Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Solito dubbio da principiante:

se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare?

E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave? :confused:

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Solito dubbio da principiante:

se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare?

E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave? :confused:

Domanda, per quale motivo non potrebbe? Si che la 4ed ha un pacco di limitazioni così su certe azioni, ma non mi pare che vieti addirittura di fare a pezzi una porta. anche se onestamente non vedo grosse differenze con lo sfondarla.

Inviato

Da quello che mi è parso di capire, per sfondare ci vuole una prova di forza a CD variabile, per distruggere no (CA degli oggetti bassissima).

Se così stanno le cose, chi "perde tempo" a sfondarla o usare manolesta se può semplicemente prenderla a mazzate e varcarla?

Inviato

Da quello che mi è parso di capire, per sfondare ci vuole una prova di forza a CD variabile, per distruggere no (CA degli oggetti bassissima).

Si, ma anche in 4ed dovrebbe esistere la durezza.

Se così stanno le cose, chi "perde tempo" a sfondarla o usare manolesta se può semplicemente prenderla a mazzate e varcarla?

Come ho già detto, si, non esiste alcun motivo, che io sappia, per cui non si possa.

Inviato

Bene, ho capito.

In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro.

E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"?

Inviato

Faccio i miei appunti non regolistici da ex master:-)

Bene, ho capito.

In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro.

Si rischiando di risvegliare/richiamare/attirare quello che c'è dietro la porta.

E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"?

Si a meno che il vostro maldestro ladro non sia già moribondo a causa della potentissima trappola presente.

Ah e ricorda, la seconda trappola è a deflagrazione e si attiva a "mazzate"...:lol:

Scherzi a parte la differenza tra le varie azioni che hai elencate risiede anche nell'interpretazione e nelle scelte del master.

Inviato

Bene, ho capito.

SE hanno tempo. SE non è protetta magicamente da attacchi fisici. SE le armi sono efficaci. Ci sono parecchi se.

Certo. Puoi tentare di spezzare qualsiasi oggetto. Ovviamente magari un castello non lo tiri giù a colpi di martello da guerra, ma i normali oggetti, ,scrignhi forzieri e via dicendo li puoi sempre spaccare,o almeno provarci.

Inviato

Tanto per dare le classiche varie opportunità:

PORTA:

E' Protetta magicamente; non si può forzare la serratura, non si può sfondare, non si può distruggere.

E' Rinforzata: Si può forzare la Serratura, Difficile da sfondare , Difficile da Distruggere.

E' Chiusa con Chiavistello Dall'interno: Non Si può Forzare la Serratura, Difficile da Sfondare, Facile da distruggere

E' Protetta da trappola a Spargimento: Si può Forzare la serratura disinnescando la trappola, Si può sfondare facendo scattare la trappola, si può distruggere facendo scattare la trappola.

E'Protetta da da trappola a spargimento e esplosiva: Si può Forzare la serratura disinnescando le trappola,Si può sfondare facendo scattare le trappole,si può distruggere facendo scattare le trappole.

In ogni caso lo sfondare e il distruggere hanno l'opportunità di avvisare nemici nella prossimità della porta.

In Breve sfondare e distruggere non sono mai buone scelte a meno che non siano le uniche scelte per il resto si forza la serratura.

Unico ottimo motivo per sfondare una porta di legno malandata (CD Facile) è prendere di sorpresa i nemici dietro la porta.

Guerriero: "Knoch Knoch"

PNG Guardia: la guardia si muove dietro la porta "Chi diamine....."

Guerriero (Sfondare):SBRANG!!!!!!!!

DM: La porta cade in faccia alla guardia...

FORZIERE:

Problema uno Il forziere è protetto da trappola esplosiva? Se il forziere viene aperto in malo modo addio a ciò che vi era conservato.

Problema due All'interno del forziere c'è qualcosa di fragile, ampolle o simili? Se il Forziere viene distrutto addio a tutto ciò che di fragile vi era dentro.

Ladro: "Diamine questa serratura è troppo complessa"....

Guerriero : "lascia fare a me.."

Guerriero (distruggere):SBAM SBAM SCRAKLE

DM: Il Forziere cede sotto la tua possente ascia, un liquido rosso porpora sgorga copioso sotto il legno infranto del forziere....

Chierico: " Ma noooo ma dai era pieno di pozioni di cura ferite maxi upper risorgi dalla morte che è meglio...... e che ..ZZO"

Guerriero: "................."

Ladro"................."

Guerriero:"offro da bere a tutti dopo........"

spero di aver reso l'idea generale Buon Game a tutti ^^