KAZAO DES Inviata 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviata 23 Dicembre 2009 i miei giocatori mi hanno detto (e sono abbastanza esperti) che le armature magiche si adattano alla taglia se questa è di 1 categoria differente dalla taglia base dell'armatura. Ciò è vero? In un caso o nell'altro mi farebbero comodo riferimenti regolistici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 No, non è vero.. Vedi pag 213 del manuale del master In breve: le armature e i vestiti vanno tendenzialmente bene per ogni corporatura di una taglia (piccola, media ecc...), ma alcuni oggetti potrebbero andar bene solo a un certo tipo di creatura perché sono costruite così. Es. un'armatura nanica va bene solo a loro in modo che anche se cadasse in mani sbagliate non potrebbe essere usata contro di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Ho trovato questa faq: What happens to the equipment worn and carried by a character polymorphed* into another creature capable of wearing and carrying the same gear? What if the new creature’s size is different? Unless stated otherwise, all spells in the polymorph chain function as described in the alter self spell description, which states that if the new form is capable of wearing or holding the item, it remains worn or held; otherwise it melds into the new form and becomes nonfunctional. A human polymorphed into another Medium humanoid-shaped form (such as an elf, grimlock, or bearded devil) can wear or hold all his gear, so it remains in place. However, this is one of those times when size definitely matters, since your gear doesn’t automatically change size as a result of polymorph. Assuming the new form has appropriate body locations—for instance, a human polymorphed into a troll or a pixie—most of your magic items (rings, cloaks, boots, and other items of magic clothing or jewelry) still fit just fine regardless of your new size (see “Size and Magic Items” on page 213 of the DMG). Nonmagical clothing and accoutrements that don’t fit the new size meld into the character’s body when he is polymorphed. (The Sage recommends that DMs err on the side of leniency when determining what the new form can or can’t wear.) Similarly, armor (even magic armor) doesn’t resize to fit wearers of different sizes. The human described above loses the benefit of his +1 full plate armor as it melds into his body, even though the new form is capable of wearing armor. [...] *The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph, polymorph any object, and shapechange), psionic powers based on the metamorphosis power (including metamorphosis and greater metamorphosis), and any other effect based on either of these lists. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Dalle rules of the game si desume che tutti gli oggetti magici si adattano alla taglia del portatore. Tranne armi e armature. Per le armi esiste l'incantamento Sizing [MIC, se non sbaglio però esisteva anche prima su uno splatbook d'ambientazione], per le armature non conosco una soluzione efficace per un "non druido"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Per le armi riporto il potenziamento Taglia (Perfetto Avventuriero, pag. 127). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Noi usiamo le armature che si "ridimensionano" come HR ... e non ha mai portato scompensi incredibili... PS: ora che mi sovviene.. ma non c'e' un trafiletto sul manuale del master 3.5 che dice che c'e' una percentuale che l'armatura sia "adattabile" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 non c'e' un trafiletto sul manuale del master 3.5 che dice che c'e' una percentuale che l'armatura sia "adattabile" ?No, l'armatura non lo è mai. Non ti confondi con la percentuale di generazione casuale di un'armatura adatta nel tesoro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redalon Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Io ho trovato un'armatura completa+1, ma ho fatto notare al master che in quanto nano (l'armatura era indossata da un umano) non la potevo indossare. Spero che i tuoi giocatori si stessero sbagliando, altrimenti cercavano di fregarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 ho trovato un'armatura completa+1, ma ho fatto notare al master che in quanto nano (l'armatura era indossata da un umano) non la potevo indossare.Avresti potuto indossarla tranquillamente, visto che sei anche tu di taglia media e l'armatura difficilmente sarà stata una "bardatura umana": bastava adattarla da un fabbro (pag. 123, MdG). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redalon Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Avresti potuto indossarla tranquillamente, visto che sei anche tu di taglia media e l'armatura difficilmente sarà stata una "bardatura umana": bastava adattarla da un fabbro (pag. 123, MdG). Con 20 monete d'acciaio dubito molto:lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Con 20 monete d'acciaio dubito moltoMonete d'acciaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flaineck Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Dalle rules of the game si desume che tutti gli oggetti magici si adattano alla taglia del portatore. Tranne armi e armature. Per le armi esiste l'incantamento Sizing [MIC, se non sbaglio però esisteva anche prima su uno splatbook d'ambientazione], per le armature non conosco una soluzione efficace per un "non druido"... Ingrandire e ridurre persone modificano anche la taglia dell'equipaggiamento. Partendo da questa base si può tranquillamente studiare un incantesimo come ingrandire/ridurre oggetti ed inserirlo nell'oggetto in modo che diventi "adattabile" ad una taglia superiore/inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Monete d'acciaio? Forse gioca in Dragonlance. Nei romanzin le monete usate sono quelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Ingrandire e ridurre persone modificano anche la taglia dell'equipaggiamento. Partendo da questa base si può tranquillamente studiare un incantesimo come ingrandire/ridurre oggetti ed inserirlo nell'oggetto in modo che diventi "adattabile" ad una taglia superiore/inferiore. Il fatto che sarebbe sempre una soluzione casalinga... Non mi risulta esista nulla di ufficiale. Inoltre esiste Shrink Item [per rimpicciolirlo] ma non il viceversa, che è ciò che normalmente serve a un caster che usi Polymorph [di solito non diventi più piccolo, ma più grande...] Insomma... Sarebbe assolutamente una soluzione improvvisata e deve avere il benestare del master! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coren Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 quindi ad esempio, un licantropo di taglia media che indossi un'armatura, assumendo una forma ibrida grande (una tigre ad esempio), la vedrebbe cadere ai suoi piedi senza poterne usufruire? Non c'è nulla che permetta di aggirare questo inconveniente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 ad esempio, un licantropo di taglia media che indossi un'armatura, assumendo una forma ibrida grande (una tigre ad esempio), la vedrebbe cadere ai suoi piedi senza poterne usufruire?Si, sempre che sia magica e che superi un TS. Se non lo è (o se fallisce il TS) si rompe e diventa inutilizzabile. Non c'è nulla che permetta di aggirare questo inconveniente?Per i Licantropi niente di ufficiale; come HR alcuni adattano il potenziamento Selvatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 quindi ad esempio, un licantropo di taglia media che indossi un'armatura, assumendo una forma ibrida grande (una tigre ad esempio), la vedrebbe cadere ai suoi piedi senza poterne usufruire? Non c'è nulla che permetta di aggirare questo inconveniente? Le armature vengono distrutte durante il cambiamento di forma, per quelle magiche si può fare un TS CD 15 tempra per evitarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coren Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Le armature vengono distrutte durante il cambiamento di forma, per quelle magiche si può fare un TS CD 15 tempra per evitarlo l'errata dal monster manual scaricata dalla wizard elimina completamente questo pezzo dal manuale. O almeno mi sembra. Certo ora che ci penso un licantropo che sa di dover andare incontro a questo inconveniente può indossare comunque dei bracciali dell'armatura, che non staccano in forma umana, ma che si adattano alla forma ibrida nel caso l'armatura divenga inutilizzabile. Dovrebbe funzionare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 l'errata dal monster manual scaricata dalla wizard elimina completamente questo pezzo dal manuale.Hai ragione, semplicemente non può indossarle. Lycanthrope Monster Manual, page 176 and 178 Replace the first sentence of the Alternate Form entry with the following text: A lycanthrope can assume the form of a specific animal (as indicated in its entry). Changing Form: Eliminate sentences 3, 4, and 5 (from “Changing to animal or hybrid form…” to “…on a DC 15 Fortitude save.” può indossare comunque dei bracciali dell'armatura, che non staccano in forma umana, ma che si adattano alla forma ibrida nel caso l'armatura divenga inutilizzabileCerto, in quanto i bracciali fanno parte del "gear that can be worn"; resta il problema che non può incantarli coi potenziamenti delle armature o degli scudi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coren Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 resta il problema che non può incantarli coi potenziamenti delle armature o degli scudi. Un ripiego, ma meglio di niente alla fin fine Se prima avevo dei dubbi ora non li ho più riguardo a questo argomento. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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