Ilyanor Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 Originariamente inviata da FAQ Exactly when can a character make a Reflex saving throw? The saving throw section on the PH says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves if you can’t move? A character can attempt a Reflex save anytime she is subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save usually involves some dodging, but a Reflex save does not depend completely on a character’s ability to move around. It also can depend on luck, variations in the effect that makes the save necessary in the first place, and a host of other miraculous factors that keep heroic characters in the D&D game from meeting an untimely fate. In most cases, you make Reflex saves normally, no matter how bad your circumstances are, but a few conditions interfere with Reflex saves: • If you’ve suffered Dexterity damage or Dexterity drain, you must use your current, lower Dexterity modifier for your Reflex saves. • If you’re cowering, you lose your Dexterity bonus (if any). The maximum Dexterity bonus you can have while cowering is +0, and that affects your Reflex saves accordingly. • If you’re dead, you become an object. Unattended objects can’t make saving throws. • If you’re entangled, your effective Dexterity score drops by –4, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves. • If you’re exhausted, your effective Strength and Dexterity scores drop by –6, and you must use your lower Dexterity modifier for Reflex saves. Questa è la risposta ufficiale..
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 Questa è la risposta ufficialeUfficiale sui TS, non sulla perdita della Des. per la seconda domanda io lo riterrei come un contrappostoNon vedo perchè: affiancarsi ad un muro o ad una superficie sicura è una delle tattiche migliori da utilizzare contro i Ladri, proprio perchè si è sicuri di non venire attaccati dalla spalle. Non è proprio il caso di togliergli la Des, visto che oltre ai furtivi subirebbe un calo di CA, drastico per alcuni personaggi. Inoltre non sarebbe mai minacciato o fiancheggiato: Defender Flanked Creatures become susceptible to sneak attacks when flanked because they must divide their attention between two or more opponents whose relative positions make it difficult to block or dodge their attacks. The situation is something like dealing with an unseen foe, but isn't quite as severe. se ha un avversario di fronte non ha grande possibilità di movimento che si tradurrebbe per me nel gioco in una perdita di destrezza rendendolo così passibile di furtiviAnche con un muro alle spalle i suoi movimenti non sarebbero affatto rallentati, visto che ci si muove nella propria casella...
Saito Hajime Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 E sopratutto un ladro non si avventerebbe contro un avversario con le spalle al muro, già ce lo vedo mancare il bersaglio e lo stocco spezzarsi con tragicomiche conseguenze
iKaR Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Inviato 24 Dicembre 2009 E sopratutto un ladro non si avventerebbe contro un avversario con le spalle al muro, già ce lo vedo mancare il bersaglio e lo stocco spezzarsi con tragicomiche conseguenze Anche questa sarebbe una HR per quanto scenicamente coerente. Il muro, se è nel quadretto dietro del personaggio che hai spallato, è fuori dalla portata del ladro, e quindi, anche volendo, non potrebbe colpirlo.
ganpal Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 Ovviamente ho immaginato quello che succederebbe nella realtà se uno si trova spalle al muro..è chiaro che in D&D tutto è molto vincolato alle regole, per esempio nella situazione che mi immagino io i 2 contendenti si troverebbero a poche decine di centimetri l'uno dall'altro cosa che in D&D non è possibile visto che ogni quadratino è un metro e mezzo...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 Ovviamente ho immaginato quello che succederebbe nella realtà se uno si trova spalle al muroSe nella realtà ci si trova spalle al muro si perde la destrezza? nella situazione che mi immagino io i 2 contendenti si troverebbero a poche decine di centimetri l'uno dall'altro cosa che in D&D non è possibileE' possibile eccome, basta che i combattenti siano in lotta. Ed infatti, pur essendo a pochi centimetri di distanza, non perdono la Des nei confronti l'uno dell'altro (se uno dei due era Ladro, quindi, niente furtivi).
meran Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 secondo me piu che perdere la destrezza dovrebbe diventare impaurito...d'altronde,chi non avrebbe paura quando si trova a spalle al muro con un serial killer davanti pronto a sgozzarlo:assassin:
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 d'altronde,chi non avrebbe paura quando si trova a spalle al muro che un serial killer davanti pronto a sgozzarloSecondo me una HR del genere non sta nè in cielo nè in terra. Perchè mai il serial killer (stabilito in base a cosa? Alla classe? Al livello?) dovrebbe infondere più paura della creatura vicino al muro? E perchè questi si dovrebbe spaventare per un muro alle spalle, ma libertà di movimento a destra e sinistra?
meran Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 Secondo me una HR del genere non sta nè in cielo nè in terra. Perchè mai il serial killer (stabilito in base a cosa? Alla classe? Al livello?) dovrebbe infondere più paura della creatura vicino al muro? E perchè questi si dovrebbe spaventare per un muro alle spalle, ma libertà di movimento a destra e sinistra? bhe,tu non avresti paura a stare spalle al muro con un individuo losco davanti che ti punta un coltello alla gola????
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 tu non avresti paura a stare spalle al muro con un individuo losco davanti che ti punta un coltello alla gola?Ripeto, dovrei aver paura perchè c'è un muro dietro di me, un Ladro di 1° a 1.5m di fronte armato di coltello e totale libertà di movimento a destra e sinistra? E che panni dovrei vestire, quelli del Popolano di 1°, quelli del Combattente di 4° o quelli del Monaco di 5°?
meran Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 Ripeto, dovrei aver paura perchè c'è un muro dietro di me, un Ladro di 1° a 1.5m di fronte armato di coltello e totale libertà di movimento a destra e sinistra? E che panni dovrei vestire, quelli del Popolano di 1°, quelli del Combattente di 4° o quelli del Monaco di 5°? tu non sai che è di 1° livello...per caso i tuoi pg/png hanno scritto il loro livello in fronte???
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 per caso i tuoi pg/png hanno scritto il loro livello in fronte?Ovviamente no, come non l'hanno nemmeno i Png. tu non sai che è di 1° livelloE' qui casca l'HR, visto che fare una regola casalinga del genere non basata sul livello ma sulla presenza di un muro () non ha alcun senso... Gli avventurieri (1° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Popolano di 1°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. Gli avventurieri (1° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Assassino di 10°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. Gli esperti avventurieri (10° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Popolano di 1°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. Gli esperti avventurieri (10° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Assassino di 10°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito.
meran Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 Ovviamente no, come non l'hanno nemmeno i Png. E' qui casca l'HR, visto che fare una regola casalinga del genere non basata sul livello ma sulla presenza di un muro () non ha alcun senso... Gli avventurieri (1° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Popolano di 1°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. Gli avventurieri (1° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Assassino di 10°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. IGli esperti avventurieri (10° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Popolano di 1°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. IGli esperti avventurieri (10° livello) entrano in una città, vengono avvicinati da un barbone (Assassino di 10°) che punta loro un coltello e il più vicino di loro al muro diventa impaurito. io non intendo questo,un pg(qualsiasi livello) si fa una bella passeggiata notturna,ad un certo punto si trova in un vicolo ceco,sente dei passi e dopo qualche round si trova davanti un umanoide con un coltello in mano...(comunque con impaurito non intendevo proprio impaurito,ma almeno scosso)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 ad un certo punto si trova in un vicolo cecoUn vicolo cieco è ben diverso da un muro alle spalle, è da 4 post che ribadisco la totale libertà di movimento a destra o sinistra degli esempi precedenti... dopo qualche round si trova davanti un umanoide con un coltello in manoBene, il nostro Pg (di qualsiasi livello) è un Ogre Magi. Cosa fa, alza un sopracciglio e ride? con impaurito non intendevo proprio impaurito,ma almeno scossoContinua a non aver senso, perchè conferisci una capacità offensiva (rendere scossi) ad un muro e non alla minaccia stessa (l'umanoide armato). Perchè un Drago deve aspettare anni per ottenere l'aura di paura? Perchè lui stesso diventa più temibile crescendo, è il suo aspetto che terrorizza gli avversari, non le placche della montagna che formano un vicolo cieco nei suoi territori di caccia.
meran Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Inviato 25 Dicembre 2009 Un vicolo cieco è ben diverso da un muro alle spalle, è da 4 post che ribadisco la totale libertà di movimento a destra o sinistra degli esempi precedenti... Bene, il nostro Pg (di qualsiasi livello) è un Ogre Magi. Cosa fa, alza un sopracciglio e ride? Continua a non aver senso, perchè conferisci una capacità offensiva (rendere scossi) ad un muro e non alla minaccia stessa (l'umanoide armato). Perchè un Drago deve aspettare anni per ottenere l'aura di paura? Perchè lui stesso diventa più temibile crescendo, è il suo aspetto che terrorizza gli avversari, non le placche della montagna che formano un vicolo cieco nei suoi territori di caccia. gia ,hai ragione...
cortesse Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 sono daccordo di incrementare le Cd incantesimi come proposto. trovo che mettere 1/4 lv inc +10+inc+caratt chiave al lv 20 mediamente si ha +10 quindi un incantesimo lv 9 con gli opportuni talenti di focalizzazione avrebbe una cd di 37 mentre un TS ottimo avrebbe 12 base+10 di car+5 di potenziamento=27 ULLALA! si passa con il 10 di dado una cosa a dire poco EQUA e GIUSTA senza contare talenti come volontà di ferro riflessi fulminei o similari credo sia un ottimo metodo
KAZAO DES Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 sono daccordo di incrementare le Cd incantesimi come proposto. trovo che mettere 1/4 lv inc +10+inc+caratt chiave al lv 20 mediamente si ha +10 quindi un incantesimo lv 9 con gli opportuni talenti di focalizzazione avrebbe una cd di 37 mentre un TS ottimo avrebbe 12 base+10 di car+5 di potenziamento=27 ULLALA! si passa con il 10 di dado una cosa a dire poco EQUA e GIUSTA senza contare talenti come volontà di ferro riflessi fulminei o similari credo sia un ottimo metodo Già gli incantesimi di nono sono potenti, se poi devono essere anche difficilissimi da superare non se ne esce più. Ad alti livelli un mago può essere di vari tipi: lanciare tanti incantesimi (2 a round o più a livelli epici), castare un singolo incantesimo da danno potentissimo (tante metamagie), evocare cose grandissime, dare potenziatori, far si che i suoi incantesimi abbiano CD molto alte (con talenti o classi di prestigio), perchè alzare quindi le CD tout court per fare in modo che gli incantesimi passino quasi in automatico? Tra l'altro ci sono tantissimi incantesimi senza TS o con TS parziale, se il mago non è costruito per alzare le CD può prendere incantesimi più appropriati. Tra l'altro nella campagna epica dove gioco io per il mio personaggio un TS CD 37 sarebbe quasi insuperabile, e così per altri personaggi, non tutti hanno le caratteristiche tutte pompate, un mantello del carisma e il mago che gli fa l'incantesimo che dà +5 ai TS)
Kanon Inviato 26 Febbraio 2010 Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare quanto vi chiedo (in caso voi ci riusciate linkatemi pure la discussione e scusate l'apertura). Volevo porre alcune questioni: 1)un mostro con il talento quicken Spell like Ability (ad esempio l'amnizu e le sue 3 palle di fuoco al giorno) può utilizzarla 2 volte in uno stesso round? Per gli incantesimi rapidi so che 2 incantesimi rapidi nello stesso round non possono essere lanciati, quindi un rapido e uno con azione parziale possono coesistere. Ma l'amnizu del nostro esempio? Può "innalzare" il tempo di utilizzo in modo da lanciare 2 palle di fuoco per round? Finora l'ho sempre utilizzato con palla di fuoco + attacco corpo a corpo. 2)Una situazione in cui i nemici abbiano negato il bonus della destrezza (vedi grappled), sono in grado di eseguire il tiro salvezza sui riflessi? (mi riferisco ad un'eventuale combo tentacoli neri di Evard e Palla di Fuoco). 3)Stessa situazione di prima ma con nebbia (ossia con i nemici che abbiano occultamento totale e la palla di fuoco che arriva da fuori: dopo spazzerà via la nebbia, ma al momento dell'arrivo visto che è a tutti gli effetti invisibile concede ts?) 4)Dove posso trovare la descrizione della razza del Crepuscolare? Grazie mille!!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 Visti i termini usati, giochi in 3.0? un mostro con il talento quicken Spell like Ability (ad esempio l'amnizu e le sue 3 palle di fuoco al giorno) può utilizzarla 2 volte in uno stesso round?No, perché ha comunque una sola azione veloce a Round. Una situazione in cui i nemici abbiano negato il bonus della destrezza (vedi grappled), sono in grado di eseguire il tiro salvezza sui riflessi? Certo. Stessa situazione di prima ma con nebbia (ossia con i nemici che abbiano occultamento totale e la palla di fuoco che arriva da fuori: dopo spazzerà via la nebbia, ma al momento dell'arrivo visto che è a tutti gli effetti invisibile concede ts?) Si, possono eseguire il TS.
iKaR Inviato 26 Febbraio 2010 Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 3)Stessa situazione di prima ma con nebbia (ossia con i nemici che abbiano occultamento totale e la palla di fuoco che arriva da fuori: dopo spazzerà via la nebbia, ma al momento dell'arrivo visto che è a tutti gli effetti invisibile concede ts?) Non mi risulta che la palla di fuoco produca vento da regole...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora