Aerys II Inviata 10 Settembre 2005 Segnala Inviata 10 Settembre 2005 All'età di quattro anni, incasinai il mio primo PC. Oggi, cinque volte più vecchio, ho rifatto un bello scherzetto: sembrerà un'affermazione da deficiente (e in effetti... ), ma sono riuscito dopo meno di due ore dall'installazione di kubuntu (ad opera di Dusdan Sensei) a perdere la password del mio account (e conseguentemente quella di root, viste le peculiarità di Sudo). Non chiedetemi come, ma è successo... Dunque, le soluzioni sono: Me ne frego, reinstallo tutto che tanto dovevo ancora fare la migrazione dati Sfido un hacker a scoprire la mia password e poi lo riempio di botte per farmela comunicare Mi rivolgo a Baltazaar perchè interceda in mio favore Attendo un consiglio dai miei prodi Computeristi di DL Lo so, sono un casinaro, ma la vita è bella perchè è varia. E perchè sono esistiti i Queen.
Dusdan Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Inviato 10 Settembre 2005 hai cambiato la password e non te la ricordi?
Dusdan Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Inviato 10 Settembre 2005 se si`, tira fuori una knoppix lo una kubuntu live, falla partire, apri un terminale e fai: # mount verifica che la partizione di root (che mi pare fosse hda5) sia montata e vedi dove, con knoppix dovrebbe essere /mnt/hda5, altrimenti montala con # mkdir /mnt/tmp # mount -t reiserfs /dev/hda5 /mnt/tmp poi fai # chroot /mnt/tmp (o /mnt/hda5) # passwd arturex e cambiati la password. se vuoi craccarla la procedura e` un'altra ma non ho voglia di spiegartela
Aerys II Inviato 10 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2005 Quindi: # mount Controllo cosa c'è di montato # mkdir /mnt/tmp # mount -t reiserfs /dev/hda5 /mnt/tmp Mi creo una directory tmp in /mnt, dopodichè ci monto sopra la directory /dev/hda5 dove ho i casini # chroot /mnt/tmp (o /mnt/hda5) # passwd arturex Cambio la password. Il tutto, non prima di aver fatto un bel "sudo root" per avere privilegi da root in kubuntu live. Questo è molto sagace (se ho capito giusto). Mitico, appena ho un minuto provo, grazissime!
Dusdan Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Inviato 10 Settembre 2005 Il tutto, non prima di aver fatto un bel "sudo root" per avere privilegi da root in kubuntu live. al limite "sudo su" ma non so che password ci voglia, forse invio
Aerys II Inviato 11 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Che pignoleria... Intendevo sudo su... Comunque funge perfettamente. Ora devo scoprire come mai la tua chiave USB la leggeva e la mia no, e se riesco a far funzionare il lettore di floppy portatile e i vari ammenicoli di ieri, ma ci arriverò. Prossimo passo, ridimensionare ntfs. Passo e chiudo (anzi, passo e sudo).
Dusdan Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Ora devo scoprire come mai la tua chiave USB la leggeva e la mia no fai "sudo tail -f /var/log/messages/" attacca la penna e vedi cosa dice
Aerys II Inviato 11 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Appena sarò su linux (anzi linucs) proverò, che per ora non fungendo l'antenna wireless (anzi, uairles) mi connetto da WinXP (anzi, uinicspi).
Aerys II Inviato 11 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Cambiando penna funziona, si vede che la prima era una penna insignificante... Il floppy invece è arduo per tutti in rete, ma ce la farò.
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Visto che il topic è stato fruttuoso, propongo di mantenerlo in vita e usarlo come botta e risposta su questioni tecniche di quelle che fanno mordere le mani. Si può, buoni mods?
Dusdan Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 mi piace, cosi` non devo mandarti 200 mp al giorno
Azothar Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Di simile c'era già questo ....decidano un po' i mod magari.
Aerys II Inviato 12 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Oooh, allora lo si riporta in auge subito, e questo topic cadrà nel dimenticatoio.
Ichil Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Chiudiamo questo e usiamo il vecchio Help Desk.
Messaggio consigliato