Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_403383

Se non sbaglio in DnD se uno zombie rianimato si trova con un'arma in mano, la può usare per attaccare ed è competente in essa. Se risorgesse con un arco lo userebbe nel modo consono (incoccando le frecce) oppure lo userebbe in mischia?

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Supermoderatore
comment_403387

Se risorgesse con un arco lo userebbe nel modo consono (incoccando le frecce) oppure lo userebbe in mischia?
Lo userebbe normalmente, dato che:
Attacks

A zombie retains all the natural weapons, manufactured weapon attacks, and weapon proficiencies of the base creature. A zombie also gains a slam attack.

Ed infatti lo Zombie Coboldo riportato (e gli altri) non usa la balestra in mischia (o i Giavellotti in mischia, con malus di -4), bensì:

Spear+1 melee (1d6-1/×3) or slam +1 melee (1d4-1) or light crossbow +2 ranged (1d6/19-20)
  • Author
comment_403431

capito... no è che lo zombie è lo stereotipo fantasy della stupidità, quelle armi dovrebbero essere troppo difficili da usare... e poi non me lo immagino uno zombie che prende la mira. Infatti, zombie con l'arco e con la balestra non ne ho mai visti in nessun videogioco, libro o film. Però se le regole lo consentono...

• Supermoderatore
comment_403443

è che lo zombie è lo stereotipo fantasy della stupidità, quelle armi dovrebbero essere troppo difficili da usare
Mah, per gli Zombie di alcuni film concordo, ma per quelli di D&D no.

non me lo immagino uno zombie che prende la mira
Avranno semplicemente un TxC più basso visto il -2 in Des ma prenderanno normalmente la mira con la stessa precisione che usano per attacchi in mischia.

Infatti in D&D lo Zombie non è diverso da uno Scheletro, e di questi io ne ho visti parecchi tirare con l'arco (sia in film che videogiochi). ;-)

Abilities

A skeleton’s Dexterity increases by +2, it has no Constitution or Intelligence score, its Wisdom changes to 10, and its Charisma changes to 1.

Abilities

A zombie’s Strength increases by +2, its Dexterity decreases by 2, it has no Constitution or Intelligence score, its Wisdom changes to 10, and its Charisma changes to 1.

comment_403718

No direi che la visione è più di un normalissimo umanoide/mostro ma con un corpo in decomposizione perenne ^^ in effetti fuorvia molto lo stereotipo che abbiamo di zombi, Resident Evil, Alba dei morti viventi... ecc ecc

comment_404181

Bha. Al di là del fatto regolistico, trovo la cosa illogica. Gli zombie hanno pur sempre intelligenza - ; Tirare con l'arco è un'operazione abbastanza complessa, pari ad esempio nel girare una chiave in una serratura. E non mi ci vedo uno zombie a farlo.

Si potrebbe giustificare (sempre al di là delle regole, che affermano che può tirare) con la magia che li anima, che permette loro di compiere operazioni di questo tipo.

comment_404354

beh ma il discorso è che in d&d non viene richiesta alcuna intelligenza minima per usare l'arco ma bonus e malus vanno sulla destrezza, quindi viene dato per scontato l'operazione di incoccare e mirare ecc...