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Inviato

Acrobazia: ottimo per intrattenere, e ci si possono fare alcune belle manovre in combattimento.

Acrobazia il ladro la usa a manetta in combattimento e spesso anche per fare il pagliaccio per intrattenere o distrarre (e fa pure bei tiri su sta roba in genere). All'inzio i miei avevano snobbato percepire intenzioni, diplomazia ma visti gli scarsi risultati poi uno ha deciso di tirarli su (cosa che nell'ultimo scontro credo abbia evitato un TPK)... Lo stesso, anche se vien un po' meno usata, raccogliere info...

L'unica concessione un po' grave che ho fatto è su professione (carovaniere): uno ha una piccola impresa di trasporti, gli ho fatto trovare dei gregari che lavorano e lui ci mette i soldi (ovviamente prendendo meno soldi di come se facesse di persona, ma mica possiamo fare la campagna icentrata sul ranger che fa il carovaniere tutto il tempo...).

Forse il ranger dovrebbe prendere artigianato (infuocare frecce o analogo) perchè dice spesso che incendia una freccia prima di tirarla... Al che in pratica gli faccio capire che non può (perchè gli mancano le abilità, perchè gli viene sempre in mente in combattimento senza aver già peparato le frecce e non la reputo una cosa istantanea: mica ti metti lì con l'acciarino sulla punta di ferro e prende fuoco subito, senza rovinarsi tra l'altro... Oltretutto che bonus potrebbe dare? 1 punto di fuoco? Incendiare se sparano su un tetto di paglia (rischiando un disastro naturale)? Magari utile se sta comandando 50 personaggi di basso livello ma altrimenti non certo in grado di cambiare l'esito di uno scontro impegnativo).


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Inviato

Acrobazia il ladro la usa a manetta in combattimento e spesso anche per fare il pagliaccio per intrattenere o distrarre (e fa pure bei tiri su sta roba in genere). All'inzio i miei avevano snobbato percepire intenzioni, diplomazia ma visti gli scarsi risultati poi uno ha deciso di tirarli su (cosa che nell'ultimo scontro credo abbia evitato un TPK)... Lo stesso, anche se vien un po' meno usata, raccogliere info...

L'unica concessione un po' grave che ho fatto è su professione (carovaniere): uno ha una piccola impresa di trasporti, gli ho fatto trovare dei gregari che lavorano e lui ci mette i soldi (ovviamente prendendo meno soldi di come se facesse di persona, ma mica possiamo fare la campagna icentrata sul ranger che fa il carovaniere tutto il tempo...).

Forse il ranger dovrebbe prendere artigianato (infuocare frecce o analogo) perchè dice spesso che incendia una freccia prima di tirarla... Al che in pratica gli faccio capire che non può (perchè gli mancano le abilità, perchè gli viene sempre in mente in combattimento senza aver già peparato le frecce e non la reputo una cosa istantanea: mica ti metti lì con l'acciarino sulla punta di ferro e prende fuoco subito, senza rovinarsi tra l'altro... Oltretutto che bonus potrebbe dare? 1 punto di fuoco? Incendiare se sparano su un tetto di paglia (rischiando un disastro naturale)? Magari utile se sta comandando 50 personaggi di basso livello ma altrimenti non certo in grado di cambiare l'esito di uno scontro impegnativo).

Dico sempre ai miei PG che le frecce infuocate non funzionano così, specie contro un drago bianco !

Nella realtà le frecce infuocate erano senza punta di metallo - sarebbe stato uno spreco - e invece la punta era un batuffolo di stoffa o simili imbevuto d'olio. Per cui, sono perfette per dare fuoco ad oggetti, navi, edifici, ma di poca effettività contro le persona - d'altro canto, lanciare una freccia infuocata dovrebbe dare un bel malus al TxC, visto che è altamente sbilanciata.

Allora, che ci siano giocatori che non sanno che farsene delle abilità, almeno finchè non gli viene spiegato è un conto. Che però i giocatori anche quelli che hanno messo gradi in quelle abilità, non siano in grado di usarle con un minimo di fantasia, è ben altro discorso.
beh sono pienamente d'accordo. Se proprio non sai che fartene dei punti abilità, imparati il draconico :-D
Inviato

Dico sempre ai miei PG che le frecce infuocate non funzionano così, specie contro un drago bianco !

Nella realtà le frecce infuocate erano senza punta di metallo - sarebbe stato uno spreco - e invece la punta era un batuffolo di stoffa o simili imbevuto d'olio. Per cui, sono perfette per dare fuoco ad oggetti, navi, edifici, ma di poca effettività contro le persona - d'altro canto, lanciare una freccia infuocata dovrebbe dare un bel malus al TxC, visto che è altamente sbilanciata.

Esatto, pure io tra le altre cose gli dicevo dello sbilanciamento. Al max allora mi dice: gli lego della stoffa. E io: quale, quella dei tuoi vestiti? Oppure una volta in un cimitero: cerco delle sterpaglie. Io ma è tutto polveroso, c'è solo terra (ed era vero!).

Al max se trovasse un sistema convincente per costruire con calma delle frecce facilmente infuocabili e avesse un bel po' di gradi in artigianato chissà... E probabilmente non converrebbe lo stesso (se non per appiccare fuoco da distante).

Inviato

[...]Ma nelle vostre campagne (come giocatori e DM) vi è mai capitato di dover usare "falsificare", "decifrare scritture" e "camuffarsi"?

[...]

Apro questo topic per trovare idee per mettere in gioco piu spesso queste abilità

Dipende molto dal Master.

Ci sono due strade da seguire quando uno progetta un'avventura: la prima è basarsi sulle Capacità possedute dai Personaggi e fare in modo che le sfruttino, ideando sfide 'ad hoc'; la seconda è non tenerne affatto conto e basarsi invece solo sulla trama e il proprio giudizio.

La prima opzione secondo me limita la creatività del Master... meglio la seconda o una via di mezzo tra le due, al limite.

Detto ciò, con un gioco come D&D non è semplice rendere utili Capacità quali Conoscenze Geografia e simili, mentre da parte mia ho notato molti Giocatori fare affidamento su Camuffare e Falsificare... la prima può essere utile in molte occasioni in cui bisogna infiltrarsi da qualche parte, raccogliere informazioni, o anche fuggire senza farsi riconoscere.

La seconda può servire per richiedere permessi speciali: parlare con un prigioniero tenuto sotto sorveglianza (ci vuole un'autorizzazione firmata dal borgomastro, per ipotesi) oppure ottenere velocemente un'udienza a corte (falsificando un documento che spaccia i Personaggi per ambasciatori che recano importanti notizie, con tanto di firma falsificata di un monarca di un altro regno).

Anche in un'avventura stile dungeon crawl non è detto che non ci possa essere spazio per certe attività.

Inviato

parlando per esperienza diretta secondo me le abilita' sono la parte piu' importante del gioco...permettono infatti di far "procedere la storia" aiutando nell'indagine e nelle interazioni varie coi png...(certo non puoi far risolvere tutto da un tiro di dado del tipo "parlo col mercante tiro diplomazia che mi dice??")

detto questo non vedo come ci possano essere delle abilita' inutili....pensate al mondo reale e non alla mappa tattica con delle pedine sopra accompagnate da dei numeri

certo il combattimento e' imprtante nel gioco....forse e' la parte piu' divertente perche' alla fine a tutti piace vedere il mostro cadere...ma se ci si arriva solo picchiando diventa solo un'altro sacco di punti freita da abbattere per ricevere px

quindi ben vengano le conoscenze....l'artigianato...camuffare...ecc ecc

per farvi un esempio il mio pg piu' riuscito e' un ladro 10 exemplar 10....solo talenti sulle abilita'....sapeva fare tutto ed era fondamentale per il party (gli altri erano rispettivamente un mago-qualcosa....un druido-qualcos'altro...un chierico-qualcosa pure lui ...e un barbaro-guerriero-ranger-ultracombato che mi toccano tutti a me gli schiaffi!...)

per la cronaca ho tirato solo tre volte per colpire il venti livelli...una per salvare il gruppo da un orso crudele che si stava mangiando tutti con un punto ferita in corpo:-D...una subito al primo livello per sparare ad uno stregone...MANCATO!!!:banghead: ...e quasi alla fine della prima campagna (intorno al 12 livello) ho sparato contro il supermegaultrafighissimostracattivo finale con un venti naturale per non confermare e fare 1 e ribadisco 1 danno!!!!!:cool:

pero' avevo preso 6 volte open minded alla fine e le supercazzole dichiarate con la penalita' di -20 fatte non solo al barbaro ma anche al saggio cheirico non hanno prezzo......:cool:

Inviato

per farvi un esempio il mio pg piu' riuscito e' un ladro 10 exemplar 10....solo talenti sulle abilita'....sapeva fare tutto ed era fondamentale per il party (gli altri erano rispettivamente un mago-qualcosa....un druido-qualcos'altro...un chierico-qualcosa pure lui ...e un barbaro-guerriero-ranger-ultracombato che mi toccano tutti a me gli schiaffi!...)

per la cronaca ho tirato solo tre volte per colpire il venti livelli...una per salvare il gruppo da un orso crudele che si stava mangiando tutti con un punto ferita in corpo:-D...una subito al primo livello per sparare ad uno stregone...MANCATO!!!:banghead: ...e quasi alla fine della prima campagna (intorno al 12 livello) ho sparato contro il supermegaultrafighissimostracattivo finale con un venti naturale per non confermare e fare 1 e ribadisco 1 danno!!!!!:cool:

pero' avevo preso 6 volte open minded alla fine e le supercazzole dichiarate con la penalita' di -20 fatte non solo al barbaro ma anche al saggio cheirico non hanno prezzo......:cool:

fantastico :-D deve essere stato divertentissimo da giocare:-D ma in combattimento facevi qualcosa(tipo sparare incantesimi con utilizzare oggetti magici) o ti nascondevi?:-p

Inviato

quale combattimento??:-D

di solito era un "vai sandrone (in arte Ragnar Hasseloff il picchiatore del gtuppo) che ce la puoi fare" ed ero gia' a letto sotto le coperte!!!:-D:-D

Inviato

quale combattimento??:-D

di solito era un "vai sandrone (in arte Ragnar Hasseloff il picchiatore del gtuppo) che ce la puoi fare" ed ero gia' a letto sotto le coperte!!!:-D:-D

Insomma lasciavate tutto il combattimento al picchiatore??

Questa si che è una campagna poco convenzionale!

Inviato

Ma nelle vostre campagne (come giocatori e DM) vi è mai capitato di dover usare "falsificare", "decifrare scritture" e "camuffarsi"?

Apro questo topic per trovare idee per mettere in gioco piu spesso queste abilità

cammuffarsi mi è capitato più di una volta di doverlo usare... la più divertente è stata il giorno dopo che avevamo fatto una rapina notturna in banca grazie a due ladri:D dopo esserci spartiti cinquemila monete d'oro a testa siamo tornati la mattina dopo cammuffati da mercanti.

ultimamente sto mettendo ai miei personaggi l'abilità Artigianato(conciatore) oppure Artigianato(sellaio), o ancora Artigianato(orafo): con gli articoli da selleria si guadagna abbastanza bene, e i monili Elfici vengono pagati bene dai nobili che vogliono farsi vedere... e sono sempre ottimi regali quando ci si vuole ingraziare qualcuno ;)

falsificare non ho mai dovuto usarlo... prima o poi farò un'avventura dove i pg dovranno utilizzarla, sarà divertente:D

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