Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

All'età di quattro anni, incasinai il mio primo PC. :cool:

Oggi, cinque volte più vecchio, ho rifatto un bello scherzetto: sembrerà un'affermazione da deficiente (e in effetti... :banghead: ), ma sono riuscito dopo meno di due ore dall'installazione di kubuntu (ad opera di Dusdan Sensei) a perdere la password del mio account (e conseguentemente quella di root, viste le peculiarità di Sudo). Non chiedetemi come, ma è successo... :banghead:

Dunque, le soluzioni sono:

1. Me ne frego, reinstallo tutto che tanto dovevo ancora fare la migrazione dati
  2. Sfido un hacker a scoprire la mia password e poi lo riempio di botte per farmela comunicare
  3. Mi rivolgo a Baltazaar perchè interceda in mio favore
  4. Attendo un consiglio dai miei prodi Computeristi di DL

Lo so, sono un casinaro, ma la vita è bella perchè è varia. :lol:

E perchè sono esistiti i Queen.

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

se si`, tira fuori una knoppix lo una kubuntu live, falla partire, apri un terminale e fai:

# mount

verifica che la partizione di root (che mi pare fosse hda5) sia montata e vedi dove, con knoppix dovrebbe essere /mnt/hda5, altrimenti montala con

# mkdir /mnt/tmp

# mount -t reiserfs /dev/hda5 /mnt/tmp

poi fai

# chroot /mnt/tmp (o /mnt/hda5)

# passwd arturex

e cambiati la password.

se vuoi craccarla la procedura e` un'altra ma non ho voglia di spiegartela :-p

Inviato

Quindi:

# mount

Controllo cosa c'è di montato

# mkdir /mnt/tmp

# mount -t reiserfs /dev/hda5 /mnt/tmp

Mi creo una directory tmp in /mnt, dopodichè ci monto sopra la directory /dev/hda5 dove ho i casini

# chroot /mnt/tmp (o /mnt/hda5)

# passwd arturex

Cambio la password.

Il tutto, non prima di aver fatto un bel "sudo root" per avere privilegi da root in kubuntu live.

Questo è molto sagace (se ho capito giusto).

Mitico, appena ho un minuto provo, grazissime!

Inviato

Il tutto, non prima di aver fatto un bel "sudo root" per avere privilegi da root in kubuntu live.

al limite "sudo su" ma non so che password ci voglia, forse invio

Inviato

Che pignoleria... Intendevo sudo su... :-p

Comunque funge perfettamente.

Ora devo scoprire come mai la tua chiave USB la leggeva e la mia no, e se riesco a far funzionare il lettore di floppy portatile e i vari ammenicoli di ieri, ma ci arriverò.

Prossimo passo, ridimensionare ntfs.

Passo e chiudo (anzi, passo e sudo).

Inviato

Visto che il topic è stato fruttuoso, propongo di mantenerlo in vita e usarlo come botta e risposta su questioni tecniche di quelle che fanno mordere le mani.

Si può, buoni mods?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...