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Tiri salvezza


MaTe

Messaggio consigliato

Non riesco a trovare il riferimento...

Cmq mi state dicendo che anche se una creatura non può muoversi può effettuare il ts sui riflessi? Se vedete la capacità speciale eludere sta scritto chiaramente che non si può usare se non ci si può muovere adeguatamente e dato che la paragona al ts sui riflessi di conseguenza neanche quest'ultimo si può fare. Inoltre andando a vedere uno dei pochi mostri che non ha Des (Boleto stridente) si può notare che non ha nenanche il ts sui riflessi e che quindi non li può effettuare perchè non si può muovere. Dove avete letto una cosa del genere?

Per il ts sulla volontà ancora ho dei dubbi e fino a che non si citano regole precise, ognuno potrà fare a modo suo...

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Principali partecipanti

Scusate se mi intrometto, ma un personaggio inabile è in grado di muoversi seppur a velocità dimezzata. Se poi compie uno sforzo perde 1 pf e diventa morente (no se ha il talento Duro a morire), ma questo è un altro discorso. Credo che i Ts li possa fare comunque, perchè ha ancora tutti i suoi bonus, Des compresa.

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Scusate se mi intrometto, ma un personaggio inabile è in grado di muoversi seppur a velocità dimezzata. Se poi compie uno sforzo perde 1 pf e diventa morente (no se ha il talento Duro a morire), ma questo è un altro discorso. Credo che i Ts li possa fare comunque, perchè ha ancora tutti i suoi bonus, Des compresa.

Se vai a vedere un mio msg precedente troverai che già ho fatto notare questo (in effetti il titolo è sbagliato). Però MaTE credo si riferisse ai personaggi "privi di sensi" dato che ha detto : personaggi con pf negativi e non con pf=0. Poi si sta dicendo che anche i personaggi paralizzati possano fare i ts ui riflessi...

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Chiedo scusa, avevo letto tutto un po' di fretta.

Per quanto riguarda il paralizzato... mmmhhh sono un po' perplessa... non trovo niente nella descrizione della condizione, se non che il soggetto non può muoversi. Se si concede comunque il TS sui Riflessi, si applica comunque (come ha detto qualcuno prima) la penalità associata a Destrezza 0 (mi pare sia -5).

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Non riesco a trovare il riferimento...

Cmq mi state dicendo che anche se una creatura non può muoversi può effettuare il ts sui riflessi? Se vedete la capacità speciale eludere sta scritto chiaramente che non si può usare se non ci si può muovere adeguatamente e dato che la paragona al ts sui riflessi di conseguenza neanche quest'ultimo si può fare. Inoltre andando a vedere uno dei pochi mostri che non ha Des (Boleto stridente) si può notare che non ha nenanche il ts sui riflessi e che quindi non li può effettuare perchè non si può muovere. Dove avete letto una cosa del genere?

Per il ts sulla volontà ancora ho dei dubbi e fino a che non si citano regole precise, ognuno potrà fare a modo suo...

Ribadisco ciò che ho detto prima. Cmq la penalità del -5 si applica quando si ha Des 1. Ma nel caso la Des scendesse a 0 non ci si potrebbe difendere in alcun modo perchè non si avrebbe la possibilità di muoversi.

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  • 5 mesi dopo...

ho provato a cercare per il forum ma non ho trovato una discussione simile... scusate se esiste già;-)

Mi è venuto un dubbio sulla penalità dell'armatura alla prova: si applica anche per i TS sui riflessi???

Secondo me sì, in quanto se il personaggio ha difficoltà a muoversi a causa dell'armatura allora dovrebbe reagire più lentamente.... in parte il problema è risolto dal bonus des max concesso, però mi sembra una penalità piuttosto "scarsa".

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ho provato a cercare per il forum ma non ho trovato una discussione simile... scusate se esiste già;-)

Mi è venuto un dubbio sulla penalità dell'armatura alla prova: si applica anche per i TS sui riflessi???

Secondo me sì, in quanto se il personaggio ha difficoltà a muoversi a causa dell'armatura allora dovrebbe reagire più lentamente.... in parte il problema è risolto dal bonus des max concesso, però mi sembra una penalità piuttosto "scarsa".

Decisamente NO...

Generalmente cercherai una armatura commisurata alla tua DEX... poca destrezza = tanta armatura...

Tanto non si sommano per le limitazioni imposte dal tipo di armatura...

Quindi la limitazione è già li... ed il malus va solo sulle skill (il check penalty, per capirci)... ;-)

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infatti non l'ho letto da nessuna parte, è solo un'idea che mi è venuta:banghead:

teoricamente, se hai difficoltà a saltare (penalità alla prova), non vedo perchè dovresti evitare senza difficoltà una palla di fuoco centrata su di te

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Ospite Lamia Underhill

dipende..nel senso, per me è una di quelle home rules che permette di equilibrare un pochino la cosa...andiamo a logica: un nano lattina (senza offesa per i nani e nemmeno per le lattine) se gli va di fortuna, riesce ad evitare un attacco che solo il monaco o il ladro + agile riuscirebbero ad evitare? nel senso...l'armatura è un ingombro pazzesco!!!è come avere addosso una colata di ferro fuso...per me, andrebbe penalizzato il ts su reflex...però è anche vero che così i grr morirebbero con le sole palle di fuoco :lol:

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Dall'SRD:

Maximum Dex Bonus: This number is the maximum Dexterity bonus to AC that this type of armor allows. Heavier armors limit mobility, reducing the wearer’s ability to dodge blows. This restriction doesn’t affect any other Dexterity-related abilities.

Quindi un PG ladro di 8° (che quindi ha TS base sui Riflessi +6) che ha Des 18/+4 e indossa un'armatura completa (Bonus massimo Des +1) ha comunque un totale al TS, anche indossando l'armatura completa, di +10.

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io ho sempre inteso i riflessi come capacità di reagire e trovarsi nel posto giusto al momento giusto e magari anche qualche attimo primo e questo non viene influenzato dall'armatura.

secondo me sarebbe troppo limitante nei confronti di chi porta l'armatura e quindi farei molta attenzione ad introdurre una home rule del genere per non squilibrare troppo il gioco (in generale sono contrario alle home rule perchè è veramente difficile tenere conto di tutte le variabili alla quale potrebbe essere sottoposta la modifica ;-))

bye bye....:-D

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Quindi un PG ladro di 8° (che quindi ha TS base sui Riflessi +6) che ha Des 18/+4 e indossa un'armatura completa (Bonus massimo Des +1) ha comunque un totale al TS, anche indossando l'armatura completa, di +10.

:stupefatt questa proprio non la sapevo.... grazie obi:-D

però rimango dell'idea che vada contro ogni logica:banghead:

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infatti non l'ho letto da nessuna parte, è solo un'idea che mi è venuta:banghead:

teoricamente, se hai difficoltà a saltare (penalità alla prova), non vedo perchè dovresti evitare senza difficoltà una palla di fuoco centrata su di te

Perchè magari l'armatura ti ha protetto dalle fiammate, così non c'è stato bisogno di muoversi più di tanto...

In seconda edizione le armature pesanti davano addirittura dei bonus ai TS contro incantesimi e soffio del drago...

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Chi ha l'armatura non prende penalità ai ts.

Dopotutto il tiro salvezza sui riflessi è usato in casi particolari e a volte estremi (non è normale vedersi arrivare un'esplosione di fuoco di raggio 6 metri in faccia), quindi si può pensare che l'istinto del pg sia così forte da vincere ogni ostacolo che l'armatura presenti.

Nei casi delle trappole si può pensare che a volte basta spostare una mano, un braccio o alzare in tempo un'arma, uno scudo o cos'altro per proteggersi, senza che quindi l'armatura influisca poi tanto.

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