KlunK Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 Mmm...io direi di no. Se la creatura muore l'effetto dell'incantesimo si esaurisce. Io vedo la morte come qualcosa di abbastanza radicale, quindi mi risulta difficile pensare che dopo essere morto e resuscitato un incantesimo continui a funzionare. Per fare un esempio: Se una creatura viene dominata e poi muore, l'incantesimo termina in quel momento. Se venisse resuscitata l'incantesimo non sarebbe più attivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 In pratica la morte eliminerebbe l'effetto al pari di Dissolvi Magie? Non è un po' strano, soprattutto in caso di magie come Regressione Mentale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 In pratica la morte eliminerebbe l'effetto al pari di Dissolvi Magie? Non è un po' strano, soprattutto in caso di magie come Regressione Mentale? A una stretta lettura delle FAQ non è così: If, while under the effect of a spell that depends on type (such as hold person), my character is transformed into a different creature type by polymorph*, does the spell’s effect remain? Yes. A spell only checks to see if you are a legal target when it is cast. If you become an illegal target later (such as via the polymorph spell), the spell remains in effect. Certo, il master può sempre statuire che la morte decreti la fine di ogni effetto magico attivo sul bersaglio, ma da regole essi rimangono attivi anche se non fosse più considerabile un "bersaglio valido". Ovviamente però non potrai tentare di dominare un cadavere... What kind of spells work on characters transformed into creatures of different types than their own by polymorph*? Can you cast hold person on a humanoid who is transformed into a dire bear or would hold monster be required? If a creature’s type changes (such as from polymorph*), it is affected by spells according to its new type. An elf polymorphed into a dire bear is immune to hold person (since she is now an animal), but could be affected by hold animal or hold monster. ...ma questo penso fosse chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Posso chiedervi a cosa faccia riferimento l'SRD nella descrizione di Eludere, dato che è in contrasto con quanto afferma la FAQ? Evasion And Improved Evasion These extraordinary abilities allow the target of an area attack to leap or twist out of the way. Rogues and monks have evasion and improved evasion as class features, but certain other creatures have these abilities, too. If subjected to an attack that allows a Reflex save for half damage, a character with evasion takes no damage on a successful save. As with a Reflex save for any creature, a character must have room to move in order to evade. A bound character or one squeezing through an area cannot use evasion. As with a Reflex save for any creature, evasion is a reflexive ability. The character need not know that the attack is coming to use evasion. Rogues and monks cannot use evasion in medium or heavy armor. Some creatures with the evasion ability as an innate quality do not have this limitation. Improved evasion is like evasion, except that even on a failed saving throw the character takes only half damage. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Posso chiedervi a cosa faccia riferimento l'SRD nella descrizione di Eludere, dato che è in contrasto con quanto afferma la FAQ? Nessuna contraddizione: per usare eludere devi avere lo spazio e la ppossibilità di muoverti. Questo vuol dire che se sei legato o immobilizzato, puoi fare comunque il uto ts riflessi, ma senza i benefici di eludere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Il problema non riguardava Eludere, ma la contraddizione per i TS. Come tu stesso hai ribadito: se sei legato o immobilizzato, puoi fare comunque il uto ts riflessi, ma senza i benefici di eludere. Da cui la contraddizione: As with a Reflex save for any creature, a character must have room to move in order to evade. A bound character or one squeezing through an area cannot use evasion. Pongo nuovamente la domanda: perchè l'SRD afferma che bisogna poter avere lo spazio per muoversi per effettuare un TS sui Riflessi (As with a Reflex save)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Il problema non riguardava Eludere, ma la contraddizione per i TS. Come tu stesso hai ribadito: Da cui la contraddizione: Pongo nuovamente la domanda: perchè l'SRD afferma che bisogna poter avere lo spazio per muoversi per effettuare un TS sui Riflessi (As with a Reflex save)? Hmmm. Il problema è che non trovo niente, per esempio, nelle condizioni di legato e costretto che impedisca i ts. Cioè, puoi fare un ts riflessi anche mentre dormi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Esattamente, proprio come ribadito nella precedente FAQ. Proprio non mi spiego questa introduzione, ribadita a pag. 291 della GdDM... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 L'introduzione ad Evasion suona come un obiter dictum, e come tale dovrebbe affrontarsi. Certo è che, rispondendo maggiormente al senso comune di molti interpreti, è sovente stato oggetto di richiamo in dispute del genere per sostenere tesi opposte a quella della FAQ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Quindi è corretto applicare la FAQ e non la definizione data nel Manuale Base, che avrebbe precedenza salvo quando in palese contrasto con la FAQ stessa? Immagino quindi che tu abbia sempre concesso TS sui Riflessi, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Non mi è chiaro il motivo per cui se una creatura morta non ha diritto al tiro salvezza, un'altra viva ma addormentata o comunque impossibilitata a muoversi invece ce l'abbia. Allontana le palle di fuoco col respiro senza manco rendersene conto? Perché è il respiro l'unica differenza tra il morto e il vivo in quei casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Imho perchè, come scritto da Klunk, rappresenta anche la possibilità di mancare o colpire di striscio il bersaglio, variabile che non si applica al corpo defunto. Attendo una risposta di Dedalo o di chiunque altro abbia qualcosa da dire sulla domanda. Quindi è corretto applicare la FAQ e non la definizione data nel Manuale Base, che avrebbe precedenza salvo quando in palese contrasto con la FAQ stessa? Immagino quindi che tu abbia sempre concesso TS sui Riflessi, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Siamo sempre lì. Perché il corpo del defunto non può essere mancato/preso di striscio mentre un vivo che è altrettanto immobile sì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Siamo sempre lì. Perché il corpo del defunto non può essere mancato/preso di striscio mentre un vivo che è altrettanto immobile sì? Perchè, come ricordano le FAQ, un morto è considerato un oggetto inanimato. E gli oggetti inanimati non hanno diritto al ts. Inoltre, come specificato nella srd, il ts è un'abilità riflessiva, o istintiva che dir si voglia. Non è che l'istinto di conservazione si spenga mentre dormi, anche se i tuoi sensi sono attenuati (e ti becchi quindi un -10 al ts). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Quindi è corretto applicare la FAQ e non la definizione data nel Manuale Base, che avrebbe precedenza salvo quando in palese contrasto con la FAQ stessa? Semmai è il contrario, ma quanto qui emerge è l'insolita sede della "regola" che, ribadisco, suona come incidentale, e frutto di mancato coordinamento, non ravvisandosi alcunché di di simile nel resto dei testi base. Immagino quindi che tu abbia sempre concesso TS sui Riflessi, giusto? Non vedo come la mia applicazione delle regole, o il discostarsi da esse, incida sulla corretta interpretazione delle stesse. O appartieni a quella vasta schiera di utenti che pensa che conoscere le regole e applicarle pedissequamente sia un binomio indissolubile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Perchè, come ricordano le FAQ, un morto è considerato un oggetto inanimato. E gli oggetti inanimati non hanno diritto al ts. Inoltre, come specificato nella srd, il ts è un'abilità riflessiva, o istintiva che dir si voglia. Non è che l'istinto di conservazione si spenga mentre dormi, anche se i tuoi sensi sono attenuati (e ti becchi quindi un -10 al ts). Che lo dicano le faq o Platinette poco mi cambia, dato che non vedo il senso della regola. Tanto più che come l'hai messa tu è come dire: "Perché i neri in america un tempo non potevano votare? Perché erano neri, ovvio!" Vorrei vedere il grande istinto di autoconservazione di un qualunque individuo addormentato o immobilizzato a cui esplode qualcosa vicino, o sotto al quale si apre una botola. Potrei capire se la regola fosse che un PG in tali condizioni può effettuare il TS solo ed esclusivamente con il dado, senza applicare in alcun modo il suo bonus ai TS. In quel caso rappresenterebbe la fortuna di essere mancati/colpiti di striscio (e in ogni caso dovrebbe negare anche il solo dado, quando si tratta di cadere in una botola o simili, dato che non c'è fortuna che tenga in quel caso). Ma che uno che dorme faccia i TS contro le Palle di Fuoco solo perché, pure con tutte le penalità ha +nonsoquanto al TS e gli è concesso farlo mi pare ridicolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Che lo dicano le faq o Platinette poco mi cambia, dato che non vedo il senso della regola. Tanto più che come l'hai messa tu è come dire: "Perché i neri in america un tempo non potevano votare? Perché erano neri, ovvio!" Vorrei vedere il grande istinto di autoconservazione di un qualunque individuo addormentato o immobilizzato a cui esplode qualcosa vicino, o sotto al quale si apre una botola. Potrei capire se la regola fosse che un PG in tali condizioni può effettuare il TS solo ed esclusivamente con il dado, senza applicare in alcun modo il suo bonus ai TS. In quel caso rappresenterebbe la fortuna di essere mancati/colpiti di striscio (e in ogni caso dovrebbe negare anche il solo dado, quando si tratta di cadere in una botola o simili, dato che non c'è fortuna che tenga in quel caso). Ma che uno che dorme faccia i TS contro le Palle di Fuoco solo perché, pure con tutte le penalità ha +nonsoquanto al TS e gli è concesso farlo mi pare ridicolo. La FAQ afferma che i tiri salvezza sui Riflessi sono determinati anche da una componente puramente fortuita, ergo da qui la possibilità di beneficiarne seppur in condizioni di ridotta mobilità. Non devi dimenticare, per i casi limite, che le regole, al pari delle norme giuridiche, vanno applicate cum grano salis. Altrimenti potremmo pontificare per giorni sui monaci che ricevono una penalità di -4 ai tiri per colpire non essendo competenti nel colpo senz'armi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 La componente fortuita è data dal dado, come dicevo, non dal bonus che una creatura ha in base alle proprie capacità (quando e se è percettiva e reattiva). Per i Monaci (tanto per mettere i puntini sulle Z) c'è poco da pontificare. Tutti sono competenti nell'attacco senz'armi, anche i popolani, la differenza sta solo nell'avere o meno Colpo Senz'Armi Migliorato, che il Monaco ha al primo livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Che lo dicano le faq o Platinette poco mi cambia, dato che non vedo il senso della regola. Tanto più che come l'hai messa tu è come dire: "Perché i neri in america un tempo non potevano votare? Perché erano neri, ovvio!" Pensavo che chiedessi una cosa a livello regolistico. Se me la chiedi a livello di coerenza, ti dico, come ricorda dedalo, che i casi limite vanno gestiti in una certa maniera. Vorrei vedere il grande istinto di autoconservazione di un qualunque individuo addormentato o immobilizzato a cui esplode qualcosa vicino, o sotto al quale si apre una botola. Non ti è mai capitato di svegliarti di colpo perchè sognavi di stare cadendo? In ogni caso, ci vuole anche un poco di fortuna a volte... Ci sono penalità non indifferenti per i ts, in condizioni estreme. Potrei capire se la regola fosse che un PG in tali condizioni può effettuare il TS solo ed esclusivamente con il dado, senza applicare in alcun modo il suo bonus ai TS. In quel caso rappresenterebbe la fortuna di essere mancati/colpiti di striscio Beh, le penalità per queste condizioni praticamente annullano o quasi il ts base, inoltre normalmente non hai il tuo bonus di des o sei addirittura considerato a des 0, se non erro. (e in ogni caso dovrebbe negare anche il solo dado, quando si tratta di cadere in una botola o simili, dato che non c'è fortuna che tenga in quel caso). Magari la botola è troppo piccola e ti incastri sul bordo Altrimenti potremmo pontificare per giorni sui monaci che ricevono una penalità di -4 ai tiri per colpire non essendo competenti nel colpo senz'armi. Ehm... scusa? Non credo di aver capito questa frase... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 La componente fortuita è data dal dado, come dicevo, non dal bonus che una creatura ha in base alle proprie capacità (quando e se è percettiva e reattiva). Se il bonus al Tiro Salvezza fosse dato esclusivamente dalle propria capacità, come sostieni, come motiveresti i diversi altri bonus ai T.S. dati da oggetti magici, o in generali non attinenti a fattori prettamente fisici? Ad esempio, un bonus di Fortuna è dato come valore fisso, non variabile: già questo smonta la tua posizione La tua tesi è fragile, e puoi avvedertene con rapidità se ti soffermi su altri aspetti che non hai considerato. Per i Monaci (tanto per mettere i puntini sulle Z) c'è poco da pontificare. Tutti sono competenti nell'attacco senz'armi, anche i popolani, la differenza sta solo nell'avere o meno Colpo Senz'Armi Migliorato, che il Monaco ha al primo livello. Sbagli, come tanti altri hanno fatto prima di te, e altri ancora faranno dopo di te. I colpi senz'armi sono armi semplici, come riporta chiaramente il Manuale del Giocatore. I Monaci non sono competenti in esse. Ergo, -4 ai tiri per colpire. Se avessi 1 € per ogni volta che l'ho fatto notare potrei sanare da solo il debito pubblico italiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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