Vai al contenuto

[Progetto] CdP: Maestro Evocatore Elementale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum.

Vorrei creare una classe di prestigio per il mio druido, ho buttato giù una bozza(manca ancora la descrizione, il background e qualche piccolo particolare), inoltre ho scritto le capacità speciali acquisite dal maestro evocatore elementale prendendo spunti qui e lì se vorreste darmi un parere o dei consigli per migliorarla vi sarei grato .

p.s. spero non mi massacriate se scriverò qualche bagianata:lol:

Requisiti:

talenti :incantesimi focalizzato evocazione, forma selvatica .

Capacità di lanciare incantesimo evoca alleato naturale lvl 4

Capacità di parlare almeno un tipo di linguaggio Elementale(auran, aquan, terran,ignan).

Abilità di classe:

concentrazione, conoscenze piano materiale, osservare, ascoltare,concentrazione, nuotare, saltare.

Punti abilità: 3+modificatore intelligenza per livello

Competenza armi e armatura: vedi druido manuale del giocatore.

Liv BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1__+1____+2____ 0 ____+2____ Evocazione Elementale Contingente ,

.......................................................+1 livello incantatore,trasformazione

.......................................................elementale 1 volta al giorno

2__+1____+3_____0____+3_____Evocazione Elementale migliorata ,

.......................................................+1 livello incantatore, trasformazione

....................................................... elementale 2 volte al giorno, lingua

....................................................... elementale bonus

3 _+1_____+3____+1 ___+3_____Evocazione Elementale Estesa ,

.......................................................+1 livello incantatore,trasformazione

.......................................................elementale 3 volte al giorno

4__+ 2____+4 ____+1___+4_____Evocazione Elementale rapida,

....................................................... +1 livello incantatore, trasformazione

.......................................................elementale 4 volte al giorno, 2^a lingua

.......................................................elementale bonus

5__+3_____+4____+1___+4 ____Evocazione Elementale suprema,

.......................................................+1 livello incantatore, trasformazione

.......................................................elementale 4 volte al giorno, 3^a lingua

.......................................................elementale bonus

Descrizione capacità speciali:

Evocazione Elementale contingente : come evocazione contingente del taumaturgo ma si basa sull'incantesimo evoca alleato naturale, per preparare l'evocazione che dura 1 giorno; il maestro evocatore elementale deve consumare una delle sue magie giornaliere e deve prepararlo ogni mattina.

Evocazione Elementale migliorata : ogni elementale convocato dal maestro evocatore elementale con un qualsiasi incantesimo evoca alleato naturale guadagna un bonus razziale di +2 a Forza e Costituzione per la durata dell'incantesimo. Gli effetti sono cumulativi con quelli del talento Aumentare Evocazione.

Evocazione Estesa : la durata dell'evocazione diventa pari al doppio e l'effetto è cumulabile con il bonus fornito da incantesimi estesi (come da capacità del taumaturgo del manuale del master) .

Evocazione Elementale rapida:Il maestro evocatore elementale rinuncia al suo compagno animale o a metà dei suoi dadi vita, per poter ridurre il tempo di lancio delle sue convocazioni.

Evocazione Elementale suprema: ogni creatura convocata dal maestro evocatore elementale con un qualsiasi incantesimo evoca alleato naturale guadagna un bonus razziale addizionale di +4 a Forza e Costituzione e di +2 a tutte le altre caratteristiche per la durata dell'incantesimo. Gli effetti sono cumulativi con quelli del talento Aumentare Evocazione.

Trasformazione elementale: il maestro evocatore elementale può usare forma selvatica elementale, la grandezza dell' elementale dipende dal livello complessivo del personaggio (ad es. 8 elementale grande, 11 minuscola ,15 enorme ,20 mastodontico).

Il maestro evocatore elementale non può mutarsi in nessun altro tipo di creatura.

Spero di non aver scritto scempiaggini, e ringrazio già da ora chi vorra aiutarmi a migliorare la classe di prestigio per il mio druido

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora, iniziamo...

Requisiti: Forma selvatica non è un talento, va su speciale.

Abilità: 3+Int? è raro trovare numero dispari, tieni un 4 come il Druido, o abbassa a 2+Int. La lista è parecchio corta, tieni più o meno quelle del druido, a cui aggiungerei (e metterei anche tra i requisiti) Conoscenze dei piani. Conoscenze piano materiale che dovrebbe essere?

DV, TS, BAB: il DV? Quale dovrebbe essere? Suppongo d8 come druido...i TS ok, ma il BAB è sfasato, dovrebbe essere +0 al primo livello.

Privilegi di classe: eccoci arrivati al cuore del problema: in 5 livelli, tutto questo? Considerato che quasi ogni druido potrebbe qualificarvi, non vedo perché non dovrebbe farlo...certo, non avanza la forma selvatica, ma ce ne dà, e in cinque livelli, una decisamente migliore. Ci avanza pieno lo spellcasting. E ci concede parecchi bonus alle evocazioni.

La questione è che qui dal paragone con il Taumaturgo (classe a cui vedo è ispirata) ne esce parecchio come versione potenziata.

Possibili aggiustamenti:

-Aumentare i livelli della CdP, magari non garantendo necessariamente una progressione piena o diminuendo i TS buoni e il BAB.

-Riaggiustare un po' i privilegi di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate per la progressione ho sbagliato a digitare (e meno male che lo ho modificato tre volte per ricontrollarlo.... che testa:-p)

si il dado vita è un d8 .

ok aggiungerò le abilità di classe del druido. conoscenza del piano materiale(il piano materiale non è quello in cui esistono gli elementali? ovvero quello normale in cui i personaggi vivono e giocano)

Privilegi di classe: eccoci arrivati al cuore del problema: in 5 livelli, tutto questo? Considerato che quasi ogni druido potrebbe qualificarvi, non vedo perché non dovrebbe farlo...certo, non avanza la forma selvatica, ma ce ne dà, e in cinque livelli, una decisamente migliore. Ci avanza pieno lo spellcasting. E ci concede parecchi bonus alle evocazioni.

mmm vediamo se le seguenti modifiche vanno bene:

Liv BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1__+0____+1____ 0 ____+1____ Evocazione Elementale Contingente ,

.................................................. .....+1 livello incantatore,trasformazione

.................................................. .....elementale 1 volta al giorno

2__+1____+1_____0____+1_____Evocazione Elementale migliorata ,

.................................................. .....+1 livello incantatore,

.................................................. ..... , lingua elementale bonus

3 _+2_____+2____+1 ___+2_____Evocazione Elementale Estesa ,

.................................................. .....+1 livello incantatore,trasformazione

.................................................. .....elementale 2 volte al giorno

4__+ 3____+2 ____+1___+2_____Evocazione Elementale rapida,

.................................................. ..... +1 livello incantatore,

.................................................. ..... 2^a lingua elementale bonus

5__+3_____+3____+1___+3 ____Evocazione Elementale suprema,

.................................................. .....+1 livello incantatore, trasformazione

.................................................. .....elementale 3 volte al giorno, 3^a lingua

.................................................. .....elementale bonus

Descrizione capacità speciali:

Evocazione Elementale contingente : come evocazione contingente del taumaturgo ma si basa sull'incantesimo evoca alleato naturale, per preparare l'evocazione che dura 1 giorno; il maestro evocatore elementale deve consumare una delle sue magie giornaliere e deve prepararlo ogni mattina.

Evocazione Elementale migliorata : ogni elementale convocato dal maestro evocatore elementale con un qualsiasi incantesimo evoca alleato naturale guadagna un bonus razziale di +2 a Forza e Costituzione per la durata dell'incantesimo. Gli effetti sono cumulativi con quelli del talento Aumentare Evocazione.

Evocazione Estesa : la durata dell'evocazione diventa pari al doppio e l'effetto è cumulabile con il bonus fornito da incantesimi estesi (come da capacità del taumaturgo del manuale del master) .

Evocazione Elementale rapida:Il maestro evocatore elementale rinuncia al suo compagno animale per poter ridurre il tempo di lancio delle sue convocazioni.

Evocazione Elementale suprema: ogni creatura convocata dal maestro evocatore elementale con un qualsiasi incantesimo evoca alleato naturale guadagna un bonus razziale addizionale di +4 a Forza e Costituzione e di +2 a tutte le altre caratteristiche per la durata dell'incantesimo. Gli effetti sono cumulativi con quelli del talento Aumentare Evocazione.

Trasformazione elementale: il maestro evocatore elementale può usare forma selvatica elementale, la grandezza dell' elementale dipende dal livello complessivo del personaggio (ad es. 8 elementale grande, 11 minuscola ,15 enorme ,20 mastodontico).

Il maestro evocatore elementale non può mutarsi in nessun altro tipo di creatura.

così dovrebbe essere più equilibrata , almeno penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si che lo ha pagato non ha più ne compagno animale nè la capacità forma selvatica normale il che vuol dire che al massimo si trasforma 3 volte sole in una giornata. le evocazioni che sono potenziate sono solo quelle degli elementali le altre sono regolari.

che altro gli vuoi togliere?

proponete ogni idea è ben gradita se non avessi avuto bisogno di proposte non avrei chiesto aiuto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli basterebbe prendere Legame Naturale e Forma Selvatica Extra per compensare; sono d'accordo con Medar. penguin-emoticon-022.gif

Grazie XD

Tornando alla cdp...

Requisiti:

Conoscere il linguaggio dell'elemento scelto (aquan, auran, ignan o terran);

Conoscenze (piani) 5 gradi;

Capacità di forma selvatica;

Compagno animale;

Contatto pacifico con un esterno con sottotipo l'elemento scelto;

Abilità di classe:

Ascoltare, Concentrazione, Conoscenze (piani), Diplomazia, Osservare, Sapienza Magica e Sopravvivenza.

Punti abilità per livello: 2+int

Dado vita: d6

Il giocatore deve scegliere un sottotipo elementale (acqua, aria, fuoco, terra)

Liv BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1__+0____+2____ 0 ____+2____ Empatia elementale

.................................................. .....+1 livello incantatore,trasformazione

.................................................. .....elementale (piccola e media),

.................................................. .....compagno elementale,

.................................................. .....1 uso di forma selvatica extra

2__+1____+3_____0____+3_____Evocazione Elementale Estesa ,

.................................................. .....+1 livello incantatore

3 _+1_____+3____+1 ___+3_____+1 livello incantatore,trasformazione

.................................................. .....elementale (grande)

.................................................. .....2 usi di forma selvatica extra

4__+ 2____+4 ____+1___+4_____Evocazione Elementale contingente,

.................................................. ..... +1 livello incantatore

5__+2_____+4____+1___+4 ____+1 livello incantatore, trasformazione

.................................................. .....elementale (minuscola e enorme)

.................................................. .....3 usi di forma selvatica extra

Descrizione capacità speciali:

-Empatia elementale: il maestro evocatore elementale ottiene un bonus pari al livello da maestro evocatore elementale nelle prove di diplomazia effettuate contro tutti gli esterni del sottotipo scelto.

-Trasformazione elementale: tutti gli utilizzi di forma selvatica a disposizione del maestro evocatore elementale gli permettono di trasformarsi in qualunque esterno del sottotipo scelto. Il maestro evocatore elementale perde la capacità di assumere forme animali.

-Compagno elementale: il maestro evocatore elementale ottiene al posto del compagno animale un esterno del sottotipo scelto come compagno. tutti i bunus e le capacità che si applicavano al compagno animale si applicano anche al compagno alementale.

-Evocazione Estesa : la durata dell'evocazione diventa pari al doppio e l'effetto è cumulabile con il bonus fornito da incantesimi estesi (come da capacità del taumaturgo del manuale del master) .

Evocazione Elementale contingente : come evocazione contingente del taumaturgo ma si basa sull'incantesimo evoca alleato naturale, per preparare l'evocazione che dura 1 giorno; il maestro evocatore elementale deve consumare una delle sue magie giornaliere e deve prepararlo ogni mattina.

Questa è la mia proposta, ovviamente è di mio gradimento ma deve piacere a te;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma hai tolto i potenziamenti all'evocazione per dargli la forma selvatica extra( che vuol dire che al 20^ livello si può trasformare 8 volte in elementale in un giornoche mi sembra molto più forte delle 3 in totale trasformazioni giornaliere che gli avevo fornito io), e ridargli il compagno, che sono i malus che gli avevo dato io per compensare i bonus d'evocazione

probabilmente non ero stato chiaro nello spiegare quello che faceva la cdp che avevo postato(dopo le modifiche)

lo rispiego.

il M.E.E. è un druido che diventa affine con gli elementali più che con la natura e la foresta in se stessa, per questo perde tutte le capacità di mutazione precedentemente possedute e il compagno animale, (avevo pensato di dargli un compagno elementale ma non volevo renderlo troppo forte).

Un M.E.E. è un evocatore quindi si deve potenziare la sua capacità di evocare elementali, prende in più la capacità di mutarsi in elementale per non depotenziarlo rispetto ad un dudu di pari livello complessivo.

Ovviamente è ottima la tua scrittura di requisiti

Requisiti:

Conoscere il linguaggio dell'elemento scelto (aquan, auran, ignan o terran);

Conoscenze (piani) 5 gradi;

Capacità di forma selvatica;

Compagno animale;

Contatto pacifico con un esterno con sottotipo l'elemento scelto;

Abilità di classe:

Ascoltare, Concentrazione, Conoscenze (piani), Diplomazia, Osservare, Sapienza Magica e Sopravvivenza.

Punti abilità per livello: 2+int

Dado vita: d6

Il giocatore deve scegliere un sottotipo elementale (acqua, aria, fuoco, terra) questa è un ottima cosa ma darei la possibilità al M.E.E. di entrare in contatto e/o comunione con altri tipi di elementali.

la tabella la modificherei così:

Liv BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1__+0____+2____ 0 ____+2____ Evocazione Elementale migliorata

.................................................. .....+1 livello incantatore,trasformazione

.................................................. .....elementale (piccola e media)1 volta al

.................................................. .....giorno,compagno elementale,

2__+1____+3_____0____+3_____Evocazione Elementale Estesa ,

.................................................. .....+1 livello incantatore

3 _+1_____+3____+1 ___+3_____+1 livello incantatore,trasformazione

.................................................. .....elementale (grande) 2 volte al giorno

4__+ 2____+4 ____+1___+4_____Evocazione Elementale contingente,

.................................................. ..... +1 livello incantatore, affinità con 2°tipo di elementale

5__+2_____+4____+1___+4 ____+1 livello incantatore, trasformazione

.................................................. .....elementale (minuscola e enorme)

.................................................. .....3 volte al giorno

Descrizione capacità speciali:

-Empatia elementale: il maestro evocatore elementale ottiene un bonus pari al livello da maestro evocatore elementale nelle prove di diplomazia effettuate contro tutti gli esterni del sottotipo scelto. non è che mi piaccia tanto preferirei mettere un bonus all'evocazione

-Trasformazione elementale: tutti gli utilizzi di forma selvatica a disposizione del maestro evocatore elementale gli permettono di trasformarsi in qualunque esterno del sottotipo scelto. Il maestro evocatore elementale perde la capacità di assumere forme animali.

-Compagno elementale: il maestro evocatore elementale ottiene al posto del compagno animale un esterno del sottotipo scelto come compagno. tutti i bunus e le capacità che si applicavano al compagno animale si applicano anche al compagno alementale.

ottima cosa ma non lo rende troppo forte? e poi quale grandezza deve avere il compagno elementale di partenza al quale aggiungere i bonus ? direi che si dovrebbe partire da quello di taglia media

-Evocazione Estesa : la durata dell'evocazione diventa pari al doppio e l'effetto è cumulabile con il bonus fornito da incantesimi estesi (come da capacità del taumaturgo del manuale del master) .

Evocazione Elementale contingente : come evocazione contingente del taumaturgo ma si basa sull'incantesimo evoca alleato naturale, per preparare l'evocazione che dura 1 giorno; il maestro evocatore elementale deve consumare una delle sue magie giornaliere e deve prepararlo ogni mattina.

Evocazione Elementale migliorata : ogni elementale convocato dal maestro evocatore elementale con un qualsiasi incantesimo evoca alleato naturale guadagna un bonus razziale di +2 a Forza e Costituzione per la durata dell'incantesimo. Gli effetti sono cumulativi con quelli del talento Aumentare Evocazione.

io credo che così non sia + forte di un druido. Se dovesse esserlo mi spiegate bene perchè in modo da (nelle mie prossime modifiche )evitare di fare gli stessi errori

Link al commento
Condividi su altri siti

-Compagno elementale: il maestro evocatore elementale ottiene al posto del compagno animale un esterno del sottotipo scelto come compagno. tutti i bunus e le capacità che si applicavano al compagno animale si applicano anche al compagno alementale.

ottima cosa ma non lo rende troppo forte? e poi quale grandezza deve avere il compagno elementale di partenza al quale aggiungere i bonus ? direi che si dovrebbe partire da quello di taglia media

Esiste una variante del compagno animale, da Complete Mage: Compagno Elementale. Prenderei spunto da lì (vengono eliminati i bonus del compagno animale, invece inizia piccolo, al 4 diventa grande, al 10 può scegliere se diventare Enorme o avere alcuni bonus vari (DV, caratteristiche etc), e lo stesso al 14 può scegliere se aumentare taglia o avere altri bonus.

Il problema è come sistemarlo in cinque livelli, considerando il livello a cui si entra in CdP, ovvero 7 normalmente, 5 se si riesce ad avere di classe Conoscenze (piani) in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io limitavo le trasformazioni ad un solo elemento, ma per dare maggiore varietà proponevo anche esterni con il sottotipo scelto, vedi mephit...

Visto che un solo elemento era limitante fornivo un compagno elementale anche...

Comunque è chiaramente perfettibile, non è un dixit^^

Ho buttato giù le mie idee ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la cdp (da utilizzare in un contesto generico) avevo pensato di renderlo ancora più specializzato sull'evocazione a scapito di alcuni tratti del druido (tipo la trasformazione) o magie di scuole differenti da evocazione...

voi che ne pensate è fattibile ? troppo depotenziante? troppo sgravo? avete proposte su come farlo?

scusate il triplo post, anche se in momenti diversi.

Questa è la versione definitiva approvata dal mio master ovvero quella che userò;

che ne pensate?

MAESTRO EVOCATORE ELEMENTALE

il M.E.E. è un druido che diventa affine con gli elementali più che con la natura e la foresta in se stessa, per questo perde tutte le capacità di mutazione precedentemente possedute e il compagno animale, (avevo pensato di dargli un compagno elementale ma non volevo renderlo troppo forte).

Un M.E.E. è un evocatore quindi si deve potenziare la sua capacità di evocare elementali, prende in più la capacità di mutarsi in elementale per non depotenziarlo rispetto ad un dudu di pari livello complessivo.

Requisiti:

Conoscenze (piani) 5 gradi;

Capacità di forma selvatica;

Compagno animale;

Contatto pacifico con un esterno con sottotipo l'elemento scelto;

Aumentare evocazione.

Abilità di classe:

Ascoltare, Concentrazione, Conoscenze (piani), Diplomazia, Osservare, Sapienza Magica Parlare linguaggi.

Punti abilità per livello: 2+int

Dado vita: d6

Il giocatore deve scegliere un sottotipo elementale (acqua, aria, fuoco, terra) questa è un ottima cosa ma darei la possibilità al M.E.E. di entrare in contatto e/o comunione con altri tipi di elementali.

Liv BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1__+0____+2____ 0 ____+2____ Evocazione Elementale rapida , +1 livello incantatore,trasformazione elementale(piccola e media) 1 volta al giorno

2__+1____+3_____0____+3_____Evocazione Elementale Estesa, +1 livello incantatore,

3 _+1_____+3____+1 ___+3_____+1 livello incantatore,trasformazione elementale(grande) 2 volte al giorno

4__+ 2____+4 ____+1___+4_____+1 livello incantatore, affinità con 2°tipo di elementale

5__+2_____+4____+1___+4 ____Evocazione Elementale Contingente, +1 livello incantatore, trasformazione elementale(minuscola e enorme)3 volte al giorno

CAPACITA' SPECIALI:

Evocazione Elementale rapida:Il maestro evocatore elementale rinuncia al suo compagno animale, per poter ridurre il tempo di lancio delle sue convocazioni, le evocazioni contano come magie di livello maggiore di uno slot.

Trasformazione elementale: tutti gli utilizzi di forma selvatica a disposizione del maestro evocatore elementale gli permettono di trasformarsi in un elementale dei tipi scelti per le affinità. Il maestro evocatore elementale perde la capacità di assumere forme animali.

Evocazione Estesa : la durata dell'evocazione diventa pari al doppio e l'effetto è cumulabile con il bonus fornito da incantesimi estesi (come da capacità del taumaturgo del manuale del master) .

Evocazione Elementale contingente : come evocazione contingente del taumaturgo ma si basa sull'incantesimo evoca alleato naturale, per preparare l'evocazione che dura 1 giorno; il maestro evocatore elementale deve consumare una delle sue magie giornaliere e deve prepararlo ogni mattina.

Affinità elementale: il M.E.E. è in grado di comunicare con quel tipo di elementale, il maestro evocatore elementale ottiene un bonus pari al livello da maestro evocatore elementale nelle prove di diplomazia effettuate contro tutti gli esterni del sottotipo scelto. Inoltre gli elementali evocati hanno un bonus se sono del tipo con cui il M.E.E. è affine, il bonus razziale di +2 a Forza e Costituzione per la durata dell'incantesimo. Gli effetti sono cumulativi con quelli del talento Aumentare Evocazione.

Non si può scegliere come 2^a affinità un elemento opposto rispetto a quello scelto per la prima affinità(esempio opposti: fuoco-acqua, aria-terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...