Leo97 Inviata 13 Dicembre 2009 Segnala Inviata 13 Dicembre 2009 Salve a tutti! Questo sarà lo spazio in cui posterò i miei schizzi e lavori, soprattutto improntati al fumetto, anche dopo Natale (tavola grafica... ) inizierò a colorare qualcosa! Posto solo disegno fatto oggi, perché considero l'apertura di questa gallery un inizio. Per un po' farò solo schizzi anatomici, per imparare a disegnare figure dinamiche, ma ogni tanto dovrete anche beccarvi i miei deliri fumettistici! http://farm3.static.flickr.com/2724/4181863071_2d8a598c66_b.jpg Questo è un semplice schizzo semi dinamico, se mi date l'ok, passo a inchiostrarlo.
Aerys II Inviato 13 Dicembre 2009 Segnala Inviato 13 Dicembre 2009 La posizione è a metà tra quella del Duce e quella di John Holmes, ma non è affatto male secondo me. Posta posta!
Leo97 Inviato 14 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2009 Grazie! Comunque, ho cercato di correggere un po' la posa e ho evidenziato la muscolatura per rendere meno statico. Edit: mi sono reso conto solo ora di non aver finito di disegnare l'ombra. 1
Ospite Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Inviato 16 Dicembre 2009 Grazie! Comunque, ho cercato di correggere un po' la posa e ho evidenziato la muscolatura per rendere meno statico. Edit: mi sono reso conto solo ora di non aver finito di disegnare l'ombra. Molto meglio rispetto a quello che mi facesti vedere a lucca Fai bene a prendere spunti e a ricopiare addirittura da foto o altri disegni (meglio foto però) Se ti va di leggere questi sono alcuni consigli: 1) evidenziare la muscolatura non renderà meno statica la posa. Anzi più massa metti più rischi di bloccare il personaggio se le parti del corpo non sono bene assemblate. 2) alle ombre pensaci dopo. Per adesso concentrati sulle forme e le proporzioni 3)Quando ti arriverà la tavoletta grafica ti consiglio di non utilizzarla per fare gli schizzi iniziali di esercitazione. E' vero che adesso si fa praticamente tutto con le tavolette, ma secondo me è sbagliato un approccio al disegno in questo modo per parecchi motivi (e poi non è detto che sia più facile ) 4) Se vuoi inchiostrare fai pure, ma magari è megio se prima ti dedichi alle teorie delle ombre/luci. Non ho esperienza per l'inchiostrazione, ma so che ci vuole una bella mano e un'ottima conoscenza della luce/ombra e un'ottima conoscenza delle forme tridimensionali che vorrai inchiostrare. Per fartela breve se inchiostrerai quello schizzo otterrai semplicemente lo stesso schizzo però dai contorni più marcati e qualche sfumatura in più che non darà un senso di tridimensionalità corretto... Ovviamente non sono un maestro, questi sono semplicemente i miei pareri... buon lavoro
niji707 Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 bravo che fai studi anatomici... ^^" dovrei imitarti! XD
_Akéiron_ Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Molto meglio rispetto a quello che mi facesti vedere a lucca Fai bene a prendere spunti e a ricopiare addirittura da foto o altri disegni (meglio foto però) Se ti va di leggere questi sono alcuni consigli: 1) evidenziare la muscolatura non renderà meno statica la posa. Anzi più massa metti più rischi di bloccare il personaggio se le parti del corpo non sono bene assemblate. 2) alle ombre pensaci dopo. Per adesso concentrati sulle forme e le proporzioni 3)Quando ti arriverà la tavoletta grafica ti consiglio di non utilizzarla per fare gli schizzi iniziali di esercitazione. E' vero che adesso si fa praticamente tutto con le tavolette, ma secondo me è sbagliato un approccio al disegno in questo modo per parecchi motivi (e poi non è detto che sia più facile ) Ake: non lo è affatto, agogno lo scanneeeer! 4) Se vuoi inchiostrare fai pure, ma magari è megio se prima ti dedichi alle teorie delle ombre/luci. Non ho esperienza per l'inchiostrazione, ma so che ci vuole una bella mano e un'ottima conoscenza della luce/ombra e un'ottima conoscenza delle forme tridimensionali che vorrai inchiostrare. Per fartela breve se inchiostrerai quello schizzo otterrai semplicemente lo stesso schizzo però dai contorni più marcati e qualche sfumatura in più che non darà un senso di tridimensionalità corretto... Ovviamente non sono un maestro, questi sono semplicemente i miei pareri... buon lavoro Tutto quello che dice Eroo is bullshit! Ahahaah non è vero, lo quoto in PIENISSIMO! Complimentoni leo, veramente un bel lavoro, direi che sei già ad un ottimo livello, specie per la tua età! per questo particolare disegno ho solo un appunto da fare: attento alla posizione delle braccia, e più che altro delle mani, se provi a copiare esattamente la posizione che hai disegnato, capirai subito a cosa mi riferisco i pugni, così come li hai disegnati, risultano poggiati sulla schiena, mentre credo che volessi disegnarli sulla vita, quindi per rendere quella posizione dovresti ruotare il braccio (dalla spalla) di circa 90° sull'asse verticale è solo un piccolo appunto, rinnovo sinceramente i miei complimenti, continua così!
Leo97 Inviato 17 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Grazie a tutti! Aké, per la posizione, ho controllato, ha proprio i pugni appoggiati nella schiena! Comunque è una posizione di Posemaniacs, quindi mi sono fidato. Ero, la muscolatura tesa non rende il movimento più di una rilassata? Non capisco... comunque per la tavoletta, mi servirà per colorare non per disegnare! Amo la grafite e la china! Per l'inchiostrazione... lo so, è difficilissima! Però sto facendo degli esercizi per prendere la mano col pennino e il pennello. Posto un altro schizzo, che però non mi convince affatto... Potete aiutarmi? Mi sembra davvero strano. Ho notato i piedi forse troppo piccoli, e le proporzioni che non mi sembrano perfette.
The Nemesis Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Forse perchè i tuoi ultimi lavori sono stati due uomini quasi nudi? A parte gli scherzi, apprezzo molto la realizzazione del fisico che rendono i tuoi soggetti, soprattutto il primo (che tra l'altro ha un volto un po' alla Hitler senza baffi, e una posizione mussoliniana ). Mi ricordano l'insegnante Hajime Fukuroda. W GTO!
Leo97 Inviato 17 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Gli uomini in mutande mi aiutano a capire come disegnare il corpo umano (no, non in quel senso. ), e per i capelli alla Hitler, beh, dai, mi dispiaceva lasciarlo pelato e questi sono i più facili da disegnare... niente motivazioni politiche!
The Nemesis Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Gli uomini in mutande mi aiutano a capire come disegnare il corpo umano (no, non in quel senso. ), e per i capelli alla Hitler, beh, dai, mi dispiaceva lasciarlo pelato e questi sono i più facili da disegnare... niente motivazioni politiche! Sìsì tranquillo, era per scherzare Comunque è vero, ti riesce bene la realizzazione del fisico...
Ospite Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 i muscoli non c'entrano niente con la dinamica... Un'omino stilizzato può essere mille volte più dinamico di un uomo disegnato realisticamente con tutti i muscoli possibili in evidenza. Direi che è una questione di angoli.. Rendere dinamiche le figure è la cosa più difficile dopo che si sono acquisite le proporzioni e sinceramente non ci riesco benissimo nemmeno io Comunque questo nuovo ometto è buono. Un nuovo consiglio per rendere dinamica una cosa è questo: 1) pensa bene a come dovresti disegnare il movimento 2) cerca di disegnarlo 3) sicuramente ti accorgerai che anche se è giusto in tutte le proporzioni non risulta dinamico 4) a questo punto cerca di rifare la figura esagerando leggermente gli angoli tra le varie sezioni anche se ti può sembrare strano (io per aiutarmi uso un tavolo di vetro con sotto una luce. Metto un foglio bianco sopra il vecchio schizzo e provo a buttare giù una nuova figura cambiando qualche cosa, come gli angoli tra busto e gambe, gli angoli del ginocchio o dei gomiti...questo è un metodo molto buono anche per altre cose) 5) NON USARE IL MANUALE "FIGURA UMANA IN MOVIMENTO" DI BOURNE HOGART CHE E' TUTT'ALTRO CHE DINAMICO (imho) tornando al tuo omino che corre fai attenzione alla testa che mi sembra troppo piccola, e agli addominali che sono troppo grossi. Il busto forse è leggermente troppo lungo... Ahhh...e non dimentichiamoci dell'approccio al disegno (questo lo sbaglio anche io ). Spesso si inizia a disegnare su un foglio senza sforzarci di pensare a quello spazio come uno spazio tridimensionale. Per ogni cosa che disegni devi cercare di pensarla come una cosa composta da blocchi 3d e non da semplici linee... NB: se leggere questi commenti ti risulta pesante può essere normale, quindi non ti far parnoie e continua a disegnare perchè è l'unico modo per migliorare a prescindere da manuali e consigli ecc ecc...
Epantiras Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 io per aiutarmi uso un tavolo di vetro con sotto una luce. Metto un foglio bianco sopra il vecchio schizzo e provo a buttare giù una nuova figura cambiando qualche cosa, come gli angoli tra busto e gambe, gli angoli del ginocchio o dei gomiti...questo è un metodo molto buono anche per altre cose Buon consiglio per chi riesce a metterlo in pratica! Essendo a corto di tavoli di vetro talvolta mi sono messa a lavorare... sul vetro della finestra XD scomodo ma almeno mi è stato utile.
Leo97 Inviato 18 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 Grazoe a tutti per i consigli! Sto già costruendo un tavolo luminoso! Comunque Erogroof, hai ragione, ho cancellato così tante volte quel disegno che alla fine è venuto sproporzionato! Quindi passo subito a rifarlo!
Leo97 Inviato 2 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2010 Non credo che aggiornerò più la gallery, almeno per un po' di tempo. Non mi sento ancora pronto, sto facendo solo esercizi e cose del genere; credo che tornerò a postare disegni solo tra qualche tempo, per ora devo ancora migliorare prima di sentrmi in grado di farlo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora