.5kg

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spada Corta Perfetta

[/TD]

[TD]1

[/TD]

[TD]Difensiva (2000MO) +2000pot

[/TD]

[TD]310

[/TD]

[TD]1kg

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Arco Corto Perfetto

[/TD]

[TD]1

[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]330

[/TD]

[TD]1kg

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Frecce

[/TD]

[TD]20

[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]1

[/TD]

[TD]0.5kg

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="colspan: 5"]TOTALE CON INCANTAMENTI: 12963 MO

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Aiutoooo *__* GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI AVRà LA PAZIENZA DI ASSISTERMI!!!!

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...ma perchè aggiungi mille ogni volta che applichi un potere specifico agli oggetti?

non c'è bisogno!

armatura: fino ai 4175 ci siamo.

poi sono 2700+3750+3750. semplicemente. nel fare il totale noto ora che quei 1000 a potenziamento non li hai sommati...sbaglio?

ora sono confuso... (in ogni caso a me viene: 14205...uno di noi ha sbagliato a fare i conti...)

il pugnale invece è +1 (perchè per essere magica deve essere almeno +1) +1 di nuovo per essere infuocata +1 di nuovo per essere ritornante.

totale +3. il costo di un'arma +3 (si vede nella tabella) è 3x3x2000= 18000 (+ il costo base dell'arma perfetta.)

il costo dell'argento è sul manuale del dm: pag 284. (sono circa 20 mo)

la spada corta è +1 poi +1 per essere difensiva. totale +2. costo 2x2x2000=8000. (+ il cosot della spada perfetta)

quindi: quando il costo è espresso in potenziamenti, li sommi tutti, vedi il potenziamento totale e calcoli il costo per quel potenziamento.

quando nel costo c'è un valore aggiunto in monete d'oro semplicemente lo sommi.

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Come regola generale, tieni conto che un incantamento per essere applicato necessita di un'arma perfetta e incantata con almeno il potenziamento +1.

Gli incantamenti poi, sono espressi sottoforma di bonus equivalente (+x) oppure sottoforma di valore monetario. Nel primo caso, il costo è dato dall'incantamento relativo secondo la tabella del manuale del DM in base all'incantamento presente sull'arma, nel secondo caso il valore è sommato nudo e crudo.

Per farti un esempio del primo caso, possiamo considerare una spada bastarda perfetta (310 mo) +1 folgorante (bonus totale +2, 8.000 mo). Se a quest'arma vogliamo aggiungere l'incantamento velocità, dobbiamo sommare +3 e quindi ottenere un'arma complessivamente +5 (50.000 mo). Il costo dell'operazione è dato dalla differenza tra il prezzo dell'incantamento totale e quello già presente, cioè 42.000 mo nel caso in esame.

Quindi, venendo ai tuoi oggetti:

Armatura di Cuoio Borchiato Perfetta 175MO

Potenziamento base dell' Armatura bonus+2 4000

Ombra minore 3750 (non devi aggiungere altro perché il costo non è espresso sottoforma di incantamento)

Mascheramento 2700 (come sopra)

Movimento Silenzioso 3750 (come sopra)

Totale 14375 MO

Pugnale d' Argento Perfetto 322mo (oggetto prefabbricato presentato sul manuale del DM)

Infuocato(2000MO) il costo è +1, non 2.000, il costo in mo è determinato dall'incantamento totale dell'arma

Ritornante (2000MO) come sopra

In pratica in questo caso la cosa più semplice è incantare l'arma passo-passo. Prima prendiamo il pugnale d'argento perfetto (322mo), lo incantiamo (+1, 2.000 mo), poi sommiamo un incantamento, ad esempio influocato (l'arma è ora +2, l'incantamento ci costa 8.000-2.000 = 6.000mo), poi lo facciamo anche ritornante (l'arma è ora +3, quindi in totale ci costa 18.000mo, di cui 10.000 per questo incantamento).

Quindi in totale ti costa 18322 mo.

Argento: quanto pago in più??? Il costo di un pugnale perfetto è di 302mo, quindi per l'argento paghi 20 mo in più.

Spada Corta Perfetta

Difensiva (2000MO) +2000pot

No, anche in questo caso devi computare prima i costi dell'arma perfetta (310mo), poi sommare il costo del +1 (2.000), poi il costo della capacità (l'arma diventa +2, quindi il costo totale è di 8.000 mo, di cui 6.000 per questa capacità).

Costo totale dell'arma 8320mo.

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Hai effettivamente le idee un po' confuse, ma capire queste regole, in effetti, non è molto facile.

[TABLE="width: 697"]

[TR]

[TD]Armatura[/TD]

[TD]Incantamenti[/TD]

[TD]Costo MO[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Armatura di Cuoio Borchiato Perfetta175MO[/TD]

[TD]Potenziamento base dell' Armatura bonus+2[/TD]

[TD]4000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ombra minore (non serve il bonus +2 basta che abbia +1? Esatto, ma una volta sola)[/TD]

[TD]3750 +1000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Mascheramento[/TD]

[TD]2700 +1000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Movimento Silenzioso[/TD]

[TD]3750 +1000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="colspan: 2"]Totale[/TD]

[TD]14020 MO[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

E così per le armi, che valgono il doppio?[TABLE="width: 695"]

[TR]

[TD]Armi[/TD]

[TD]Qnt[/TD]

[TD]Incantamenti[/TD]

[TD]Costo MO[/TD]

[TD]Peso[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pugnale d' Argento Perfetto[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]Infuocato(2000MO) +2000 per potenziamento? Sì, perché deve essere almeno +1, ma +1+1=+2, dunque 8000Ritornante (2000MO) +2000pot Come prima, non devi ripetere il potenziamento, ma aggiungendo un altro +1 diventa +3, quindi 18000 moArgento: quanto pago in più??? Alla fine del manuale trovi la risposta, sotto "materiali specifici" (qui +20 mo)[/TD]

[TD]322[/TD]

[TD]0.5kg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spada Corta Perfetta[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]Difensiva (2000MO) +2000pot Sempre il solito discorso del +1+1=+2, quindi 8000[/TD]

[TD]310[/TD]

[TD]1kg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Arco Corto Perfetto[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD][/TD]

[TD]330[/TD]

[TD]1kg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Frecce[/TD]

[TD]20[/TD]

[TD][/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]0.5kg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="colspan: 5"]TOTALE CON INCANTAMENTI: 26982 MO[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

EDIT: Più ninjato di così si muore! :P
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Funziona in questo modo: per applicare una qualità speciale, l'armatura o l'arma deve avere un potenziamento di almeno +1. Vale a dire: non puoi creare un'armatura d'ombra, devi creare un'armatura che sia almeno un'armatura d'ombra +1. Tuttavia, se la tua armatura o arma ha già un potenziamento di almeno +1, puoi mettere tutte le proprietà speciali che vuoi, se non eccedi nessun limite.

In parole povere:

tu hai un'arma/armatura +(1,2,3,4,5, uno qualunque tra questi): puoi applicarle le proprietà speciali, al prezzo indicato per ogni singola proprietà, e basta.

Hai un'arma/armatura perfetta: non puoi applicarle alcuna proprietà speciale, senza averle prima applicato un bonus di potenziamento di almeno +1.

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Prova a vedere se dalla mia spiegazione hai capito come funziona.

GRAZIEEE T_T infatti inizialmente avevo calcolato in questo modo ma poi il DM mi scrisse: "le capacità che sono in mezzo ai bonus contano come il bonus che precede, più le m.o. espresse che sono in più al prezzo dell'arma (come se fossero materie prime in più per creare)... le capacità prima del bonus +1 invece si pagano esclusivamente quella cifra e non contano nei bonus, ma se ne può mettere soltanto una; nel caso di più capacità di quel tipo, si paga dalla seconda in poi come un +1.... quindi, esempio: Cuoi borchiato perfetta: 175MO+ 16000MO di bonus+4 (potenziamento +2, capacità +2) + Ombra 3750 + Mascheramento 2700 +Movimento silenzioso 3750 = 26375"

E non riuscivo a capire...

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E' un bonus di competenza, e se non sbaglio arriva fino al +20

EDIT:

Spero di avere torto, perchè sarebbe un'assurda sbroccataggine che renderebbe ancora più sbroccato un talento già di suo sbroccato. Ho già detto sbroccato? :D

Parlo della metamagia divina, ovvio; possiamo creare oggetti con talenti di metamagia. Mai pensato a persistenti? La formula degli oggetti attivati ad uso la conosciamo bene: livello castxlivello casterx2000xcoefficiente di durata.

Questa formula, perciò, ci impedisce di creare oggetti di gran potere senza che siano epici.

Che centra, allora, incantesimi persistenti? Centra perchè, se la durata è almeno 24 ore, il prezzo si divide per due.

Avete presente uno spell di 9, molto potente e con raggio personale? Ad esempio "Volto della divinità, superiore".

Ora, con MMD su persistenti, ci dura 24 ore; ora l'oggetto costa 9x17x2000/2=153000 mo. Non siamo, perciò, negli oggetti epici.

E non è l'unico utilizzo: come scritto sul Rules Compendium, un oggetto con parola di comando ha la stessa spesa di attivazione del cast. E' facile, ora, immaginarlo con MMD rapidi: cast veloci a basso costo

Ditemi che sbaglio, vi prego

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Quindi un paio di orecchini (per dire) costa x2 perché non è uno slot classico. Ma secondo questo conteggio allora basterebbe pagare un anello x2 per verne i benefici anche se già se indossano 2... o sbaglio?

Basta non chiamarlo "anello" e penso che si possa fare.

Quelle sul prezzo, comunque, rimangono "indicazioni" e non vere e proprie regole da seguire alla lettera, dato che possono portare a oggetti "eccessivi" a prezzi troppo bassi.

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Spero di avere torto, perchè sarebbe un'assurda sbroccataggine che renderebbe ancora più sbroccato un talento già di suo sbroccato. Ho già detto sbroccato? :D

Parlo della metamagia divina, ovvio; possiamo creare oggetti con talenti di metamagia. Mai pensato a persistenti? La formula degli oggetti attivati ad uso la conosciamo bene: livello castxlivello casterx2000xcoefficiente di durata.

Questa formula, perciò, ci impedisce di creare oggetti di gran potere senza che siano epici.

Che centra, allora, incantesimi persistenti? Centra perchè, se la durata è almeno 24 ore, il prezzo si divide per due.

Avete presente uno spell di 9, molto potente e con raggio personale? Ad esempio "Volto della divinità, superiore".

Ora, con MMD su persistenti, ci dura 24 ore; ora l'oggetto costa 9x17x2000/2=153000 mo. Non siamo, perciò, negli oggetti epici.

E non è l'unico utilizzo: come scritto sul Rules Compendium, un oggetto con parola di comando ha la stessa spesa di attivazione del cast. E' facile, ora, immaginarlo con MMD rapidi: cast veloci a basso costo

Ditemi che sbaglio, vi prego

Hai bisogno di una regola per non permettere una cosa del genere? E' ovvio che è fallato il calcolo dei costi con metamagia divina, lo potenzi rispetto al normale e non ti costa di più...

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