Pubblicato 16 Novembre 200915 anni comment_389805 Solito dubbio da principiante: se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare? E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave?
16 Novembre 200915 anni comment_389808 Solito dubbio da principiante: se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare? E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave? Domanda, per quale motivo non potrebbe? Si che la 4ed ha un pacco di limitazioni così su certe azioni, ma non mi pare che vieti addirittura di fare a pezzi una porta. anche se onestamente non vedo grosse differenze con lo sfondarla.
16 Novembre 200915 anni Author comment_389833 Da quello che mi è parso di capire, per sfondare ci vuole una prova di forza a CD variabile, per distruggere no (CA degli oggetti bassissima). Se così stanno le cose, chi "perde tempo" a sfondarla o usare manolesta se può semplicemente prenderla a mazzate e varcarla?
16 Novembre 200915 anni comment_389879 Da quello che mi è parso di capire, per sfondare ci vuole una prova di forza a CD variabile, per distruggere no (CA degli oggetti bassissima). Si, ma anche in 4ed dovrebbe esistere la durezza. Se così stanno le cose, chi "perde tempo" a sfondarla o usare manolesta se può semplicemente prenderla a mazzate e varcarla? Come ho già detto, si, non esiste alcun motivo, che io sappia, per cui non si possa.
16 Novembre 200915 anni Author comment_389887 Bene, ho capito. In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro. E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"?
16 Novembre 200915 anni comment_389901 Faccio i miei appunti non regolistici da ex master:-) Bene, ho capito. In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro. Si rischiando di risvegliare/richiamare/attirare quello che c'è dietro la porta. E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"? Si a meno che il vostro maldestro ladro non sia già moribondo a causa della potentissima trappola presente. Ah e ricorda, la seconda trappola è a deflagrazione e si attiva a "mazzate"... Scherzi a parte la differenza tra le varie azioni che hai elencate risiede anche nell'interpretazione e nelle scelte del master.
17 Novembre 200915 anni comment_390304 Bene, ho capito. In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro. SE hanno tempo. SE non è protetta magicamente da attacchi fisici. SE le armi sono efficaci. Ci sono parecchi se. E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"? Certo. Puoi tentare di spezzare qualsiasi oggetto. Ovviamente magari un castello non lo tiri giù a colpi di martello da guerra, ma i normali oggetti, ,scrignhi forzieri e via dicendo li puoi sempre spaccare,o almeno provarci.
17 Novembre 200915 anni comment_390323 Tanto per dare le classiche varie opportunità: PORTA: E' Protetta magicamente; non si può forzare la serratura, non si può sfondare, non si può distruggere. E' Rinforzata: Si può forzare la Serratura, Difficile da sfondare , Difficile da Distruggere. E' Chiusa con Chiavistello Dall'interno: Non Si può Forzare la Serratura, Difficile da Sfondare, Facile da distruggere E' Protetta da trappola a Spargimento: Si può Forzare la serratura disinnescando la trappola, Si può sfondare facendo scattare la trappola, si può distruggere facendo scattare la trappola. E'Protetta da da trappola a spargimento e esplosiva: Si può Forzare la serratura disinnescando le trappola,Si può sfondare facendo scattare le trappole,si può distruggere facendo scattare le trappole. In ogni caso lo sfondare e il distruggere hanno l'opportunità di avvisare nemici nella prossimità della porta. In Breve sfondare e distruggere non sono mai buone scelte a meno che non siano le uniche scelte per il resto si forza la serratura. Unico ottimo motivo per sfondare una porta di legno malandata (CD Facile) è prendere di sorpresa i nemici dietro la porta. Guerriero: "Knoch Knoch" PNG Guardia: la guardia si muove dietro la porta "Chi diamine....." Guerriero (Sfondare):SBRANG!!!!!!!! DM: La porta cade in faccia alla guardia... FORZIERE: Problema uno Il forziere è protetto da trappola esplosiva? Se il forziere viene aperto in malo modo addio a ciò che vi era conservato. Problema due All'interno del forziere c'è qualcosa di fragile, ampolle o simili? Se il Forziere viene distrutto addio a tutto ciò che di fragile vi era dentro. Ladro: "Diamine questa serratura è troppo complessa".... Guerriero : "lascia fare a me.." Guerriero (distruggere):SBAM SBAM SCRAKLE DM: Il Forziere cede sotto la tua possente ascia, un liquido rosso porpora sgorga copioso sotto il legno infranto del forziere.... Chierico: " Ma noooo ma dai era pieno di pozioni di cura ferite maxi upper risorgi dalla morte che è meglio...... e che ..ZZO" Guerriero: "................." Ladro"................." Guerriero:"offro da bere a tutti dopo........" spero di aver reso l'idea generale Buon Game a tutti ^^
Crea un account o accedi per commentare