Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_400251

Salve a tutti, volevo creare una guardia nera per una camagna che inizierò tra pochissimo tempo. dato che i pg saranno di 13° livello volevo creare una guardia nera partendo da un paladino in modo che sacrificherei 3 livelli da paladino per ottenere Paladino 10/guardia nera3 beccandomi qualhe bonus per i livelli da paladino. Quello che non sono riuscito a capire dalla descrizione sul dm è questo: un paladino che diventa guardia nera, deve cmq rispettare i prerequisiti della classe di prestigio (talenti e abilità intendo). Grazie a chiunque contribuirà. :-D

  • Risposte 10
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Supermoderatore
comment_400252

Quello che non sono riuscito a capire dalla descrizione sul dm è questo: un paladino che diventa guardia nera, deve cmq rispettare i prerequisiti della classe di prestigio
Se la domanda era questa, la risposta è si. ;-)

Un Ex-Paladino che soddisfi tutti i requisiti può prendere il primo livello da Guardia Nera.

Considera che sacrificare più livelli da Paladino potrebbe essere una scelta migliore per avere accesso agli incantesimi di 4° livello e terminare la CdP, diventando magari Assassino o Cacciatore Oscuro. ;-)

Blackguards who have levels in the paladin class (that is to say, are now ex-paladins) gain extra abilities the more levels of paladin they have.

A fallen paladin who becomes a blackguard gains all of the following abilities that apply, according to the number of paladin levels the character has.

  • Author
comment_400283

si è vero...ma prferirei arrivare con la cdp piena al 20 e poi progredire ai lv epici con la progressione epica della guardia nera...ho sempre un pò disgustato quei pg ocn 18 classi in 18 livelli

  • Supermoderatore
comment_400286

prferirei arrivare con la cdp piena al 20 e poi progredire ai lv epici con la progressione epica della guardia nera
Per diventare Guardia Nera Epica è sufficiente avere i 10 livelli base della CdP (anche convertendoli), non devi per forza prenderli dall'11 al 20. ;-)

ho sempre un pò disgustato quei pg ocn 18 classi in 18 livelli
Non mi sembra proprio questo il caso: per un Ex-Paladino 5°/Guardia Nera 10°, ad esempio, 5 livelli da Cacciatore Oscuro (CdP di proprio 5 livelli) non sono affatto un riempitivo, ma un'ottima specializzazione da BG.

Cosa poterbbe fare altrimenti, visto che non può più ottenere livelli in quelle due classi?

comment_400292

scusate una domanda...ma un paladino puo perdere livelli da paladino per diventare guardia nera come se fosse una classe???

comment_400323

Solo se ha almeno 11 livelli da Paladino:

Fallen Paladins

Blackguards who have levels in the paladin class (that is to say, are now ex-paladins) gain extra abilities the more levels of paladin they have.

A fallen paladin who becomes a blackguard gains all of the following abilities that apply, according to the number of paladin levels the character has.

1-2: Smite good 1/day. (This is in addition to the ability granted to all blackguards at 2nd level.

3-4: Lay on hands. Once per day, the blackguard can use this supernatural ability to cure himself or his fiendish servant of damage equal to his Charisma bonus x his level.

5-6: Sneak attack damage increased by +1d6. Smite good 2/day.

7-8: Fiendish summoning. Once per day, the blackguard can use a summon monster I spell to call forth an evil creature. For this spell, the caster level is double the blackguard's class level.

9-10: Undead companion. In addition to the fiendish servant, the blackguard gains (at 5th level) a Medium-size skeleton or zombie as a companion. This companion cannot be turned or rebuked and gains all special bonuses as a fiendish servant when the blackguard gains levels. Smite good 3/day.

11 or more: A fallen paladin of this stature immediately gains a blackguard level for each level of paladin he trades in.

Però non guadagna le abilità bonus:

The character level of the character does not change. With the loss of paladin levels, the character no longer gains as many extra abilities for being a fallen paladin.

Quindi un Paladino di 7° che diventi Guardia nera otterrà tutti i bonus per chi ha fino a 7 livelli (+2/g punire, sneak +1d6, imposizione mani 1/g, evoca immondo), mentre un paldino di 11° scambia "solo" 10 livelli da Paladino per 10 livelli da Guardia nera, ma non ottiene nè tentativi di Punire in più al giorno nè nient'altro.

comment_400499

Buona sera a tutti^^

Scusa D&D Seller ma cosa dovrebbe dare in più la cdp Cacciatore Oscuro alla Guardia nera?

Probabilmente per la mia ignoranza ma non riesco bene a legare le due classi anzi mi sembrano quasi incompatibili sia dal punto di vista di ottimizazione del pg, sia per il la forma ruolistica del personaggio.

La Guardia Nera è sicuramente un personaggio infido ed astuto ma allo stesso tempo un sanguinario condottiero. Il cacciatore oscuro del Manuale del Perfetto Combattente è descritto come un protettore delle civiltà del sotto suolo e un pg che basa molta della sua forza sugli attacchi improvvisi dopo essersi ben nascosto.

Diciamo che per la brutalità della Guardia Nera c'è la vedo più a massacrare le popolazioni del sotto suolo insieme a un pò di simpatici Diavoli, a meno che non siano una massa di adoratori malvagi di Hextor poi bò...

  • Supermoderatore
comment_400501

cosa dovrebbe dare in più la cdp Cacciatore Oscuro alla Guardia nera?
L'Attacco Mortale, privilegio dei soli Zelota e Assassino (e del Vendicatore, per chi lo usa) continuando ad avanzare come Combattente (Bab alto).

La Guardia Nera, infatti, viene a volte legata all'Assassino per migliorare l'attacco furtivo e ottenere il mortale.

Non perdere la caratteristica principale di un combattente e poter ottenere questi privilegi, imho soprattutto per chi interpreta, può essere un'ottima soluzione alternativa ai 5 livelli da Guerriero classici che completano i 20.

comment_400556

Io invece preferisco i livelli da Guerriero per via dei talenti aggiuntivi molto comodi per alzare txc e danni e per il bab pieno. Sto giocando un tank Guerriero 7/Guardia Nera 4 arrivo a una buona media in tre attacchi di 65 danni. Sinceramente lo vedo più come pg da mischia che in modalità assassino dato che il Paladino e la Guardia nera come classi danno pochi punti abilità (2+mod int) e intraprendere una classe come l'Assasino a metà carriera la trovo un mossa abbastanza superflua. Poco tempo per sviluppare le abilità in modo mirato a portare furtivi e mortali, un bab più basso del Guerriero e un d6 invece che un d10 per i punti ferita che è sempre roba.

Il mio consiglio e di continuare con una classe da picchiatore poi dipende tutto da quello che vuoi fare te, dall'impostazione del tuo pg.

  • Supermoderatore
comment_400616

Poco tempo per sviluppare le abilità in modo mirato a portare furtivi e mortali, un bab più basso del Guerriero e un d6 invece che un d10 per i punti ferita che è sempre roba
E' per questo che reputo il Cacciatore una scelta migliore: 5 livelli per completare la CdP, 4+Int PA, d8 e Bab alto.

Certo, se non ha alcun interesse a sviluppare la propria GN come Killer non ha ragione di continuare per questa strada. ;-)

Se la questione principale rimangono i danni potrebbe anche biclassare a Barbaro ed eventualmente Berserker Furioso.

comment_401546

Trovo che anche una Lama Iettatrice\Guardia Nera sia abbastanza accattivante..... l'ho provata e non era male, caratterizzando il PG sull'l'effetto di aura di disperazione, la maledizione e gli incantesimi........mi chiamavano " il menagramo"!!!:sfigato:

Crea un account o accedi per commentare