Pubblicato 23 Novembre 200915 anni comment_392804 Se un mio nemico lancia ad esempio "palla di fuoco" nell'area in cui si trova un mio alleato, posso utilizzare come controincantesimo "resistere all'energia (fuoco)" lanciato sul mio alleato?
23 Novembre 200915 anni comment_392863 No.. Il controincantesimo è un'azione mirata a dissolvere un incantesimo avversario.
23 Novembre 200915 anni comment_392874 però puoi preparare un'azione in risposta al lancio di un incantesimo, e gli fai la protezione all'alleato.
23 Novembre 200915 anni Supermoderatore comment_392939 †Garv† ha detto: però puoi preparare un'azione in risposta al lancio di un incantesimo, e gli fai la protezione all'alleato.Imho avrebbe senso solo se sapesse che l'avversario lancia solitamente Palle di Fuoco, visto che con l'azione preparata generica non avrebbe diritto alla prova di Sapienza magica per distinguere l'incantesimo all'atto del lancio.
23 Novembre 200915 anni comment_392997 Adesso però mi avete fatto venire un dobbio. Poniamo questo caso: Mago A prepara un'azione di controincantesimo contro Mago B Mago B decide di lanciare una palla di fuoco contro Bersaglio Generigo C Scatta l'azione di Mago A che riuscendo nel tiro di sapienza magica capisce l'intenzione di Mago B (almeno per quanto riguarda l'incantesimo, il bersaglio è solo una sua supposizione) però non ha ne una palla di fuoco ne un dissolvi magie per contrastare l'incantesimo. A questo punto potrebbe scegliere di lanciare un altro incantesimo? Opzione A incantesimo per fare danni a Mago B sperando di fragli fallire il tiro di concentrazione. Opzione B incantesimo protettivo come nell'esempio di Pau_Wolf. Probabilmente da regole non si potrebbe ma non mi sembra un'interpretazione troppo sbagliata di quello che potrebbe succedere.
23 Novembre 200915 anni comment_393015 Darken Rahl ha detto: Adesso però mi avete fatto venire un dobbio. Poniamo questo caso: Mago A prepara un'azione di controincantesimo contro Mago B Mago B decide di lanciare una palla di fuoco contro Bersaglio Generigo C Scatta l'azione di Mago A che riuscendo nel tiro di sapienza magica capisce l'intenzione di Mago B (almeno per quanto riguarda l'incantesimo, il bersaglio è solo una sua supposizione) però non ha ne una palla di fuoco ne un dissolvi magie per contrastare l'incantesimo. A questo punto potrebbe scegliere di lanciare un altro incantesimo? No: l'azione di controincantesimo è preparata secondo la condizione: quando casta lo contrasto. Ergo devi avere pronto l'incantesimo lanciato, il dissolvi magie, o un qualsiasi altro incantesimo che contrasta e dissolve l'incantesimo lanciato. all'interno del gruppo succitato puoi scegliere cosa lanciare, ma non puoi decidere di lanciare altro. Citazione Opzione A incantesimo per fare danni a Mago B sperando di fragli fallire il tiro di concentrazione. No, non è un controincantesimo. Citazione Opzione B incantesimo protettivo come nell'esempio di Pau_Wolf. Probabilmente da regole non si potrebbe ma non mi sembra un'interpretazione troppo sbagliata di quello che potrebbe succedere. Da regole non si può e come interpretazione mi pare abbastanza stramba: mi spiego, in genere, se prepari l'azione di controincantesimo hai a disposizione almeno un dissolvi magie, perchè in genere tu non puoi sperare di avere esattamente gli stessi incantesimi dell'avversario. Ergo, se ti va bene li hai e li usi e ti tieni da parte il dissolvi, alle brutte usi il dissolvi. Un controincantesimo è una cosa ben precisa, e protezioni sugli alleati o danni diretti per interrompere non sono controincantesimi.
Crea un account o accedi per commentare