death angel Inviata 19 Dicembre 2009 Segnala Inviata 19 Dicembre 2009 Ciao, è la prima volta che posto in questa sezione. Sto scrivendo un gdr e mi serve una mano x l'impagginazione. Grazie in anticipo!!
lepracauno Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 così è un pò tutto troppo generico.. come lo immagini il gdr? a colori o b/N? quante pagine sono? che stile vuoi che abbia?
death angel Inviato 19 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 Ambientato nel 2250, uno sfondo in stile circuiti... b/n cerco anche i caratteri, tu cosa mi consigli
lepracauno Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 considera che non conviene usare centinaia di font. probabilmente bisogna studiarsi un font leggibile per il regolamento e uno per i titoli. Individuare con il grassetto/corsivo le parti importanti e studiare in che sistema evidenziarli. Studiare la paragrafazione e come font visto lo stile futuristico un arial sarebbe perfetto per il regolamento..
fenna Inviato 20 Dicembre 2009 Segnala Inviato 20 Dicembre 2009 Per lo sfondo qui trovi dei pennelli photoshop fatti a circuito; i pennelli dovrebbero esserci anche per GIMP, mentre non dovresti far fatica a trovarti dei file in vettoriale per Illustrator dello stesso tipo. Ti fai un file sfondo bianco/trasparente della dimensione del foglio, dpi almeno 300, po ti sbizzarrisci, ricordati che il grigio come sfondo deve essere leggero, perché diventa scarsamente legginile. Mi raccomando: ricordati di convertire, una volta fatto tutto quello che devi fare, da RGB a CYMB Pre Impaginazione Già dal foglio di Word, vedi di impostare gli stili del documento, programmi come InDesing riconoscono automaticamente e importano gli stili del documento Word. Così non dovrai fare altro che modificare gli stili gia impostati nel documento, cosa che ti farà risparmiare: tempo e fatica. Impaginazione. Per i font. Usa un font del paragrafo molto semplice, leggibile e facilmente comprensibile, qualcosa della famiglia Arial va benissmo, ma anche un Book Antigua - font come il times sono un po' troppo usati quindi risultano bruttini anche se non lo sono -; scegli un solo font "particolare" e usalo solo per i titoli fino a 4 livello - Titolo del gioco, Titolo del capitolo, Paragrafo, Sottoparagrafo -, poi usa il font del corpo testo in grassetto maiuscoletto. Mi raccomando stai attento al fatto che moltissimi font particolari non hanno le accentate - è, é, à, ò, ci sono programmini, anche opensource che permetteno l'elaborazione dei font, non saprei dirti quali, ma prova un po' a cercarli. Per la stampa senti sempre il tipografo, solitamente devi impostare i segnalini di taglio, i margini al vivo a 0,5 cm, sopratutto o incorpori il font nel pdf o glieli dai a parte. Direi che è tutto.
death angel Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2009 Grazzie mille, comunque non ho capito bene la prima parte... Non ho ne gimp ne photochop... :-D:-D
fenna Inviato 20 Dicembre 2009 Segnala Inviato 20 Dicembre 2009 @death angel Cosa avresti usato per fare lo sfondo? Detto questo ricordati che io non so cosa tu intenda per "prima parte", quando chiedi spiegazioni sii preciso Prima di darti spiegazioni per Photoshop, devi sapere una cosa: io non posso fare il lavoro per te. Cioé se vuoi imparare a fare le cose per bene devi ritagliarti tempo, smanettare sui programmi di grafica e impaginazione, anche leggendoti le guide, anche "googolando" in cerca di tutorial: è un lavoro che devi fare tu. Sarò assolutamente disponibile a darti una mano su questioni tecniche specifiche, ma devi arrangiarti tu per primo. Comunque. Photoshop Non sono sul pc dove l'ho installato, quindi vado a memoria. Da devintart ti scarichi i pennelli, se sono zippati li scompatti e metti il file nella cartella predefiniti di solitamente C:\Programmi\Adobe\Photoshop[... dipende dalla versione]\Predefiniti\Pennelli. Poi lanci il programma. Apri un nuovo documento. Ti si aprirà una piccola finestra che ti permetterà di settare il documento. Le impostazioni da inserire sono: La dimensione del foglio. Esempio: A4 210 mm x 297. I dpi: 300. I dpi sono i punti per pollice. Stabiliscono la qualità dell'immagine. lo sfondo. Può essere bianco, trasparente o del colore che vuoi. Ora ti ritroverai con la tua immagine bianca. A questo punto selezioni il pennello sulla palette degli strumenti; in alto compariranno delle indicazioni - la dimensione del pennello ecc ecc -, fra le indicazioni c'è la possibilità di cambiare il set di pennelli - di tutorial in rete su come cambiare il set di pennelli ne trovi una marea, se hai difficoltà comunque è un argomento che trovi sulla guida di photoshop, basta schiacciare F1 -. Una volta caricato il set di pennelli, semplicemente, li usi come dei timbri. Tutto qui. Sul set di colori. Normalmente il set di colori che vengono impostati per il web è l'RGB, per una svariata serie di motivi, non ultima il fatto che permette di applicare più "effetti" all'immagine. RGB è l'acronimo di Red, Green, Blue: cioè i colori che vengono a formarsi e che puoi scegliere sono tutti fatti con questi tre colori base. Questo perché sono i colori - assieme al bianco[quando acceso], nero[quando spento] dei pixel dello schermo. La stampa tipografica funziona a lastre, lasciando perdere le lastre, basta che pensi ai colori delle cartucce della stampante: ciano, magenta, giallo [i colori], nero [la tinta]. I colori che si formano dalla mescolanza dell' RGB e del CYMB non sono sempre identici, con l'RGB infatti si formano colori che non sono compatibili per la stampa - per il set CYMB -: cosa significa? Significa che magari hai scelto in RGB una modalità di giallo che ti piaceva un sacco, ma a stampa te ne ritrovi un'altra. A questo punto conviene lavorare in RGB per sfruttare tutti gli effetti e poi convertire in CYMB, così da avere il risultato finale.
Cyrano Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Inviato 21 Dicembre 2009 Ma scaricare un programmino di grafica più semplice no? Che sistema usi?
rgrassi Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Inviato 22 Dicembre 2009 Death Angel, se vuoi scrivere un manuale innanzitutto ricordati che "grazzie" si scrive con una "z" e "impagginazione" si scrive con una "g". Rob
Cyrano Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Inviato 22 Dicembre 2009 Il 7, cosa mi consigli? La cosa più semplice: cercati su internet lo sfondo per Word che più ti piace (ne trovi a centinaia) e datti da fare... Mi sembra che tu lo stia facendo per hobby e studiarti photoshop oppure indesign diventerebbe pesante... P.S. Detto da me che con gli errori ci vivo: procurati un correttore ortografico
death angel Inviato 23 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 Bene, comunque era intenzionale il grazzie
Messaggio consigliato