Vai al contenuto

Naya AGGRO


Artansis

Messaggio consigliato

ciao a tutti

volevo un consiglio su come impostare un mazzo Naya aggro in esteso

io un idea l'avevo

ecco la lista

terre

5x pianura

5x foresta

5x montagna

4x distesa terraformica

creature

1x elfa dalle trecce rosse

4x qasali pridemage

2x solcaterra

4x elfi di Llanowar

2x meglonoth

2x cavalieri di foglia secca

2 x calca di scudati

2x scorta intrepida

3x vassallo di foglia secca

2x uccelli del paradiso

istantanei

3x sentero dell'esilio

2x fulmine

artefatti

2x calice del nulla

2x mox di cromo

3x behemoth sledge

orala questione e semplice l'ho provato funziona ma non troppo bene come vorrei che posso fare ancora?

mi ero dimenticato i viandanti^^

2x ajani vendicTIVO

1x chandra

1x sarkan vol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao e Benvenuto!

Ti invito a leggere il regolamento del Forum e quello della sezione Magic che ti ho linkato!

Ti ricordo che i doppi post sono vietati e che devi modificare il primo post tramite l'apposito pulsante! Visto che sei nuovo te l'ho modificato io ma la prossima volta ci devi pensare tu.

Ora ho un po da fare, più tardi guardo il mazzo e ti dico...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il budget non e un problema , le distese terraformica le uso per un semplice motivo che mi aiutano ad avere il prima possibile il mana di cui ho bisogno (stessa cosa con i mox di cromo) per le fetch dipende da cosa mi prponi, per un mazzo del genere ha più senso le dual land (che però spesso entrano tappate)

eviterei le fetch di zendikar per un semplice motivo sono piu utili con un mazzo che utilizza il cavaliere del reliquiario, per altri mazzi non ne vedo questa grande utilità

fatemi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho visto il mazzo!

Le fetch, servono proprio allo stesso scopo delle Distese, ma sono mooolto meglio!

Per prima cosa le terre non entrano tappate, poi ti puoi cercare anche le Dual/Shockland alla fine del turno dell'oppo, così da farle entrare tappate e le usi subito dopo (parlo delle Shockland).

Le shockland sono utilissime se giochi EXT, perchè ti da il mana che ti serve, e con le fetch te le cerchi anche!

Inoltre le Fetch scremano il mazzo, soprattutto quando è di 2-3 colori!

Le creature non sono le migliori, sicuramente dentro Tarmo, Kird Ape, Wild Nactl tutte in 4 copie!

Comunque usa il tasto cerca per trovare i mazzi Zoo e Naya, così da farti un idea su cosa giocare!

Ti ricordo di leggere i regolamenti (ancora non l'hai letto), così da sapere cosa non fare e come strutturare un topic!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

i tarmo, i kird e le gatte selvagge gia li uso ma in un mazzo zoo^^

mi sono letto il regolamento allora mi sono spiegato malissimo chiedo venia!

il mazzo in questione è più un beast che un aggro :)

in ogni caso ora vedo un pò come fare :) quando faccio un mazzo tengo un pò all'originalità se no giochiamo tutti con i mazzi deck ceck :D

vi farò sapere nei prossimi giorni

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che li giocherai già in un mazzo "Zoo" (Questo cos'è? :confused:) ma se giochi Naya da Nacatl Kird e Goyf non ci scappi mai.

Al momento poi l'unico Naya che ha senso deve giocare la combo Punishing Fire + grove of the Burnwillows.

Che poi tu apprezzi l'originalità ok, ma se vuoi giocare naya le carte da giocare son sempre quelle, solcaterra, meglonoth elfi di llanowar, elfa in 1x ecc son troppo subottimali.

La cosa che poi mi ha perplesso è il calice...a quanto lo setti per non morirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

il calice ti ha lasciato perplesso? a 1000 utilizzi

contro hipergenenis calice a zero

contro counter e spiritelli calice a 2

contro uno zoo calice a 1

io posso fare a meno dell'elfo di llonawar, lo zoo senza kird e nacat ?

Beh, se setti calice a 1 tu perdi i llanowar i bop e gli scudati, ma più che altro perdi path to exile e fulmine che sarebbero proprio le carte che vorrei vedere contro Zoo.

Per settarlo a 2 ti ci voglion 4 mana e tu essendo aggro non puoi buttare via un turno facendo calice.

Contr ipergenesi son d'accordo, se non fosse che in sole due copie fara fatica a vederlo prima che ti uccida..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vi riposto la lista del mazzo

terre

x1 sunpetal grove

1x fontana santificata

2x girdino del tempio

2x arid mesa

2x catacombe verdeggiante

1x foresta pluviale nebbiosa

1x tomba infestata da erbacce

3x terreno calpestabile

2 x fonderia calpestabile

istantanei

4x spirale fulminante

4x forza di alara

4x sentiero dell'esilio

4x fulmine

2x incenerire

creature

3x cavaliere del reliquiario

2x thocnar zannuto

4x mago del branco di qaasali

3x augure di Llanowar

1x tarmogoyf

2x gorilla di kird

3xarcere della foresta spinata

4x nacatl selvatica

artefatti

x3 jitte

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non so se ho capito bene: vuoi fare un naya aggro ma senza le carte che usi nello zoo? Personalmente, sarebbe meglio metterci anche i 4 goyf e gli ape che hai nello zoo, ma se non vuoi/puoi può essere effettivamente un modo per fare un mazzo interessante (anche se credo che anche jitte, helix, qasali li hai già nello zoo no?)

Comunque, il mazzo come l'hai postato è parecchio brutto. Intanto il numero di terre è assurdo (15?) e la manabase è inconsistente; poi molte creature sono debolissime per uno standard, figuriamoci per un esteso (augure, arciere...). A questo punto meglio il primo che hai postato, almeno era più naya e meno "brutto zoo" :-) (scherzo).

Comunque dovresti dirci se ste carte te le compri, quali sono già nel tuo zoo, quali non vuoi/puoi comprare ecc.

Dando per scontato che tu non voglia smontare il tuo zoo, e che tu possa comprar carte, le carte competitive che potresti usare sono:

- noble hierarch

- figure of destiny

- quirion dryad

- gaddock tegg

- kitchen finks

- cold-eyed selkie

- wilt-lief cavalier

- wolly thoctar

- wilt-lief liege

- loxodon hierarch

- mycoid shepherd

- bloodbraid elf

Might of alara meglio eliminarla, e trovare un modo per avere un pò di vantaggio carte in modo da giocare chrome mox.

Le terre devono essere 22/23 o 19+3/4 moxen.

Link al commento
Condividi su altri siti

e un mazzo nuovo ho smontato quello vecchio per via della sua lentezza

guarda avevo provato a metterla la figura del destino ma mi sono reso conto che non si riesce a utilizarla come vorrei , le carte della lista sono quelle che ho nel mazzo ora ti spiego il perchè di tante cose

15 terre le ho messe perchè spesso mi e capitato che nonostante sfetchassi mi ritrovavo a pescare ugualmente tante terre e al 4 turno non me ne faccio nulla di 5 terre e una gatta giu, almeno con 15 arrimo al 4-5 turno con almeno 4 terre con cui praticamente attivo qualunque tipo di carta creatura e spell, 25 sono davvero troppe praticamente metà mazzo e di terre ho una probabilità di 30 su 60 di pescare qualcosa che non sia terra e per un mazzo che deve giocarsela di velocità non è proprio il massimo anche perchè se mi ritrovo con solo degli spari resisto un pò poi le piglio

ho messo l'unico tarmo che ho in sostituzione al 4 cavaliere del reliquiario perchè è carino ma a parer mio il tarmo divnta inutile quando incominciano a esiliarti i cimiteri, si fa per parlare naturalmente per rendere + competitivo questo mazzo ma come sempre dico non esiste il mazzo invincibile e anzi non è il mazzo che fa il giocatore^^

la gerarca e un ottima carta ma la userei piu che altro per l'esaltato ( e appunto se la immetto al posto di qualcosa)

ti faccio una nota sull'arcere spesso viene poco considerato ma una creatura con raggiungere e tocco letale non mi sembra proprio qualcosa da buttare via ance perchè personalmente con quella carta la uso come difensiva + forza di alara contro creature come l'angelo flagellatore, e la strategia del mazzo naturalmente l'ho creato cosi apposta per dare difficoltà all'avversario

il mazzo che avvo prima (il primo postato) era carino ma ci metteva un pò a crescere e in quel pò ti faccio immaginare che botte prendevo da altri naya o da altri mazzi aggressivi

qualcosa ancora va cambiato ma al momento e abbastanza competitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 terre le ho messe perchè spesso mi e capitato che nonostante sfetchassi mi ritrovavo a pescare ugualmente tante terre e al 4 turno non me ne faccio nulla di 5 terre e una gatta giu, almeno con 15 arrimo al 4-5 turno con almeno 4 terre con cui praticamente attivo qualunque tipo di carta creatura e spell, 25 sono davvero troppe praticamente metà mazzo e di terre ho una probabilità di 30 su 60 di pescare qualcosa che non sia terra e per un mazzo che deve giocarsela di velocità non è proprio il massimo anche perchè se mi ritrovo con solo degli spari resisto un pò poi le piglio

mi dispiace ma non puoi giocare 15 terre in un mazzo con carte che costan 3. Il rischio di trovarti senza terre e dover mulliganare, o di dover giocare al massimo uno sparo a turno perchè non peschi terre è enorme. Se 15 terre fossero giocabili, la gente non ne giocherebbe 22 negli zoo.

Se si pescan terre l'unica è giocare carte migliori che diano CA, come bloodbraid, jitte, dark confidant, vendilion clique, punishing fire+groove, ecc. Ma non si diminuiscono a 20 e nemmeno a 15.

ho messo l'unico tarmo che ho in sostituzione al 4 cavaliere del reliquiario perchè è carino ma a parer mio il tarmo divnta inutile quando incominciano a esiliarti i cimiteri, si fa per parlare naturalmente per rendere + competitivo questo mazzo ma come sempre dico non esiste il mazzo invincibile e anzi non è il mazzo che fa il giocatore^^

Direi di evitare di parlare di "rimozione cimiteri" :lol: se qualcuno contro di te (aggro) mette dalla side una reliquia del progenitus, è un pessimo giocatore di magic! i tarmo sono fondamentali anche solo per bloccare quelli del nemico, che li ha di sicuro. Certo se non li vuoi/puoi mettere si trovano alternative (dryad o altro).

Il gerarca serve praticamente solo per l'esaltato. Un goyf esaltato > del goyf nemico; un cold-eye selkie esaltato > se non lo bloccan ti fa pescare 2 o 3 carte, ecc. Il discorso è: o fai uno zoo, e allora gerarca più o meno non ti serve, o fai un aggro con un pò più di CA, e in quel caso il gerarca coi suoi trucchetti e la sua accelerazione aiuta.

ti faccio una nota sull'arcere spesso viene poco considerato ma una creatura con raggiungere e tocco letale non mi sembra proprio qualcosa da buttare via ance perchè personalmente con quella carta la uso come difensiva + forza di alara contro creature come l'angelo flagellatore, e la strategia del mazzo naturalmente l'ho creato cosi apposta per dare difficoltà all'avversario

l'arciere è una creatura da pauper. Se vuoi avere un mazzo decente non ci va, perchè non è aggressiva, la eliminano con un semplice punto di danno (o un segnalino di jitte), la eliminano i first strikers (hexmage che è molto giocato, baneslayer non ne parliamo, l'esempio con might of alara è abbastanza pessimo: devi avere 2 carte e tutte le terre giuste per attuare una strategia difensiva (!) in un aggro, strategia dopo la quale ti ritrovi comunque un oppo con 5 punti vita in più, sempre che lo stesso non ti avesse bruciato l'arcere in risposta a might, mandandoti in ulteriore svantaggio carte), e la eliminano tutti i mazzi che giocan punishing fire (praticamente il 60% del meta).

I consigli son sempre quelli: creature migliori e strategia migliore. Anche se non vuoi giocare le carte che giocan tutti, ci son comunque scelte interessanti, da naya charm a shepherd, gerarca lossodonte, bloodbraid, augury adept, cold eye selkie, creature con shadow pompatissime da exalted, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allsunday fammi una lista per come intendi tu un naya aggro

poi ti dico lo provo ma continuo a essere molto dubbioso su 25 terre

per i tarmo io non ho nessun problema essendo che principalmente sono un collezionista e ne posseggo 4 normali e 4 foil in lingua chinese

io rimango in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allsunday fammi una lista per come intendi tu un naya aggro

? qui non si fanno liste a richiesta :rolleyes:

Naya aggro in esteso è praticamente lo zoo da torneo, o uno zoo con le creature con landfall, o uno zoo con uan curva un attimo più lunga fino a baneslayer.

Se vuoi un naya le carte son quelle, altrimenti si possono far molte combinazioni e avere mazzi decenti in esteso, ma bisogna comunque giocare carte buone, chessò, come kitchen finks, o ohran viper.

25?

Le terre devono essere 22/23 o 19+3/4 moxen.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...