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Inviato

Se il paladino deve effettuare una prova di Equilibrio, obbligatoriamente, allora ha diritto al Tiro salvezza sulla volontà per dubitare. (IMHO)

Esempio:

Paladino in combattimento nelle terre selvagge, magari nelle vicinanze di una palude, e subisce l'incantesimo Vertigo. L'effetto dell'incantesimo può essere scambiato per un effetto del fondo melmoso. Ha diritto al tiro?


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Principali partecipanti

Inviato

Dalla descrizione pare che il terreno gli vada via da sotto i piedi quindi nel caso di palude è una sensazione credibile e in generale non permette TS.

Puoi però permetterlo se il giocatore te lo chiede espressamente.

Inviato

Esempio:

Paladino in combattimento nelle terre selvagge, magari nelle vicinanze di una palude, e subisce l'incantesimo Vertigo. L'effetto dell'incantesimo può essere scambiato per un effetto del fondo melmoso. Ha diritto al tiro?

C'è interazione, quindi sì. Il tiro salvezza dovrebbe essere "Volontà dubita (se si interagisce)".

Inviato

ma teoricamente sarebbe se il pg interagisce e ha motivo di dubitare ciò che vede....se l'incatesimo dice che fa sembrare al pg che il terreno gli vada via da sotto i piedi allora il pg non ha motivo di dubitare, di fatto può essere a causa della palude, imo

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Se lancio un'immagine maggiore e il nemico gli spara contro tre frecce, ha diritto a un tiro salvezza per ogni freccia che passa attraverso l'immagine o se fallisce il primo tiro allora per lui l'illusione resta reale finchè non ci va lui stesso a sbattere contro?

Inviato

Se lancio un'immagine maggiore e il nemico gli spara contro tre frecce, ha diritto a un tiro salvezza per ogni freccia che passa attraverso l'immagine o se fallisce il primo tiro allora per lui l'illusione resta reale finchè non ci va lui stesso a sbattere contro?

Volontà dubita (se interagisce). Direi che la prima freccia dà diritto ad un tiro salvezza: se ha successo, si ignora l'incantesimo (se ricordo bene) ma se si fallisce se ne subiscono gli effetti. Per le altre frecce dipende: se non ricordo male, l'immagine svanisce se viene colpita da un avversario a meno che non la si faccia reagire in modo appropriato. Una seconda freccia non concede un ulteriore tiro salvezza, ormai l'attaccante è vittima dell'illusione.

  • 10 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

mi è sorto un dubbio....sono a conoscenza del fatto che i bonus ai TS con stesso nome (es. sacro, morale, etc..) non si sommano....tuttavia se il nome non è citato come ci si comporta?

Cioè se ho 2 oggetti che danno un bonus ai ts si sommano?

Faccio un esempio:

Un paladino dotato di grazia divina (la quale aggiunge il mod di car ai ts, prendiamo per esempio un modificatore di +5) in possesso di un mantello della resistenza +2 e sotto l'effetto di un incantesimo resistenza superiore ( bonus di +6 ai ts, manuale di specie selvagge).... avrà un bonus di +13 ai ts?

So che posso sommare effetti che danno bonus eroici ai ts o morali , ma riguardo a quelli citati sopra in cui il tipo non è specificato come ci si comporta?

Inoltre....essendo la grazia divina derivante da un privilegio di classe si somma cmq a tutto?

Grazie mille ^^

Inviato

Bonus senza nome, se non diversamente specificato, si sommano.

Occhio che gli oggetti danno spesso bonus di qualche tipo perché derivano dagli oggetti, come il mantello della resistenza che da, guardacaso, un bonus di resistenza.

Non ho specie selvagge, bisognerebbe vedere se resistenza superiore da bonus senza nome, mi sembrerebbe molto strano dato che quasi tutti i bonus degli incantesimi sono di qualche tipo, se no uno si casta tre volte questo incantesimo e ha 3 volte il bonus...

Credo proprio che tale incantesimo dia un bonus di resistenza, quindi non si sommerebbe col mantello

Inviato

Ciao a tutti,

mi è sorto un dubbio....sono a conoscenza del fatto che i bonus ai TS con stesso nome (es. sacro, morale, etc..) non si sommano....tuttavia se il nome non è citato come ci si comporta?

Cioè se ho 2 oggetti che danno un bonus ai ts si sommano?

Faccio un esempio:

Un paladino dotato di grazia divina (la quale aggiunge il mod di car ai ts, prendiamo per esempio un modificatore di +5) in possesso di un mantello della resistenza +2 e sotto l'effetto di un incantesimo resistenza superiore ( bonus di +6 ai ts, manuale di specie selvagge).... avrà un bonus di +13 ai ts?

So che posso sommare effetti che danno bonus eroici ai ts o morali , ma riguardo a quelli citati sopra in cui il tipo non è specificato come ci si comporta?

Inoltre....essendo la grazia divina derivante da un privilegio di classe si somma cmq a tutto?

Grazie mille ^^

Direi che i bonus derivanti da grazia divina e mantello della resistenza si sommmano, in quanto provenienti da fonti diverse(credo che grazia divina sia di orgine soprannaturale);

grazia divina si somma anche con resistenza superiore per gli stessi motivi.

Mantello della resistenza e l'incantesimo da te citato non si sommano, visto che il tipo di bonus e' lo stesso

Inviato

ok grazie mille^^

complimenti per la tempestività delle risposte :-D

Ah già, un ultima cosa....scusate dimenticavo....

sapreste per caso indicarmi oggetti o incantesimi che diano bonus sacri, morali, fortuna ai TS?

per il momento ho trovato solo eroismo e manto di illikur e come oggetto la pietrafortuna

Grazie ancora^^

  • 10 mesi dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

in quali occasioni non sono concessi tiri salvezza?
Nelle situazioni ove specificato.

se sei, ad esempio, immobilizzato o rallentato hai diritto a un tiro salvezza sui riflessi?
Si, in quanto nella descrizione di quegli status non viene specificato "impossibilitato/subisce malus ai TS".

Ovviamente l'ultima parola nei casi limite spetta al DM: se ad esempio ritiene impossibile schivare una Palla di Fuoco stando legati in un tunnel non potrai eseguire il TS.

Inviato

Direi che è una cosa completamente a discrezione del master, comunque in linea di massima se sei per esempio completamente legato e ti è legata ogni possibilità di muoverti il tiro salvezza sui riflessi io lo negherei, se ti muovi rallentato allora aumenterei la CD per superarlo.

InD&D si possono creare infinite situazioni ed è compito del DM trovare un modo per risolverle.

Inviato

Ovviamente l'ultima parola nei casi limite spetta al DM: se ad esempio ritiene impossibile schivare una Palla di Fuoco stando legati in un tunnel non potrai eseguire il TS.

Direi che è una cosa completamente a discrezione del master, comunque in linea di massima se sei per esempio completamente legato e ti è legata ogni possibilità di muoverti il tiro salvezza sui riflessi io lo negherei, se ti muovi rallentato allora aumenterei la CD per superarlo.

InD&D si possono creare infinite situazioni ed è compito del DM trovare un modo per risolverle.

"Completamente a discrezione del master"?

Queste sono vostre HR che modificano regole già esistenti. Il TS sui riflessi è comunque sempre concesso da regole, a prescindere dalla condizione del soggetto.

Sì, anche se è immobilizzato, accecato, stordito ecc.. con le dovute penalità del caso naturalmente. Una creatura paralizzata avrà Des 0 e quindi una penalità alla Des sui riflessi che si riflette sul TS.

Esso è comunque sempre concesso, perché rappresenta anche la "fortuna" di essere colpiti di striscio. Altrimenti che senso avrebbe che un ladro che si becca una palla di fuoco lanciata da 1m non subisca nulla perché elude?

  • Supermoderatore
Inviato

"Completamente a discrezione del master"?

Queste sono vostre HR che modificano regole già esistenti.

Io ho scritto nei casi limite, non ciò che hai riportato.

Riporto inoltre la FAQ corrispondente.

Exactly when can a character make a Reflex saving throw? The saving throw section on the PH says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves if you can’t move?

A character can attempt a Reflex save anytime she is subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save usually involves some dodging, but a Reflex save does not depend completely on a character’s ability to move around. It also can depend on luck, variations in the effect that makes the save necessary in the first place, and a host of other miraculous factors that keep heroic characters in the D&D game from meeting an untimely fate. In most cases, you make Reflex saves normally, no matter how bad your circumstances are, but a few conditions interfere with Reflex saves:

• If you’ve suffered Dexterity damage or Dexterity drain, you must use your current, lower Dexterity modifier for your Reflex saves.

• If you’re cowering, you lose your Dexterity bonus (if any). The maximum Dexterity bonus you can have while cowering is +0, and that affects your Reflex saves accordingly.

• If you’re dead, you become an object. Unattended objects can’t make saving throws.

• If you’re entangled, your effective Dexterity score drops by –4, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves.

• If you’re exhausted, your effective Strength and Dexterity scores drop by –6, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves.

Inviato

Io ho scritto nei casi limite, non ciò che hai riportato.

Riporto inoltre la FAQ corrispondente.

Beh la FAQ non fa altro che confermare ciò che ha detto Klunk e cioè che non esistono "casi limite" in cui un TS riflessi sia completamente escluso, esistono solo delle condizioni che possono renderlo più difficile, e sono ben specificate.

Ovvio, se sei morto non fai un TS, ma se sei morto ormai poco conta :lol:

Inviato

In effetti la FAQ che riporti non fa che confermare quello che dicevo e confutare quello che si diceva a proposito di "decide il master"

Poi, va da sé, che il master può decidere di cambiare le cose perché non gli piace la cosa, ma questa è una cosa che può fare con tutto il sistema di gioco.

Qui siamo in un forum regole, le HR possono essere aggiunte come consiglio, ma ciò non toglie che il manuale dica una cosa precisa.

  • Supermoderatore
Inviato

Veramente la FAQ l'ho riportata proprio per confermare ciò che hai scritto, non certo per valorizzare "decide il Master". :banghead:

Fate come volete... :rolleyes:

se sei morto non fai un TS, ma se sei morto ormai poco conta
Mi sorge spontanea una domanda: lanciando un incantesimo che conceda TS con bersaglio a creatura (e non creatura vivente) l'effetto sarebbe attivo automaticamente appena rianimata in quanto non ha avuto diritto al TS da morta? :confused:
Inviato

Mi sorge spontanea una domanda: lanciando un incantesimo che conceda TS con bersaglio a creatura (e non creatura vivente) l'effetto sarebbe attivo automaticamente appena rianimata in quanto non ha avuto diritto al TS da morta? :confused:

La risposta è già contenuta nella FAQ che hai postato:

Se sei morto, non sei una creatura, ma sei considerato un oggetto. Quindi gli incantesimi con bersaglio creatura non hanno effetto (ma potrebbe averlo disintegrazione per esempio)

Tutt'altra storia sono le creature non viventi (ovvero non morti e costrutti)

  • Supermoderatore
Inviato

Se sei morto, non sei una creatura, ma sei considerato un oggetto. Quindi gli incantesimi con bersaglio creatura non hanno effetto
:-o Perfetto; stesso ragionamento può essere fatto al contrario?

Se una creatura morisse mentre si trova sotto l'effetto di un incantesimo con Bersaglio: Creatura l'incantesimo cesserebbe istantaneamente in quanto non può influenzare gli oggetti?

Ritornato in vita riprenderebbe invece a funzionare normalmente?

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