Sth Inviata 16 Novembre 2009 Segnala Inviata 16 Novembre 2009 Alcuni dubbi su questo incantesimo: 1)Muoversi nella ragnatela è azione di movimento?Perchè il manuale dice "Ogni round impiegato a muoversi" e io l'ho interpretato come azione di round completo 2)Una creatura che non si trova nell'area dell'effetto e decide di entrarvi può farlo? Se si deve fare un TS sui riflessi o venire immobilizzata?Se non deve farlo è comunque intralciata?E deve comunque fare prove di forza o artista della fuga per muoversi? 3)Ogni spazio di 1,5 metri tra il PG e un avversario fornisce copertura,ma perchè 6 metri forniscono copertura totale?E distanze comprese tra 1,5 e 6 metri cosa forniscono?Ho il sospetto che questo sia solo uno degli effetti dell'incantesimo, ma da come è posto nella descrizione pare che la copertura totale dopo 6 metri sia una logica conclusione al fatto che 1,5 metri forniscano copertura quindi dovrebbe esseri una regola che lo specifica. 4)Solo le fiamme possono danneggiare la ragnatela? 5)Le due superfici opposte tra cui si dipana la ragnatela quanto possono essere distanti?A occhio direi al massimo 12 metri(diametro dell'area d'effetto dell'incantesimo) ma non ne sono sicuro 6) Le creature all'interno della ragnatela in fiamme subiscono 2d4 danni da fuoco per round che vi rimangono dentro o solo una volta?
Idrahil Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Ragnatela funziona così: Lanci l'incantesimo in un'area: tutti coloro che sono in quell'area devono fare un TS sui riflessi. Chi passa il TS risulta intralciato (si muove a metà della sua velocità, non corre ne carica, -2 al colpire, -4 alla destrezza, prove di concentrazione DC 15+livello dell'incantesimo per non fallire il lancio) Chi lo fallisce risulta intralciato E non può muoversi finchè non supera una prova di forze (CD 20) o una prova di artista della fuga (CD 25), entrambe sono azioni di round completo. Se qualcuno entra nella ragnatela, si considera intralciato come se avesse superato il TS. Se qualcuno che si muove nella ragnatela, spende un round completo per muoversi, può fare una prova di forza CD 20 o di artista della fuga CD 25, e riesce a muoversi di un ulteriore quadrato (1,5 m) per ogni 5 punti con cui eccede la CD della prova. Se sei tra 1,5 m e 4,5m di ragnatela hai copertura, se sei oltre 6m di ragnatela hai copertura totale. Le due superfici solide devono essere a MASSIMO 12 metri l'una dall'altra Se un quadrato di ragnatela brucia in 1 round, si suppone che quelli che erano in quel quadrato subiscano i danni solo nel round in cui bruciano...
Ospite Erystil Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 idrahil giuro che presto ti erigo un monumento! per quel che riguarda la distruzione della ragnatela invece? in quanto tempo con una fiamma (tipo torcia) si può distruggere? oppure appena ci getto una fiamma tutta la ragnatela brucia?
Idrahil Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 mha... tu dai fuoco ad un quadrato di ragnatela, ed in un round brucia... suppongo che nel round successivi tutti i quadrati di ragnatela adiacenti al primo brucino... e così via fino ad arrivare all'ultimo. Poi posso anche sbagliarmi...
Idrahil Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Seeee... come no... Sono l'ultimo dei Niubbazzi qui in mezzo vè... Non fidarti troppo di quello che dico, potrebbe essere smentito in quattro e quattr'otto ^^
Ospite Erystil Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 quello che mi riesce ancora difficile è immaginare la ragnatela in sè. mi spiego. se come estremi scelgo soffitto e pavimento creo una specie di muro di ragnatela che darà copertura in base alla distanza e difficoltà a chi provi ad attraversarla???...se scelgo di "spalmarla" sul pavimento gode anche di un'altezza, oppure in quel caso impedisce i movimenti ma non fornisce più copertura? ok sono andato a rileggere la descrizione dell'incantesimo e mi sono risposto da solo
Idrahil Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 tu designi un punto... da quel punto "esplodono" dei grossi filamenti appiccicosi che raggiungono la lunghezza di 6m, e si attaccano a qualunque cosa incontrino. Se lo lanci in un corridoio largo 3 metri e alto 20: 12 metri di corridoio saranno ostruiti da questi grossi cordoni di ragnatela, che arrivano ad una altezza di 12 metri (se hai designato il punto di origine a 6m da terra) se lo lanci tra due colonne in mezzo al nulla: si forma una barriera di ragnatele tre una colonna e l'altra, solo un quadrato da attraversare... le ragnatele non sono per terra, sono tese tra due superfici solide. non puoi "spalmarla per terra"
Rancor Inviato 12 Agosto 2012 Segnala Inviato 12 Agosto 2012 Ciao a tutti, avrei anche io un quesito, perché è scoppiata una diatriba tra me ed il master. La situazione è la seguente: Dundal mago di 6° apre la porta di una stanza apparentemente vuota, ma dopo un istante sbucano fuori dei grossi ragnoni da ogni parte (12 ragni di taglia media 3DV). Resosi conto della situazione Dundal balza fuori dalla stanza e lancia ragnatela al suo interno ( dimensione stanza (p)6m X (l)8m X (h)3m ). Riescono ad uscire dalla porta prima che l'incantesimo sia completato 4 ragni. Nel round successivo escono gli altri 8 ragni. La diatriba è questa, secondo il master i ragni sono completamente IMMUNI all'incantesimo ragnatela, per tanto non devono fare nessun tiro salvezza e non sono in alcun modo intralciati. Io sostengo invece che devono effettuare il TS su i riflessi e solo in caso di successo possono spostarsi nella ragnatela a velocità normale ( come se vincessero in automatico la prova di artista della fuga ). Ciao Mattia
Alaspada Inviato 12 Agosto 2012 Segnala Inviato 12 Agosto 2012 Ciao a tutti, avrei anche io un quesito, perché è scoppiata una diatriba tra me ed il master. La situazione è la seguente: Dundal mago di 6° apre la porta di una stanza apparentemente vuota, ma dopo un istante sbucano fuori dei grossi ragnoni da ogni parte (12 ragni di taglia media 3DV). Resosi conto della situazione Dundal balza fuori dalla stanza e lancia ragnatela al suo interno ( dimensione stanza (p)6m X (l)8m X (h)3m ). Riescono ad uscire dalla porta prima che l'incantesimo sia completato 4 ragni. Nel round successivo escono gli altri 8 ragni. La diatriba è questa, secondo il master i ragni sono completamente IMMUNI all'incantesimo ragnatela, per tanto non devono fare nessun tiro salvezza e non sono in alcun modo intralciati. Io sostengo invece che devono effettuare il TS su i riflessi e solo in caso di successo possono spostarsi nella ragnatela a velocità normale ( come se vincessero in automatico la prova di artista della fuga ). Ciao Mattia A mò di regole,se non c'è l'immunità a qualcosa il mostro non ha quell'immunità.Detto ciò,il master ha sempre ragione
Rancor Inviato 13 Agosto 2012 Segnala Inviato 13 Agosto 2012 Che il master ha sempre ragione è sicuramente vero, ed infatti la campagna si è conclusa comunque. Quello che però mi piacerebbe sapere è come funzionano i miei incantesimi nelle diverse circostanze. grazie mille Ciao
Melerian Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Inviato 21 Agosto 2012 ehm... i ragni per RAZZA, camminano sulle ragnatele. Punto. Poi possiamo anche vederli come bersagli normali, ma non vogliamo darli un +4 alle prove di artista della fuga? E come tale può avanzare ad alemno metà del suo movimento attraversandole. Sempre secondo me, comunque, il DM ha ragione. Con tutti gli incanti a disposizione, ai ragni, gli tiri ragnatela? Io ti levavo anche 100 px, pensa te come sei fortunato.
Vampir Inviato 21 Agosto 2012 Segnala Inviato 21 Agosto 2012 Non mi trovo molto d'accordo, probabilmente si potrebbe fare un ragionamento simile per molti incantesimi con delle specifiche creature, verrebbe un disastro. Inoltre il pg non lo sa, il DM deve dirglielo prima che lanci l'incantesimo (se non l'ha fatto). Comunque, la ragnatela è magica, non ci vedrei nulla di strano che influenzasse anche i ragni, IHMO, per quanto strano in effetti : la scena mi apparirebbe bizzarra, ma tutto sommato possibile. 1
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