Cyrano Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 Sei tu che per primo hai parlato di intelligenza, io ho solo usato le tue stesse parole...prima di scrivere faresti bene a rileggerti, imho . Comunque, entrando nel merito: il concetto è chiarissimo, anche se sono d'accordo con te solo in parte. Creatività e intelligenza sono cose diverse, ma non separate. Il creativo, il più delle volte, deve essere provvisto di una buona dose di intelligenza per trasporre la sua idea in un modo e in un linguaggio (inteso non come lingua ma come canale di trasmissione delle idee) chiari...a meno che, ovviamente, non si parli di artisti d'avanguardia o sperimentali (arte astratta, dadaismo, surrealismo...). Ma non penso che Zalone si possa ascrivere a queste categorie:lol:. Per intenderci, un perfetto imbecille incredibilmente creativo farà molta fatica a mettere la propria creatività a disposizione degli altri. Nel caso di Zalone non ho voluto dire che lo trovo un cretino; però, imho, non ha fatto un gran lavoro e non ha "mirato un gran che bene". De gustibus non disputandum Diciamo che l'intelligenza di Zanone è più che altro un nozionismo sociopolitico ben organizzato. Così va meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sam1686 Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 Diciamo che l'intelligenza di Zanone è più che altro un nozionismo sociopolitico ben organizzato. Così va meglio? A me va benissimo qualsiasi definizione dell'intelligenza di Zalone. Io ho parlato principalmente del suo italiano e dei suoi spettacoli. Certo non ne ho parlato, per diverse ragioni che ho scritto sopra, in modo lusinghiero; ma non ho nemmeno detto che è un cretino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 Infatti siamo d'accordo. Poi se uno trova diversi milioni di italiani disposti a sorbirsi le sue banalità e che pagano pure per farlo sarebbe cretino a non buttarle fuori a questi ritmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 5 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 I critici di Zalone dovrebbero cercare per lo meno di vedere un quantità significativa del suo materiale prima di azzannarlo solo per sentito dire o per aver visto una intervista. Io stesso all'inizio non ero un suo estimatore invece con il tempo ho apprezzato il suo lavoro. Ora, non è che deve per forza piacere, ma come dice Dusdan prima si capisce cosa vuole trasmettere e poi si vedrà se lo si dovrà apprezza oppure. Dire che fa schifo solo perchè parla sgrammaticato e volgare, non capendo che il suo personaggio è costruito su uno stereotipo ben preciso e studiato, lascia molto il tempo che trova, ha sprecato tempo a scrivere post qui. E comunque si è pensato solo a criticare Zalone ma del film in pochi ne hanno parlato. Sono appena tornato dal cinema, non mi aspettavo gran che e invece mi sono ricreduto, mi è piaciuto molto. La trama ha per protagonisti quelli che sono alcuni mali della società italiana come il razzismo, l'omofobia, il divario e pregiudizi nord-sud che sono ancora ben presenti e radicatissimi nel nostro paese. Zalone vuole dimostrare che se si abbattono stupide e anacronistiche barriere, ce la si può fare: con tanto impegno, buon cuore e simpatia si può essere felici. Il ragazzo di un paesino della Puglia che combatte i pregiudizi della Milano da bere ma che fa anche un lavoro dentro di se e sconfigge i pregiudizi che si porta dal Sud è il messaggio di speranza di un italiano migliore, perchè meglio ignorante che razzista e omofobo. Non si vuole fare una apologia dell'ignoranza, e non credo che Zalone lo sia, da laureato in giurisprudenza. Penso che ignoranza sia sinonimo di semplicità, seppur importantissima, prima della cultura ci vuole onestà e buon cuore. Mi tocca personalmente perchè questo viaggio di ricerca della felicità ha a che vedere con le mie origini, mio padre viene da un paesino della Puglia, come Zalone è semplice, ignorante, ma con tanto impegno, sudore, fatica e onestà ce l'ha fatta è venuto a Milano si è fatto 40 anni di fabbrica ma vive felice con la sua famiglia. Ecco perchè ho apprezzato moltissimo questo film. Davvero bello e non così stupido come è facile pensare. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sam1686 Inviato 5 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 Ora, non è che deve per forza piacere, ma come dice Dusdan prima si capisce cosa vuole trasmettere e poi si vedrà se lo si dovrà apprezza oppure. Dire che fa schifo solo perchè parla sgrammaticato e volgare, non capendo che il suo personaggio è costruito su uno stereotipo ben preciso e studiato, lascia molto il tempo che trova, ha sprecato tempo a scrivere post qui. Che dire...rileggiti i miei post precedenti. Ho già discusso di questo. E comunque si è pensato solo a criticare Zalone ma del film in pochi ne hanno parlato. Sono appena tornato dal cinema, non mi aspettavo gran che e invece mi sono ricreduto, mi è piaciuto molto. La trama ha per protagonisti quelli che sono alcuni mali della società italiana come il razzismo, l'omofobia, il divario e pregiudizi nord-sud che sono ancora ben presenti e radicatissimi nel nostro paese. Zalone vuole dimostrare che se si abbattono stupide e anacronistiche barriere, ce la si può fare: con tanto impegno, buon cuore e simpatia si può essere felici. Il ragazzo di un paesino della Puglia che combatte i pregiudizi della Milano da bere ma che fa anche un lavoro dentro di se e sconfigge i pregiudizi che si porta dal Sud è il messaggio di speranza di un italiano migliore, perchè meglio ignorante che razzista e omofobo. Non si vuole fare una apologia dell'ignoranza, e non credo che Zalone lo sia, da laureato in giurisprudenza. Penso che ignoranza sia sinonimo di semplicità, seppur importantissima, prima della cultura ci vuole onestà e buon cuore. ... Ecco perchè ho apprezzato moltissimo questo film. Davvero bello e non così stupido come è facile pensare. Lo andrò a vedere... Ignoranza non è sinonimo di semplicità! Per il resto aspetto di averlo visto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 5 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 Ignoranza non è sinonimo di semplicità! Per il resto aspetto di averlo visto. Nel caso del film l'ignoranza di Zalone non lo rende negativo, ma simpatico e sopratutto sincero, non conoscendo tanti aspetti della società che ti da la cultura dice sempre quello che pensa. Semplicemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 6 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2010 non conoscendo tanti aspetti della società che ti da la cultura dice sempre quello che pensa. Semplicemente. Quello lo può fare anche uno che non è ignorante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 6 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2010 Quello lo può fare anche uno che non è ignorante. Ragazzi non giochiamo a pesare le parole, chi ha visto il film sa cosa voglio dire chi non l'ha visto è inutile che posta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato