Seguace di Ilimater Inviata 20 Novembre 2009 Segnala Inviata 20 Novembre 2009 eccomi con una nuova domanda,posto qua perchè non sono sicuro che andasse bene in creazione e sviluppo personaggi. Mi è venuto in mente un dubbio: se confrontiamo la tabella "valore dell'equipaggiamento dei PNG" pag 127 della Guida del Dungeon Master,con la tabella "ricchezza del personaggio per livello" si possono notare gravi dislivelli nelle cifre segnalate e mi chiedo il perchè di questa cosa. Ad esempio,se io avessi un PNG di 9° livello,secondo la tabella per PNG dovrebbe avere un equipaggiamento del valore di circa 12000 mo,mentre un PG stando all'altra tabella avrebbe un valore di circa 36000 mo,cioè 3 volte tanto!!!! mi piacerebbe avere delucidazioni su questa cosa perchè non la concepisco...Come mai una differenza così alta della ricchezza?Non si dovrebbero usare valori simili invece??? Prendetemi pure per un nabbo,ma sta cosa non la capisco proprio...
Vegeta -ITA- Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Inviato 20 Novembre 2009 Ma è ovvio, i PNG sono dell "comparse", gli eroi sono i PG, e ovviamente hanno bisogno di un equipaggiamento più costoso!
Seguace di Ilimater Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2009 questo è chiaro,ma in questo modo non avremmo PNG destabilizzati rispetto ai PG??considerando l'equipaggiamento diverso,i PG hanno un vantaggio da questa cosa....
dreranwan Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Inviato 20 Novembre 2009 Probabilmente si, abbiamo PNG meno potenti di PG dello stesso livello. Ma questo è anche giusto, in fin dei conti. Si suppone infatti, che i PG siano valorosi avventurieri, pieni di risorse e oggetti frutto dei loro, mettiamo, 20 livelli di viaggi e avventure in tutto il mondo (e oltre). Un PNG standard, si suppone invece che viva una vita piuttosto, diciamo, tranquilla, e che non vada ogni giorno in cerca di una nuova avventura, no? Questo è il motivo, IMHO, per cui è più povero.
Seguace di Ilimater Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2009 bene,quindi se però avessimo un PNG che di "mestiere" fa pure lui l'avventuriero,in questo caso come la mettiamo?? quale tabella usiamo??
NeverBorn Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Inviato 20 Novembre 2009 Io come master non sarò espertissimo, quindi la mia opinione conta relativamente: però per tutti i png "avventurieri" utilizzo la stessa tabella della ricchezza dei pg. Perchè un gruppo di "avventurieri" png al livellox dovrebbe essere meno ricco di un gruppo di pg allo stesso livello? Un png guerriero di livello 10 dovrebbe (tecnicamente, poi il master agisce secondo ambientazione, trama ecc ecc) combattere alla pari con un pg guerriero lv 10. E come fa a combattere alla pari con un equipaggiamento inferiore? Tutto questo imho, sia ben chiaro
Demerzel Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Inviato 20 Novembre 2009 La riposta credo sia quella che ha dato Vegeta. I png in genere vengono utilizzati un volta sola, mentre i pg devono sopravvivere a molti più incontri. Un guerriero png ha un equipaggiamento più povero di quello di un guerriero pg, ma il png molto probabilmente lo sfrutterà tutto in un colpo solo. Il pg invece con quell'equipaggiamento dovrà passare per molte avventure, combattere molti nemici e sopravvivere (mentre un png in genere tende a perdere). Un png deve solo attraversare la strada, un pg deve percorrerla tutta. E' lo stesso motivo per cui il LEP è diverso dal GS.
Saito Hajime Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Inviato 20 Novembre 2009 ma scusa, solitamente i PNG importanti non sono di qualche livello più avanti dei PG?
Blackstorm Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Inviato 20 Novembre 2009 questo è chiaro,ma in questo modo non avremmo PNG destabilizzati rispetto ai PG??considerando l'equipaggiamento diverso,i PG hanno un vantaggio da questa cosa.... Naturalmente hanno un vantaggio: i png devono rappresentare una sfida, a parità di livello, che consumi un certo quantitativo di risorse, ma non devono arrivare a ridurre le risorse del party al lumicino (sempre a parità di livello). Questo perchè un party con livello di incontro X dovrebbe, teoricamente, consumare circa il 20-25% di risorse contro un GS X. bene,quindi se però avessimo un PNG che di "mestiere" fa pure lui l'avventuriero,in questo caso come la mettiamo?? quale tabella usiamo?? Hai due linee di condotta: se sono "importanti" li costruisci come pg. Altrimenti come png. Il punto è che i pg dovrebbero essere un po' avvantaggiati perchè sono loro i protagonisti della storia che stanno vivendo.
Demerzel Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Inviato 21 Novembre 2009 ma scusa, solitamente i PNG importanti non sono di qualche livello più avanti dei PG? Che c'entra? Comunque il png sfrutterà tutto il suo equipaggiamento nel combattimento contro i pg, mentre questi probabilmente avranno speso risorse per arrivare a lui, no? Il png avrà ancora tutti gli incantesimi a disposizione, gli oggetti magici carichi, le munizioni. I pg no. Inoltre, se non sbaglio i png hanno, oltre all'equipaggiamento anche un tesoro. E questo può essere costituito anche da oggetti utilizzati prima dal png (armi, amuleti...) contro i pg.
Saito Hajime Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Inviato 21 Novembre 2009 c'entra perchè così alza la ricchezza individuale
Saito Hajime Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Inviato 21 Novembre 2009 Allora mettendo dei Pg di 9° livello, i png che affronteranno saranno almeno di 12°, il chè vorrà dire una maggiore ricchezza del PNG dovuta al maggiore livello, quindi più tesoro. E penso che basti per un oggetto di livello adeguato ad almeno un PG
Demerzel Inviato 21 Novembre 2009 Segnala Inviato 21 Novembre 2009 mettendo dei Pg di 9° livello, i png che affronteranno saranno almeno di 12° Non vedo perché. Png con 12° livelli di classe vuol dire GS 12 (se è una azza "base"), mentre per un gruppo di 9° in genere si usano GS 9. Un GS di 3 punti più alto di quello "da manuale" non dovrebbe essere la norma, ma un caso particolare. Intendevi dire che i png hanno una ricchezza inferiore a parità di livello perché in genere sono di livello più alto dei pg e quindi la situazione si equilibra in questo modo? O ho capito male?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora