Darken Rahl Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Inviato 6 Marzo 2010 Un paio di oggetti magici presi da libri urgono di aiuto. In almeno due saghe fantasy compaiono dei simpatici collari per il controllo dei maghi che volevo sfruttare. Si tratta del RADA'HAN nel ciclo La Spada della Verità e dell'A'DAM nel ciclo della Ruota del Tempo. In pratica inibiscono l'uso della magia causando dolore a chi li indossa. Pensavo di renderlo in questo modo: RADA'HAN o A'DAM Spoiler: Si tratta di un collare da mettere al collo di un mago/stregone/psion (applico le regole sulla trasparenza) per imbrigliarne il potere e la volontà. Se chi indossa il collare tenta di usare unma magia verrà attraversato da un dolore atroce in grado di infliggergli danni proporzionali al potere usato. In pratica subisce 1D8+1 danni per ogni livello di magia lanciato, il dolore rimane per causando penalità e la magia ha comunque buone possibilità di non riuscire. Un altro uso del collare è quello di costringere chi lo indossa all'obbedienza. In pratica un arcanista può incanalare nel collare parte del proprio potere (slot incantesimi) per infliggere dolore e danni secondo le stesse modalità di cui sopra. Collare 100mo Dissolvi Magie Superiore (attivato ad uso)(6° x 20 LI x 2.000)= 240.000mo (agisce come counterspell 1D20+20) Infliggi Ferite Leggere (attivato ad uso)(1° x 1 LI x 2.000 x 1.5)= 2.500mo Simbolo di Dolore (CD30)(attivato ad uso)(5° x 7 LI x 2.000 x 1.5)= 105.000mo Simbolo di Dolore (componenti)(1.000mo x 100)= 100.000mo Somma = 447.600mo >200.000 quindi epico x10 = 4.476.000mo che posso arrotondare a 4.500.000mo ll fatto che sia epico è una cosa ottima in quanto risale ai tempi antichi in cui la magia era molto potente e abusata. Sono indeciso sul Simbolo di Dolore. visto che non funziona su un'aera di 10m colpendo chiunque ci si trovi dentro ma che funziona solo su chi indossa il collare pensavo di ridurne il costo dividendolo per 2 o, addirttura, per 4 portandolo da 205.000mo a 102.500 o 51.250. In questo modo il collare verrebbe a costare 3.451.000mo o 2.938.500mo Sempre dal creatore del Rada'Han (Terry Goodkind) ecco a voi l'AGIEL. Questa simpatica "bacchetta" lunga una trentina di cm è un'arma usata per torturare gli avversari infliggendo atroci dolori. AGIEL Spoiler: Cilindro di Adamantio lung 30cm del diametro di 1.5cm. una delle estremità viene legata al polso da una catenella in modo da averla sempre a portata di mano. Può essere impugnata tramite una semplice torsione del polso (azione gratuita), anche dopo un tentativo andato a buon fine di disarmare. L'Agiel conta come un randello in adamantio (3000mo). Randello +1 = 5.000mo Infliggi Ferite Leggere (1D8+5)(1° x 5 LI x 2.000) = 10.000mo Totale = 15.000mo Randello +2 = 11.000mo Infliggi Ferite Moderate (2D8+10)(2° x 10 LI x 2.000) = 40.000mo Totale = 51.000mo Randello +3 = 21.000mo Infliggi Ferite Gravi (3D8+15)(3° x 15 LI x 2.000) = 90.000mo Totale = 111.000mo Randello +4 = 35.000mo Infliggi Ferite Critiche (4D8+20)(4° x 20 LI x 2.000) = 160.000mo Totale = 195.000mo Randello +5 = 53.000mo Infliggi Ferite Critiche (4D8+20)(4° x 20 LI x 2.000) = 160.000mo Infliggi Ferite Leggere (1D8+5)(1° x 5 LI x 2.000 x 1.5) = 15.000mo Totale = 228.000mo => 2.280.000mo Prendendo ad esempio un Agiel +5 lo si può usare per fare un atacco in mischia. a seconda del risultato ottenuto cambiano 8di poco) gli effetti. Se si colpisce la CA di contatto si infliggono 5D8+25 danni. Se si colpisce la Ca si infligge anche 1D6+5 danni per il randello. Visto che l'Agiel dovrebbe causare atroci dolori non so se utilizzare anche in questo caso l'incantesimo Simbolo di Dolore come nel collare. In questo caso i prezzi andrebbero ritoccati con il moltiplicatore x1.5 e l'aggiunta del costo 205.000 o 102.500 o 51.250mo. I prezzi mi interessano in maniera indicativa, giusto per vedere se ho fatto i calcoli in maniera corretta. Quello che mi preme è sapere se secondo voi questi oggetti sono strutturati nel modo giusto. In caso contrario come li fareste?
FlavYo Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Inviato 6 Marzo 2010 ho recuperato (prestato da ludoteca xD) il magic item compendium, ma con l'inglese non vado forte... ho provato a creare una Runestaff da abiuratore 1° protezione dal male 2° resistere energia 3° dissolvi magie 1x1x200 + 2x2x200 + 3x3x400 = 4600 giusto? PS non ho capito se si devono dedicare degli slot al mattino durante la preparazione per poterli usare PPS si può utilizzare solo 3 volte per incantesimo al giorno? PPS possono usarle solo incantatori arcani? posso farla anche per un chierico? per favore rispondete grazie
dragwylya Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 salve! avrei bisogno del vostro aiuto per la creazione di un paio di bracciali. 1°: ognuno dovrebbe essere in grado di lanciare due volte l'incantesimo "dardo incantato". immagino che l'unico modo per farlo sia metamagizzare il dardo con twin spell, quindi nel caso delle tre cariche al giorno 5x9x1800/5x3= 48.600 monete d'oro ogni bracciale, giusto? sì, lo so, per quel livello e quel prezzo, tanto varrebbe avere tre usi al giorno di "cono gelato", ma mi serve il dardo incantato per il personaggio che ho in mente... 2°: esiste un modo per attivare entrambi i bracciali contemporaneamente?
Iruel Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 I bracciali vanno messi in coppia, e funzionano come un insieme. Per spiegarmi, non è che metti un bracciale e fa 2 dardi, poi metti l'altro e ne fa altri 2. Devono essere indossati contemporaneamente, e funzionano contemporaneamente (2 dardi alla volta). Per sparare 4 dardi, bisogna mettere sia Dardo Incantato Raddoppiato, sia Dardo Incantato Raddoppiato Rapido. Per quanto riguarda il prezzo, non voglio sbagliarmi su più capacità sullo stesso oggetto, quindi lascio la parola ai più esperti (Evoca Larin IX! ). Iruel
dragwylya Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 I bracciali vanno messi in coppia dove sta scritto? sono io che faccio i bracciali e decido quanti ne servono. così come puoi indossare un solo guanto della conservazione, puoi indossare un solo bracciale. poi per carità, esistono anche gli oggetti magici che indicano che vanno indossati entrambi perché possano funzionare, ma non è detto che sia così per tutti
Demerzel Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 Dato che lo slot corporeo "avambracci" è uno solo, però, potrai beneficiare di un solo tipo di bracciali, sia che sia un bracciale singolo o che siano una coppia (allo stesso modo in cui non puoi sfruttare un guanto destro conservante e un guanto sinistro della destrezza +2 contemporaneamente).
dragwylya Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 perché il guanto di destrezza +2 prevede che vengano indossati entrambi. invece un guanto di Kyarinselee (o come stramaledetto lui si chiama) ed un guanto di conservazione si possono indossare...
Ricky Vee Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 Se volessi per esempio delle frecce folgoranti, quindi con bonus di potenziamento +1, il ragionamento da seguire è questo? Bonus +1 = 2000 mo 50 frecce = 350 mo 50 frecce folgoranti = 2350 mo 1 freccia folgorante = 2350/50 = 47 mo Funziona così?
dragwylya Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 Funziona così? sissignore edit: invece no. ho detto una cazzata. la freccia deve già avere un incantamento +1 o superiore. quindi le 50 frecce costano 8350 mo. dove avevo il cervello? 1
Ricky Vee Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 sissignore edit: invece no. ho detto una cazzata. la freccia deve già avere un incantamento +1 o superiore. quindi le 50 frecce costano 8350 mo. dove avevo il cervello? Quindi prima devo darle un incantamento +1 e poi posso darle un altro +1? Siamo sicuri? O_O
Demerzel Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Inviato 13 Marzo 2010 perché il guanto di destrezza +2 prevede che vengano indossati entrambi. invece un guanto di Kyarinselee (o come stramaledetto lui si chiama) ed un guanto di conservazione si possono indossare... Ma ne funziona solo uno. One glove, pair of gloves, or pair of gauntlets on the hands Quindi prima devo darle un incantamento +1 e poi posso darle un altro +1? Siamo sicuri? O_O Si, un'arma deve avere un bonus di potenziamento "effettivo" di almeno +1 prima di poter avere altre capacità (come folgoranti, infuocate, ecc.). 2
dragwylya Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Inviato 14 Marzo 2010 Ma ne funziona solo uno. vacca lercia! allora come non detto! grazie mille dell'aiuto.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Marzo 2010 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 14 Marzo 2010 Quindi prima devo darle un incantamento +1 e poi posso darle un altro +1?Si:Magic Weapon Special Ability Descriptions In addition to enhancement bonuses, weapons can have one or more of the special abilities detailed below. A weapon with a special ability must have at least a +1 enhancement bonus.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Inviato 14 Marzo 2010 Non so bene se è il topic giusto. Perdonatemi se ho sbagliato Io avevo intenzione di creare una spada Vorpal "Ristretta", ovvero la cui capacità Vorpal si attivi solo contro determinati mostri (es. Spada della decapitazione Orchesca, Spada Ammazza-Giganti etc.) Quanto pensate dovrebbe essere ristretto il Bonus di una spada Vorpal ristretta(rispetto al +5 di una spada Vorpal normale)?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Marzo 2010 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 14 Marzo 2010 Quanto pensate dovrebbe essere ristretto il Bonus di una spada Vorpal ristretta(rispetto al +5 di una spada Vorpal normale)?Solitamente le restrizioni per l'uso di oggetti magici possono comportare una riduzione del prezzo fino al 30%. Una Spada vorpal ristretta ai soli Orchi (non agli umanoidi) potrebbe costare quindi come un potenziamento +3, ma va da se che in un'avventura ambientata solo nelle colline temperate sarebbe decisamente squilibrata.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Inviato 14 Marzo 2010 Solitamente le restrizioni per l'uso di oggetti magici possono comportare una riduzione del prezzo fino al 30%. Una Spada vorpal ristretta ai soli Orchi (non agli umanoidi) potrebbe costare quindi come un potenziamento +3, ma va da se che in un'avventura ambientata solo nelle colline temperate sarebbe decisamente squilibrata. Beh, la mia domanda era solo dal punto di vista tecnico: ovvio che se creerò una campagna con soli Orchi avrà il suo Bonus normale. Grazie dell'Informazione ^^
dragwylya Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Inviato 14 Marzo 2010 falla anatema degli orchi. solo un 2d6 in più ai danni, ma il modificatore al prezzo è +1
quelluomo Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Salve a tutti, una domanda "veloce" ho un dubbio sul costo di un oggetto magico... L'oggetto in questione dovrebbe permettere a chi lo indossa di lanciare 1 volta al giorno l'incantesimo "Primal Instinct" (Dragon Magic). Per chi non lo conoscesse il livello dell'incantesimo è Stregone 3 / Ranger 2 / Druido 3. La domanda è: quale classe di incantatore si usa se ne sono presenti più di una? Mi spiego meglio. I miei calcoli (se sono giusti poi ): ( LivelloIncantesimo x LivelloIncantatore x 2000 ) / ( 5 / caricheAlGiorno ) Versione "Base Ranger" = 2 x 4 x 2000 / 5 = 3200 Versione "Base Stregone" = 3 x 5 x 2000 / 5 = 6000 Ho cercato e ricercato, ma non sono riuscito a trovare le regole circa questa situazione (mea culpa sicuramente ), quindi mi rivolgo a voi MaestriTM: Innanzitutto il caster level del ranger è esatto? (il livello minimo in cui può lanciare l'incantesimo, dimezzato) Ma soprattutto: la versione Ranger va contro le regole in qualche modo? O può essere tranquillamente usata? Grazie in anticipo
Lisselys Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 E' esatto. La sostanziale differenza è il tipo di magia usato. Se devi comprare tale oggetto, usa quello che costa di meno solitamente. E' a cura del dm, ma non dovrebbe crearti problemi. Hai però un livello in meno di incantesimo e un caster level minore, che influiranno sui dispel e su altre cose. Per il livello da ranger hai fatto tutto bene, così come il prezzo. In sostanza, decidi tu,devi vedere cosa ti serve. Un caster level alto o un costo minore? Un incantesimo divino o uno arcano? Se poi devi crearlo tu, ricorda che devi prenderlo dalla TUA lista
Zone Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 Caspita che thread!complimenti...vi descrivo la mia situazione.sono il ladro del mio gruppo ed essendo l'unico malvagio ovviamente tengo tutto per me,o quasi.mi trovo nella spiacevole situazione di non poter individuare spesso gli oggetti e di dover ricorrere alle capacità dello stregone.è da qualche seduta che ho fatto ingenti acquisti ed ho migliorato sensibilmente la mia CA,grazie alle varie refurtive.questo ha portato a vari mugugni da parte del gruppo.per come si sono messe le cose se faccio identificare gli oggetti allo stregone mi sa che ci saranno problemi per la spartizione dei beni.mi è stato consigliato dal master di disfarmi almeno degli oggetti che non possono servire a me(anche se devo dire che potrei sempre rivenderli...)e di darli a chi può trarne vantaggio.cercherò di placare le acque ma mi serve un metodo per identificare gli oggetti da solo.che tipo di oggetto posso acquistare?e qual'è il costo?ho scoperto grazie a questo 3d che è possibile crearne uno che non occupi uno slot,come un orecchino o roba del genere.ne terrei conto.inoltre colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi ha mai creato una cintura della forza +2(niente guanti del potere orchesco,ho quelli delle DES) o ha fatto potenziare i propri guanti della destrezza da +2 a +3 per 5000mo.grazie infinite! p.s.: ma se prendessi una bacchetta di individuazione(750mo),potrei usarla io stesso senza ricorrere all'abilità utilizzare oggetti magici?con CD20 e senza gradi in essa sarebbe un problema per il mio RNG5°/LDR4°...
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