Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

La Balestra a suo favore ha anche che è un arma semplice. Mentre l'arco è un arma da guerra.

Se uno è competente solo nelle armi semplici (tre quarti delle classi) per usare l'arco lungo dovrà spendere un talento. Se lo spendi per aver ricarica rapida o per acquisire la competenza nell'arco sempre un talento devi spendere.

Certi archi poi applicano un eventuale malus alla forza nei danni.

Quindi per i PG dotati di buona forza e competenza nell'arco meglio l'arco.

Per PG che non hanno forza e competanza nelle armi da guerra Balestra sempre.

Tra l'altro sulle 5500 mo c'è una balestra leggera autoricaricante.

Ma secondo mè un PG Nano con la balestra pesante a ripetizione fà molto fashon! :cool: :cool: :cool:

Inviato

Non ricordo se sia regolamentato (ma mi pare di si), ma l'arco ha anche un'altro vantaggio tattico, in spazi aperti. Può tirare a parabola, cosa che non mi risulti sia fattibile con una balestra (Non vorrei dire una cazzata, ma sinceramente non pare di averlo mai sentito dardi a parabola).

Oltre questo ci sono alcuni talenti utili che la balestra non può usare.

è vero che con la spesa di un talento puoi ricaricare la balestra leggera come un arco, ma con quel talento con l'arco puoi prendere tiro rapido e tirare comunque una freccia in più (con un -2 che sinceramente si rimedia ampiamente). Anche tiro multiplo lo trovo molto utile, in alcune situazioni, cosa che con la balestra non può essere usata.

Se poi si limita la scelta dei manuali alla ristretta cerchia base + perfetti, allora non c'è paragone. Per usare la balestra DEVI avere crossbow sniper e ricarica rapida, altrimenti è nettamente inferiore. Se ci metti anche tiro ravvicinato e tiro preciso, d'obbligo per un'arma a distanza fanno già quattro talenti.

Inviato

-Nel caso la nostra balestra si rompa, in una qualunque sua parte, dovremo sostituirla nel 90% buono dei casi, mentre un arco rotto non costituisce un problema, visto che se ne può costruire uno nuovo con una prova di artigianato CD 15 + 2x FOR(quella che vogliamo aggiungere come bonus) ed i materiali giusti(che si possono reperire in modo relativamente facile).

dov' è scritto? nel paese del non esiste?

si possono riutilizzare i materiali da entrambe le parti

  • 3 anni dopo...
Inviato

Rianimo la discussione perché devo decidere tra queste due armi per un png, quali sarebbero i talenti solo per l'arco? Dopo una veloce occhiata nel manuale del giocatore mi sembra che quei talenti siano anche per la balestra, quindi secondo voi per un Esploratore/Ranger con poca forza e molta destrezza quale sarebbe meglio?

Inviato

Difficile da dirsi senza vedere la costruzione del personaggio, ciò che la balestra ha da offrire in più dell' arco è crossbow sniper, non è male però se riesci ad avere forza maggiore della metà della destrezza conviene l' arco che ha il pregio di non richiedere due talenti per ottenere gli stessi danni.

Inviato

Direi che se non usi l'arco la componente "stile di combattimento" del ranger è bella che sprecata :(

Come mai? L'attacco rapido se non sbaglio si dovrebbe applicare anche alla balestra

edit: nonostante il talento sia per tutte le armi a distanza parla di "specializzazione con l'arco", esiste qualche spiegazione più precisa o semplicemente funziona solo con l'arco?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...