Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Guardando ben beninpo il manuale Fedi e Pantheon, ho notato una cosa a dir poco strana dal mio punto di vista:

analizzando le schede delle divinità principali di Faerun,ho notato che il caro Azuth(divinità minore di grado divino 10) ha ben 80 livelli di classe. Paragonandolo a Chauntea (divinità maggiore con grado divino 19,il più alto del manuale) notiamo che hanno ben 12 livelli di classe di differenza,avendone Chauntea 68,compresi i suoi 20DV da esterno. Ora questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso,perchè ho sempre ritenuto che comunque ci fosse un rapporto tra grado divino e livelli di classe\DV della divinità.

E' vero che Chauntea come divinità maggiore ha privilegi immensi rispetto ad Azuth,ma non mi capacito come possa essere che se eliminiamo il grado divino,Azuth sia molto più forte di Chauntea pur essendo in graduatoria minore nello status divino.

altra cosa:

nel riquadro dello stesso manuale(pag 11) dove vengono descritti a grandi linee gli incontro con le divinità,viene recitato testualmente:

"Naturalmente,il potere relativo della divinità[...] paragonato al livello del gruppo è una considerazione importante,[...].Per personaggi di 65° livello,sfuggire all'ira di Utghar non è un incontro di GS 69,dato che Uthgar è poco più potente di un personaggio di 20° livello."

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il manuale paragoni Uthgar a un personaggio di livello 20 o poco più come livello di potere quando,oltre ad essere una divinità, possiede bene 40 livelli del personaggio( Bbr 20/Rgr 20).

Bè,concludendo, per interesse personale mi piacerebbe sentire il vostro parere su queste strane "incongruenze".

Che Ilmater vi guidi nella risposta;-)

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Quote:

Originariamente inviata da Seguace di Ilimater Visualizza il messaggio

se eliminiamo il grado divino

Questo è l'errore: una divinità è praticamente immune ai poteri di divinità con grado divino inferiore al proprio.

bè,meno male allora^^ altrimenti non mi capaciterei di una tale differenza,considerando anche che ad esempio Chauntea è la 3° divinità creata del mondo di Toril dopo le due gemelle Shar e Selune,quindi in pratica con una tale "esperienza" divina sembrava strana una cosa dal genere^^

e ora attendiamo per la seconda domanda^^

Inviato

Ora questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso,perchè ho sempre ritenuto che comunque ci fosse un rapporto tra grado divino e livelli di classe\DV della divinità.

Non necessariamente, no.

altra cosa:

nel riquadro dello stesso manuale(pag 11) dove vengono descritti a grandi linee gli incontro con le divinità,viene recitato testualmente:

"Naturalmente,il potere relativo della divinità[...] paragonato al livello del gruppo è una considerazione importante,[...].Per personaggi di 65° livello,sfuggire all'ira di Utghar non è un incontro di GS 69,dato che Uthgar è poco più potente di un personaggio di 20° livello."

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il manuale paragoni Uthgar a un personaggio di livello 20 o poco più come livello di potere quando,oltre ad essere una divinità, possiede bene 40 livelli del personaggio( Bbr 20/Rgr 20).

A parte che sta cosa è una booiata perchè rimane comunque un dio, ma al di là di quello potrebbe anche esser eun errore di stampa.

Inviato

credo inoltre ceh vada considerato il fatto che nei FR il potere di una divinita' dipende in maniera oserei dire proporzionale, al numero e all 'apprezzamnto dei fedeli .

Chauntea e' venerata da un gran numero di persone(direi quasi tutti i popolani umani dei reami, che son nella maggior parte contadini) e quindi gode di maggior potere rispetto ad altre divinita'

Inviato

Comunque tutto il discorso del manuale è un po' scricchiolante. Il sistema dei gradi di sfida non funziona neanche nei primi livelli, figuriamoci con un party di (:confused:) 65°...

Inviato

A parte che sta cosa è una booiata perchè rimane comunque un dio, ma al di là di quello potrebbe anche esser eun errore di stampa.

Spero che sia un errore di stampa...perchè altrimenti non varrebbe la pena di prendersi 40 livelli in classi varie se si rimane comunque potenti come al 20° livelloXDXD

credo inoltre ceh vada considerato il fatto che nei FR il potere di una divinita' dipende in maniera oserei dire proporzionale, al numero e all 'apprezzamnto dei fedeli .

Chauntea e' venerata da un gran numero di persone(direi quasi tutti i popolani umani dei reami, che son nella maggior parte contadini) e quindi gode di maggior potere rispetto ad altre divinita'

vero questo,infatto nei FR Lord Ao dopo il Periodo dei Disordini rende il potere divino legato al numero di fedeli di una divinità in modo che sia i fedeli che le divinità debbano aiutarsi reciprocamente per ottenere vantaggi...

Bè,ora mi rendo conto che non erano stranezze mie mentali quelle che avevo rilevato....mi asterrò quindi per molto tempo dal fare party epici(stavo pensando a un lontano futuro con incontri con le divinità per i PG,ma è meglio lasciar perdere questi contatti per un po' di tempo);-)

Inviato

Bè,ora mi rendo conto che non erano stranezze mie mentali quelle che avevo rilevato....mi asterrò quindi per molto tempo dal fare party epici(stavo pensando a un lontano futuro con incontri con le divinità per i PG,ma è meglio lasciar perdere questi contatti per un po' di tempo);-)

Personalmente adotto questa personalissima regola: se vuoi sperare anche solo di poter cominciare uno scontro ocn una divinità, devi almeno avere un grado divino. Ossia essere una divinità tu stesso... altrimenti di livelli puoi averne anche 150. Non la tiri giù nemmeno a piangere.

Inviato

Quote:

Originariamente inviata da Seguace di Ilimater Visualizza il messaggio

Bè,ora mi rendo conto che non erano stranezze mie mentali quelle che avevo rilevato....mi asterrò quindi per molto tempo dal fare party epici(stavo pensando a un lontano futuro con incontri con le divinità per i PG,ma è meglio lasciar perdere questi contatti per un po' di tempo)

Personalmente adotto questa personalissima regola: se vuoi sperare anche solo di poter cominciare uno scontro ocn una divinità, devi almeno avere un grado divino. Ossia essere una divinità tu stesso... altrimenti di livelli puoi averne anche 150. Non la tiri giù nemmeno a piangere.

concordo;-)

Anche se forse sono stato frainteso:con "incontro" intendo incontro faccia a faccia o cose simili, ma non uno "scontro" con una divinità....