Pau_wolf Inviata 14 Novembre 2009 Segnala Inviata 14 Novembre 2009 Stavo pensando... esistono tanti tipi di cani, gatti, cavalli e quant'altro, non solo un tipo. Ognuno ha le proprie caratteristiche, qualcuno è piu intelligente, qualcuno più bello, qualcuno più agile, qualcuno caccia meglio, qualcuno corre di più, qualcuno morde più ferocemente. Non sarebbe quindi il caso di modificare le statistiche di questi animali in D&D in modo da creare una miniguida non ufficiale alle razze di vari animali già esistenti? Magari modificando i talenti, le caratteristiche, i punti abilità agli animali per renderli diversificati (in base alla loro razza nel mondo reale). Sarebbe forse un'inutile aggiunta di realismo?
FeAnPi Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Il problema principale è che quando affronti draghi e affini fa poca differenza in termini di potere se il cane è un labrador o un bassotto. Quantomeno, il regolamento è stato scritto con tale ottica... e si vede: prendi il limite di Intelligenza 2, ci sono animali ben più scaltri di altri e sono convinto di aver conosciuto cani e gatti più intelligenti di certi uomini. Ma in D&D saranno sempre limitati a 1 o 2 in Intelligenza. Il suggerimento è uno: usare punteggi di caratteristica standard (erano 13 12 11 10 9 8, giusto?) al posto dei canonici 11 11 11 10 10 10, e dare un buon +/-2 "di circostanza" per prove particolari (un terranova l'avrà a nuotare, un cane mignon a nascondersi).
Pau_wolf Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 appunto allora si potrebbe fare una miniguida rapida alle varie razze per rendere "ufficiale" questa differenza (e fare in modo che se la ricordi il DM)
FeAnPi Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Mah, una miniguida mi sembra troppo per questa cosa: bene o male, il metodo che ho suggerito permette di fare il tutto in due mosse (l'animale ha un +1 qui e un -1 là, un +2 a questa abilità, e il gioco è fatto), mentre un manualetto apposito potrebbe essere una proverbiale cattedrale nel deserto ludico del "nessuno lo usa". Al limite, potrebbe fungere una cosa alla Pathfinder, dove gli archetipi facili "avanzato", "giovane" e "gigante" permettono di creare i diversi tipi di bestiolini senza troppe difficoltà. Ma, sostanzialmente, mi sembra uno di quei casi in cui è meglio intervenire sul momento che non pianificare tutti i possibili casi, per il semplice fatto che difficilmente i PG andranno mai a pestare un cane pechinese o un carlino. (a parte i monaci: pechinesi e carlini hanno il muso schiacciato perché i monaci di D&D si allenano da sempre usando i loro musi a mo' di bersaglio)
Blackstorm Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Stavo pensando... esistono tanti tipi di cani, gatti, cavalli e quant'altro, non solo un tipo. Ognuno ha le proprie caratteristiche, qualcuno è piu intelligente, qualcuno più bello, qualcuno più agile, qualcuno caccia meglio, qualcuno corre di più, qualcuno morde più ferocemente. Non sarebbe quindi il caso di modificare le statistiche di questi animali in D&D in modo da creare una miniguida non ufficiale alle razze di vari animali già esistenti? Magari modificando i talenti, le caratteristiche, i punti abilità agli animali per renderli diversificati (in base alla loro razza nel mondo reale). Sarebbe forse un'inutile aggiunta di realismo? A cosa dovrebbe servire spiegare il carattere di un animale? Sei tu il master, tu decidi. Se è l'animale di un pg, ti metti d'accordo col giocatore. Non vedo l'utilità di una cosa del genere se non il voler forzatamente inseguire un realismo non ottenibile. Il suggerimento è uno: usare punteggi di caratteristica standard (erano 13 12 11 10 9 8, giusto?) al posto dei canonici 11 11 11 10 10 10, e dare un buon +/-2 "di circostanza" per prove particolari (un terranova l'avrà a nuotare, un cane mignon a nascondersi). I 10 e 11 sono solo per gli umani. La serie normale per gli animali varia da aniamle ad animale. Quella che dici tu è la serie di elite, 15 14 13 12 10 8, se ricordo bene, ma non la puoi certo mettere agli animali.
FeAnPi Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Se non erro in realtà i punteggi d'elite sono appunto quelli, ma alcuni PNG hanno anche i punteggi standard. Inoltre, i modificatori degli animali li puoi ottenere per astrazione pensando al modificatore che avrebbe il "quell'animale-mannaro" (sic!) nella forma animale; e, se non mi sbaglio di grosso, i punteggi sono tipicamente metà pari e metà dispari (i e la base è 11 per la metà e 10 per la restante metà).
Heren Inviato 14 Novembre 2009 Segnala Inviato 14 Novembre 2009 Uhm: forse stò entrando fuori discorso, ma... Hai mai letto il "Animal compendium"? E' una piccola guida homebrew scritta in Excel, che tratta di una rivisitazione degli animali in D&D, e se non erro, include ben quattro taglie di cane/canidi... Non è molto, però è un piccolo extra, no? (se hai problemi a trovarlo, posso mandartelo via MP usando megaupload o simili, basta che me lo chiedi) 1
Vegeta -ITA- Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Mi sembra davvero un'esagerazione... già in 3.5 le regole e regolette sono tante, se ci aggiungiamo pure queste minuzie ininfluenti non ce ne usciamo più! (se pensi che non ci sono differenze fisiche nemmeno fra uomo e donna...) 1
Pau_wolf Inviato 15 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2009 l'idea era solo per aggiungere un po' di realismo (e qualche "mostro"), non per aggiungere lavoro, infatti se un DM non vuole introdurre questo sistema delle razze animali può evitare. Con questo sistema però si impara anche qualcosa (le razze di cani e le loro caratteristiche) giocando. Ovviamente nessuno combatterà mai un cane o un cavallo però questi animali solitamente sono scelti spesso come compagni animali o cavalcature speciali. E' un'aggiunta forse un po' inutile, lo riconosco, però ho pensato che di manuali inutili ne girano tanti (amatoriali e non)... volevo farla io questa guida, e mi servivano un po' di opinioni per vedere se un progetto simile avrebbe avuto successo. Sembra bocciate tutti l'idea, quindi inutile che mi do da fare per creare una guida a cani e cavalli per D20
FeAnPi Inviato 15 Novembre 2009 Segnala Inviato 15 Novembre 2009 Ma no, dai, non darti all'ippica... Però tieni presente una cosa: usandoli come famigli e compagni animali, arriverai al problema del bilanciamento... e lì sono 'azzi acidi.
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Se non erro in realtà i punteggi d'elite sono appunto quelli, ma alcuni PNG hanno anche i punteggi standard. Certo, ma questo vale solo per gli esseri umani. altre razze hanno punteggi standard diversi, mentre la serie elite è identica per tutti. Inoltre, i modificatori degli animali li puoi ottenere per astrazione pensando al modificatore che avrebbe il "quell'animale-mannaro" (sic!) nella forma animale; e, se non mi sbaglio di grosso, i punteggi sono tipicamente metà pari e metà dispari (i e la base è 11 per la metà e 10 per la restante metà). I modificatori di una creatura li ottieni sottraendo 10 ai punteggi di caratteristica pari e 11 a quelli dispari. Ma quelli sono i modificatori ci un eventuale pg/png creato con quella razza, nel caso non siano elencati i modificatori nella descrizione. Ma questo continua a non c'entrar euna mazzafionda con i punteggi medi di quella razza. O meglio, i modificatori razziali sono già applicati, quindi quelli elencati sono già punteggi di 10 e 11 con appliucazione dei modificatori. Rifar elo stesso lavoro mi pare abbastanz ainutile, perchè otterresti le stesse statistiche, a meno di non voler eusar ela serie elite hce di solito si applica solo a creature ben definite. l'idea era solo per aggiungere un po' di realismo Il realismo in dnd non esiste. Con questo sistema però si impara anche qualcosa (le razze di cani e le loro caratteristiche) giocando. Mah. quest'uso didattico su un dettaglio gestito anche abbastanza male dalle regole già di base non mi convince molto... Ovviamente nessuno combatterà mai un cane o un cavallo Sicuro? volevo farla io questa guida, e mi servivano un po' di opinioni per vedere se un progetto simile avrebbe avuto successo. Personalmente non ne vedo l'utilità. Magari a qualcuno può interessare che un sanbernardo fa 1d6 invece che 1d4 di morso. A me onestamente non interessa più di tanto.
FeAnPi Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 E quello che dicevo io, infatti, era "potresti applicare le due serie di punteggi con alti e bassi agli animali, se proprio vuoi che siano diversi". -.-'
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 E quello che dicevo io, infatti, era "potresti applicare le due serie di punteggi con alti e bassi agli animali, se proprio vuoi che siano diversi". -.-' Cioè intendi di applicare la serie elite a tutti gli animali per differenziarli?
FeAnPi Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 No, NON quella d'elite, l'altra: 13 12 11 10 9 8 piuttosto che 11 11 11 10 10 10. In questo modo i punti rimangono gli stessi, ma puoi differenziare gli animali un po' di più... se è il caso, beninteso. L'ho anche scritto nel mio intervento qualche post fa, se non l'hai letto.
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 No, NON quella d'elite, l'altra: 13 12 11 10 9 8 piuttosto che 11 11 11 10 10 10. In questo modo i punti rimangono gli stessi, ma puoi differenziare gli animali un po' di più... se è il caso, beninteso. Ma quella serie non mi pare esista da nessuna parte... è una serie che hai preso ad muzzum? L'ho anche scritto nel mio intervento qualche post fa, se non l'hai letto. Si, l'ho letto, ma evidentemente non ho capito cosa intendevi
FeAnPi Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Naa: apri pagina 170 del Manuale dei Mostri 3.5 prima edizione, voce "marinide". Prima del paragrafo "società dei marinidi" trovi i punteggi di caratteristica del marinide senza modificatori razziali. Essi sono For 13 Des 11 Cos 12 Int 10 Sag 9 Car 8, ovvero 13 12 11 10 9 8. ^^'
Blackstorm Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Naa: apri pagina 170 del Manuale dei Mostri 3.5 prima edizione, voce "marinide". Prima del paragrafo "società dei marinidi" trovi i punteggi di caratteristica del marinide senza modificatori razziali. Essi sono For 13 Des 11 Cos 12 Int 10 Sag 9 Car 8, ovvero 13 12 11 10 9 8. ^^' Ah, ok... E' un caso molto particolare, ma volento si può usare... Per inciso, a me pare una boiata di serie, ma va be Anche perchè in ogni caos bisogna tenere conto che gli animali non hanno più di 2 di intelligenza (il che non vuol dire che non esistano persone con intelligenza inferiore), perchè a 3 vuol dire che si sanno esprimer ein un linguagigo comprensibile agli altri. Anche il carisma è piùttosto basso, perchè la capacità di interazione con gli altri esseri è piuttosto limitata.
FeAnPi Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 E infatti avrebbero un bel -8 razziale all'Intelligenza e un -4 (mi pare sia 6 per la maggior parte dei mammiferi, giusto?) al Carisma. Con il vincolo di mettere al massimo il 10 in Intelligenza.
Thorfiend Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Comunque le differenze fra tipi di animali domestici in D&D ci sono gia',quelle utili ai fini di gioco pero',non regolette inutili che nessuno vorrebbe mai usare. Ad esempio per i cavalli ce ne sono ben sei tipi: Leggero( da corsa),Pesante( da lavoro),Pony e le loro versioni da battaglia. Per i cani uguale: I cani grandi usano la scheda del cane da galoppo,quelli "normali" la scheda del cane. Poi non e' vero che gli avventurieri non affrontano mai animali domestici: I primi colpi dei ladri sono spesso ostacolati dai cani da guardia, e i cavalli di una squadra di png cavalieri spesso vengono azzoppati da avversari dotati di alabarde.
FeAnPi Inviato 16 Novembre 2009 Segnala Inviato 16 Novembre 2009 Sì, ma difficilmente di guardia ci sarà un carlino.
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