Nogglebandito94 Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 mah... per come la vedo io non esite un blocco che ha "fatto il gioco" o simili. ogni espansione lascia una o due carte degne di nota nella storia e nel gioco di magic. in effetti ravnica non è sto gran spettacolo... e nemmeno worldwake è sta gran roba come dici tu. e dico per esperienza. al launch parties non c'era uno straccio di mazzo degno di nota, nemmeno con le carte piu rare e forti. mah... io sono molto sciettico! e comunque ext, legacy e vintage non fanno schifo.... forse lo fa il T2 tanto per capirci.... ma anche li è una questione di gusti...
allsunday Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 Beh, dipende poi sempre dai momenti: ad esempio ora il T2 è orrendo, e probabilmente sarà così a vita dato che il gioco è sempre più basato sulle creature. Ma ad esempio il T2 fino a morningtide, da quando mirrodin uscì, era eccezionale, tantissime strategie, mazzi control, aggro, stompy, burn, combo, c'era di tutto. Anche la fine del T2 prima che eventide/shadowmoor uscissero, anche se era piena di manabase ridicole, è stata abbastanza carina. Ora ad esempio l'esteso fa cacare: tutti i mazzi non aggro infilan nella lista dark depths o thopterfoundry. Molti tutti e due. Ho visto scapeshift con dark depths, e altre robe simili. Non si tratta, in questo caso, di varietà del formato, perchè si riciclano sempre le stesse idee.
damn_a_damnation_! Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 Beh, dipende poi sempre dai momenti: ad esempio ora il T2 è orrendo, e probabilmente sarà così a vita dato che il gioco è sempre più basato sulle creature. Ma ad esempio il T2 fino a morningtide, da quando mirrodin uscì, era eccezionale, tantissime strategie, mazzi control, aggro, stompy, burn, combo, c'era di tutto. Anche la fine del T2 prima che eventide/shadowmoor uscissero, anche se era piena di manabase ridicole, è stata abbastanza carina. Ora ad esempio l'esteso fa cacare: tutti i mazzi non aggro infilan nella lista dark depths o thopterfoundry. Molti tutti e due. Ho visto scapeshift con dark depths, e altre robe simili. Non si tratta, in questo caso, di varietà del formato, perchè si riciclano sempre le stesse idee. vogliamo allora parlare di quell'odioso tarmo che è ovunque?ho visto gente che splashava di verde dei mazzi tritoni per ficcarci dentro 4x tarmi che non centravano una mazza col mazzo!!!!!!!!:banghead:
nobile elfo Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 comunque più si va avanti con le edizioni,più escono carte scarse ed edizioni dove ci sono 4 carte buone su 100!!!!Penso che questa cosa non l'abbia notata solo io ma un pò tutti,la verità è che non hanno più niente da inventare:cry:
allsunday Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 vogliamo allora parlare di quell'odioso tarmo che è ovunque?ho visto gente che splashava di verde dei mazzi tritoni per ficcarci dentro 4x tarmi che non centravano una mazza col mazzo! Rispetto al T2 di kamigawa, ravnica e poi tSp e Lorwin, a quel tempo tarmogoyf non era ancora splashato ovunque. Infatti costava 4 $! Se pensiamo che adesso ne costa 100, ci rendiamo conto 1) di come sia forte 2) di quanto i venditori freghino allegramente i giocatori di magic (è impossibile che costasse 50 fino a 1 mese fa, e che abbia preso 50 dollari solo per via della domanda dovuta ai tornei sanzionati legacy, soprattutto tenendo presente che tutti i giocatori di legacy tarmogoyf l'avevano già!) Comunque è vero, certe volte è assurdo come lo sphashino in mazzi che non ne hanno bisogno (merfolk è un buon esempio), tenendo anche conto di come non abbia sinergia con le tribù (ma che lo giocano in elfi a fare, devo ancora capirlo!) e di come sia una creatura senza abilità. Quest'ultimo fatto non incide sull'efficienza di mazzi aggro-control o tempo, che magari tappano le creature avversarie per far passare il goyf, però incide molto su mazzi come i vari rock. Alla fin fine in questi, come in altri mazzi, tarmogoyf è giustificato solo dal fatto che serve a bloccare i goyf avversari (la qual cosa non è comunque senza importanza). comunque più si va avanti con le edizioni,più escono carte scarse ed edizioni dove ci sono 4 carte buone su 100!!!!Penso che questa cosa non l'abbia notata solo io ma un pò tutti,la verità è che non hanno più niente da inventare che non abbian più nulla da inventare, son d'accordo. ma le ultime edizioni sono state tutt'altro che deboli! basti vedere tutto quello che è uscito nei colori Jund, Naya e bant in alara! O le fate di Lorwin.
Nogglebandito94 Inviato 11 Febbraio 2010 Segnala Inviato 11 Febbraio 2010 le ultime spansioni sono tutt'altro che scarse: è vero che magari alcune carte fanno veramente cagare il ***** ma anche se prendiamo un set ritenuto valido come odissea o sentenza troviamo carte cha fanno ingozza. tornando al discorso di prima basta nominare per il blocco alara sentiero dell'esilio o impulso del maleastorm...o i bloodghast di zendikar...
andry95 Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 le ultime spansioni sono tutt'altro che scarse: è vero che magari alcune carte fanno veramente cagare il ***** ma anche se prendiamo un set ritenuto valido come odissea o sentenza troviamo carte cha fanno ingozza. tornando al discorso di prima basta nominare per il blocco alara sentiero dell'esilio o impulso del maleastorm...o i bloodghast di zendikar... Ok ma vogliamo fare una media? Alara: di bello troviamo rhox war monk... Rafik... nacatl...la mucca 5/4 che non mi ricordo mai il nome... drago della nidiata e qualche carta che si è giocata un mese e poi mai più vista(una dicina di carte su 145 se non sbaglio) Conflux: path to exile...noble hierarc...cavaliere del reliquiario marthial coup...qualche carta da side e siamo a poche su 145. Alara reborn: le varie carte con cascade maelstrom pulse e siamo a poche su 145. Ora voglio dire che è normale che le carte giocate e giocabili siano poche rispetto alle altre altrimenti la wizard andrebbe in bancarotta ma si sfiorano le soglie del ridicolo!
allsunday Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 No, se fai un confronto il numero di carte di ALA nei formati non T2 è moooolto consistente: su due piedi mi vengono in mente - elspeth - tezzeret - progenitus - hellkite overlord - empyrial archangel - maelstrom pulse - ethersworn canonist - ranger of eos - qasali pridemage - noble hierarch - knight of the reliquary - rhox war monk - wild nacatl - path to exile - master of etherium - ad nauseam - hellspark elemental - soul's fire - elvish visionary - ajany vengeant - bant charm - esper charm - woolly thoctar - relic of progenitus - sigil of the empty throne - inkwell leviathan - banefire - volcanic fallout - le carte con cascade a costo 3 - thopter foundry Sono 33 carte circa! E ho evitato di mettere tutte quelle carte che potrebbero comunque essere giocate almeno in esteso, da mycoid sheperd a lorescale coatl a bloodbraid elf e chi più ne ha più ne metta. 33 carte che entrano OBBLIGATORIAMENTE nei vari archetipi dei formati eterni? credo che nemmeno Mirrodin ne abbia così tante giocate fuori dal suo blocco. Fai il conto con quello che è giocato di Ravnica: 1 Proclamation of Rebirth 1 Infernal Tutor 1 Leyline of the Void 1 Life from the Loam 1 Lightning Helix 1 Overgrown Tomb 1 Hide/Seek 1 Spell Snare 1 Steam Vents 1 Tidespout Tyrant 1 Trygon Predator 1 Putrefy 1 Mortify 1 Blood Crypt 1 Electrolyze 1 Breeding Pool 1 Chord of Calling 1 Cloudstone Curio 1 Crime/Punishment 1 Dark Confidant 1 Hallowed Fountain 1 Ghost Quarter 1 Gigadrowse 1 Glimpse the Unthinkable 1 Golgari Grave-Troll 1 Golgari Thug e altre 3 terre. Allora, in tutto son 29, di cui però 10/12 so terre 10 circa son carte che son state rese obsolete dalle espansioni dopo (putrefy e mortify non si vedono più, ora ci sono maelstrom pulse e bant charm e path to exile; crime/punishment non si vede più c'è maelstrom pulse, o il migliore enginereed explosives; tydesprout tyrant idem) restan 10 carte circa tra le quali troviamo carte utilizzate come scappatoia (electrolyze per uccidere meddling mage negli storm ad esempio, cosa che si può fare in mille altri modi), carte che servono per il dredge (che comunque, ricordiamolo, senza bridge from below, dread return e narcomaeba non potrebbe esistere), dark confidant, helix e 2 carte usate nei mazzi elfo (curio e chord)... Siamo proprio su un altro pianeta! Le carte dopo ravnica sono state rese sempre più forti e sempre più facili da giocare, è normale che uno adesso giochi solo quelle.
andry95 Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Ok ma quante carte di quelle che hai elencato sono state giocate oltre l'ext? Se guardiamo le carte di mirrordin sono state gioocate in t2 continuano a essere giocate in ext e sono giocate ance in t1.5! Quelle di alara vengono giocate in t1 solo in un bant che da quanto so è una specie di tier2 ma nulla di più. Magari sbaglio ma questa è la mia opinione.
allsunday Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 le carte che ho segnate sono quelle giocate fuori dallo standard, dal vintage all'esteso. noble hierarch fa esistere un mazzo vintage Tezz idem ajany e elspeth in mille variant monowhite e stax legacy tutte le carte bant in legacy e esteso ranger of eos in esteso e anche legacy thoctar esteso sigil in enchantress ad nauseam legacy i mucconi sono i migliori reanimabili, i migliori tinkerabili, i migliori giocabili tramite oath of druids e via così per tutte quelle segnate. Non ho scritto le giocabili (sennò l'elenbco sarebbe lungo, cominciamo a metterci hell's thunder, agony warp ecc), ho scritto le giocate. Fai un pò te il paragone con praticamente tutte le altre espansioni.
Darigaaz Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Ok ma quante carte di quelle che hai elencato sono state giocate oltre l'ext? Se guardiamo le carte di mirrordin sono state gioocate in t2 continuano a essere giocate in ext e sono giocate ance in t1.5! Quelle di alara vengono giocate in t1 solo in un bant che da quanto so è una specie di tier2 ma nulla di più. Magari sbaglio ma questa è la mia opinione. Veramente in T1 Bant è un Tier1, in 1.5 idem, anzi è uno dei mazzi che al momento definiscono il formato (Bant\Merfolk\Zoo\Canadian). Poi bene o male si son giocate praticamente tutte quelle elencate, fuori dall'esteso: - maelstrom pulse Eva green\Rock - ethersworn canonist Affinity\White based Decks (Side) - ranger of eos Zoo - qasali pridemage Bant - noble hierarch Bant - knight of the reliquary Zoo - rhox war monk Bant - wild nacatl Zoo - path to exile Zoo\Bant\Goblins - master of etherium Affinity - ad nauseam ANT - hellspark elemental Burn - elvish visionary Combo Elves - ajany vengeant Landstill - bant charm Bant - woolly thoctar Zoo - relic of progenitus Carta da side per ogni mazzo - sigil of the empty throne Enchantress - inkwell leviathan Ogni Blue based deck del t1 - volcanic fallout Side contro merfolks e faerie
Vedalken Wizard Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Secondo me anche sul discorso delle illustrazioni questa espansione non è un granchè. Se riguardiamo i vecchi disegni c'è una bella differenza. Ad esempio lorwyn mi piaceva molto di più
Thanatos95 Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 penso di amare worldwake solo da quando ho sbustato jace, lo scultore di menti perché penso ai soldi che posso fare rivendendolo, comunque la mia espansione preferita reta lorwyn, sarà perché è quella con cui ho iniziato a giocare, ma anche per il fantastico rubapensieri
Artansis Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 secondo me ve la state un pò menando troppo gente allora inanzitutto chi gioca a magic e pensa che un espansione possa contenere più di 40-50 carte usabili e un folle o un genio vi state lamentando di come il t2 faccia schifo chi ha detto che i mazzi control non esistono? non avete mai incontrato un t2 control! ad esempio chi mi viene a dire che il cruel control t2 non abbia possibilità? e il macina? secondo punto un applauso di due mesi a chi ha detto abbasso tarmogoyf non se ne può più di vedere ai tornei quel bagaglio! per quanto sia forte se uno vuole neutralizartelo basta anche solo una combo di terre! terzo punto io gioco un vintage zoo di cui praticamente oltre ai mox e il block lotus sembra di vedere una vecchia lista ext leone d'argilla, nacatl, gorilla, fidura del destino quindi non spariamo boiate sullo zoo grazie ogni espansione e ogni blocco vanno a gradi ora e il momento degli aggro e stiamo andando tendenzialmente verso i combo si tornerà anche ai control statene certi
allsunday Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 allora inanzitutto chi gioca a magic e pensa che un espansione possa contenere più di 40-50 carte usabili e un folle o un genio vi state lamentando di come il t2 faccia schifo chi ha detto che i mazzi control non esistono? non avete mai incontrato un t2 control! ad esempio chi mi viene a dire che il cruel control t2 non abbia possibilità? e il macina? nessuno crede che ci debbano essere 40 carte giocabili, ma nemmeno 4 in croce. Ora, non mi sembra assurdo pretendere espansioni con carte semplicemente giocabili, o innovative, al posto della solita alternanza "espansione broken" - "espansione piena di fuffa". Su goyf, per quanto possa andare a gusti, e possa essere vero che toglie spazio di inventiva, rimane una carta che, se vai senza (certo, deve servire nel tuo mazzo. Andare a giocare ANT con 4 goyf è stupido...) perdi contro le liste che l'hanno. E' un male necessario. Non ho ben capito il discorso sullo zoo...
Nogglebandito94 Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 tarmogoyf è come l'inquinamento : sta sul ***** a tutti ma tutti contribuiscono. è anche un po come le sigarette... dopo un po ti schifa ma se vuoi continuare a vivere (vincere) devi giocarlo... magari perchè è abbastanza forte da farti andare in vantaggio solo con lui? mah ci sarà una ragione se il set vale un centone... bè non esageriamo che in worldwake ci sono addirittura 4 carte forti eh....
allsunday Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 Veramente goyf sta sui 90/100 $ dai rivenditori inglesi... altrochè centone
Nogglebandito94 Inviato 26 Febbraio 2010 Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 Veramente goyf sta sui 90/100 $ dai rivenditori inglesi... altrochè centone INGLESI! qui da noi il set te lo fanno anche a di piu quei ladri...
allsunday Inviato 26 Febbraio 2010 Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 ehm... no... 100 $ a tarmo... il set se ti va bene lo fai tra i 300 e i 400 $
Nogglebandito94 Inviato 26 Febbraio 2010 Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 300 o 400 a me sembra proprio una truffa bella e buona. e comunque il mio set l'ho pagato sui 100. va bene che uno l'ho sbustato.... ma anche esagerando direi che piu di 200 euro il set non ti viene a costare... se si è una truffa e sono soldi buttati. con qui 300 potevi fare un mazzo competitivo senza tarmogoyf no?
Messaggio consigliato