matking Inviata 10 Dicembre 2009 Segnala Inviata 10 Dicembre 2009 sto creando nella mia scuola un corso di D&D , anche per diffondere un pò la cultura del gioco di ruolo, che dove vivo non sanno nemmeno cosa sia. dal punti di vista delle regole io ho fatto giusto qualche sessione sparsa e per lle regole ci pensava il master. Adesso però io devo fare il DM e per le regole sul combattimento non saprei minimamente come fare. Devo fare una cernita tra le regole per i novizi oppure non so che altro, perché nell'imparare tutte le regole sul combattimento anche io incontrerei alcune difficoltà. grazie a chiunque mi risponderà. ciao
Elayne Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Inviato 10 Dicembre 2009 Dipende molto dall'edizione in cui giochi. Chiaramente, la migliore cosa, in questo caso, è fare un combattimento appunto, come dici, con regole "light". Quindi niente "caselle". Niente "AdO". Ecc. ecc. Insomma, lascia stare le regole e lascia libertà d'azione ai giocatori. Tu chiedi loro, quand'è il loro turno, cosa vogliono fare, e basta. Se vogliono attaccare l'orco, loro attaccano l'orco, con 1 attacco. (cosi spieghi loro il concetto di Tiro per Colpire e Classe Armatura, ma nient'altro) A secondo poi dell'edizione usata, potrai ampliare, poco a poco, le regole. In 3.5, per esempio, prima il movimento. E solo dopo gli AdO.
matking Inviato 10 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2009 si son d'accordo sul semplificare il gioco ed eliminare gli attacchi di opportunità e vari...ma come andrebbe aricolato il turno con le varie azioni?quali delle regole presenti nel manuale 3.5 è opportuno inserire rendendo il gioco semplice per i novizi?e riguardo la griglia, è meglio usarla oppure no?
Vegeta -ITA- Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Inviato 10 Dicembre 2009 Per i turni ovviamente spiegherai cos'è l'iniziativa e come funziona; le azioni sono quelle: standard, movimento e round completo... spiegare la loro meccanina penso sia fondamentale. Poi una chiara spiegazione del tiro per colpire (e in generale il d20 system) e CA e sei pronto per i primi scontri... poi giocando si impara!
Trashmaster Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Inviato 10 Dicembre 2009 Prima di spiegare il regolamento, fossi in te farei un' ESAUSTIVA spiegazione su che cos'è il gioco di ruolo, e su cosa ci si aspetta da un giocatore. Per il bene dei novellini, s'intende!
FeAnPi Inviato 10 Dicembre 2009 Segnala Inviato 10 Dicembre 2009 Da qualche parte c'è un'avventura introduttiva a D&D 3.5 scritta da Monte Cook. Ha regole molto più facili e "tutto pronto", PG compresi. Potresti provare con quella, se proprio vuoi far iniziare con D&D. Altrimenti, posso metterti in contatto con chi fa già GdR nelle aule scolastiche.
Diablo KnoT Inviato 13 Dicembre 2009 Segnala Inviato 13 Dicembre 2009 Prima di spiegare il regolamento, fossi in te farei un' ESAUSTIVA spiegazione su che cos'è il gioco di ruolo, e su cosa ci si aspetta da un giocatore. Per il bene dei novellini, s'intende! Quoto O_O" non vorrei che si cominciasse già dalle regole semplicemente premettendo che nel gioco di ruolo si può fare tutto... così si genera solamente un caos incalcolabile O_O"
Maldazar Inviato 13 Dicembre 2009 Segnala Inviato 13 Dicembre 2009 Mmh... regole semplificate per il combattimento? -Iniziativa -Azioni -TxC -Critico (che vuoi dire, "col 20 raddoppi i danni") -Danni -Movimento Per gli incantatori aspetterei, le classi di incantatore sono solo per giocatori un pelo più stagionati... l'alta arte dell'arcano potere non può essere spiegata con la stessa nonchalance che si usa per dire "così fai un colpo di spada".
Cyrano Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Consiglio che mi renderà impopolare ma EVITA di utilizzare giochi che non si trovano in commercio. Ti consiglierei Pathfinder a 'sto punto ma vedi il topic e maledici Wyrdh insieme a noi ^^ Il problema con la 3.5 è che NESSUNO si metterà a cercare i vecchi manuali su Ebay e darai solo il via ad uno "scaricamento selvaggio" che metterebbe a rischio la serietà della cosa. Noi abbiamo avuto problemi seri al centro giovani Abbiam dovuto comprare Pathfinder di tasca nostra a nome mio per arginare i danni). Metti le mani avanti ed utilizza la 4e per lo meno...
peell Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Consiglio che mi renderà impopolare ma EVITA di utilizzare giochi che non si trovano in commercio. Ti consiglierei Pathfinder a 'sto punto ma vedi il topic e maledici Wyrdh insieme a noi ^^ Il problema con la 3.5 è che NESSUNO si metterà a cercare i vecchi manuali su Ebay e darai solo il via ad uno "scaricamento selvaggio" che metterebbe a rischio la serietà della cosa. Noi abbiamo avuto problemi seri al centro giovani Abbiam dovuto comprare Pathfinder di tasca nostra a nome mio per arginare i danni). Metti le mani avanti ed utilizza la 4e per lo meno... Non capisco che differenza ci sia tra 3.5 e 4.0 visto che sia i manuali dell'una che quelli dell'altra sono in vendita sul sito della 25 ediction senza nessun problema! Se fanno dello scaricamento selvaggio, possono farlo sia con l'uno che con l'altro, tanto se inizieranno a giocare li compreranno lo stesso, visto che non è uguale ne i manuali su computer ne quelli stampati o fotocopiati! Magari un manuali che non usi quali mai, ma quelli base.........!
FeAnPi Inviato 14 Dicembre 2009 Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Infatti: la 3.5 si trova ancora molto. ^^ Io, però, consiglierei altri GdR al posto di D&D: troppe regole e troppi manuali. Se si vuole restare proprio ancorati al carbuonvecchio primo GdR, meglio Labyrinth Lord: è un po' rilegato con lo sputo di bidello (il mitico collante che mantiene integre le strutture scolastiche dell'Italia intera, e non solo), ma è un simil-D&D molto più facile da apprendere. E il manuale costa davvero poco.
Cyrano Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 Mamma mia, ve lo scrivo facile allora: i manuali che si trovano in fumetteria. Poi se volete consigliare l'acquisto presso la 25 edition... Buona fortuna non sia mai che io ostacoli gli eroi!!! Fea, Labitinth lord è pure introvabile è stato stampato per Lucca ed è andato quasi esaurito. Se sai qualcosa di diverso me lo cominichi che mi interesserebbe comperarlo a prezzo di copertina Grazie.
FeAnPi Inviato 15 Dicembre 2009 Segnala Inviato 15 Dicembre 2009 Labyrinth Lord in Italiano si può scaricare da internet. Legalmente. Aggratis.
FeAnPi Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Inviato 16 Dicembre 2009 http://www.goblinoidgames.com/labyrinthlord.html
Messaggio consigliato