Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora, volevo avere un vostro consiglio su questo mio dubbio:

sto masterizzando una campagna e ora i pg, devono entrare in una torre, e nei vari piani volevo fargli incontrare dei mostri alla loro altezza.

I pg sono i seguenti:

un umano monaco;

un mezzorco barbaro;

un'elfa maga;

e un halfling ladro.

Tutti e quttro i pg sono di 5 liv e hanno ognuno degli oggetti magici del valore di 12000 d'oro.

Per ogni piano della torre volevo fargli incontrare solo un mostro (i piani della torre sono 4, quindi 4 mostri). Ora il mio dubbio è il seguente:

che grado di sfida dovrebbero avere i mostri?

Io ho visto che facendogli incontrare 4 personaggi dello stesso loro livello, li buttano giu senza problemi.

Aspetto vostri consigli.......

GRAZIE!!!!!!!!

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Solitamente un PNG di pari livello se incontrato da solo non è molto difficile da sconfiggere eprchè anche loro spesso devono sottostare alla regola del gruppo.

Quindi direi di fargli incontarre delle creature mostruose e poi magari all'ultimo piano 3 o 4 PNG.

Per suggerirti qualche mostro ci dovresti dire un po l'ambientazione e la storia dela torre...

Inviato

Per quanto ri guarda l'ambientazione l'ho inventata io, cioè praticamente stanno su un isola (abbastanza grande) che ho attaccato al faerun, piu precisamente si trova oltre Le Moonshae.

Per quanto riguarda la storia della torre, i pg devono recuperare un artefatto (che si trova all'ultimo piano protetto dallo spirito del re). La torre è formata da 6 piani:

- piano terra: i pg si trovano in un salone con lo spirito del re il quale gli dice una frase, al termine della frase scompare;

- 1 piano, 2 piano, 3 piano, 4 piano: sono strutturati tutti in egual modo, i pg si trovano in una stanza, con l'entrata (da dove erano venuti) che si chiude subito dopo che loro sono entrati e l'uscita chiusa, la quale si aprira subito dopo che avranno ucciso il mostro.

- 5 piano: in questo piano trovano 4 scheletri con un indovinello (l'indovinello lo preso nella sezione enigma) come uccidono i scheletri e risolto l'indovinello, vengo teletrasportati in un'altro piano della torre dove trovano lo spirito del re con l'atrtefatto.

Questo è tutto...

Inviato

Come il buon Alarius dice, per buttare li un possibile candidato serve qualche informazione in più... specie se si vuole dare un minimo di credibilità al fatto che una bestia qualsiasi se ne stia in un piano di una torre...

Per altro, proverei a far loro incontrare delle cose facili facili o poco via nei primi piani, e riservare all'ultimo uno scontro di quelli "qualcuno non porta a casa la pelle"... :twisted:

Inviato

fargli incotrare 4 elemenatli mi sembra banale, quidi si potrebbe cercare di materializzare in ogni piano una paura di un membro del gruppo, magari un mostro che hanno già affrontato ma potenziato di motlo per renderlo all'altezza della nuova sfida. Ad esempio il mostro adatto a far sbiancare il mago è il Nishruu.

Altrimenti in ogni piano gli fai trovare un tipo di mostro diverso...chessò un'abberrazione, un giagnte, un esterno e un nonmorto.

Inviato

Tra l'altro per rendere lo socntro interessnate potresti fare che il piano della torre muta in abse al tipo di mostro adatandosi ad esso e fornendogliq uindi il vantaggio di gioacre in casa. Cmq consiglio di fare un 5° scontro (o cmq l'ultimo scontro) contro più di uan creatura, oppure di aumntare di molto il LI di ogni creatura.

Inviato

Come il buon Alarius dice, per buttare li un possibile candidato serve qualche informazione in più... specie se si vuole dare un minimo di credibilità al fatto che una bestia qualsiasi se ne stia in un piano di una torre...

Per altro, proverei a far loro incontrare delle cose facili facili o poco via nei primi piani, e riservare all'ultimo uno scontro di quelli "qualcuno non porta a casa la pelle"... :twisted:

Per qunto riguarda la credibilità del fatto che delle bestie se ne stiano in un piano della torre, quello nn è un problema......io nn so regolarmi nn tanto sul tipo del mostro, ma sulla sua potenza......

cioè gli faccio incontrare dei mostri con grado di sfida dal 6 al 9 in maniera graduale sui piani della torre......cioè uno con gs 6 sul primo piano, uno con gs 7 sul secondo piano e cosi via?

Inviato

per 4 personaggio di 5 livello direi anke un bel mostro bruto di GS 5 (o anke 6 calcolando ke hanno 12000 MO di oggetti magici) andrebbe benissimo,magari gli metti il massimo dei PF per farlo un pò + resistente...

per quanto riguarda l'ultimo piano puoi mettere 4 png di 5 livello,ma ricorda di non mettere caratteristiche troppo alte e la media dei PF credo ke vada benissimo,tieni conto anke ke nel gruppo non c'è un guaritore

Inviato

Ok, ho preso in considerazione tutto cio che mi avete consigliato.......e ho deciso cosa fargli incontrare.........

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI CHE MI AVETE DATO!!!!!!!!

Inviato

guarda,secondo me è un'ottima idea farli scontrare con PNG creati appositamente per giocare in gruppo,cioè con oggetti,incantesimi,talenti e abilità studiati per offrire il massimo potenziale. Questo obbligherà i PG a fare più gioco di squadra,ed eviterà le solite raffiche di palle di fuoco e simili. Sennò ad ogni piano solo un giocatore si cimenterà in una sfida che verte sulle sue abilità,come ad esempio copie di loro stessi modificate come meglio credi...

Inviato

Puoi anche fare in modo che ogni piano abbia una struttura diversa, ad esempio l'ultimo piano è in realtà un ponte pericolante e stretto e i mostri sono in grado di volare. Così puoi scegliere mostri con GS più basso e rendere la sfida più divertente, invece del solito combattimento contro bestione nella classica stanza 6*6/9*9.

Inviato

e se all'ultimo piano si scontrassero con le repliche di loro stessi (stessi pf, classi, oggetti, strategie di combattimento)? :twisted:

E magari conditi con un bel template tipo Shade o Shadow creture...

Lo scontro con le loro ombre è un MUST!

Per gli altri piani...

1° = 2 CR 5.

2° = 2 CR 6.

3° = 2 CR 7.

4° = scontro con le ombre...

Come mostri...

beh...

Ci sono sempre i classici:

CR 5:

- Basilisk.

- Draegloth.

- Girallon.

- Elemental or paraelemental large (qualsiasi).

- Manticore.

- Nightmare.

- Sword spider.

- Troll.

- Winter wolf.

- Wraith.

CR 6:

- Catoblepas.

- Monstrous centipede gargantuan.

- Hook horror.

- Shambling mound.

- Wyvern.

CR 7:

- Elemental or paraelemental huge (qualsiasi).

- Barbazu.

- Bulette.

- Chaos beats.

- Chimera.

- Dragonne.

- Drider.

- Hill giant.

- Medusa.

- Quth Maern.

- Remorhaz.

- Red slaad.

- Umber hulk.

Tnto per darti qualche idea... poi ci sono sempre i draghi e ce ne sono di diverso CR...

;-)

Inviato

in 1 avventura che avevo creato, avevo fatto una torre che scendeva nele viscere della terra.. vi erano 5 piani, tuti uguali strutturalmente, tranne che per alcune cose... uno era pieno d'acqua fino alle caviglie, un altro aveva il terreno e le pareti di terra, un altro era pieno di torce e un'altro aveva tanti buchi alle pareti grandi come un pugno.. e indovina indovinello, che mostri c'erano a far bordello? degli elementali! a ogni piano vi era un indovinello: s elo superavano (tempo 5 minuti) accedevano al piano inferiore senza combattere. All'ultimo piano però, la vena bastarda sè fatta sentire: ho messo un indovinello più difficile e dato minor tempo per trovare la soluzione. In caso di fallimento, i pg dovevano combattere contro tutti gli elementali contro i quali non avevano combattuto prima! :evilhot::evilhot::evilhot:

Inviato

Ok, ho preso in considerazione tutto cio che mi avete consigliato.......e ho deciso cosa fargli incontrare.........

Lo scontro con loro stessi è troppo banale, quindi ben venga il consiglio di Kursk riguardo al template Shade... :twisted:

Possiamo sapere anche noi cos'hai deciso?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...