Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, volevo creare una guardia nera per una camagna che inizierò tra pochissimo tempo. dato che i pg saranno di 13° livello volevo creare una guardia nera partendo da un paladino in modo che sacrificherei 3 livelli da paladino per ottenere Paladino 10/guardia nera3 beccandomi qualhe bonus per i livelli da paladino. Quello che non sono riuscito a capire dalla descrizione sul dm è questo: un paladino che diventa guardia nera, deve cmq rispettare i prerequisiti della classe di prestigio (talenti e abilità intendo). Grazie a chiunque contribuirà. :-D


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

Quello che non sono riuscito a capire dalla descrizione sul dm è questo: un paladino che diventa guardia nera, deve cmq rispettare i prerequisiti della classe di prestigio
Se la domanda era questa, la risposta è si. ;-)

Un Ex-Paladino che soddisfi tutti i requisiti può prendere il primo livello da Guardia Nera.

Considera che sacrificare più livelli da Paladino potrebbe essere una scelta migliore per avere accesso agli incantesimi di 4° livello e terminare la CdP, diventando magari Assassino o Cacciatore Oscuro. ;-)

Blackguards who have levels in the paladin class (that is to say, are now ex-paladins) gain extra abilities the more levels of paladin they have.

A fallen paladin who becomes a blackguard gains all of the following abilities that apply, according to the number of paladin levels the character has.

Inviato

si è vero...ma prferirei arrivare con la cdp piena al 20 e poi progredire ai lv epici con la progressione epica della guardia nera...ho sempre un pò disgustato quei pg ocn 18 classi in 18 livelli

  • Supermoderatore
Inviato

prferirei arrivare con la cdp piena al 20 e poi progredire ai lv epici con la progressione epica della guardia nera
Per diventare Guardia Nera Epica è sufficiente avere i 10 livelli base della CdP (anche convertendoli), non devi per forza prenderli dall'11 al 20. ;-)

ho sempre un pò disgustato quei pg ocn 18 classi in 18 livelli
Non mi sembra proprio questo il caso: per un Ex-Paladino 5°/Guardia Nera 10°, ad esempio, 5 livelli da Cacciatore Oscuro (CdP di proprio 5 livelli) non sono affatto un riempitivo, ma un'ottima specializzazione da BG.

Cosa poterbbe fare altrimenti, visto che non può più ottenere livelli in quelle due classi?

Inviato

Solo se ha almeno 11 livelli da Paladino:

Fallen Paladins

Blackguards who have levels in the paladin class (that is to say, are now ex-paladins) gain extra abilities the more levels of paladin they have.

A fallen paladin who becomes a blackguard gains all of the following abilities that apply, according to the number of paladin levels the character has.

1-2: Smite good 1/day. (This is in addition to the ability granted to all blackguards at 2nd level.

3-4: Lay on hands. Once per day, the blackguard can use this supernatural ability to cure himself or his fiendish servant of damage equal to his Charisma bonus x his level.

5-6: Sneak attack damage increased by +1d6. Smite good 2/day.

7-8: Fiendish summoning. Once per day, the blackguard can use a summon monster I spell to call forth an evil creature. For this spell, the caster level is double the blackguard's class level.

9-10: Undead companion. In addition to the fiendish servant, the blackguard gains (at 5th level) a Medium-size skeleton or zombie as a companion. This companion cannot be turned or rebuked and gains all special bonuses as a fiendish servant when the blackguard gains levels. Smite good 3/day.

11 or more: A fallen paladin of this stature immediately gains a blackguard level for each level of paladin he trades in.

Però non guadagna le abilità bonus:

The character level of the character does not change. With the loss of paladin levels, the character no longer gains as many extra abilities for being a fallen paladin.

Quindi un Paladino di 7° che diventi Guardia nera otterrà tutti i bonus per chi ha fino a 7 livelli (+2/g punire, sneak +1d6, imposizione mani 1/g, evoca immondo), mentre un paldino di 11° scambia "solo" 10 livelli da Paladino per 10 livelli da Guardia nera, ma non ottiene nè tentativi di Punire in più al giorno nè nient'altro.

Inviato

Buona sera a tutti^^

Scusa D&D Seller ma cosa dovrebbe dare in più la cdp Cacciatore Oscuro alla Guardia nera?

Probabilmente per la mia ignoranza ma non riesco bene a legare le due classi anzi mi sembrano quasi incompatibili sia dal punto di vista di ottimizazione del pg, sia per il la forma ruolistica del personaggio.

La Guardia Nera è sicuramente un personaggio infido ed astuto ma allo stesso tempo un sanguinario condottiero. Il cacciatore oscuro del Manuale del Perfetto Combattente è descritto come un protettore delle civiltà del sotto suolo e un pg che basa molta della sua forza sugli attacchi improvvisi dopo essersi ben nascosto.

Diciamo che per la brutalità della Guardia Nera c'è la vedo più a massacrare le popolazioni del sotto suolo insieme a un pò di simpatici Diavoli, a meno che non siano una massa di adoratori malvagi di Hextor poi bò...

  • Supermoderatore
Inviato

cosa dovrebbe dare in più la cdp Cacciatore Oscuro alla Guardia nera?
L'Attacco Mortale, privilegio dei soli Zelota e Assassino (e del Vendicatore, per chi lo usa) continuando ad avanzare come Combattente (Bab alto).

La Guardia Nera, infatti, viene a volte legata all'Assassino per migliorare l'attacco furtivo e ottenere il mortale.

Non perdere la caratteristica principale di un combattente e poter ottenere questi privilegi, imho soprattutto per chi interpreta, può essere un'ottima soluzione alternativa ai 5 livelli da Guerriero classici che completano i 20.

Inviato

Io invece preferisco i livelli da Guerriero per via dei talenti aggiuntivi molto comodi per alzare txc e danni e per il bab pieno. Sto giocando un tank Guerriero 7/Guardia Nera 4 arrivo a una buona media in tre attacchi di 65 danni. Sinceramente lo vedo più come pg da mischia che in modalità assassino dato che il Paladino e la Guardia nera come classi danno pochi punti abilità (2+mod int) e intraprendere una classe come l'Assasino a metà carriera la trovo un mossa abbastanza superflua. Poco tempo per sviluppare le abilità in modo mirato a portare furtivi e mortali, un bab più basso del Guerriero e un d6 invece che un d10 per i punti ferita che è sempre roba.

Il mio consiglio e di continuare con una classe da picchiatore poi dipende tutto da quello che vuoi fare te, dall'impostazione del tuo pg.

  • Supermoderatore
Inviato

Poco tempo per sviluppare le abilità in modo mirato a portare furtivi e mortali, un bab più basso del Guerriero e un d6 invece che un d10 per i punti ferita che è sempre roba
E' per questo che reputo il Cacciatore una scelta migliore: 5 livelli per completare la CdP, 4+Int PA, d8 e Bab alto.

Certo, se non ha alcun interesse a sviluppare la propria GN come Killer non ha ragione di continuare per questa strada. ;-)

Se la questione principale rimangono i danni potrebbe anche biclassare a Barbaro ed eventualmente Berserker Furioso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...