Sigfrid Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2006 bhe allora le ferite sono divise in modi differenti sano, dolorante, pesto,malconcio,ferito, ferito gravemente, ( svenuto ) fin di vita. le armi o incantesimi fanno dei danni che vanno dalla ferita viola al nero rossa blu verde indi per cui va da se che a seconda dell'arma o dall'incantesimo che subisci hai una ferita seria piuttosto che lieve anche peche anche se subiresti una ferita rossa colpo di un arma spada pittosto che ascia, vine declassata dall'armatura quindi scala a blu piuttosto che verde . poi ci sono le reazioni alle infezioni piottosto che altro il gioco fatto cosi e molto reale, io lo gioco in prima persona molto recitato intonato con voce nel modo giusto, ti fai prendere molto dalla cosa musica di sottofondo adeguata luci basse per creare atmosfera vengono fuori delle cose interessantissime e daurlo a livello gdr o ambientazione anche perche giocandolo nella vecchia europa con divinita che tutti conosciamo odino loki frey freya sai guia come muoverti inoltre puoi scelgiere il ceppo dorigine del pg nel mio caso svedese vichingo seguace di odino ma puoi benissimo essere un legionario romano o un bizantino piuttosto che di origine cartaginese o latina una vera chicca, il panton delle dinvinita e lo stesso ovvio macambiano i nomi zeus = odino = giove a seconda della zona di nascita, peccato che non gioco piu sig:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daemon Inviato 7 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2006 ma una cosa non capisco...innanzi tutto un master può eliminare qualunque personaggio con un battito di ciglia, secondo mi sono un pò stufato di questi topic power player si power player no...cos'è la terra dei cachi? il fatto che un personaggio voglia diventare molto potente o è automatico con il livello o è un espresso desiderio del giocatore che non per questo non interpretà il personaggio...non capisco questa distinzione, prendete raistlin che molti di voi conosceranno...è solo diventato l'essere più potente di kreen...se questo non è essere power player...non per questo è un personaggio scontato o noioso no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 direi che quoto Per Power Player credo si intenda un modo di divertirsi giocando a D&D che, più che essere basato sul piacere dell'interpretazione in se (roleplay), è basato più sul piacere di veder progredire e migliorare il proprio personaggio. Sostanzialmente faccio notare due cose banali 1 - L'istinto di migliorarsi è una cosa che da soddisfazione e motivazione anche nella vita reale, cioè a scuola, a lavoro, nello sport, etc., ed è una caratteristica del tutto umana che è solo positiva, e non vedo perchè dovrebbe essere "punita". 2 - Non è scritto da nessuna parte che un PP non sa e non deve anche saper ruolare bene. D&D offre sempre sfide adeguate per qualsiasi Power Player, fosse pure una divinità. Visto che il bello di un GdR consiste proprio nella libertà, non vedo perchè bisogna limitare qualcuno a divertirsi come gli pare. Il regolamento già definisce i limiti per cui il gioco diventa troppo facile e quindi meno divertente. Basta solo seguire il regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 ma una cosa non capisco...innanzi tutto un master può eliminare qualunque personaggio con un battito di ciglia, secondo mi sono un pò stufato di questi topic power player si power player no...cos'è la terra dei cachi? il fatto che un personaggio voglia diventare molto potente o è automatico con il livello o è un espresso desiderio del giocatore che non per questo non interpretà il personaggio...non capisco questa distinzione, prendete raistlin che molti di voi conosceranno...è solo diventato l'essere più potente di kreen...se questo non è essere power player...non per questo è un personaggio scontato o noioso no? Nn posso che concordare con te, anche i nostri personaggi se intendiamo PP un personaggio molto potente tutti noi lo siamo, ma sono le circostanze che ci hanno condotto a questo. Poi ovviamnete anche i nemici che abbiamo dovuto affrontare hanno contribuito a far si che diventassimo tali. Quindi a volte il fenomeno del PP è dovuto anche alle circostanze. Cmq io ho una visione di power player diversa, un PP nn è un personaggio potente, ma sono coloro che sfruttano i cavilli del gioco per elevarsi al di sopra degli altri, per cavilli intendo mescolanza di oggetti che diventano incontrastabili oppure sfruttare le regole a proprio vantaggio soprattutto con master inesperti. Per spiegarvi come i nostri PG nn siano scontati e noiosi nn mi basterebbe una giornata visto che sono 4 anni di campagna. Credetemi sulla parola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 8 Aprile 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 E qui si ricade sempre nel solito discorso... cos'é esattamente un PP? vedere topic analogo da me chiuso poco fa. Anche stavolta la discussione mi sembra giunta a un punto morto. Non la chiudo ancora, però siamo al limite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 E qui si ricade sempre nel solito discorso... cos'é esattamente un PP? vedere topic analogo da me chiuso poco fa. Anche stavolta la discussione mi sembra giunta a un punto morto. Non la chiudo ancora, però siamo al limite... Per quanto mi riguarda, almeno per la mia visione nn si sarebbe neppure dovuta aprire. Ci sono troppe visioni contrastanti e varie sull' argomento e nessun dogma che dica chi o cosa sia un PP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Io di sti PP ne ho sempre e solo sentito parlare, dico davvero. In tutti i gruppi che ho giocato il divertimento di ruolare/interpretare era la cosa più importante, e sul fatto che uno si costruisca il personaggio come crede, nei limiti del regolamento (e ce ne sono), non ci trovo niente di male. Per la questione di cercare il cavillo, visto che i PP conoscono il regolamento, allora sanno pure che il regolamento consiglia vivamente di rimandare tutte le questioni di poco conto, quelle che rallentano il gioco... i cavilli appunto, alla fine del gioco. Sono sempre dell'opinione che il regolamento è il peggior nemico dei PP, anche se loro sono fermamente convinti del contrario Per quanto riguarda le combinazioni di oggetti magici sgravanti, non è che gli oggetti magici (quelli tosti) si comprano come i filoncini dal panettiere. P.S.: Non chiudiamo la discussione please Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Personalmente credo che perchè questa discussione continui, sarebbe opportuno dare una definizione univoca e democratica su chi o cosa sia un PP, visto che abbiamo tutti opinioni e visioni diverse sull' argomento. Se questo nn avverrà la discussione continuerà sullo stesso filone logico con opinioni differenti magari tutte giuste, ma che variano a seconda dell' immagine che uno a di un PP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Sto quasi cominciando a credere che i PP siano una specie di leggenda metropolitana Io direi che i PP sono quelli che giocano ad un gdr "carta e penna" alla stregua di un un hack'n'slash per Playstation tipo Diablo, cioè ammazza il mostro e arraffa il tesoro, ammazza e arraffa, ammazza e arraffa, ammazza e arraffa... Ma anche in questo caso ci si fa un problema per niente. Questo tipo di giocotare dopo un po' si scoccia e, o torna a giocare alla Playstation, cosa che gli permette di giocare meglio nel modo in cui gli piace (hack'n'slash), oppure si evolve e comincia a provare sempre più gusto per la parte interpretata, cioè quella cosa che nessuna Playstation può sostituire. Penso anche un'altra cosa. Penso anche che molti giocatori di ruolo amano fregiarsi di un nonsochè di elitario, per distinguersi dalla massa, per fare i fighetti insomma , e amano riempirsi la bocca con termini tipo "paaauer pleieeer" per credersi meglio degli altri, della massa. Ehhh brutta cosa supponenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 o direi che i PP sono quelli che giocano ad un gdr "carta e penna" alla stregua di un un hack'n'slash per Playstation tipo Diablo, cioè ammazza il mostro e arraffa il tesoro, ammazza e arraffa, ammazza e arraffa, ammazza e arraffa... Più che PP è uno stile di gioco, ma di solito quelli che fanno cosi sono i primi a cadere un battaglia perchè pensano a un gdr come un gioco per PC dove si puo continuare, combattono tirano i dadi e basta, ma nn sono paragonabili a POWER PLAYER, se si deve dare una definizione sono quei giocatori che seguno la massa senza comprendere il senso del gioco di ruolo e lo considerano alla stregua di un gioco per la play come giustamente hai fatto notare. Penso anche che molti giocatori di ruolo amano fregiarsi di un nonsochè di elitario, per distinguersi dalla massa, per fare i fighetti insomma , e amano riempirsi la bocca con termini tipo "paaauer pleieeer" per credersi meglio degli altri, della massa. Bah nn saprei che dirti magari è cosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 8 Aprile 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3849&highlight=power+players Come vedete, in 25 pagine di discussione, non ci siamo arrivati, a una definizione che mettesse tutti d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Beh nn ho letto tutti i messaggi, sono un po troppi, cmq è difficile arrivare a dare una definizione di qualcosa che è soggettivo, credo sia discrimanante dire che un PP rovini una campagna. Io come ho gia sostenuto finchè nn si trova una definizione a cui concordino tutti o almeno la maggioranza su chi o cosa sia un PP, ogni discussione risulterà vana, come si vede nel link che Submoloc a sopracitato, dove si sono scritte parole su parole senza arrivare a una conclusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Ma c'avete fatto caso che i Power Player sono sempre gli altri? Noi siamo gidierristi puri, siamo pochi ma buoni. Gli altri sono i Power Player, e sono la massa. Ma non sentite puzza di supponenza lontano un kilometro? Anzi, faccio un appello... Power Player uscite fuori! Giù la maschera! Brutta massa che non siete altro, pentitevi finchè siete in tempo! Ormai ho una mia teoria: PP = Leggenda Metropolitana! EDIT: I PP non esistono, o se esistono, non giocano a D&D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 io ho giocato con un PP e più di una volta,e interpretavo allo stesso tempo... credo che abbia ragione Sub non se esce più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Ma c'avete fatto caso che i Power Player sono sempre gli altri? Noi siamo gidierristi puri, siamo pochi ma buoni. Gli altri sono i Power Player, e sono la massa. Ma non sentite puzza di supponenza lontano un kilometro? Anzi, faccio un appello... Power Player uscite fuori! Giù la maschera! Brutta massa che non siete altro, pentitevi finchè siete in tempo! Ormai ho una mia teoria. PP = Leggenda Metropolitana! Ne ho incontrato uno: inerpretava da cani (rgr/psion drow) e continuava a cercare e usare regole per essere più forte di noi altri. Diventa intipatico quando comincia a farsi buffone. A monopolizzare i combattimenti. A ruolare (male) al posto dei compagni (faceva di tutto per parlare solo lui ed avrà fatto si e no tre battute convincenti...) I PP non sono una leggenda, sono questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jazar Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Ne ho incontrato uno: inerpretava da cani (rgr/psion drow) e continuava a cercare e usare regole per essere più forte di noi altri. Diventa intipatico quando comincia a farsi buffone. A monopolizzare i combattimenti. A ruolare (male) al posto dei compagni (faceva di tutto per parlare solo lui ed avrà fatto si e no tre battute convincenti...) I PP non sono una leggenda, sono questo. Ammetto che sugli psion non sono molto preparato, quindi se mi puoi/potete fare qualche altro esempio mi fai/fate un piacere. Se poi si aggiungono esempi pratichi di gioco giocato, ancora meglio. Questo è MOLTO importante. Cmq hai descritto un buffone non un PP, e poi non ho capito che significa "cercava di essere più forte di noi altri". Se il suo personaggio è un tipo arrogante e presuntuoso, allora stava semplicemente interpretando bene il suo personaggio... Se poi era maleducato e non vi dava spazio per giocare, allora è un problema comportamentale suo che il master poteva benissimo controllare decidendo "a chi toccava agire", zittendolo, mandandolo a cagare o quant'altro. IMHO qui la colpa è più del master che del giocatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Ecco la risposta. Mi scuso per l'esempio di gioco giocato, ma è una maniera per essere chiarissimo. (lo psion in 3.0 è fortissimissimo et sgravatissimo cioè in 1 round lancia 3 disintegrazione cd 59) Il suo personaggio era un drow divenuto buono e generoso, ma sopratutto aveva rischiato la vita per un'atto di arroganza e non avrebbe più dovuto esserlo. Con voleva essere più forte di noialtri intendo che andava a golosare sui manuali regole su regole e faceva finire prestissimo gli sconti ammazzando tutti lui. Se gli scontri duravano di + noialtri eravamo in seria difficoltà. Per inciso, i pp nel gruppo erano 2, ma l'altro non monopolizzava scontri e role ma dava spazio a nosotros e il max non ha mai preso alcun provvedimento nei suoi confronti. Con l'altro ci ha parlato e la situazione è leggermente migliorata. Oddio! ho ancora divagato su un'esperienza di gioco giocato! Spero che capiate che questa è l'unica maniera nella quale riesco a rendere l'idea di quello che penso essere un PP... (promesso, è l'ultima volta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 8 Aprile 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Se il suo personaggio è un tipo arrogante e presuntuoso, allora stava semplicemente interpretando bene il suo personaggio... A me questa sa tanto di scusa... un conto è, giocando, interpretare anche gli screzi e le discussioni tra PG, un conto è fare quello che mi pare e dire "eh, ma il mio personaggio è così"... Vi faccio notare un'altra cosa: nonostante tutte queste (innumerevoli e interminabili) discussioni sul power-playing, non siamo ancora riusciti a stabilire una definizione che accontenti tutti, neanche con gli esempi di gioco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 io credo che il power-playing, più che uno stile di gioco, sia un modo di essere. Non del pg, ma del giocatore che lo interpreta. Un pp è un giocatore che preferisce vincere a tutti i costi, piuttosto che divertirsi in vero spirito gdr, ovvero interpretando un pg che è molto diverso da sè. Per forza di cose molto diverso, perchè magari posso anche pensare che il pg mi assomigli caratterialmente, ma io una sfera di fuoco in realtà non l'ho mai lanciata... Il gdr è appunto questo: interpretare, sorretto dalle ali della fantasia. Il pp, invece, ruola come se giocasse al pc. Una campagna di d&d per un pp non è molto diversa da una partita di Diablo. Vado avanti e ammazzo tutti, raccolgo tutto il raccoglibile, me ne frego della storia, l'importante è che ci sia un grande numero di coboldi da uccidere. Ma non perchè mi piaccia la lotta, perchè in questo modo accumulo tanti px. Perchè questa in fondo è la finalità ultima del pp: i px. Mentre la finalità ultima del giocatore di ruolo è divertirsi interpretando. Un pp non si preoccupa della storia, si interessa solo del numero dei nemici da uccidere. Un pp non gira a cavallo, gira con un carretto: perchè deve raccogliere tanti oggetti da vendere per comprarsi l'Armatura dell'Invicibilità e la Spada Disintegra Nemici. Il divertimento del pp, non è dato dall'impegno che bisogna mettere nel superare un'ostacolo, ma dalla facilità con cui lo supera per via del suo super-pg. Un pp è quel giocatore che sceglie un tipo di personaggio (probabilmente immaginando i vantaggi che potrebbe avere), ma che poi abbandona perchè i malus per quella classe sono troppo elevati (anche se sono del 10%). Un pp è uno che gioca a livello facile con i trucchi, un giocatore di ruolo gioca a un livello proporzionale alle sue capacità senza barare... Un pp è uno che gareggerebbe con una ferrari, contro una cinquecento (vecchia possibilmente...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2006 Ultimo tentativo di definizione da parte mia: Un pp è il giocatore che postpone il role play al power play, cioè utilizza tutte le regole che trova, spingendole al massimo possibile, per arrivare all'invincibilità in combattimento. O a qualcosa di simile. Nota: se un pp ruola bene allora non è più un pp ma un giocatore di altio livello, che necessita di un gruppo di livello altrettanto alto ed un master capace di gestira tale gruppo. In sostanza: pp ruola male ma cerca di eccellere nel resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato