Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sono nuovo del sito, ma non del gioco.

Da un pò di tempo cercavo qualche risposta e sembra che qui la professionalità non manchi.

Appunto trattasi del lep...

Sto interpretando un doppelganger ladro. Essendo del 6° livello, è giusto che io valga come di 18esimo (mod lep + 4 doppel, ladro 6, dv razziali 8 che mi dà l'essere un doppel)?

Confido in un chiarimento...

Inviato

Sto interpretando un doppelganger ladro.

facciamo i conti:

DV razziali = 4

modificatore di livello = 4

livelli di classe = 6

totale = 4 + 4 + 6 = 14

perchè il doppelganger dovrebber darti 8DV?

bye bye.....:D

• 1 mese dopo...
Inviato

Allora in generale è ua misura della forza di una razza rispetto alle razze normali... spiego con un esempio...

umano mago di 2° livello = CR 2...

Drow mago di 2° livello = CR 4 (la razza è più putente e quindi ha +2 di aggiustamento del livello)...

Ovvero un personaggio di una razza con Level Adjustment corrisponde ad un personaggio "standard" di livello più alto... :confused::banghead:

Ok .. lo so che è spiegato da cani... ma per oggi pazienza... :bye:

:jester::focus:

Inviato

Level Adjustment

This line is included in the entries of creatures suitable for use as player characters or as cohorts (usually creatures with Intelligence scores of at least 3 and possessing opposable thumbs). Add this number to the creature’s total Hit Dice, including class levels, to get the creature’s effective character level (ECL). A character’s ECL affects the experience the character earns, the amount of experience the character must have before gaining a new level, and the character’s starting equipment.

Trovi queste stesse parole anche sul manuale dei mostri.

:bye:

Inviato

Dirlo in 2 parole è lunga, vedrò di abbreviare in modo da rendere chiaro il concetto.

Alcune razze sono + avvantaggiate rispetto ad altre, e questo vantaggio è quantificato con un modificatore di +X, dove X è pari al modificatore di livello che il personaggio possiede.

Ad esempio un personaggio guerriero di 1° livello mezzo gigante (ti ho fatto questo esempio, visto che tu mi hai citato il manuale completo delle arti psioniche) ha un modificatore di livello di +1, il che vuol dire che conta come se fosse un personaggio di 2° livello al fine di determinare quanti punti esperienza prende e quanti punti esperienza deve fare per passare di livello (visto che in questo caso è come se dovesse passare dal 2° al 3° livello, anche se di fatto di livello effettivo di classe ne ha 1)

• 8 mesi dopo...
Inviato

Allora...io ho un pg di 14° lvl che ha appena preso l'archetipo del santo (LEP +2, quindi da ora deve "scontare due livelli"). Il prossimo livello quindi sarà a 120000 xp (xp per il 16°) e tenendo conto che ora ne ho 100781, devo colmare la lacuna data dal LEP di 19000 xp circa.

a) Se io arrivo a 119999 xp e mi uccidono, una resurrezione di 5° o di 7° mi farebbe tornare a metà del livello precedente; a occhio questo mi farebbe dire che, essendo di 14° lvl REALE, metà del livello precedente significa tornare a metà del 13°. Questo significa che mentre il party è di 16° circa io torno indietro al 13° e mezzo :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

B) Oppure il LEP fornisce dei "checkpoint" di livello equivalente. Questo vorrebbe dire che se mi uccidono a 119999 e mi rianimano con una resurrezione di 7°, torno in vita come un personaggio equivalente come xp ad un 14° lvl e mezzo (visto che con 119999 conterei come pg equivalente al 15° lvl)

Qual'è corretta secondo voi? a o b? [motivazioni richieste please ;-)]

P.S.

Scusate l'ingarbugliamento, ma è un po' complicata come situazione :-D

Inviato

Allora...io ho un pg di 14° lvl che ha appena preso l'archetipo del santo (LEP +2, quindi da ora deve "scontare due livelli"). Il prossimo livello quindi sarà a 120000 xp (xp per il 16°) e tenendo conto che ora ne ho 100781, devo colmare la lacuna data dal LEP di 19000 xp circa.

a) Se io arrivo a 119999 xp e mi uccidono, una resurrezione di 5° o di 7° mi farebbe tornare a metà del livello precedente; a occhio questo mi farebbe dire che, essendo di 14° lvl REALE, metà del livello precedente significa tornare a metà del 13°. Questo significa che mentre il party è di 16° circa io torno indietro al 13° e mezzo :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

B) Oppure il LEP fornisce dei "checkpoint" di livello equivalente. Questo vorrebbe dire che se mi uccidono a 119999 e mi rianimano con una resurrezione di 7°, torno in vita come un personaggio equivalente come xp ad un 14° lvl e mezzo (visto che con 119999 conterei come pg equivalente al 15° lvl)

Qual'è corretta secondo voi? a o b? [motivazioni richieste please ;-)]

P.S.

Scusate l'ingarbugliamento, ma è un po' complicata come situazione :-D

Io dico la seconda.

Dopotutto, hai comunque i PE di un pg di 15°, così come le tue capacità sono superiori a quelle di un pg di 14°.

Noi, anche per ovviare a queste domande, utilizziamo una progressione a livelli per gli archetipi. ^^

Inviato

Comincio a pensare MALEDETTO LEP :banghead:

Allora...

Sul manuale RACES OF FAERUN, nelle prime pagine c'è una comoda tabellina con i lep e gli XP... una cosa utile per chiarire molti dubbi...

Ma andiamo con ordine...

Poniamo caso...

Guerriero umano di 14° livello (passa al 15° livello a 105000 xp) se muore a 91001 o a 104999 non cambia; con resurrection o raise dead dovrebbe tornare di 13° a 84500 XP

Nel tuo caso la situazione è identica... cambiano solo i numeri... ovvero un LEP +2 per seguirà questo esempio:

Guerriero drow di 14° livello (è equivalente ad un umano di 16°; passa al 15° livello a 136000 xp) se muore prima di arrivarci, a qualunque cifra di Xp sia arrivato tra 120000 e 136000; con resurrection o raise dead dovrebbe tornare di 13° (equivalente ad un 15°) a 98000 XP circa...

ma sarebbe comunque un personaggio e3ffettivo di 15° livello...

Insomma... non capisco il probloema e spero di averti cjhiarito la cosa con quersti due esempi... :bye:

Inviato

Comincio a pensare MALEDETTO LEP :banghead:

Allora...

Sul manuale RACES OF FAERUN, nelle prime pagine c'è una comoda tabellina con i lep e gli XP... una cosa utile per chiarire molti dubbi...

Ma andiamo con ordine...

Poniamo caso...

Guerriero umano di 14° livello (passa al 15° livello a 105000 xp) se muore a 91001 o a 104999 non cambia; con resurrection o raise dead dovrebbe tornare di 13° a 84500 XP

Nel tuo caso la situazione è identica... cambiano solo i numeri... ovvero un LEP +2 per seguirà questo esempio:

Guerriero drow di 14° livello (è equivalente ad un umano di 16°; passa al 15° livello a 136000 xp) se muore prima di arrivarci, a qualunque cifra di Xp sia arrivato tra 120000 e 136000; con resurrection o raise dead dovrebbe tornare di 13° (equivalente ad un 15°) a 98000 XP circa...

ma sarebbe comunque un personaggio e3ffettivo di 15° livello...

Insomma... non capisco il probloema e spero di averti cjhiarito la cosa con quersti due esempi... :bye:

Sfortunatamente quella tabella non mi è di molto aiuto a mio avviso, perchè lì parte dal fatto che un pg inizi da subito con una razza con LEP, mentre io lo acquisisco in corso d'opera. Cioè...guerriero drow ci nasci, santo ci diventi :-D

Mi spiego ancora meglio: uno che INIZIA con un lep +4, se muore quando avrebbe gli xp per il 6° lvl non perde esperienza ma 2 punti di COS, visto che ha ancora 1DV. Arrivato a "scontare il LEP" a quel punto se muore torna indietro di un lvl. Io devo ANCORA scontare il LEP...è lì il problema.

• 9 mesi dopo...
Inviato

allora salve a tutti, belli e brutti... ahahah

volevo fare un esempio su un pg che volevo creare, se lo faccio goliath-mezzogrago il lep dovrebbe essere +4, e fino a qui niente problemi.

ora, se voglio iniziare a giocare in un party, devo aspettare che gli altri raggiungano il 5° livello e mi trovano?oppure inizio con loro dal primo ma non raggiungo il secondo fino al tot px che loro raggiungerebbero il 6°

ok ora il domandone : su arcani rivelati c è scrito come ridurre il lep, se il mio personaggio volesse ridurre il lep al 12° livello dovrei pagare 15000 ((16-1)x1000)px e andare all 11°? ma se volessi retrocedere ancora a quale livello dovrei fare lo stesso giochino?al 16° in teoria o sbaglio?

grazie

Inviato

Dopo aver pagato i PE non abbassi il livello di personaggio, che rimane 12, ma il modificatore di livello, che diventa +3, ritrovandoti quindi a LEP 15...

Il successivo calo lo potrai ottenere dopo altri 9 livelli di classe o DV razziali (3xML), ovvero al 21° livello di personaggio o 24° LEP, pagando 23000 PE e andando a 23° LEP...

Gli ultimi due cali saranno al 27° livello di personaggio (29° LEP) e al 30° livello di personaggio (31° LEP) rispettivamente...

Dal 31° livello di personaggio in poi, livello di personaggio e LEP coincideranno, come per le razze base del manuale del giocatore...

Inviato

Se vuoi, oltre a ridurreil lep, puoi anche dividere il lep del mezzo-drago su 3 livelli come spiegato qui, così gli altri giocatori sono meno svantaggiati (un lep 2 con pg di 1° è più bilanciato di un lep 5) e tu non ti perdi 5 livelli di gioco.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti..

Cerco informazioni su come funzionano i modificatori di livello... Io e il mio gruppo abbiamo un problema...

Stiamo iniziando una campagna malvagia e un personaggio fa un vampiro e un altro paio fanno dei drow... Questi ultimi, da quel che ho capito, devono esser personaggi di 5 livello e il loro grado di sfida aumenta a 7 per i tratti razziali del drow... ma il vampiro, da quel che capisco, ha il GS "lo stesso della creatura base +2"... Per cui anche il personaggio vampiro deve esser di livello quinto... Ora però mi sembra che i personaggi siano molto squilibrati e che il vampiro sia nettamente più forte dei drow... Quindi chiederei se qualcuno cortesemente mi spiegasse i modificatori di livello, che credo sia li l'inghippo (in quanto il vampiro a un modificatore di livello pari a +8, il che credo non sia trascurabile)...

Grazie

Inviato

il modificatore di livello si somma ai livelli di classe per vedere il livello effettivo del personaggio, quando dici che il vampiro è più forte dei drow hai ragione (se il mod è +8) perchè senza alcun livello di classe equivale ad un pg di livello 8...

Inviato

Quindi tecnicamente parlando il vampiro è di livello 5+8=13 quindi di GS 15?? Effettivamente è un pò forte... Ma allora il GS come si calcola?

Vedo se riesco ad esser chiaro... Sul manuale dei mostri della 3.5 il vampiro guerriero umando di 5° livello ha un grado di sfida 7... Ma se è un guerriero di 5° livello non dovrebbe esser di livello effettivo 5+8= 13 e GS 15?? Non riesco a capira... se qualcuno potesse farmi un esempio tecnico mi farebbe un favore

Inviato

Quindi tecnicamente parlando il vampiro è di livello 5+8=13 quindi di GS 15?? Effettivamente è un pò forte... Ma allora il GS come si calcola?

Vedo se riesco ad esser chiaro... Sul manuale dei mostri della 3.5 il vampiro guerriero umando di 5° livello ha un grado di sfida 7... Ma se è un guerriero di 5° livello non dovrebbe esser di livello effettivo 5+8= 13 e GS 15?? Non riesco a capira... se qualcuno potesse farmi un esempio tecnico mi farebbe un favore

LEP e GS sono due cose distinte, non si sommano...il primo riguarda i pg, il secondo PNG e mostri...un pg vampiro ha un lep di 8 (?) ma in realtà aggiunge solo 2 gradi in più al grado sfida rispetto ai suoi livelli di classe quando è un PNG...questo da un'idea di come il LEP per un PG vampiro sia decisamente troppo elevato, tra l'altro.

Inviato

Quindi per creare un PG vampiro di 5° livello devo fare la somma tra livello e LEP se non ho capito male... per cui il PG del mio gruppo è, ad effetti, di 13°... Se non ho capito male...

Mentre se volessi creare un PNG vampiro di 5° devo utilizzare il GS... quindi mi verrebbe un PNG di 7°...