Pubblicato 17 Dicembre 200915 anni comment_400670 Ciao a tutti. Propongo questo sondaggio per avere uno specchio delle preferenze generali (su D'L). I risultati serviranno per un lavoro in corso d'opera. La domanda è semplice. Per chi ha provato sia D&D che True20 o una delle sue varianti, trovate migliore (o più di vostro gusto) il classico sistema di danno a punti ferita o quello basato sulla salute del personaggio proposto in True20 o prodotti analoghi (Blue Rose, M&M, ecc.)? Grazie per le risposte!
17 Dicembre 200915 anni comment_400688 Senza perdermi in lunghi discorsi, preferisco gli stadi di salute, lo trovo semplicemente più realistico.
17 Dicembre 200915 anni comment_400695 Anche io preferisco l' healt status. Diciamo che mi piace il metodo M&M un solo dado da 20 e effetti di conseguenza al livello di potere. Però continuate a postare nella sezione sbagliata. Questo è altri gdr, poco più su c'è d20 OGL che è la sezione adatta, se c'è qualche mod in giro sarebbe utile fargliela spostare.
17 Dicembre 200915 anni comment_400904 health status: piu' realistico e coerente. Odio i sistemi a punti ferita, la trovo una soluzione troppo videogiochesca o (videogiocosa? Xd)
18 Dicembre 200915 anni comment_401027 Personalmente credo dipenda dal gdr, mi spiego: in d&d il sistema dei pf non è certo realistico, però funziona bene, in warhammer frp ci sono i pf ma c'è la possibilità di colpire parti specifiche del corpo, in sistemi come il true20 ci sono gli stati di salute; in tutti e 3 i giochi, non vedo un particolare pregio rispetto agli altri se non il gusto personale. In sostanza credo che dipenda da come un apersona è abituata a giocare o dalle sue particolari prefereze; essendo cresciuto a pane e d&d (e lo ammetto, non aver provata praticamente nessun gdr al di fuori di questo) voto per il sistema a pf.
18 Dicembre 200915 anni Author comment_401054 @Fenna: ti ringrazio molto della segnalazione, chiedo ai mod di spostare il sondaggio, grazie!!! @Tamriel: il sondaggio riguarda esattamente il gusto personale e in realtà si rivolgerebbe, come detto, a chi ha avuto occasione di provare i sistemi, visto che la statistica serve per un prodotto indipendente in via di sviluppo. Ti ringrazio comunque per il voto; ognuno ha i suoi motivi e uno è buono quanto l'altro!
19 Dicembre 200915 anni comment_401414 Gli stati di salute sono più facili da riportare nel gioco e da interpretare... Però certo che se giochiamo ad un fantsy eroico l'eroe che salva il vondo cecato e sulle stampelle non ci sta... Però basta un po' di fantasia per sopperire lalla cosa mentre i pf sono mere cifre e si fa fatica ad interpretarli. In D&D funzionano ma visto che state realizzando un progetto vostro non penso vogliate un clone.
19 Dicembre 200915 anni comment_401518 Penso che lo stato di salute mette certo quel tocco di realismo in più... ma alla fine il sistema migliore varia in funzione di quello che si vuole ottenere!
20 Dicembre 200915 anni Author comment_401727 Cyrano ha detto: Gli stati di salute sono più facili da riportare nel gioco e da interpretare... Però certo che se giochiamo ad un fantsy eroico l'eroe che salva il vondo cecato e sulle stampelle non ci sta... Però basta un po' di fantasia per sopperire lalla cosa mentre i pf sono mere cifre e si fa fatica ad interpretarli. In D&D funzionano ma visto che state realizzando un progetto vostro non penso vogliate un clone. In realtà il progetto riguarda un sistema di base, non un gioco finito. Anzi... un sistema per fare giochi. Il sondaggio serve a farci capire se esiste di fatto un orientamento preferenziale o se andranno inclusi entrambi come opzioni! Uh, ma sto dicendo troppo!!!
6 Gennaio 201015 anni Supermoderatore comment_405911 Concordo con Tamriel: per quanto gli stadi di salute siano più realistici, giocando prevalentemente a D&D preferisco l'altro sistema. Il mio voto va quindi ai Punti ferita.
6 Gennaio 201015 anni comment_405950 Che poi alla fine il sistema a punti ferita è irreale, verissimo, però basterebbe secondo me inserire le locazioni corporee e la possibilità di fare colpi mirati per renderlo un pelo piu' flessibile.
6 Gennaio 201015 anni comment_406051 Per l'uso che faccio del GdR (prevalentemente sistema d20, D&D, Star Wars, Cthulhu etc.) pendo verso i punti ferita, e voto quelli.
7 Gennaio 201015 anni comment_406437 il sistema dei punti ferita (che ho votato) è meno realistico ma più metodico, diciamo pure che è oggettivo. Il sistema degli stati di salute è interessante, ma sono sempre stato abituato a vedere i numeri sopra la voce Health del mio personaggio, non gli stati. Sicuramente una commistione fra i due sistemi sarebbe intelligente, magari un sitema di HP numerico, che in base a questa quantità associa uno stato di salute e di conseguenza dei bonus/malus.
7 Gennaio 201015 anni comment_406458 L'ideale è una commistione delle due cose: locazioni con stati di salute. RuneQuest fa qualcosa di simile; sembra un po' un regolamento da LARP, ma funge più o meno bene con HP (abbinati a stati di salute diversi) per locazione; eliminando in maniera intelligente gli HP si avrebbe qualcosa di buono.
Crea un account o accedi per commentare