Nemo Inviata 12 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviata 12 Settembre 2005 ultimamente ho letto molti interventi di svariati utenti che lamentano problemi di adattamento a/con giocatori power players, perciò ho pensato di creare un topic in cui i master che si trovino a fronteggiare una simile questione possano trovare soluzioni altrui o condividere con altri le proprie. non ritengo che nel metodo di gioco di un power player ci sia qualcosa di sbagliato o di cattivo: l' importante è infatti divertirsi, e molti si divertono così. è comunque vero che un giocatore di questo genere spesso crea fastidi al master, se non addirittura al resto del gruppo. date queste premesse, il campo è libero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2005 IMHO, se il dm ha buona conoscenza delle regole, trova sempre il modo per fregare il giocatore powerplay. Il problema sorge dunque quando il dm risulta regolisticamente un po' in difficoltà. Tuttavia, contrastare il powerplay non può codificarsi in una regola. Servirebbe una sorta di casistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Secondo me cercare di fregare un powerplayer è il modo più sbagliato, perchè si crea solo rivalità tra il master ed il giocatore, cosa che va a svantaggio di tutti, molto più di avere nel gruppo un powerplayer. Il modo migliore di contrastarlo e farsi rispettare fin da subito da tutti i giocatori. Fino dalla prima sessione i giocatori devono capire che il master gioca con loro e non contro di loro, che ogni cosa che fa la fa per il loro bene, e soprattutto devono capire che il maste ha sempre ed in ogni caso l'ultima parola su tutto, anche su quello che c'è scritto sui manuali. Fatto questo, quando un PG risulta squilibrato se ne parla con il giocatore e si prova a farlo ragionare, al limite gli si impone di cambiare. Per divertirsi ci vogliono delle regole e quindi una persona ragionevole deve stare alle decisioni di colui che "supervisiona" il gioco. Ovviamente, questo non da poteri infiniti al master, sia chiaro!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Uhm....mi sono espresso un po' male. Per "fregare" intendevo far sì che il powerplay non spadroneggi. Nessun atteggiamento di competizione/sfida tra pg e dm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Ah ok... Così va meglio. Avevo frainteso le tue parole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Più che di rivalità PP-DM, credo che la necessità primaria del PP sia di essere almeno una spanna sopra al resto del gruppo... Un solo XP in più, una moneta, un oggettino, un punto ferita... A questo, credo, sarà difficile trovare qualche efficace (ma non drastica) soluzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kroovian Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 non ritengo che nel metodo di gioco di un power player ci sia qualcosa di sbagliato o di cattivo: l' importante è infatti divertirsi, e molti si divertono così. Ecco io trovo questo di sbagliato... se al tavolo ho un PP lo invito gentilmente a rivedere le sue priorità di gioco, ovvero prima interpreto poi penso a come ingrossare il pg. Se trova 250.000 mo e le investe in oggetti magici lo prendo a randellate. Se ne investe una buona parte in attività proficue pensando così al futuro del suo pg allora lo premio. Se continua a fare il PP lo invito a andarsene a giocare a diablo, si sentirà di sicuro più a suo agio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Nel mio gruppo ci sono due PP, un mago che conosce un'infinità di incantesimi e un guerriero con 6 classi diverse, ma io li lascio giocare. Dato che conosco i loro punti deboli, nel caso volessi fare il cattivo allora sò come comportarmi. In ogni caso la mia campagna non è centrata sui combattimenti, ma anche sull'interpretazione e su una storia intricata, dove ogni PNG è sospetto, perciò non premio solo il più forte, ma anche il più intelligente e astuto. In pratica, se un PP lo togli da un combattimento, è un PG come gli altri, se non meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Sephiroth^ Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 e se vi capitasse un pp ma che sà anche ruolare come vi comportate ?? ve lo chiedo perchè nel mio gruppo c'è questa persona attento su ogni aspetto del combattimento ma nelle situazioni di gdr se la cava altrettanto bene !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 13 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 e se vi capitasse un pp ma che sà anche ruolare come vi comportate ?? ve lo chiedo perchè nel mio gruppo c'è questa persona attento su ogni aspetto del combattimento ma nelle situazioni di gdr se la cava altrettanto bene !! Allora è un PG veramente bravo, a meno che non si senta "protagonista" e non lascia divertire anche gli altri PG. Se accade così, io personalmente lo chiamerei da parte e gli farei notare che non esiste solo lui ma che anche gli altri devono giocare ed essere "protagonisti". Il divertimento di D&D si basa sul gioco di squadra, se questo concetto non è chiaro al PP, allora faglielo capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 13 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2005 IMHO, se il dm ha buona conoscenza delle regole, trova sempre il modo per fregare il giocatore powerplay. Il problema sorge dunque quando il dm risulta regolisticamente un po' in difficoltà. Tuttavia, contrastare il powerplay non può codificarsi in una regola. Servirebbe una sorta di casistica. io la penso esattamente così. quando iniziai il gruppo era fortemente tendente al powerplayer, e io, un pò per difendermi e un pò per adeguarmi imparai quanto più possibile delle regole (parliamo di Girsa, quindi una conoscenza perfetta è utopica...). il master invece ne sapeva davvero poco, così puntualmente uscivo con frasi tipo "no, qui la regola è diversa" o "funziona in un altro modo". immagino di essere stato veramente odioso, ma è anche vero che se il master avesse avuto una conoscenza delle regole appena sufficiente avrebbe potuto impedire facilmente qualunque eccesso si fosse raggiunto nel gruppo. ora, non è che abbia una grande esperienza da master; un paio d' anni, o giù di lì, ma non ho mai avuto problemi con power players. credo di potere riassumere la cosa in questo modo: so le regole meglio dei miei giocatori, conosco i punti deboli dei loro personaggi e li immergo in una campagna in cui non debbano solo tirare dadi, ma anche fare scelte importanti e pensare con il cervello. se vi capitasse un pp ma che sà anche ruolare come vi comportate ?? ve lo chiedo perchè nel mio gruppo c'è questa persona attento su ogni aspetto del combattimento ma nelle situazioni di gdr se la cava altrettanto bene !! non credo che un master possa avere problemi con un giocatore del genere. il tipico comportamento da power player è quello di tirare i dadi, aggiungere tutti i bonus possibili e immaginabili e fregarsi del resto, ed è questo che crea problemi al master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sigfrid Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 scusate ma questo accanimento verso il pp e in alcuni casi, confuso con la padronanza l'abilita e l'esperienza del giocatore, per fare un esempio se si inizia una campagna ed uno dei personaggi non vine mai ucciso,e lui a tirare avanti il gruppo è normale che abbia maggior potere e di conseguenza ha maggior potere rispetto al resto del gruppo esempi campagna di 1 anno e piu un personaggio non muore mai ha sempre lo stesso pg invece altri meno scaltri o cambinao il pg o vengono usccisi, perche dovrebbero avere un personaggio navigato o con le stesse abilita esperienza ed in caso oggetti magici alla pari di questultimo e normale che abbia dei vantaggi sul rsto del gruppo questo non è essere power p ma giocar bene rispetto ad altri poi questo e solo un esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Io nn ho nulla contro i PP, perchè cmq ci si puo divertire in tutti i modi e nn vedo perchè dire a quacluno di nn giocare in un certo modo, anzi ben vengano, rendono anche più interessanti le storie, se uno tende a essere forte, farsi odiare o amare dalla gente sono felice per lui, ma questo avrà come effetto un crescita della sua autorità che spingerà le due più ovvie fazioni, il bene e il male, una a volerlo con se, l altra a cacciarlo come un cane con la rabbia e avere conto potenze del genere nn è mai bello. Purtroppo è vero che un master inesperto o con scarsa conoscenza del regolamento nn potrà mai gestire un power player, soprattutto se esperto o magari nel peggiore dei casi anche accanito con le regole. Perchè secondo me vi sono vari tipi di power player quelli che pensano solo a potenziarsi e a sfruttare tutti i cavilli esistenti nelle regole del gioco tirando fuori dal cilindro combo sempre più distruttive(e sono i giocatori che nn amo molto masterizzare perchè è una cosa che nn sopporto, soprattutto quelli che contestano sempre le regole) e poi ci sono quelli molto creativi che con delle idee strane ma geniali che spostano l' inerzia di un confronto, i primi sono difficilmente gestibili da un master inesperto, i secondi sono i migliori da masterizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Un buon modo per tenere "sotto controllo" i PG è farsi lo storico dove riportare tutte le abilità, incantesimi, talenti, poteri vari, per ogni PG, in modo che il DM abbia sempre sott'occhio la potenza effettiva dei suoi PG e possa proporgli davanti sfide adeguate. [OT]Tebrin Wrinn e Sigfrid usate un pò più di punteggiatura, non si capisce niente di quello che scrivete [/OT] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Io faccio una fotocopia delle schede dei PG e le aggiorno pure meglio di loro... è capitato pure che uno aveva finito le freccie e non se n'era accorto perchè non se le era segnate (io non gliel'ho detto perchè aveva bassa saggezza ) Per esperienza posso dire che applicando le regole i power player hanno vita difficile, perchè il regolamento in se ha diverse misure anti-pp più o meno evidenti. Giusto per fare un esempio, un PG non potrebbe multiclassare per scegliersi i talenti o le abilità come gli pare, ma dovrebbe farlo in modo coerente le esperienze durante l'avventura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sigfrid Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 si ma poi dipende dal gioco che si sta facendo, d&d o altri di invenzione dei vari GM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vulak Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Io faccio una fotocopia delle schede dei PG e le aggiorno pure meglio di loro... è capitato pure che uno aveva finito le freccie e non se n'era accorto perchè non se le era segnate (io non gliel'ho detto perchè aveva bassa saggezza ) Tu hai fatto bene a non dirlglielo, però ricorda che alle volte i pg fanno finta di scordarsi il numero di frecce che usano o cose simili, in questo modo, secondo loro, fregano il master:twisted: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Tu hai fatto bene a non dirlglielo, però ricorda che alle volte i pg fanno finta di scordarsi il numero di frecce che usano o cose simili, in questo modo, secondo loro, fregano il master:twisted: Non sono un master tiranno, ma se avessi la prova che un giocatore imbrogliasse volontariamente mi incacchierei veramente di brutto. Fortunatamente mi è capitato solo un caso del genere. C'era uno che si "dimenticava" di togliersi i soldi quando comprava la roba o gli incantesimi quando li lanciava etc.. Me ne sono accorto dopo un casino di tempo perchè gioco con gente adulta e sono uno che da fiducia alle persone in genere. L'ho tenuto d'occhio per tutta una sessione e quando gli ho detto che non intendevo farlo avanzare di livello finchè non si fosse tolto il vizio... apriti cielo! Lui diceva che era una rottura cancellare e riscrivere sulla scheda per ogni minima cosa (e in parte lo capisco), che un'incantesimo in più o in meno non cambiava niente e bla, bla, bla... Ovviamente non mi sembrava giusto nei confronti di chi invece le cose se le segna. Alla fine ha cambiato classe con un monaco, e se l'è legata al dito... a me dispiace perchè se si gioca, si gioca per divertirsi, e il clima di incazzatura mi fa venire voglia di levare tutto da mezzo, ma alla fine gli altri decidono che devo farlo sempre io il master, chissà perchè Dura la vita del master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 Lui diceva che era una rottura cancellare e riscrivere sulla scheda per ogni minima cosa (e in parte lo capisco), che un'incantesimo in più o in meno non cambiava niente e bla, bla, bla... Ovviamente non mi sembrava giusto nei confronti di chi invece le cose se le segna. Alla fine ha cambiato classe con un monaco, e se l'è legata al dito... a me dispiace perchè se si gioca, si gioca per divertirsi, e il clima di incazzatura mi fa venire voglia di levare tutto da mezzo, ma alla fine gli altri decidono che devo farlo sempre io il master, chissà perchè Dura la vita del master La cosa si risolve in modo semplice... Fatti consegnare una copia della lista di incantesimi preparati e cancellali TU ogni volta che li usa, così avrà poco da incavolarsi quando gli dirai che quel dato incantesimo non l'ha più... Il fatto che si incavoli perchè il DM gli fa notare che sta barando è assurdo, poi... Un incantesimo in più o in meno può fare davvero la differenza, quindi se non vuole avere problemi a segnarsi gli incantesimi uno per uno, faccia un incantatore senza preparazione o una classe che non lancia incantesimi, come il monaco appunto, ma senza incavolarsi perchè gli altri hanno ragione (soprattutto il DM, che ha SEMPRE ragione, se segue le regole)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dweomerkeeper Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2006 e se vi capitasse un pp ma che sà anche ruolare come vi comportate ?? ve lo chiedo perchè nel mio gruppo c'è questa persona attento su ogni aspetto del combattimento ma nelle situazioni di gdr se la cava altrettanto bene !! Primo...secondo mè questo è l'unico modo sensato x cui si possa ruolare un PP...il tirare solo i dadi non tirende un vero PP...poichè in troppe occasioni tu torni ad essere un "comune mortale"...il vero PP non lo è solo con i dadi...ma conosce molto bene le regole e soprattutto sà ruolare d'eccezione!... Un PP solitamente ha 2-3 classi e altre CdP...ma deve ruolarle...altrimenti che senso ha fare cose a casaccio...il personaggio và vissuto altrimenti(concordo con voi) nn si stà + giocando x interpretare,ma come quando sei davanti ad un videogioco!... Un master che si deve proteggere dai PP?...xchè il master si deve proteggere?...se il giocatore è adulto e responsabile accetta le decisioni del master (che devono avere un nesso logico xò). In oltre...se un giocatore crea un PP perdendoci tempo,curando i particolari ecc...ha diritto ad essere sopra le righe rispetto ad un giocatore che gioca ma nn vuole perderci + di 5 minuti alla creazione della scheda... In ultima analisi...il PP è deleterio quando è inserito in un contesto in cui stona!...ad esempio a chi piace la semplicità e non vuole perdere tempo a preoccparsi del controllo di un pg molto complesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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