Pippo Berserk Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Dovendomi trovare a dover assegnare dei Modificatori di livello ai seguenti archetipi (il primo è un simbionte in realtà): - Verme Intestinale (pagina 220 Abissi e Inferi) - Eletto di Mystra (riquadro di pagina 243 dell'Ambientazione di Forgotten Realms) - Magister (pagina 182 di Magia di Faerun) - Creatura Suprema (pagina 203 del Manuale dei Livelli Epici) volevo sapere se ci sono delle regole specifiche a riguardo. Poiché io non ho trovato su nessun manuale il modificatore di livello di questi archetipi, anche se nelle loro descrizioni è specificato il grado di sfida: - Verme Intestinale: GS +1 - Eletto di Mystra: GS +4 - Magister: GS +4 - Creatura Suprema: GS +15 Ora se non dovesse esistere nessun chiarimento riguardo i modificatori di livello di tali archetipi, chiederei consiglio a voi su quale possa essere il modificatore di livello più idoneo. Approfitto anche per chiedere un altro paio di cose: dove posso trovare altri Eletti di una divinità a parte l'Eletto di Bane descritto a pagina 213 di Fedi e Pantheon?? Il Modificatore di Livello cambia da Eletto a Eletto??
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Teoricamente se non è specificato il MdL significa che quell'archetipo è ingiocabile dai PG quindi al massimo possiamo darti delle indicazioni di stima ma ricordati che potranno essere sbroccate... Di eletti mi pare ci sia una CdP da Eletto di Mystra ma non è un archetipo...
Aenar Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Non so se ci siano chiarimenti ufficiali, solo che un MdL +4 per il Chosen Of Mystra mi sembra un po' poco, calcolando il +10 alla Cos, l'immunità ai veleni, alla disintegrazione, all'invecchiamento e a un incantesimo per livello (da 1 a 9), all'incantesimo bonus per livello utilizzabile come abilità magica, al raggio d'azione uguale alla linea di vista per gli incantesimi e alla possibilità di usare il non scarso silver fire. Sugli altri tre non voglio esprimermi per non sbagliare (non mi ricordo se i simbionti hanno un MdL sul personaggio che li ospita), però non sono fatti per essere applicati ai pg (infatti i manuali forniscono il GS modificato per una creatura o un png con tale archetipo) EDIT: Ninjato
Pippo Berserk Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Teoricamente se non è specificato il MdL significa che quell'archetipo è ingiocabile dai PG quindi al massimo possiamo darti delle indicazioni di stima ma ricordati che potranno essere sbroccate... Infatti quello che mi serve è proprio un'indicazione a riguardo... Di eletti mi pare ci sia una CdP da Eletto di Mystra ma non è un archetipo... E' un archetipo invece... o almeno così pare... pagina 243 dell'Ambientazione di Forgotten Realms (nel riquadro in basso). Non so se ci siano chiarimenti ufficiali, solo che un MdL +4 per il Chosen Of Mystra mi sembra un po' poco, calcolando il +10 alla Cos, l'immunità ai veleni, alla disintegrazione, all'invecchiamento e a un incantesimo per livello (da 1 a 9), all'incantesimo bonus per livello utilizzabile come abilità magica, al raggio d'azione uguale alla linea di vista per gli incantesimi e alla possibilità di usare il non scarso silver fire. Infatti +4 è il GS non il Modificatore di Livello Sugli altri tre non voglio esprimermi per non sbagliare (non mi ricordo se i simbionti hanno un MdL sul personaggio che li ospita), però non sono fatti per essere applicati ai pg (infatti i manuali forniscono il GS modificato per una creatura o un png con tale archetipo) Insomma... nessuno qui mi vuol dare questo consiglio
The Stroy Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Potrei dirti che io il supremo lo valuto un +20, ma è una mia stima a occhio e croce, non certo nulla di accurato. Gli altri tre non li ho ben presenti, quindi non mi esprimo.
Aenar Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 Infatti +4 è il GS non il Modificatore di Livello Lo so, dico solo che, dovendo noi attribuire un MdL ad un archetipo non giocabile, secondo me un +4 è poco per i benefici che porta. Poi che il GS di una creatura con l'archetipo sia il GS della creatura base +4 è un'altra cosa
robyfc Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 il LEP è pari al numero di DV + modificatore di livello, però se non c'è il modificatore di livello (come per esempio nel mimic) non si può utilizzare per esempio nel magister non c'è perchè nella sua descrizione è scritto che ne può esistere soltanto uno (per esempio in questo momento è Talatha) mentre invece qua trovi gli aggiornamenti dalla 3.0 alla 3.5 in cui si dice appunto che il mezzo elementare ha LEP +3 Half-elementals gain skills and feats as the base creature. They gain the relevant elemental subtype (Earth, Air, Fire, or Water), but no other special qualities. They gain the spelllike abilities listed in the relevant table. They have a level adjustment of +3. grazie mille!!!!!
Ifris Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Domandina tanto perchè non si finisce mai di imparare: Se io ho MdL +4 e ho 16 livelli da chierico sono come un pg lvl 20 per i punti esperienza...ok... quando però acquisisco un altro livello da chierico e vado quindi al 21 devo prendere il livello da chierico epico e quindi scordarmi gli incantesimi di livello 9 (dato che la progressione del chierico epico oltre il 20 non aumenta gli inc al giorno)? Oppure il MdL si riferisce ESCLUSIVAMENTE agli exp necessari per salire di livello? E quindi prendo il livello 17 da chierico normalmente ma mi serviranno punti exp di un pg lvl 21?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 quando però acquisisco un altro livello da chierico e vado quindi al 21 devo prendere il livello da chierico epico e quindi scordarmi gli incantesimi di livello 9 (dato che la progressione del chierico epico oltre il 20 non aumenta gli inc al giorno)? No perchè non rispetti i prerequisiti, non hai 20 livelli da chierico. Per intraprendere una progressione epica di una classe o di una CDP devi aver completato la progressione base. Oppure il MdL si riferisce ESCLUSIVAMENTE agli exp necessari per salire di livello? E quindi prendo il livello 17 da chierico normalmente ma mi serviranno punti exp di un pg lvl 21? Non esclusivamente. Prendi normalmente il livello 17 da chierico, ma avendo un LEP di 21 ti qualifichi per molti talenti epici
Ifris Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Non esclusivamente. Prendi normalmente il livello 17 da chierico, ma avendo un LEP di 21 ti qualifichi per molti talenti epici Quindi le cose che mi cambiano al 17 chierico / MdL +4 rispetto ad un chierico 17 senza MdL sono il BAB, TS e Talenti che dovrò guardare sulla tabella dei PG Epici? Un' altra cosetta, dato che i max PA/lvl sono calcolati livello PG+3 se ho MdL +4 e livello di classe 1 avrò max PA 8 oppure i normali 4? Cioè il LEP serve solo per l' exp o anche per i talenti/abilità/capacità che citano il "Livello del Personaggio?"
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 No, BaB e TS iniziano a cambiare dal 21esimo Livello del Personaggio (che non è il LEP, che infatti indica il livello "effettivo" del personaggio) in poi il Livello del Personaggio è pari ai dadi vita riassumendo: -LEP 21 = accesso ai talenti epici (non importa se ci arrivi col MDL o no) -Livello del Personaggio 21 = progressioni epiche BaB e TS (non ci puoi arrivare col MDL in quanto si considerano solo i DV) -20 livelli in una classe base o 10 in una CDP = se il tuo livello del personaggio è almeno 21, puoi accedere alle progressioni epiche
Ifris Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Ho capito, è che da come è scritto nel Manuale dei Livelli Epici sembra che sia i talenti che il BAB e TS richiedono il 21° livello del personaggio, invece mi dici che per i talenti devo guardare il LEP
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Quindi mi stai dicendo che "LEP 21" non è la stessa cosa di "livello del personaggio 21" giusto? Di questo sono certo, per i talenti epici si vede che mi ricordavo male, adesso controllo EDIT: eh, già, il LEP conta solo per i PX
Callido Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Domandina che svicola un po' dal tema di base ma credo non eccessivamente Prendere un PG mostruoso vale la pena? In particolare sto pensando agli esempi portati dalle Specie Selvagge... ovviamente ci sono delle cose carine tipo la dispettosa Pixie che simpaticamente vola e diventa invisibile a volontà ma, parlando più in generale, quei +2/+3/+4 che sia al bonus di carattestica valgono la pena di perdere qualche talento, privilegio di classe, BAB e incantesimo di livello più alto? Meglio avere più incantesimi ma di livello più basso e più difficili da resistere o meglio meno incantesimi ma di livello più alto?
tamriel Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Io sono dell'idea che una razza con un lep superiore al +2 (a meno di non giocare con la regola per la riduzione del lep di UA) per un caster non valga la pena di essere presa in considerazione: non sarà certo un +4 a qualche caratteristica a reggere il confronto con gli incantesimi di 9° livello. Discorso diverso per un combattente, dove bene o male nonostante un lep anche abbastanza alto, man mano che si sale di livello diventa meno sensibile la differenza di pf/bab rispetto a personaggi con lep +0.
Maldazar Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Generalmente parlando, se non hai accesso alla riduzione del MdL di unearthed arcana allora qualsiasi razza con MdL quasi non dovrebbe essere guardata, peggio ancora quelle con DV razziali. Se hai accesso alla riduzione del MdL allora si può guardare qualcosa con un MdL massimo di +3 (completamente azzerabile) e in questo caso vengono fuori spesso delle razze/archetipi molto interessanti, vuoi per grossi incrementi di caratteristica, tipo alternativo, taglia maggiore/minore, capacità magiche, etc. Caso diverso sono i DV razziali, IL MALE nel 98% dei casi. Esiste però un 2% di possibilità che 2/3 DV razziali possano valere la pena di esser presi. Es: Three-kreen e chitine per le build che si basano sul compiere milioni di attacchi, una tipologia che sto cercando di sviluppare per l'attuale contest di ottimizzazione, per inciso
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Prendere un PG mostruoso vale la pena?A livello di mera ottimizzazione generalmente no, soprattutto perché è difficile recuperare il perso dei Dv razziali. I privilegi garantiti dalle classi compensano ampiamente i tratti mostruosi (soprattutto per gli incantatori), e i tratti razziali interessanti (tipologia esterno, eludere come tratto razziale, ecc.) sono di solito garantiti da razze atipiche base o archetipi di cui è semplice recuperare il MdL basso.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Paradossalmente però per quanto antipatici siano i dadi vita razziali, sono comunque una penalità inferiore al modificatore di livello. Almeno salgono BaB TS e PF e il conteggio dei livelli per talenti e caratteristiche, per quel che vale (dipende dalla build)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Paradossalmente però per quanto antipatici siano i dadi vita razziali, sono comunque una penalità inferiore al modificatore di livelloDipende dall'entità degli stessi, dato che fino a +3 si riesce a recuperare il 100% dei livelli razziali investiti. Già +4 è un caso limite (le costruzioni ottimizzate per Pixie mistificatori, pur avendo 17/20 livelli disponibili, non sono niente male). Se poi parliamo di gusti personali e BG del pg, ovviamente è tutto un altro discorso.
Maldazar Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Paradossalmente però per quanto antipatici siano i dadi vita razziali, sono comunque una penalità inferiore al modificatore di livello Il discorso fila, tuttavia non mi azzarderei comunque a prendere una razza con più di 2/3 DV razziali. P.S. Pauroso il perfetto sincronismo tamriel-Maldazar-Seller...
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